![]() |
Re: sondaggio: avete un sentimento patriottico?
Quote:
Quote:
|
Quote:
chi vota no, quindi, si cucca comunque l'unità d'italia, volente o dolente :sisi: Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
No, potrei abitare in qualsiasi altro posto purché sia in condizioni uguali o migliori economicamente.
|
Il patriottismo è la virtù dei perversi, come disse Oscar Wilde.
Preferisco sentirmi cittadino del mondo, come Diogene, e vergognarmi dello schifo a cui è ridotto. |
io toglierei la sanità e i servizi a quelli che spalano merda sul loro paese per fare i soliti esterofili radical chic
|
Poco. Non mi sento felice o orgoglioso di essere italiano, perché il paese non mi offre tanti motivi per esserlo. Non per questo non sono preoccupato per ciò che vi succede (politica, immigrazione).
|
Piú che altro mi stanno sulle palle quelli che dicono di odiare l'Italia e gli italiani e di volersi trasferire in Nord Europa o negli USA e poi sono i primi a comportarsi da itaglioni truffando lo Stato o facendo caciara quando vanno all'estero. Ma che si imbarchino per il Congo e si levino dai coglioni se non gli piace il proprio Paese.
|
Assolutamente no e mi fermo qui.
|
Sì. C'avremo tanti casini in Italia, eh. Ma almeno c'abbiamo il bidet. :bene:
|
Sarò strano ma io sono patriottico. Sono orgoglioso della storia del mio paese che ha dato i natali ad alcuni tra i massimi esponenti delle arti, della scienza e della medicina, e non posso nascondere una certa rabbia quando sento stranieri che parlano male dell'Italia, quando magari mentre i nostri antenati facevano la storia i loro si dondolavano sugli alberi.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...anteFresco.jpg |
Dipende da cosa si vuole intendere per "patria", ogni volta che esco dai confini regionali mi sento all' estero: in confronto mi sento più a casa varcando il confine nord, cioè "espatriando" effettivamente.
Verso l' Italia come entità statale non provo alcun legame, e francamente trovo che gli stati nazionali siano solo il brutto risultato di un' ideologia ottocentesca retorica e artificiosa. Anche se l' attuale ideologia dei sedicenti "cittadini del mondo" la trovo ancor più retorica e artificiosa. Ma d'altronde si crede in ciò in cui si vuol credere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. |