FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Innamorarsi dell'amore (https://fobiasociale.com/innamorarsi-dellamore-38818/)

Winston_Smith 07-10-2013 15:28

Re: Innamorarsi dell'amore
 
Non credo che, se una ragazza scegliesse di corteggiare lei per prima, "uscirebbe dai giochi". Potrebbe essere vittima di qualche fraintendimento, questo sì.

ElPipita 07-10-2013 15:34

Re: Innamorarsi dell'amore
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1163620)
Non nego la bellezza e l'equilibrio degli opposti e delle differenze, ma non si può negare che la cultura nel corso del tempo abbia esasperato queste diversità.

Diciamo che se nel medioevo non esisteva la donna di carattere oggi esiste, ma non è che siano tutte così. Giusto per capire, alla donna di carattere piace l'uomo che ne abbia come lei o di più, o l'uomo che non ne abbia?
A me ad esempio piace la donna fragile ed indifesa.

ElPipita 07-10-2013 15:39

Re: Innamorarsi dell'amore
 
:ridacchiare: E non pensi che si litigherebbe praticamente su ogni cosa, da cosa comprare al supermercato a cosa guardare in tv? :ridacchiare:

Lino_57 07-10-2013 15:55

Re: Innamorarsi dell'amore
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1163638)
No, effettivamente non ci siamo capiti, perché io non riferivo la situazione al senso economico e politico attuale, ma traslandola a una prospettiva molto più particolare, ovvero alla legittimità e gratuità dei comportamenti cavallereschi in riferimento all'effettiva concezione della figura femminile all'interno dei rapporti umani.
Da questa prospettiva ne deriva, come dicevo, un'esasperazione del femminino.
E da questa esasperazione deriva appunto una de-realizzazione della personalità individuale del soggetto...

..perché gli onori e il riguardo nei confronti della donna sottintendono in realtà qualcosa di losco, che richiama indirettamente lo sguardo "dall'alto" del mondo maschile verso il mondo femminile, tipico della civiltà patriarcale.
E' per questo che il privilegio femminile è in realtà una sottomissione invertita e non una reale sopravvalutazione, paragonabile a quella femminista.

Ed è scontrandosi con questo tipo di privilegi, paradossalmente, che molti ragazzi escono feriti e con sensi abissali di inferiorità..

è per questo che dico che questa concezione del mondo femminile fa male a tutti perché fa parte di una spersonalizzazione di entrambi i sessi. capito ora?

Mi hai fatto venire il mal di testa, mi riservo di risponderti dopo una pausa di riflessione... :ridacchiare:
Però basta con questa società patriarcale, non esiste più da 50 anni! Già ai tempi di mio nonno non era più così (Ops, però dimentico sempre la variabilità regionale, probabilmente non è così dappertutto).

Winston_Smith 07-10-2013 16:01

Re: Innamorarsi dell'amore
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1163646)
diciamo che molto semplicemente i codardi smidollati vittimistici li prenderei e sbatterei sul muro...

E lE vittimistE?
Quelle che la parità va bene fin quando si tratta di diritti, ma vanno bene le convenzioni "paternalistiche" quando si tratta di corteggiamento e personalità del partner?

ElPipita 07-10-2013 16:15

Re: Innamorarsi dell'amore
 
In pratica sei una di quelle che giocava a calcio da adolescente, che non piange mai, che quando il ragazzo si avvicina per coccolarti lo mandi a quel paese ricordandogli che fa caldo, ecc...:ridacchiare: ci ho azzeccato?

Io credo che più che concetti patriarcali come vuoi far passare, sia proprio la natura ad aver deciso di rendere l'uomo dominante sotto certi aspetti e la donna dominata.
Ancora oggi è così, poi esistono le eccezioni, come la donna come te fortissima caratterialmente e l'uomo zerbino.
Non è un caso se fino a ieri ha sempre e solo lavorato l'uomo per mandare avanti la famiglia, per portare i pantaloni a casa :), e la donna ha sempre gradito una situazione del genere, ancora oggi sono più quelle che godono ad essere mantenute, anzichè quelle a volere una loro indipendenza economica.

