FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Serve andare dallo psico?? (https://fobiasociale.com/serve-andare-dallo-psico-37716/)

Svers0 01-10-2014 20:55

Re: Serve andare dallo psico??

Dalla mia esperienza direi che a parte avermi fatto perdere un sacco di soldi non sia servito a nulla ma devo far notare che ci andavo sotto una grandissima pressione dei miei e non ero affatto collaborativo, quindi credo sia qualcosa come la religione in cui se ci credi hai degli effetti "positivi" altrimenti rimani della tua idea.

Non è qualcosa di scientifico alla fine, sembra che con alcuni funzioni e con altri no.

rosadiserra 01-10-2014 21:15

La psicoanalisi a me sembra giovare moderatamente e solo su tempi lunghi, miracoli no, alla fine è una persona come noi il/la terapeuta, il lavoro una volta finita la seduta non lo fa certo lui/lei.

Suttree 01-10-2014 21:44

A me sta servendo..

Alex88 01-10-2014 22:09

certe volte si arriva a un punto in cui non si ha più nulla da perdere, quindi non costa nulla tentare....personalmente credo all'efficacia degli piscologi tipo l'effetto placebo in medicina, non so se ci ho azzeccato adesso con l'esempio :mrgreen:....io ho provato ad andarci per un certo periodo, ma evidentemente era un incompetente, xchè non riuscivo a parlare tante volte e non sapevo che dire, e non e riuscita a farmi parlare, sicuramente se si trova quello giusto magari servirà.

Sickle 02-10-2014 08:23

A me personalmente non è servito a niente…

pokorny 02-10-2014 09:57

Mi pare di aver accennato la mia opinione anche in altri post... per non riscrivere un poema direi che a me non è servito assolutamente a nulla.

cancellato13248 02-10-2014 10:23

Io non ci sono mai stata ma credo che qualche viaggetto , dei vestiti piu eleganti o qualche corso facciano piu o meno lo stesso cambiamento concreto di vita :D

kasper-me 02-10-2014 10:26

Entro certi limiti mi é servito....soprattutto quando ero troppo giù e chiuso in circoli chiusi di pensieri negativi....che non mi facevano vedere una via d'uscita....

....chiaro non é la bacchetta magica, e soprattutto non risolve i problemi al limite da i mezzi mentali per auto risolverseli o quantoeno esorcizzarli abbastanza da renderli sopportabili.....
....o almeno così dovrebbe essere :)

Selenio 02-10-2014 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Alex88 (Messaggio 1374458)
certe volte si arriva a un punto in cui non si ha più nulla da perdere, quindi non costa nulla tentare....

esattamente per me e´stato cosi e anche perche´ i miei mi hanno costretto. Mi sono trovato bene con gli psichiatri della casa di cura dove oltre a prendere farmaci, ogni due giorni avevo un colloquio con tre diversi psicoterapeuti

tersite 02-10-2014 10:56

Quote:

Originariamente inviata da Anedonia (Messaggio 1128869)
Infatti. Siamo tutti diversi, chi vuoi che ci capisca. Siamo solo noi a dover capire noi stessi

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1128871)
Se contestualizzi il singolo caso puoi tranquillamente "capirne". E capire noi stessi è ancora più difficile che per uno psicologo capire un altro.

Quote:

Originariamente inviata da Anedonia (Messaggio 1128890)
L'introspezione è affare di pochi

l'introspezione non è molto adatta a chi soffre di timidezza e fobia sociale , quando forse dovrebbe aprirsi di più agli altri quindi meglio altre forme di psicoterapia come la tcc e i gruppi di incontro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49.