![]() |
Re: Disegniamo!
@Headache94
Come va con la tavoletta grafica? E' fattibile? :pensando: |
Quote:
Ho scaricato il programma Krita, mi sembra carino, anche se non avendo una tavoletta grafica posso farci ben poco per adesso. :mrgreen: |
Quote:
E' solamente una tecnica per essere molto più precisi e, a volte, velocizzare il lavoro. Aiuta nelle proporzioni ma non è che il disegno si faccia da solo. Le linee e le forme sono comunque tracciate a mano libera e si vedono differenze di segno tra chi sa disegnare e chi non ha esperienza, anche usando la griglia. E' utile anche per il chiaroscuro perchè suddivide l'immagine di riferimento in sezioni, rendendo più comprensibili i toni. Diversi artisti del passato usavano tecniche simili, tipo la camera lucida. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Fanno un bell'effetto i colori brillanti su foglio nero (o comunque colorato), dovrei fare più esperimenti. :pensando: |
Quote:
|
Quote:
La griglia l'ho usata solo una volta in assoluto. Precisione pazzesca ma troppo impegnativo fare tutta la suddivisione e poi cancellarla. Anch'io prendo punti di riferimento, come dici tu. Sul fatto della difficoltà nel disegnare a mano libera, non è così. Almeno per quello che mi dicevano i professori. La mano si muove liberamente in ogni caso; l'aiuto è solo nelle proporzione. Con la griglia poi, non bisogna disegnare solo congiungendo i puntini ma ragionando su ciò che si fa ed osservando appunto le proporzioni, le distanze, le inclinazione. Poi con il tempo si può fare la griglia sempre meno fitta. Osservando bene, l'occhio si abitua. Su questo argomento ci sono centinaia di discussioni su "WetCanvas". Inoltre, io a scuola facevo animazione e quindi mi ritrovavo a ricalcare gli stessi personaggi, le stesse cose, centinaia di volte. Dopo tutte quelle volte, avevi memorizzato talmente bene le forme che eri in grado di ridisegnare i soggetti a mano libera, precisi come se fossero ricalcati. Questo è solo un esempio, è ovvio che per chi è alle prime armi ricalcare non è la strada migliore per imparare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. |