ElPipita 07-10-2013 16:30

Re: Innamorarsi dell'amore
 
Probabilmente credo che potrei dire qualsiasi cosa e mi diresti che non ci ho visto giusto :)
Da come parli sembra che credi che tutti siano inferiori a te, sembra che le hai tutte te le verità in tasca, io quando affermo qualcosa si sente il punto di domanda nell'aria, da come scrivi te sempre che sia oggettività e che chi non concorda non ha capito niente della vita.

Secondo me sbagli anche te a non metterti in discussioni su diversi aspetti.

ElPipita 07-10-2013 16:48

Re: Innamorarsi dell'amore
 
E' l'idea che mi sono fatto dai tuoi post.
Vabè alla fine devo ringraziarti, seppur non l'ho scoperto qui che non tutte le ragazze sono come io credo che siano, me l'hai comunque fatto ricordare.

Spero soltanto di tenerlo a mente.

ElPipita 07-10-2013 17:05

Re: Innamorarsi dell'amore
 
No, il spero di tenerlo a mente non celava una critica, almeno non verso di te o le donne che non sono come io vorrei che fossero, quanto spero ripeto di tenerlo a mente e di non pensare che tutte le donne siano fragili ed indifese, alle quali porgere la rosa al minimo fraintendimento ecco...

Forse chissà è proprio questo il punto sul quale devo lavorare per sconfiggere le mie difficoltà con le ragazze :)

ElPipita 07-10-2013 17:07

Re: Innamorarsi dell'amore
 
Perchè infatti aggiungo che con i maschi non mi sento di essere inferiore a nessuno ed in effetti non ho problemi di alcun tipo, con le ragazze invece non riesco ad aprir bocca.

reknub 07-10-2013 17:19

Re: Innamorarsi dell'amore
 
sono d'accordo con caratteriale quando dice (prendo l'esempio) che donare i fiori è un compensare le negazioni che facciamo alle donne (in senso uomini in generale) da millenni....
infatti è un'usanza medioevale (non lo sapevo, ma la cosa rafforza i miei pensieri)


dal canto mio però se avessi la morosa la rosa gliela regalerei lo stesso SE a lei piacesse, ma le direi anche come stanno le cose sperando in un punto comune, cioè che tutte le regoli morali sono regoli morali maschili e che bisogna cominciare a cambiarle come pare stia cominciando ad avvenire


alche se il solo pensiero terrorizza molti, qui panico totale pare :mrgreen:

ElPipita 07-10-2013 17:21

Re: Innamorarsi dell'amore
 
Sisi sono daccordo, davvero alla fine ne è uscito qualcosa di costruttivo, almeno per me chiaramente.

Fermo restando che continuerò a cercare una ragazza con determinate caratteristiche, solo però tenendo a mente che non posso prendermela se non ci riesco al primo tentativo, dal momento che alcune non gradiscono le rose :ridacchiare:

Ok? :)

reknub 07-10-2013 17:21

Re: Innamorarsi dell'amore
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1163672)
Infatti era per dirti che appunto rischi di rimanerci male se porgi una rosa e questa non viene accolta come vorresti....ma non tanto perché sia la ragazza ad essere stronza quanto per via di un sistema che ci pone in queste condizioni...cerca di capire che potresti non trovare la fragilità che cerchi e poi non è che puoi prendertela se questi individui non sono fragili come credevi. C'è molta superficialità nel mondo e bisogna saper dosare il proprio comportamento....non è che se facciamo del bene poi possiamo pretendere di riceverne a nostra volta...l'ho imparato a mie spese questo e ora non ditemi delle verità in tasca ecc x favore.
Dicevo appunto che la mia reazione non devi prenderla come "il male" che ti danneggia (ci si è riso su e non per sfotterti) ma come un esempio di come potrebbero andare le cose se non studi prima la persona che hai di fronte (in real intendo).

potresti essere tacciata di pessimismo e piangersi addosso per questi post :mrgreen: ci vuole fegato in questo forum a dire certe cose, brava ;)

EdgarAllanPoe 07-10-2013 17:25

Re: Innamorarsi dell'amore
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1159772)
Avete mai sentito questa espressione?

