FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   I gruppi più sopravvalutati (dalla critica) (https://fobiasociale.com/i-gruppi-piu-sopravvalutati-dalla-critica-45371/)

muttley 03-10-2014 20:38

Re: I gruppi più sopravvalutati (dalla critica)

Quote:

Originariamente inviata da wallis (Messaggio 1375721)
Secondo me è la capacità nel trasmettere un emozione e un messaggio anche a persone molto lontane temporalmente e culturalmente che fà grande un artista .

Non puoi tramandare il messaggio se non hai qualcuno che ti esponga mediaticamente

wallis 03-10-2014 23:20

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1375767)
Non puoi tramandare il messaggio se non hai qualcuno che ti esponga mediaticamente

Non è sempre vero, ho in mente Melville è il suo romanzo Moby Dick ignorato per quasi un secolo e poi osannato nel momento della riesumazione del romanzo dall'oblio in cui era finito, giusto nel momento in cui poteva essere apprezzato maggiormente.

Winston_Smith 05-10-2014 17:59

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1375684)
Puoi essere, a seconda del giudizio personale e sindacabile di ognuno, un buono o cattivo artista, ma un artista rimani.

Ma quindi quando alle medie strimpellavo il flauto ero un artista? Mah.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1375703)
Secondo te Picasso è diventato famoso perché era bravo? Quali sono ormai i criteri per definire bravo un artista?

A me interessano più i criteri per definire l'artista, dire che uno sia più o meno bravo di un altro mi sembra spesso molto difficile.

lauretum 05-10-2014 18:20

Quote:

Originariamente inviata da wallis (Messaggio 1375721)
Secondo me è la capacità nel trasmettere un emozione e un messaggio anche a persone molto lontane temporalmente e culturalmente che fà grande un artista .

Concordo, tutto dipende dall'emozione

Atlas 05-10-2014 22:28

radiohead. really!?
bho!

Atlas 05-10-2014 22:36

per me sono:

death cab for cutie (poppino puberale)
gorillaz (esistono?)
the arcade fire (una fiammata con afterlife poi più nulla)
placebo (vabbè è il tono, ma esplorate un pò di più)
Tool (così intricati che probabilmente non sono poi così complicati)

poi è difficile, mica ascolto quello che non mi garba!

Takkuri 05-10-2014 23:03

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1375684)
Il sound è il trattamento al quale la musica è sottoposta, ciò che Frank Zappa chiamava "manifacturing", mentre la musica sono le strutture musicali vere e proprie. I Radiohead vantano produzioni faraoniche, dove il suono è stato trattato con i più moderni strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, ma in termini di vera e propria musica hanno innovato ben poco.

D'accordo sulla scarsa innovazione, e del resto non li ho mai ascoltati per quello. Non condivido invece il giudizio sulle "produzioni faraoniche", soprattutto per quanto riguarda i primi album ("The bends" l'avranno fatto con due soldi: è praticamente tutto chitarra, batteria e piano).

muttley 06-10-2014 00:59

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1376748)
A me interessano più i criteri per definire l'artista, dire che uno sia più o meno bravo di un altro mi sembra spesso molto difficile.

A me sembra più difficile definire il concetto di bravura: perché si è bravi? In base a cosa si stabilisce il livello di un artista? Tecnica, innovazione, vendite? Secondo me il puro gusto personale di ogni singola persona.

Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1376945)
D'accordo sulla scarsa innovazione, e del resto non li ho mai ascoltati per quello. Non condivido invece il giudizio sulle "produzioni faraoniche", soprattutto per quanto riguarda i primi album ("The bends" l'avranno fatto con due soldi: è praticamente tutto chitarra, batteria e piano).

Erano già famosi ai tempi di The Bends (all'epoca avevo 16-17 e mi ricordo copertine da parte delle maggiori riviste del settore e persino il concertone in piazza san Giovanni a Roma) e incidevano per la EMI, una delle più potenti multinazionali discografiche...difficile che abbiano inciso tutto low budget

Winston_Smith 06-10-2014 14:50

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1377013)
A me sembra più difficile definire il concetto di bravura: perché si è bravi? In base a cosa si stabilisce il livello di un artista? Tecnica, innovazione, vendite? Secondo me il puro gusto personale di ogni singola persona.

Che equivale a dire che tutti sono bravi e tutti sono scarsi, quindi mi pare poco sensato.

muttley 06-10-2014 15:50

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1377288)
Che equivale a dire che tutti sono bravi e tutti sono scarsi, quindi mi pare poco sensato.

No, equivale a dire che per te alcuni sono bravi, per Giovanni sono bravi altri, così come per Luigino. Molto semplice.

Winston_Smith 06-10-2014 17:30

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1377317)
No, equivale a dire che per te alcuni sono bravi, per Giovanni sono bravi altri, così come per Luigino. Molto semplice.

Quindi non esiste "il bravo" e il "meno bravo", ergo nessuno è bravo e nessuno è meno bravo.

muttley 06-10-2014 19:13

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1377389)
Quindi non esiste "il bravo" e il "meno bravo", ergo nessuno è bravo e nessuno è meno bravo.

Si che esistono, ma esistono per te. Per Giovanni e Luigino saranno altri e tu devi rispettare i loro gusti, anche se molto distanti dai tuoi.

Paz 06-10-2014 20:34

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1375230)
Durante le superiori li conoscevo solo perché il suicidio di Cobain aveva fatto scalpore e li consideravo una specie di Take That più evoluti, poi ho imparato ad apprezzarli.

