FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Atei o religiosi? (https://fobiasociale.com/atei-o-religiosi-51992/)

Antonius Block 12-12-2015 20:13

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648608)
Caro Itachi, mi sembra che a volte la scienza "pieghi" le scoperte scientifiche a particolari interessi (basti pensare ai soldi finiti in tasca a certi scienziati che negano il cambiamento climatico) o a particolari idee (come i continui annunci sulla scoperta di "fossili di transizione" che spieghino la teoria evoluzionista... Zichichi ha una bella idea sull'evoluzionismo ma è lunga da postare)..

Sai quanti sono in percentuale gli scienziati che negano il cambiamento climatico? E quanta credibilità hanno?

La teoria evoluzionistica ha già migliaia di conferme da parte di scienziati di tutto il mondo, gli annunci di cui parli sono per lo più titoli scritti da giornalisti per vendere più copie

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648608)
Caro Winston, il verificarsi di fenomeni inspiegabili durante gli esorcismi mi sembra una bella prova dell'esistenza di spiriti non buoni, che è ben diverso dal "prega e credi per fede"....

Inspiegabili? Prova ad usare il rasoio di Occam...

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648608)
Per quanto riguarda il riferimento alla fratellanza tra le varie religioni, il senso non era quello di sterminare chi non la pensa come i cristiani, ma il fatto di piegare Gesu Cristo e le sue verità a favore di eresie piu o meno gravi con lo scopo di creare una unica religione globale (che è un obiettivo della massoneria) e non è un caso che l'elezione di Francesco sia stata accolta molto bene dalle logge massoniche (la massoneria per chi non lo sapesse è la chiesa di Lucifero).

https://i.imgur.com/iWKad22.jpg

Winston_Smith 12-12-2015 20:13

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648608)
Caro Itachi, mi sembra che a volte la scienza "pieghi" le scoperte scientifiche a particolari interessi (basti pensare ai soldi finiti in tasca a certi scienziati che negano il cambiamento climatico) o a particolari idee (come i continui annunci sulla scoperta di "fossili di transizione" che spieghino la teoria evoluzionista... Zichichi ha una bella idea sull'evoluzionismo ma è lunga da postare).

La Chiesa invece non si è mai piegata a interessi particolari? :sisi:

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648608)
Caro Winston, il verificarsi di fenomeni inspiegabili durante gli esorcismi mi sembra una bella prova dell'esistenza di spiriti non buoni, che è ben diverso dal "prega e credi per fede"...

Intanto sarebbe da vedere quali siano questi "fenomeni inspiegabili", e comunque anche qualora si verificassero non credo sarebbero prove di alcunché se non di una insufficienza della scienza nello spiegare tutti i fenomeni fisici.

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648608)
Per quanto riguarda il riferimento alla fratellanza tra le varie religioni, il senso non era quello di sterminare chi non la pensa come i cristiani, ma il fatto di piegare Gesu Cristo e le sue verità a favore di eresie piu o meno gravi con lo scopo di creare una unica religione globale (che è un obiettivo della massoneria) e non è un caso che l'elezione di Francesco sia stata accolta molto bene dalle logge massoniche (la massoneria per chi non lo sapesse è la chiesa di Lucifero).

Anche qui si tratta di argomenti di fede (mi riferisco ad affermazioni non dimostrate tipo l'obiettivo dell'unica religione globale e della massoneria "satanica"). Che per carità, se uno vuol credere ai thriller fantasy va benissimo, basta che appunto non si parli di "scoperte" (per le quali ci vogliono prove).

shycrs 12-12-2015 20:17

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1648600)
Bene, pure il complottismo...

Guarda, non credo che le persone si vergognino di dirsi cattoliche o che so io. Magari non gliene frega nulla di parlarne o dichiarare ai quatto venti le loro idee.

Se poi a te piace parlare della tua FEDE (fede=/=certezza) ben venga, ma in chi è agnostico, ateo o non cattolico non c'è necessariamente volontà di distruggere il cattolicesimo.

Cmq ti ricordo che i cattolici hanno un capo e guida, il papa. Non è molto cattolico dire che i papi puntano alla distruzione del cattolicesimo.

Date le numerose contraddizioni dei tuoi discorsi eviterò di rispondere oltre. Buona serata e ricerca di adepti ;)

Non so come dirti che non mi interessa fare adepti ma dare voce a chi si vergogna di dichiarare la sua fede (e non è cosi improbabile dopo tre pagine di post di utenti che si dichiarano atei o agnostici) oppure non ha voglia di polemiche. La volontà di distruggere il cattolicesimo è della massoneria tramite i suoi infiltrati nella chiesa cattolica... Che poi i papi si siano piegati purtroppo lo dice la dottrina che insegnano. Io poi non vedo queste "numerose contraddizioni" ma vabbè, dopo essermi preso del fanatico (chissà perche i fanatici sono sempre quelli che difendono Cristo) vorrà dire che mi prenderò pure quest'altra critica...