Pensate mai con struggimento e nostalgia all'armonico intrecciarsi di due anime che cercano di fondersi l'una con l'altra? Agli innamorati che camminano abbracciati insieme sotto la pioggia?
Sentite mai il bisogno di avere qualcuno accanto,qualcuno di sorridente, rassicurante e comprensivo?
Non mi riferisco alle scene da film o a romanticherie frivole fini a se stesse, parlo di qualcosa di reale che esiste veramente.

Vi siete mai chiesti che profumo possa avere il respiro di una persona con la quale siete collegati mentalmente in un equilibrio morbido, perfetto e delicatissimo?
Per quanto possiamo negarlo, abbiamo tutti bisogno di una persona accanto con cui condividere la nostra interiorità e sessualità, insomma con cui attraversare il viaggio e renderlo quanto più possibile entusiasmante.

So che molti qui non hanno idea di cosa parlo o magari ne hanno un'idea distorta, in ogni caso credo che queste siano esperienze da augurare a tutti.

Quello che non capisco è che, per quanto vi lamentiate, poi siete i primi a voler rapporti di solo sesso con una ragazza; avete una sessualità diversa da quella femminile e questo va preso in considerazione, ma dovete ammettere che spesso siete insensibili e aridi mentalmente.
So anche che qui ci sono ragazzi che capiscono e che hanno molto bisogno di affetto e comprensione,più che di sesso.

In ogni caso credo che una volta che ci si è innamorati nella vita, poi quelle sensazioni diventano come una droga e senza di esse l'esistenza sembra quasi diventare scialba e noiosa.

Capita a tutti in alcuni momenti della vita, di pensare a questa cosa, poi però con il tempo puoi anche abituarti a stare da solo, senza una compagna. Ci sono tanti single che stanno bene da soli, e hanno una vita normale. :)

reknub 07-10-2013 17:30

Re: Innamorarsi dell'amore
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1163681)
Bene, vedo che finalmente qualcuno se n'è accorto-
hai esplicato perfettamente il punto che mi interessava districare.

purtroppo non ho seguito tutta la discussione e me ne dispiace :(


vedrò se trovo altri post da commentare perchè porti un punto di vista nuovo (non per me, ma per il forum da anni) che mi interessa molto

reknub 07-10-2013 17:48

Re: Innamorarsi dell'amore
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1159772)
Avete mai sentito questa espressione?

Ah per carità, mi sa da frase fatta, ma che cavolo vuol dire?
Se sì è innamorati, sì è innamorati anche dell'amore verso questa persona/animale/cosa/fede/e via dicendo...
si gode nel vedere che funziona

Quote:

Pensate mai con struggimento e nostalgia all'armonico intrecciarsi di due anime che cercano di fondersi l'una con l'altra? Agli innamorati che camminano abbracciati insieme sotto la pioggia?
Solo con determinate persone, cosa che fino a 25 anni non è mai successa, adesso succede con ogni ragazza, basta che sia gentile con me...

Quote:

Sentite mai il bisogno di avere qualcuno accanto,qualcuno di sorridente, rassicurante e comprensivo?
Non capisco perchè il comprensivo debba essere dell'altro sesso però, eppure vale anche per me la cosa.... non trovo soddisfazione a confidarmi con dei ragazzi, anzi evito.... e se non evito non ne do peso alla discussione/sentimenti che dovrebbe suscitare

Forse rispondi qui:

Quote:

Per quanto possiamo negarlo, abbiamo tutti bisogno di una persona accanto con cui condividere la nostra interiorità e sessualità, insomma con cui attraversare il viaggio e renderlo quanto più possibile entusiasmante.
:sisi:

Quote:

So che molti qui non hanno idea di cosa parlo o magari ne hanno un'idea distorta, in ogni caso credo che queste siano esperienze da augurare a tutti.
E auguriamocela, non posso neanche dire che la vedo dura che mi richiamano per pessimismo :mrgreen:

Quote:

Quello che non capisco è che, per quanto vi lamentiate, poi siete i primi a voler rapporti di solo sesso con una ragazza; avete una sessualità diversa da quella femminile e questo va preso in considerazione, ma dovete ammettere che spesso siete insensibili e aridi mentalmente.
So anche che qui ci sono ragazzi che capiscono e che hanno molto bisogno di affetto e comprensione,più che di sesso.
Guarda mentre scrivevo questa parte non l'avevo ancora letta
Per quel che mi riguarda hai ragione.
Il mio fantasticare con TUTTE le ragazze che siano gentili con me (è raro comunque visto che non parlo mai con le ragazze) in realtà è una pulsione sessuale. Ma per le ragazze non è così? Anzi: per te non è così?
Quote:

