![]() |
Re: Lavoro in nero. Opinioni.
Quote:
E male che vada c'è la caritas :mrgreen: |
a mio modesto parere e senza fare della polemica , stante le leggi sul lavoro in Italia : se assumi un lavoratore è a vita , alte tasse e contributi da pagare per le imprese il lavoro nero è inevitabile, qua non si tratta neanche di dare un giudizio morale ma economico , evidente se una cosa 'conviene' economicamente puoi fare tutte le leggi che vuoi ma il fenomeno esisterà...
E' poi di tutta evidenza che chi si trova dal lato debole del tavolo(cioè chi ha bisogno di lavorare) non va troppo per il sottile ed accetta tutto |
Quote:
Se l'azienda è in crisi può essere messo in mobilità, non è che deve rimanere a vita. Ma se si comincia a perorare la causa del "si può licenziare chiunque in qualunque momento senza giusta causa" allora si aprono scenari davvero tristi in cui qualunque lavoratore che si rifiuta di far straordinari non pagati, o è donna magari sposata da poco ( ed a rischio prole ), chi magari ha pure comportamenti non comunemente accettati dal datore di lavoro può essere licenziato in tranquillità. Poi qualche messaggio fa avevi anche scritto che prendere 500 euro al mese è meglio che niente. Anche questo è un messaggio sbagliato da perorare, a mio parere. Se mi propongono 500 euro per un full time con la scusa del "c'è la crisi è comunque un lavoro se non accetti allora c'aveva ragione quella che diceva che i giovani sono choosy" me ne torno a casa ( e accetto davvero solo se sono con l'acqua alla gola ). Che dedicare 8 ore al giorno 6 giorni a settimana a un lavoro per 500 euro è davvero quasi schiavismo. |
Quote:
Se invece vogliamo che sia licenziabile perché quel giorno il datore di lavoro si è alzato male, allora evviva Fonzie. |
come deve fare chi non ha soldi, non ha lavoro se non in nero, e una famiglia da campare?
coalizzarsi tutti assieme e protestare!:male: utopia portaLI via :( |
Quote:
2) sì 500€ al mese per 48 o 40 ore sono indubbiamente una miseria ma io mi riferivo a chi non ha neanche quelli , in Italia dicono le statistiche ci sono quasi il 50% dei giovani disoccupati evidentemente mantenuti da mamma e papà ...finché dura per non parlare degli over 50 che dormono in macchina , mi riferisco a certe categorie di lavoratori e ovvio ceh se posso scegliere scelgo uno stipendio d a 'colletto bianco' a 5000 € il mese magari dipendete dallo stato ma posso sempre scegliere? Il credere come fa un certo pensiero il PUP (pensiero unico progressista) di sx che bastino le leggi a creare salari adeguati è folle |
Quote:
Non è detto che solo perchè lavori bene allora hai il posto assicurato, ci sono tante altre logiche in ballo, purtroppo. |
Quote:
se lo stato, mi ripeto, complica le cose non vedo perche la gente, che non è stupida, fa tutto quello che lo stato chiede se ha la possibilità di aggirare.. o cambia lo stato, o non cambierà niente. quindi trovo sterili attaccar le persone che traggono profitto dal lavoro in nero.. bisognerebbe attaccar/far qualche rivoluzione/non so cosa per far cambiare modo di agire dallo stato la mentalità delle persone non si sviluppa cosi perche si è svegliata cosi. ma per dei dati di fatto. ha dei motivi per pur giusti o cattivi che siano.. quindi se non cambiano questi dati di fatto che ci si lamenta a fare ? comunque equilibrium, considero il tuo otorino onesto. |
Quote:
|
Quote:
comunque tersite ha detto solo come stanno i fatti. posso farti una domanda ? lavori ? a contratto regolare ? |
Quote:
http://www.finanzautile.org/benzina-...carburanti.htm |
Quote:
Conoscendola provo pietà per il questionante!! :D |
Quote:
|
Quote:
E' un paese di disonesti con l'arte di arrangiarsi e di 'fregare' lo stato quasi che lo stato in ultima analisi non fossimo noi. Ad un certo punto ci hanno presentato il conto ed il sistema è scoppiato ... il discorso è molto complesso e ha tanti aspetti sto semplificando al massimo :) |
Quote:
Il tirocinio invece è giusto che non preveda retribuzione per le finalità che ha. Poi è il solito discorso: se uno accetta un tirocinio che maschera un rapporto di lavoro dipendente... Quote:
Quote:
Quote:
Come hanno fatto tutte le persone che conosco a lavorare non in nero? Quote:
Un utente se n'è andato in UK a cercar fortuna anziché far nero in Italia. Prendete esempio da lui. Quote:
Quote:
Quote:
La colpa è anche di chi accetta di lavorare a 'ste condizioni. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Se io c'ho una famiglia e mi offrono un lavoro in nero sicuro per qualche mese, io l'accetto, non penso "no devo pensare allo stato! muoio di fame o emigro! lascio la famiglia qui alla caritas nel frattempo!" Quote:
Il fatto che sia meglio lavorare 5 giorni a settimana che sei è indubbio, il fatto è che non è se non c'è l'alternativa di cercarsi un lavoro migliore perchè c'è da mangiar, si accetta e basta. Ma son cose che non puoi capire, evidentemente. |
Quote:
Quote:
Si può fare con molto meno. Quote:
Quote:
Si da il caso che io abbia il CCNL Commercio (lo stesso delle commesse). L'orario settimanale è di 40 (quaranta) ore. Certo, il CCNL prevede espressamente che la settimana lavorativa vada dal lunedì al sabato e prevede due opzioni: 5 giorni settimanali da 8 ore giornaliere o 6 giorni dove, ovviamente, non si lavorerà tutti e 6 giorni, 8 ore. Anzi, il CCNL prevede anche meno di 40 ore settimanali: in questo caso di tolgono ROL dal monte ore del dipendente col beneficio di fare 39,38,37,... ore settimanali. |
Quote:
C'è un mio amico che al giorno lavorando in un bar si fa 10 ore in tranquillità, ma si deve pagare una casa ed ha un contratto e non può mettersi a dire "oh da contratto devo fare meno ore, mi licenzio e sto mese non pago l'affitto e le bollette". Finchè uno non trova di meglio, si sta. Continuo a ribadire che certa supponenza puoi averla solo finchè hai il sedere parato da gente che ti mantiene. |
in una cittadina nei dintorni alla mia, han fatto poco tempo fa una protesta
i lavoratori degli stabilimenti, che lavoravano 12 ore al giorno a 30€ al giorno han fatto la protesta con le mascherine per paura di essere riconosciuti e licenziati... penso ci sia principalmente la paura, dietro tutto ciò... la paura dell'incertezza incertezza che dovrebbe essere risanata proprio da coloro ai quali la protesta è rivolta ma di cui non ci si fida e, non fidandosi di costoro, le rivolte stesse son fatte in maniera timida, poco sicura ed è un altro motivo per cui non cambia nulla, la paura dell'andare contro quella che si considera l'unica alternativa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. |