E infatti sto ancora a quella fase :)

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1375346)
this.
Ormai c'è la concezione che tutto ciò che è mainstream ( inteso come roba che ha successo ) sia il male e che per fare i puristi della musica bisogna ascoltare solo roba sconosciuta o non famosa.

Prendo questo commento come esempio, senza stare a quotare tutti gli altri sullo stesso filone.

Quindi, vediamo se ho capito.
Stando a questo ragionamento dovrei smetter di ascoltare:

PF, Led Zeppelin, Sex Pistols, Velvet Underground, Cure, Pearl Jam, Faith No More e via discorrendo solo perchè sono mainstream ( inteso come roba che ha successo )?

E mettermi invece ad ascoltare i Nirvana solo perchè la massa dice che sono meritevoli e devo sottostare alla cosa?

:testata:

Don Chisciotte 06-10-2014 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Paz (Messaggio 1377517)
Prendo questo commento come esempio, senza stare a quotare tutti gli altri sullo stesso filone.

Quindi, vediamo se ho capito.
Stando a questo ragionamento dovrei smetter di ascoltare:

PF, Led Zeppelin, Sex Pistols, Velvet Underground, Cure, Pearl Jam, Faith No More e via discorrendo solo perchè sono mainstream ( inteso come roba che ha successo )?

E mettermi invece ad ascoltare i Nirvana solo perchè la massa dice che sono meritevoli e devo sottostare alla cosa?

:testata:

Beh, però la discriminante considerazione da parte della massa è un po' difficile da utilizzare in questo senso, dal momento che, di fatto, anche gli altri gruppi che hai menzionato sono molto conosciuti (non underground, insomma).

Detto questo, anch'io considero i Nirvana decisamente troppo osannati (l'ho scritto anche pagine addietro).
E lo dico da amante del grunge (lo specifico perché conosco molti gruppi della scena di Seattle e non pochi di essi li ritengo superiori alla band di Cobain).

Don Chisciotte 06-10-2014 21:44

Certo che, a ben pensarci, pure Dream Theater e AC/DC mica scherzano (imho, ovviamente)...

Per quanto riguarda i primi... boh, a me non comunicano nulla. E io non riesco a masturbarmi sui virtuosismi chitarristici di Petrucci (il quale, nell'immaginario collettivo, ormai mi sembra sia diventato lo Slash del metal), mi spiace.

Sugli AC/DC: gruppo storico, per carità, ma quanto ad inventiva ed originalità son stati davvero poca roba (e l'originalità non la intendo in senso generico - ché lì è dura per tutti -, ma tra un album e l'altro).

muttley 06-10-2014 21:49

Un altro esempio di gruppo sopravvalutato dalla critica per me sono gli

Yo La Tengo

Il topic è dedicato a quei gruppi che per vari motivi vengono sempre incensati dalla critica e non credo sia il caso dei gruppi multimilionari che avete citato.

Don Chisciotte 06-10-2014 22:02

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1377591)
Il topic è dedicato a quei gruppi che per vari motivi vengono sempre incensati dalla critica e non credo sia il caso dei gruppi multimilionari che avete citato.

Sì, ma per certi gruppi le due cose ("sopravvalutazione da parte della critica" e "sopravvalutazione da parte del pubblico") coincidono.

Prendi Nevermind, ad esempio (sì, in questo senso ce l'ho un po' coi Nirvana :mrgreen:): se non fosse stato ipervalutato (imho, lo ripeto sempre) dalla critica (in molti tuttora lo considerano il capolavoro dei Novanta), tantissima gente non l'avrebbe mai ascoltato, e quindi neanche ipervalutato.

Sottolineo che, quando parlo di "sopravvalutazione da parte della critica", mi riferisco anche ad emittenti come MTV e amenità varie (anche se di "critico" in senso stretto hanno ben poco, ma tant'è) che propongono in loop certe canzoni, finendo col conquistare la mente - ed i soldi - dell'ascoltatore medio.

Wolferstein 06-10-2014 22:10

Considerando che ascolto molto poco gruppi mainstream ma (quasi) esclusivamente metal (power gothic, prog) diciamo che per me sono sopravvalutati i seguenti gruppi:

U2, Nirvana, Marylin Manson, Limp Bizkit, blink182...

di gruppi più recenti mainstream, conosco molto poco!

cancellato11788 06-10-2014 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Don Chisciotte (Messaggio 1377584)
Per quanto riguarda i primi... boh, a me non comunicano nulla. E io non riesco a masturbarmi sui virtuosismi chitarristici di Petrucci (il quale, nell'immaginario collettivo, ormai mi sembra sia diventato lo Slash del metal), mi spiace

Prova a riascoltarli meglio e vedrai che la tua valutazione cambierà
Inoltre spero non dirai la stessa cosa dei Porcupine Tree ad esempio (a mio avviso, molto sottovalutati e purtroppo poco conosciuti dalla massa)

Don Chisciotte 06-10-2014 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Belacqua (Messaggio 1377613)
Prova a riascoltarli meglio e vedrai che la tua valutazione cambierà

Non so... li ho ascoltati più volte, ma non mi hanno mai preso più di tanto.

Quote:

Inoltre spero non dirai la stessa cosa dei Porcupine Tree ad esempio (a mio avviso, molto sottovalutati e purtroppo poco conosciuti dalla massa)
Non conosco tutti i loro lavori, ma sì, loro mi garbano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15.