Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
Quote:
E ovviamente deve essere solo il singolo in minoranza ad adeguarsi alla maggioranza... |
Quote:
Anche perché una persona fragile, insicura che dubita ogni secondo di se stessa per me è vittima di un'altra e ben più grave dittatura: la sua disistima. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
per l'edit che hai messo, forse è una conseguenza dell essere emarginato, non chiamato, sopportato, canzonato, e via discorrendo...non è che gli altri ci corrano appresso per farci uscire, se venissimo trattati in modo "normale" credo che ben pochi di noi resterebbero sempre in casa |
Paragone azzeccatissimo :D
|
Quote:
|
Quote:
Una società meno majority-oriented e senza convenzioni viste dai più come leggi "naturali" e immodificabili sarebbe auspicabile, se vuoi accanto a un'azione del singolo sulle proprie ansie e disfunzionalità (finalizzata però a star bene di per sé, non ad allinearsi alla "maggioranza"). |
Intendevo dire questo: dittatura è (in senso ampio) un sistema autoritario fondato sull'imposizione di regole e norme di legge senza alcun consulto degli interessati. Ad esempio quando al provveditorato decidono che bisogna ancora studiare la divina commedia a scuola senza consultare personale docente e studenti, quello è un atto autoritario e dittatoriale in senso ampio, perché avviene senza il consulto dei destinatari di tale martirio :D
Il resto sono tendenze di maggioranza e di minoranza...se io fossi un sostenitore del nudismo e volessi che tutti andassimo in giro nudi anche in città durante l'estate, potrei dire che esiste una tendenza di maggioranza della gente che preferisce andare in giro vestita ma non una dittatura da parte degli stessi. Mio compito sarà allora quello di impegnarmi e diffondere le mie idee, cercando di cambiare la mentalità delle persone, insegnandogli quanto sia bello andare in giro ignudi e altro :D, ma senza pensare che esistano imposizioni autoritarie e nemmeno bollando la maggioranza con epiteti e considerazioni sprezzanti |
Quote:
Qualcuno ha chiesto il mio consenso quando si è stabilito che instaurare una relazione parlando del XIII canto dell'Inferno fosse una cosa da mentecatti? Quote:
Quindi anche quando al lavoro mi dicono che devo fare X e non Y è dittatura? Immagino cosa verrebbe fuori se i programmi scolastici li decidessero gli studenti a maggioranza: fuori Dante e dentro Moccia! Quote:
|
Quote:
Ad esempio l'articolo 21 della costituzione sancisce il mio diritto di libertà di parola ed espressione però se io andassi fuori da un seggio durante le elezioni a fare propaganda anti-elettorale entro i 200 metri dal seggio di sicuro mi beccherei una multa. E anche se fossi a più di 200 metri la multa con molta probabilità me la beccherei lo stesso e potrei provare a dimostrarlo solo in un processo a seguito di una mia denuncia per dichiarazione di falso al pubblico ufficiale che me l'ha fatta (e solo grazie alla presenza di testimoni, dato che la mia parola vale meno della sua). Proprio una bella libertà. |
Solitamente rispondo:"Hai ragione" e sorrido..significa che mi ha capito:arrossire:
Sempre meglio che "sfigato", "impedito" ecc.ecc. Se la persona l'ha fatto senza malizia sarà contenta e se invece l'avrà fatto per denigrarti rimarrà spiazzata dal non essere riuscita nel suo intento.. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Riconosco i progressi già compiuti, ma dico che sono solo l'inizio: Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza Quote:
Poi fammi sapere cosa ti dicono :sisi: Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|