![]() |
Re: Tutto succede per caso. Nulla succede per caso.
Quote:
|
Moloch,
Quote:
Il progetto cibernetico comunque è una tematica di molto complessa come saprai. Credo che ciò che tu stia descrivendo è un modello molto meccanistico del intelligenza artificiale, che secondo delle corifee del settore come R.Kaehr e G. Günther è logicamente impossibile, appunto perché in un modello del genere la soggettività (quindi l'autoreferenzialità) non è formalizzabile. Ma son tematiche ipercomplesse ed io non sono un esperto. |
Quote:
Diciamo la stessa cosa, ma non capisco perchè a te sembri differente. Quote:
Comunque, è probabile che io fraintenda il tuo pensiero... per te, realtà materiale e spirituale sono separati completamente? O hanno un qualche punto di interfaccia? o la materia non esiste? Dove lo trovo questo campo motivazionale? |
Quote:
|
Quote:
ma è una questione molto complicata.. e comunque sono già decisamente fuori topic..:ridacchiare: mi fermo qui prima che qualche super-moderator si faccia vivo. |
Quote:
Io, la mia risposta sul tema del thread, mi pare di averla data. Dai miei post si capisce che penso che non esista una predeterminazione che fa accadere le cose nella nostra vita. Anche se a volte siamo tentati di crederlo a causa di straordinarie coincidenze... o che almeno ci SEMBRANO straordinarie. |
Quote:
|
Quote:
(fisica compresa, s'intende) |
Nulla succede a caso. Lo dimostra anche la fisica quantistica ultimamente in mod scientifico.
Noi percepiamo che le cose accadono a caso perchè non riusciamo spesso a cogliere il nesso causa-effetto, in quanto non è percepibile direttamente oppure è il risultato di una concatenazione di cause-effetto come il gioco del domino. |
Quote:
Per dimostrare se tutto è determinato come catena di causa-effetto da uno stati iniziale, devi cercare un altro sistema, spiacente |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
comunque, come ha detto anche Joseph, una conferma locale, non è assolutamente estensibile a tutto l'universo (tra le varie ragioni, uno è un sistema aperto e l'altro è un sistema chiuso, ma ci sono tante altre ragioni) Qualcuno potrebbe dire che sia causa di campi gravitazionali variabili o altri campi non misurabili, o vattelapesca... meglio puntare sul sicuro ed utilizzare l'universo globalmente, che per definizione contiene già qualsiasi campo misterioso al suo interno. :) |
Quote:
|
Quote:
Io tenderei a credere (non a sapere, o a dare per scontato o per dato di fatto) che anche quegli eventini siano determinati. Ma insomma, come ho detto prima, secondo me quando si arriva a questa domanda (l'universo è determinista o aleatorio?) tocca fermarsi: una dimostrazione inconfutabile, a prescindere dalla precisione degli strumenti e tutto... mi sembra improbabile (non dico impossibile, ma lo penso sotto i baffi) in un senso come nell'altro... :bene: |
Quote:
Quell'ego che e' la sintesi fra il nostro patrimonio genetico, ovvero la nostra indole, e le esperienze che ci hano impresso decisioni fondamentali, che non cambieremo piu'. Al limite, a volte, riusciremo a controllarle e frenarle, o accentuarle. Quote:
Quando Pascal dice:- Ci sono ragioni del cuore che la mente non conosce si riferisce a questo conflitto, e di solito le ragioni istintive ed emotive hanno il sopravvento. Per lo piu' con notevoli danni, perche si agisce di impulso e non con riflessione. Quote:
Il tuo esempio invece e' motivato da una spinta psicologica, inconsapevole, che dice:- Ho paura di quello che sto immaginando per il futuro,e percio', per evitare queste paure, preferisco che tu te ne vada-. Ma questo non riesci ad averlo chiaro. E ti domandi :- Ma che cacchio sto facendo?-. |
Quote:
Il principio di indetrminazione non dice che e' impossibile determinare istantaneamente velocita e posizione della particella. Dice solamente che non siamo capaci di farlo. |
Quote:
|
Quote:
Ogni fenomeno deve essere analizzato con una strumentazione adatta: fisica, biologia, etologia, ecc. Poi si tirano le somme e si fanno le comparazioni. E questa e' filosofia epistemologica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. |