FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Forum: censurare topic troppo da estroversi/normaloni o no? (https://fobiasociale.com/forum-censurare-topic-troppo-da-estroversi-normaloni-o-no-28720/)

Paradox 04-09-2012 09:15

Re: Forum: censurare topic troppo da estroversi/normaloni o no?

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 846938)
Sul forum bisognerebbe nascondere/non parlare/censurare alcuni argomenti troppo da normaloni/estroversi per il bene di chi sta male?

White Guy, il ragazzo di 13 anni che ha annunciato al forum di essersi fidanzato. Molti lo hanno criticato dicendo che queste cose non vanno dette perche qui ci sono molti depressi/disperati che possono rimanere male

Voi come la pensate?

Censura causa "rosik"? Ridicolo.

Melancholia 04-09-2012 14:28

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 847508)
Non lo capisci perché…

Sic et simpliciter :cool:

Ma anche no.
Facciamo un altro esempio.
Io non ho un lavoro e questo non ti dico quanto mi pesa. Se uno apre un topic tutto esaltato perchè dopo anni lo ha trovato, io mica pretendo la censura.
Sono contento per lui!

Halastor 04-09-2012 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Frugolina (Messaggio 848437)
Ma anche no.
Facciamo un altro esempio.
Io non ho un lavoro e questo non ti dico quanto mi pesa. Se uno apre un topic tutto esaltato perchè dopo anni lo ha trovato, io mica pretendo la censura.
Sono contento per lui!

Io sono ancora d'un altro avviso: non sarei nè contento nè infelice...
semplicemente a me non deriverebbe nessun cambiamento. Per me ogniuno deve guardare la sua situazione personale e ogni vita e persona fa storia a sè. Quindi le casistiche fra chi s'offende, chi è felice e chi non gli farebbe nè caldo nè freddo.. le abbiamo fatte tutte :D

Redrum_ 04-09-2012 15:59

Moriremo tutti

Moonwatcher 04-09-2012 16:46

Sono moltissimo d'accordo su questo:

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 847480)
Io non vedo soluzioni, è questione di cultura.
Gli italiani sono estremamente vincolati a luoghi comuni, costume, sessualità, solitudine sono chiodi fissi e non vedono oltre senza ripetersi nel loop delle solite discussioni.

Un po' meno con questo:

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 847597)
Io individuo la soluzione con una maggior selettività dell'utenza in modo da evitare sia la censura che questi thread.

Anche perché mi sembra contraddittorio con questo:

Quote:

Difatti se l'andazzo del forum cambia cambiano anche i suoi utenti, i nuovi visitatori si riconosceranno nelle nuove discussioni e si registreranno in un meccanismo a catena.

E' l'andazzo del forum a fare gli utenti, o meglio una serie di casualità per cui gli utenti più postanti in un certo momento indirizzano le discussioni prevalentemente in un certo senso.

Non credo noi si possa selezionare l'utenza, non ci sono parametri sufficienti per farlo (se non escludere chi è apertamente offensivo, intollerante, insensibile, ecc.).

Quote:

Su questo forum è usanza sfogarsi raccontando le frustrazioni della quotidianità evidenziando le proprie differenze rispetto gli altri, adesso sta diventando usanza su questo forum raccontare le frustrazioni della partecipazione al forum sul forum, è evidente che qualcosa non quadra.

Secondo me è una questione di ciclicità, più che di passaggio da una fase all'altra.

barclay 04-09-2012 16:57

Quote:

Originariamente inviata da Frugolina (Messaggio 848437)
Ma anche no. Facciamo un altro esempio. Io non ho un lavoro e questo non ti dico quanto mi pesa. Se uno apre un topic tutto esaltato perchè dopo anni lo ha trovato, io mica pretendo la censura. Sono contento per lui!

