![]() |
Re: Alcune considerazioni sulla fobia sociale
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Che poi se parliamo di uscirne sul serio, non solo a livello esteriore o facendo finta di accontenrarsi di qualche contentino, l'unica uscita reale è quella consapevole.... |
Se la base è preferire un "consiglio" piuttosto che in primis sapere di avere l'appoggio di qualcuno, non spreco nemmeno più parole per parlare.
Poi però gli apatici sono gli "estroversi", n'est pas? E Myway, cito alcune tue parole come magnifico esempio di come ci si fortifichi dietro ai propri problemi, perché tutto il resto è presunzione. Trovo squallido e parecchio offensivo che tu possa ridurre il tentativo di aiuto disinteressato altrui ad un rifiuto. Ma mi fermo qui, parlano da sole le tue parole. Quello che una determinata situazione non l'ha mai vissuta se non per sentito dire o perchè è preso dalla sindrome "io salverò il mondo" in genere butta lì 4 frasette vuote e nient'altro... [Myway] |
Quote:
|
Ma magari io posso dire che sono riuscito a superare la fobia sociale e qualcuno invece pensa che io ne sia solo convinto e che in realtà io non avessi la fobia sociale ma qualcos'altro.
A sto punto uno può pensare che è inutile parlare di come ci si è riusciti, è inutile sforzarsi di rivangar il passato e cercare di ricordare quali siano state le tappe fondamentali se dall'altra parte c'è tanta supponenza. |
Quote:
Ovviamente negli altri casi, a cominciare dal mio, c'è sempre una motivazione "ego-istica" che spinge a dare l'aiuto, prima fra tutte quella di ricevere apprezzamenti, lodi, gonfiare il proprio orgoglio ecc Alla fine poi se un consiglio serve , è utile va benen lo stesso, poco importa che chi l'abbia dato lo ha fatto più per se stesso che per reale spirito umanitario.... |
Quote:
se l'altro non apprezza è un problema suo.... |
Quote:
|
Quote:
E' ovvio che in un forum si scrive e leggono tutti, se fossimo IRL, certe cose si direbbero, magari anche più approfondite, solo in certi casi...negli altri sarebbe inutile se non addirittura dannoso, si rischia la chiusura ancora più a riccio. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
........... |
Certo che un'azione la si compie perché ne viene tratto del godimento, ma non per questo il risvolto egoistico dev'essere quello di attendersi lodi.
Godere del bene altrui esiste, e pure se il godimento è del tutto personale non è il caso di etichettare la cosa come egoistica, per niente. Non è una generalizzazione, ma mi piacerebbe non lo fossero neppure le vostre. Non esiste al mondo di fare della propria esperienza una legge universale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. |