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 1648612)
Quindi nel tuo caso, come nel caso di molti altri, è la Paura a divenire il motore della tua fede. Se re-ligione deriva da re-ligare (legare insieme), allora il significato che ne deriva è: legare nella paura.

No no, non per paura, quelle sono solo le prove dell'esistenza del demonio... E' ovvio che per esempio se durante le possessioni comincio a sputare oggetti dalla bocca, a lievitare, ad avere una forza enorme, a parlare lingue che non ho mai studiato, beh è evidente che forse nel cristianesimo qualcosa di vero c'è... Che poi non è che il timore verso Dio sia una cosa cosi sbagliata...

Svers0 12-12-2015 20:17

Re: Atei o religiosi?
 
shyrics sentiti quello che dice Zichichi, è un cattolico pure lui, così quando discuti con gli atei dici che loro devono dimostrare matematicamente che Dio non esiste e fino ad allora devono stare zitti.

Anche se il buon senso dice che tocca a chi afferma una cosa, provarla, e quindi toccherebbe ai religiosi. :sisi:

Winston_Smith 12-12-2015 20:19

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648621)
No no, non per paura, quelle sono solo le prove dell'esistenza del demonio... E' ovvio che per esempio se durante le possessioni comincio a sputare oggetti dalla bocca, a lievitare, ad avere una forza enorme, a parlare lingue che non ho mai studiato, beh è evidente che forse nel cristianesimo qualcosa di vero c'è... Che poi non è che il timore verso Dio sia una cosa cosi sbagliata...

Tutte cose provate e documentate in maniera incontrovertibile, immagino. Non è che si tratta di trucchi alla David Copperfield o semplici palle, nooo....

Clend 12-12-2015 20:22

Re: Atei o religiosi?
 
Dico solo che adesso che siamo in un'epoca in cui è facilissimo fare e condivididere un video, non c'è un solo video che provi fenomeni paranormali durante le presunte possessioni. :nonso:

Jai 12-12-2015 20:30

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648621)
No no, non per paura, quelle sono solo le prove dell'esistenza del demonio... E' ovvio che per esempio se durante le possessioni comincio a sputare oggetti dalla bocca, a lievitare, ad avere una forza enorme, a parlare lingue che non ho mai studiato, beh è evidente che forse nel cristianesimo qualcosa di vero c'è... Che poi non è che il timore verso Dio sia una cosa cosi sbagliata...

Chiedo venia, ma credo ci siano problemi di comunicazione. Chiedo scusa se non controbatto a ciò che scrivi, ma ho appurato che, come spesso accade, non servirebbe a nulla.
Io mi dissolvo nuovamente.

Svers0 12-12-2015 20:34

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 1648632)
Chiedo venia, ma credo ci siano problemi di comunicazione. Chiedo scusa se non controbatto a ciò che scrivi, ma ho appurato che, come spesso accade, non servirebbe a nulla.
Io mi dissolvo nuovamente.

Credo che a un certo punto diventa come quando si discute di politica, molto difficile che si cambi idea perché si parla di credenze maturate nel corso di una vita che negare sarebbe troppo destabilizzante, è anche comprensibile fino a un certo punto.

Hor 12-12-2015 20:39

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648419)
Ripeto, nessuno vi punta una pistola alla tempia costringendovi a credere o a rispettare regole che non sentite giuste. C'è libero arbitrio.

La cosiddetta dannazione eterna (nello stagno di fuoco dove sarà pianto e stridor di denti) mi sembra un tantinello più pesante come minaccia che non una pistola alla tempia...

shycrs 12-12-2015 20:40

Re: Atei o religiosi?
 
Il povero Darwin si domandava perche non si trovassero questi fossili di transizione (mentre le prove scientifiche paradossalmente darebbero proprio ragione al progetto intelligente ma qui si va offtopic)... Sui cambiamenti climatici mi sembra che le lobby delle fossili stiano lavorando molto bene, anche a livello accademico...
Poi non so se riesco a rispondere a tutti, io non credo a libri fantasy thriller (stile Codice da Vinci) ma ad un certo punto se ci sono tante testimonianze di gente che non ci ha guadagnato nulla e le testimonianze sono concordi, aggiungici le profezie bibliche adempiute, le vite di alcuni santi, alcune apparizioni mariane con vari miracoli (come quello del sole)... E' molto meglio della fede e basta!! Comunque presi contatti con un'esorcista e lui mi ha detto che posso andare quando voglio ad assistere agli esorcismi (peccato che abiti lontano da me); la gente non sa che psichiatri ed esorcisti lavorano a stretto contatto.