In ogni caso credo che una volta che ci si è innamorati nella vita, poi quelle sensazioni diventano come una droga e senza di esse l'esistenza sembra quasi diventare scialba e noiosa.
cosa vuol dire innamorarsi? qual è il confine tra cotta e innamoramento?
Chiedo perchè io patologicamente non ho percezione delle vie di mezzo, voglio che qualcuno me lo spieghi e che io possa capire.
Forse un giorno anche elaborare e superare

Novak 07-10-2013 18:23

Re: Innamorarsi dell'amore
 
Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1163675)
sono d'accordo con caratteriale quando dice (prendo l'esempio) che donare i fiori è un compensare le negazioni che facciamo alle donne (in senso uomini in generale) da millenni....
infatti è un'usanza medioevale (non lo sapevo, ma la cosa rafforza i miei pensieri)

Pienamente d'accordo, è sotto queste usanze di dover donare, coccolare, riverire che si cela subdola la realtà del rapporto maschio-femmina secondo il vangelo mainstream: pura compensazione, contentino in cambio del ruolo di genere sottomesso.

Uno status quo che per un timido è come un carota nel deretano, insomma noi quì dentro siamo vittime, e non carnefici (neppure involontari, come tanti uomini là fuori).

Quello che più mi amareggia è che a molte donne tutto questo piace, e il femminismo non ha avuto più successo di tanti altri movimenti che partivano sempre con grandi idee, ma che si sono arenati o sviliti sotto il peso della merdosa natura umana.

Ho paura che le strade per noi commilitoni siano poche:


- abituarsi ad una vita da incompresi, lupi solitari, single che bastano a sè stessi: fattibilità 100%, soddisfazione dipende

- avere la fortuna di incontrare una donna a modo e che non la pensi come la maggioranza. Ma, già che quelle così son poche, un timidone che non esce di casa o se esce sta troppo sulle sue vede scemare le già scarse probabilità di afferrare al volo l'occasione di conoscenza o perchè no, di lasciarsi conoscere
fattibilità poca dunque, probabilmente non succede, ma se succede.. :mrgreen:

- passare all'altra sponda :sisi: quella festaiola-mondana-estrosa come qualcuno quà dentro propone, ma in primis non è per tutti e poi boh, ho come l'idea che, se curare paure e disturbi sia doveroso e possibile per tutti* , esista un confine oltre il quale finisci per snaturarti e convivi inconsciamente col conflitto interiore e poi, si sa, i nodi vengono al pettine

* per quella che è la mia esperienza, curare il disturbo evitante ed essere moderatamente sicuri e in pace con sè stessi è possibile, ma non garantisce di far colpo sull'altro sesso, cosa peraltro non necessaria per vivere con dignità e soddisfazione

reknub 07-10-2013 18:41

Re: Innamorarsi dell'amore
 
Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 1163701)
Se un uomo fa un regalo ad una donna è perchè vuole piacerle,perchè vuole fare qualcosa di carino per lei,non centra niente che viene considerata inferiore,queste sono paranoie.

non è una paranoia, non turba la mia mente....
non è invece che la mente degli altri sia turbata dal modo di voler apparire alle donne invece?

Novak 07-10-2013 18:51

Re: Innamorarsi dell'amore
 
Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 1163714)
Boh,parlate per voi.

Non è che non si può regalare più nulla a nessuno.

E' che cè la diffusa mentalità che l'uomo deve riempire di regali, corteggiare, riverire la donna, che sono cose che vanno bene se prese singolarmente, non se compongono un sistema praticamente paternalistico in cui una parte deve accudire l'altra (e, implicitamente, ma neanche tanto poi, si ritrova autorizzato sottometterla, a guardarla dall'alto) manco quest'ultima fosse scema.

reknub 07-10-2013 19:07

Re: Innamorarsi dell'amore
 
Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 1163735)
La mente è ''turbata'' per forza dal modo di voler apparire alle donne,si chiama natura,e non ci vedo nulla di male.

io sì........!
dipende dal livello... dipende da un sacco di cose


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.