Quote:
Originariamente inviata da bardamu
Quote:
Originariamente inviata da HurryUp
Le pulsioni erotiche poi sono connesse, secondo me, alle credenze morali del soggetto.
|
Non ne sarei così sicuro, molte donne hanno la fantasia di venire violentate, offese, trattate in maniera rude. Tutte cose che condannano in altre situazioni o quando riguardano altri. In generale credo che la sessualità agisca ad un livello più primordiale della morale.
|
Deduco quindi che se le donne che cercano avventure sono più avvantaggiate dell'uomo, oltre al vantaggio in se' hanno anche un altro genere di vantaggio: quello di poter sperimentare le loro fantasie erotiche più facilmente degli uomini... grazie, mi hai fatto notare un altra penalizzazione (lo vedi, anche questo implica una questione morale :) )
Quote:
Originariamente inviata da bardamu
Si, ma tu le senti ingiuste perchè le vedi come regole che possono essere modificate. Secondo me sono più simili ad una "ricetta" per creare attrazione fra i due. Se cambi gli ingredienti può succedere che anche il gusto cambi.
Non so quanto certi meccanismi dell'erotismo siano innati e quanto derivino dal condizionamento culturale. Credo sia un po' dell'uno e un po' dell'altro, ma sicuramente non è tutto frutto della cultura nella quale siamo cresciuti.
|
No, io le sento ingiuste perchè penalizzano delle categorie e favoriscono altre, indipendentemente dal fatto che possano essere cambiate, anzi, se non potessero essere cambiate sarebbero ancora più ingiuste, perchè bisognerebbe per forza adattarsi a quelle condizioni.
Sei sicuro che se tutti, uomini e donne, conoscessero fino in fondo le regole del corteggiamento e tutte le implicazioni fino in fondo, lo vivrebbero nello stesso modo?
Vuoi un esempio di cosa significhi conoscere tutte le implicazioni "fino in fondo"? Per esempio, un uomo che ha un forte desiderio di avere avventure galanti, e non possa soddisfarlo perchè penalizzato da un carattere introverso, potrebbe instaurare una relazione con una donna non perchè veramente innamorato, ma per avere la possibilità di avere una donna sempre disponibile a soddisfare i suoi bisogni sessuali, ma non lo ammetterà mai.
Quindi, come vedi da questo esempio (e ne ho citato solo uno a caso), le regole ingiuste creano un circolo vizioso di complicazioni e ipocrisie che si riflettono nei rapporti uomo-donna anche fuori dal corteggiamento, bisogna anche avere il coraggio di guardare gli effetti di questo simpatico e innocuo giochetto :)
|