QuantumGravity 12-12-2015 20:41

Re: Atei o religiosi?
 
Religioso. Non nel senso che credo. Nel senso che so Dio. Non è nulla di trascendente secondo me, o che si possa immaginare, figurare, sperimentare con i sensi (non ci sono miracoli, libri sacri, rivelazioni, apparizioni, "al di là", vergini o altri luoghi e figure mitici). Lo si afferra attraverso un'idea, un procedimento concettuale, scientifico. Il fatto che le religioni e le varie rappresentazioni di Dio siano contingenti e mediate dall'uomo non cambia nulla, vi deve essere qualcosa che si manifesta in tutto ciò, qualcosa che ha reso possibile queste rappresentazioni stesse e che quindi le precede. L'uomo pensa Dio; ma l'uomo ha origine da Dio; perciò l'uomo è Dio che pensa se stesso in molteplici forme.

Jai 12-12-2015 20:49

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da QuantumGravity (Messaggio 1648648)
Religioso. Non nel senso che credo. Nel senso che so Dio. Non è nulla di trascendente secondo me, o che si possa immaginare, figurare, sperimentare con i sensi (non ci sono miracoli, libri sacri, rivelazioni, apparizioni, "al di là", vergini o altri luoghi e figure mitici). Lo si afferra attraverso un'idea, un procedimento concettuale, scientifico. Il fatto che le religioni e le varie rappresentazioni di Dio siano contingenti e mediate dall'uomo non cambia nulla, vi deve essere qualcosa che si manifesta in tutto ciò, qualcosa che ha reso possibile queste rappresentazioni stesse e che quindi le precede. L'uomo pensa Dio; ma l'uomo ha origine da Dio; perciò l'uomo è Dio che pensa se stesso in molteplici forme.

Invece potrebbe cambiare tutto.
Per il resto, mi trovo abbastanza d'accordo.
Ok, basta così.

Winston_Smith 12-12-2015 20:50

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648647)
Poi non so se riesco a rispondere a tutti, io non credo a libri fantasy thriller (stile Codice da Vinci) ma ad un certo punto se ci sono tante testimonianze di gente che non ci ha guadagnato nulla e le testimonianze sono concordi, aggiungici le profezie bibliche adempiute, le vite di alcuni santi, alcune apparizioni mariane con vari miracoli (come quello del sole)... E' molto meglio della fede e basta!!

Tanta gente non ci guadagnava nulla a credere nelle streghe e a bruciarle, non per questo esistono prove dell'esistenza delle streghe. Anche sul miracolo del sole (e su altri), esistono testimonianze, non prove.
E di "molto meglio" della fede non ci dovrebbe essere nulla, per un cristiano. Beati coloro che pur non avendo visto crederanno (cit.) Fede è sustanza di cose sperate / et argomento delle non parventi (cit.)

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648647)
Comunque presi contatti con un'esorcista e lui mi ha detto che posso andare quando voglio ad assistere agli esorcismi (peccato che abiti lontano da me); la gente non sa che psichiatri ed esorcisti lavorano a stretto contatto.

Infatti chissà quanti "esorcismi" sono in realtà disturbi psichiatrici...

Antonius Block 12-12-2015 20:52

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648647)
Il povero Darwin si domandava perche non si trovassero questi fossili di transizione

Dal tempo di Darwin qualche progresso l'hanno fatto, eh...

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648647)
(mentre le prove scientifiche paradossalmente darebbero proprio ragione al progetto intelligente ma qui si va offtopic)...

Non c'è un modo gentile per dirlo: ti sbagli.
Prova ad usare google scholar

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648647)
Sui cambiamenti climatici mi sembra che le lobby delle fossili stiano lavorando molto bene, anche a livello accademico...

Fatti un favore e guarda questo video
https://youtu.be/cjuGCJJUGsg

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648647)
Poi non so se riesco a rispondere a tutti, io non credo a libri fantasy thriller (stile Codice da Vinci) ma ad un certo punto se ci sono tante testimonianze di gente che non ci ha guadagnato nulla e le testimonianze sono concordi, aggiungici le profezie bibliche adempiute, le vite di alcuni santi, alcune apparizioni mariane con vari miracoli (come quello del sole)... E' molto meglio della fede e basta!!