Non l'ho detto solo io, ma sembra che sia sfuggito a molti: il problema non sta nel DIRE ma nel COME SI DICE. Odio ripetermi, ma non ho altra scelta: devo quotarmi :testata:
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 847080)
Dipende: i thread come quello di White_Guy mi rattristano, ma non penso che sarebbero da censurare (infatti lì sono intervenuto solo per rispondere ad un altro utente). […] ma se uno/a scrive come la sua vita fosse rose e fiori qualche dubbio mi viene :pensando:

barclay 05-09-2012 08:19

Esempio di thread da chiudere --> http://www.fobiasociale.com/da-quant...e-lamore-1190/
Che bisogno c'è di annunciare a tutti certe cose?! Soprattutto qui [DOMANDA RETORICA]

Tribe 05-09-2012 10:07

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 849188)
Esempio di thread da chiudere --> http://www.fobiasociale.com/da-quant...e-lamore-1190/
Che bisogno c'è di annunciare a tutti certe cose?! Soprattutto qui [DOMANDA RETORICA]

Ho pensato la stessa cosa, paro-paro; d'ora in avanti eviterò di entrare in certi topicS tipo: "perche le ragazze mi odiano", "la donna peggiore" ecc, basta.

Moonwatcher 05-09-2012 10:24

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 849188)

Il che, essendo un topic del 2006, conferma la mia opinione: non è che "il forum sta cambiando", "l'abbandono di certi utenti lo conferma", ecc., semplicemente è sempre stato così; è questione di ciclicità, il forum si ripete sempre uguale a se stesso. Anzi un tempo senza attivazione si poteva iscrivere direttamente chi voleva per denigrarci. :D

Inosservato 05-09-2012 10:31

Quote:

Originariamente inviata da Redrum_ (Messaggio 848506)
Moriremo tutti

solita generalizzazione....http://emoticonforum.altervista.org/...bbiate/040.gif

Winston_Smith 05-09-2012 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 849215)
Il che, essendo un topic del 2006, conferma la mia opinione: non è che "il forum sta cambiando", "l'abbandono di certi utenti lo conferma", ecc., semplicemente è sempre stato così; è questione di ciclicità, il forum si ripete sempre uguale a se stesso. Anzi un tempo senza attivazione si poteva iscrivere direttamente chi voleva per denigrarci. :D

Però due-tre anni fa c'erano forse meno topic del genere e più topic della serie "nonmeladannomai" (cit.). In ogni caso c'erano almeno due estroversoni della specie figobullo DOC che adesso hanno abbandonato questi lidi, e non se ne vedono di uguali all'orizzonte ^^

Ishtar)O( 05-09-2012 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Wilfred (Messaggio 846947)
Il problema non sono gli argomenti, ma come si affrontano.
Un po' di buonsenso per me sarebbe sufficiente.

Ecco infatti...

Kitsune 06-09-2012 03:51

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 848540)
E' l'andazzo del forum a fare gli utenti, o meglio una serie di casualità per cui gli utenti più postanti in un certo momento indirizzano le discussioni prevalentemente in un certo senso.

Maggior frequenza e post non credo siano elementi affidabili, o meglio forse sì ma credo che siano più coincidenze come lo specchio di un altro fenomeno che è quello dell'apostolato.
Per evitare incomprensioni parlo apertamente vorrei anche ribadire che io non faccio polemiche ma solo osservazioni, parlo di fatti.
Nelle community virtuali chi forma un gruppo consolidato sopratutto in real life ottiene una sorta di leadership nell'ambiente virtuale proprio perché raccoglie consensi più facilmente avendo abbattuto quelli che sarebbero i vincoli alienanti di internet.
Quindi +feedback, +credibilità, +consensi.
Si perde l'equilibrio con l'utenza esclusa e si forma indirettamente l'elitismo.
Spero di non dire niente di nuovo, sono cose per me scontate, cose che ho sempre visto.
Ora, se questa cosa è nota e comune ovunque e funziona nel senso che solitamente i rappresentanti di una community sono i suoi esponenti migliori che si distinguono per il contributo apportato e per avere quelle determinate caratteristiche intrinseche... in un forum come questo quel meccanismo non può funzionare, ma ovviamente non lo si può nemmeno impedire.
E qui ritorno al concetto della nave di Teseo.
Spero di non essere sembrato troppo machiavellico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07.