Re: più cerchi di fare amicizia e peggio è...vi è mai capitato?
Quote:
|
Quote:
Si sarebbe sufficientemente interessanti per tutti? No, al massimo solo per alcuni. Come scegliere gli alcuni a cui interessare? E se dopo mesi di lavoro non interessiamo lo stesso? Mi sembra un processo troppo artificioso, che poi è facile ricada nel meccanismo di dover per forza ricevere feedback positivi per vedere se sì è diventati interessanti, finendo ancora una volta succubi del giudizio altrui. Penso proprio di non condividere la premessa a monte, cioè "che senso ha cercare l'approvazione degli altri se tu in primis non ti accetti, non ti piaci, ti giudichi male, ti trovi mille difetti?". E' meglio dire "che senso ha cercare l'approvazione degli altri?" e fermarsi lì. Chi cerca il consenso altrui lo fa proprio perchè di riflesso spera poi di accettarsi a sua volta. E quando ottieni l'approvazione, l'effetto dura 5 minuti, te ne serve subito un altro po', e così all'infinito. Quindi non si può accettare sè stessi, puntando a coltivarsi in funzione di "altri". Non si può/deve piacere a tutti, e nemmeno a chi ci piace. Bisogna puntare a vivere la socialità senza un fine, solo ti così accetti e vivi in pace con te stesso. La sfida non è riuscire a coltivare hobby, interessi, stili di vita. La sfida è uscire di casa e fare le normalissime cose che vuoi/ti senti di fare per come sei adesso. |
Quote:
|
...e fare il madorlato al primo raduno culinario.
|
Sì intendevo dire circolo virtuoso...cmq Caratteriale, hai aperto tu il topic, quindi non capisco le tue risposte acide, se non ti stanno bene non so che dire...puoi anche passare oltre. Hai mai pensato invece che anzichè gli altri il problema potresti essere tu?
|
Quote:
|
Su questo argomento ho moltissimo da dire e non saprei nemmeno da che parte cominciare....
Perchè io di giri di amici me ne sono fatti anche diversi partendo da zero e da una condizione miserevole (tentato suicidio alle spalle, bullismo femminile subito per anni, derisione globale, indifferenza da parte dei miei)... Come ho fatto? Da spiegare nei dettagli non è facile (perchè fondamentalmente la mia vita è un work in progress continuo è stato cosi allora e lo è attualmente) ma comincerò da quella che io definisco la base e, se siete interessati, lascio a voi eventuali domande e/o considerazioni in proposito a quanto scriverò.. 1) Coltivare passioni a contatto con la gente = Questo a parer mio è essenziale per la costruzione di amicizie partendo da zero.. C'è però un punto fondamentale che non sono sicuro sia stato toccato... L'obiettivo principale di questi tentativi non deve essere la socializzazione con il prossimo o più in generale la conoscenza ma proprio il cercare di "primeggiare" nella passione stessa... Le persone dovete considerarle solo ed esclusivamente come un contorno... Cosa potrebbe succedere con il tempo? Che (cercando ovviamente di non essere chiusi e scontrosi verbalmente) le suddette persone si avvicinino a voi anche solo per fare due parole... E che dalla massa pian pianino qualcosa emerga... Io ho cominciato a 25 anni da solo due attività a contatto con la gente partendo da ZERO (e un'adolescenza infernale alle spalle) e l'ho fatto con il solo e unico scopo di arrivare ad avere un'abilità più alta possibile nell'esercizio dell'attività di cui sopra... Ho avuto incidentalmente quindi esperienze di socializzazione anche "pesanti" in entrambi gli ambiti (direi soprattutto il secondo cmq) e mi sono costruito delle amicizie importanti (anche un paio di inimicizie). 2) Essere adattabili e lineari al tempo stesso = Spiegherò meglio questa cosa in seguito adesso devo scappare. Bisogna cercare di capire chi si ha di fronte ed adattarsi ad essa nel limite del possibile come, parimenti, mantenere una propria linearità comportamentale e non essere come foglie al vento... In un successivo intervento spiegerò meglio il mio pensiero adesso devo scappare... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33. |