Ciò che descrivi più o meno è quello che succede in ogni fede

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648647)
Comunque presi contatti con un'esorcista e lui mi ha detto che posso andare quando voglio ad assistere agli esorcismi (peccato che abiti lontano da me); la gente non sa che psichiatri ed esorcisti lavorano a stretto contatto.

Chissà perché?

QuantumGravity 12-12-2015 20:54

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 1648653)
Invece potrebbe cambiare tutto.
Per il resto, mi trovo abbastanza d'accordo.
Ok, basta così.

Intendevo dire che il fatto che sono prodotti dell'uomo, le religioni e le varie rappresentazioni di Dio, non sono un'argomentazione contro la sua esistenza. E tu stesso sei d'accordo. Abbastanza d'accordo :)

Jai 12-12-2015 21:40

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da QuantumGravity (Messaggio 1648659)
Intendevo dire che il fatto che sono prodotti dell'uomo, le religioni e le varie rappresentazioni di Dio, non sono un'argomentazione contro la sua esistenza.

Ma neanche a favore, preso atto che l'uomo, comunque, possa mentire e sfruttare la sua fede per ben altro. In quei casi si chiama "furbizia".
Fine.

Ansiaboy 12-12-2015 22:09

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648647)
Il povero Darwin si domandava perche non si trovassero questi fossili di transizione (mentre le prove scientifiche paradossalmente darebbero proprio ragione al progetto intelligente ma qui si va offtopic)... .

:o

l'archeopterix fu usato da darwin (scoperto negli stessi anni) proprio per ulteriore prova della teoria dell'evoluzione in questo caso la transizione tra rettili e uccelli..

davvero, la scienza ha un'infinità di prove di esseri in transizione, evoluzione.. è iper chiara
basta leggersi qualsiasi pagina di wikipedia che parla di specie animali fossili
ma mi sa che qualcuno non lo fa..

dotrue 12-12-2015 22:21

Re: Atei o religiosi?
 
Ho letto solo qualcosina ma...sbaglio o qua dentro c'è chi crede agli spiriti ed ai fenomeni soprannaturali??

shycrs 12-12-2015 23:58

Re: Atei o religiosi?
 
Io su altre fonti ho trovato che su 200 milioni di fossili non ce n'è manco mezzo che dimostra l'evoluzione, compreso quello a metà tra rettile e uccello. Ho letto che le prove fossili non fanno che testimoniare apparizioni improvvise con specie che rimangono inalterate per lunghissimi periodi di tempo e che per quello che dice Darwin non basterebbero milioni di anni... E' un dibattito ancora aperto comunque. Ho persino trovato che ci sono fossili di ominidi risalenti a 4-5 milioni di anni fa (contro qualche centinaia di migliaia delle scimmie), cosi come hanno trovato fossili di uomini giganti... Occorrerebbe entrare in tecnicismi...
Per il resto... Le cose che ho riportato esistono in altre religioni?! Cioè il miracolo del sole che ha fatto la Madonna ed a cui hanno assistito migliaia di fedeli esiste anche in altre religioni?! Gli indemoniati che lievitano esistono anche in altre religioni?! Mi piacerebbe sapere quali sinceramente. Sul fatto che molti esorcismi siano disturbi psichiatrici è la verità, c'è poco da fare! Ma c'è una piccola parte che non sono affatto disturbi ed è per questo psichiatri ed esorcisti lavorano insieme!
Ho visto il video sul global warming, che è "un fact" eppure avevo letto qualche mese fa di una ricerca che parlava addirittura di un raffreddamento globale che sarebbe causato da una bassa attivita del sole... E pare che questo studio sia preso in considerazione. Parliamoci chiaro: io credo nel riscaldamento globale ma i soldi delle multinazionali a volte fanno i miracoli (vedasi per esempio quando il fumo non solo non faceva male, ma veniva consigliato contro la tosse ed il mal di gola... Quanti decenni ci sono voluti prima che la verità venisse a galla?!) e penso esistano casi di scoperte e verita tenute nascoste per il dio denaro (es. l'auto che va ad acqua)... Insomma, a volte la scienza viene piegata in nome di interessi superiori ed è per questo che certe cose andrebbero viste con occhio critico.

Myway 12-12-2015 23:59

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1648595)
perchè dai tempi di Paolo VI la massoneria è entrata prepotentemente in Vaticano con l'obiettivo di distruggere il cattolicesimo

Su questo non hai tutti i torti, le vicende del concilio, di mons.bugnini, della disastrosa riforma liturgica, sono ben note a chi ha un minimo di conoscenze....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.