![]() |
Re: La decadenza umana
Quote:
capiamoci, anche tu sei liberissimo di fare quello che ti pare, la mia osservazione non era specifica a te, ma ad un comportamento ateo con cui ho a che fare quasi quotidianamente |
Quote:
Che poi la fede faccia a cazzotti con la ragione amen, almeno la dottrina è salva. Io non lascerei mai che i miei eventuali figli si ammazzino senza provare a intervenire, soprattutto quando ho la possibilità di farlo, ma si vede che in fondo al cuore non posso essere un buon padre, non amerei abbastanza i miei figli per permettere loro di ammazzarsi come bestie. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ecco cosa intendevo prima. all'ateo viene naturale insegnare a tutti il vero aspetto incoerente e malvagio della fede, quando in realtà alla fin fine non c'ha capito niente. ma lasciare ai credenti queste questioni no? :nonso: non è polemica proprio non capisco perchè un ateo deve parlare di queste cose. io mica parlo della grammatica della lingua russa... non conosco la grammatica della lingua russa :nonso: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A me piance pensarla così: Punto cruciale della fede Cristiana è il libero arbitrio. Se Dio avesse permesso solo il bene avrebbe avuto solo burattini che eseguono gli ordini e sono privi di scelta, il male è l'alternativa a Dio, possiamo decidere se fare del bene o del male. Capirete che mancando il male mancherebbe una scelta e quindi il lubero arbitrio andrebbe in fumo. Con i campi di concentramento l'uomo ha deciso di perseguire una via moralmente sbagliata e, di conseguenza, in futuro dovrà pagarne pegno. |
Quote:
Secondo se i conti non mi tornano lo dico chiaramente. |
Quote:
Ma tu permetteresti ai tuoi figli di ammazzarsi peggio delle bestie? E fregiarti ancora del titolo di buono? |
Anche nell'antichità ci si chiedeva il perché del male nel mondo. Seneca rispose, in accordo con la dottrina stoica, che il vero saggio (che è anche il vero buono) reputa indifferenti, dal punto di vista morale, le disgrazie che gli tocca eventualmente di subire:
http://it.wikipedia.org/wiki/De_providentia Quanto al libero arbitrio, non saprei, ma credo che l'unica alternativa sarebbe stata creare l'uomo incapace di fare il male, e cioè non creare uomini ma angeli (o forse neanche quelli, visto che, sempre stando alla dottrina cattolica, alcuni di loro scelsero consapevolmente il male, con Lucifero in testa). Sarebbe stato meglio? Forse, o forse no. |
Quote:
hai la tua logica per spiegare questi fatti, quindi non credo che al momento ti serva altro, e di certo non posso e non voglio ergermi a "dottore della legge" per farlo. |
Vorrei chiudere qui questa discussione,ringraziando un po tutti perché ho capito da dove deriva la mia misantropia . Oltre ad avere il mio credo religioso, ho capito di essere come uno degli ultimi di una razza di puritani ormai in via d’estinzione. Preferisco continuare sulla mia strada in solitario, piuttosto che conformarmi a ciò che non mi appartiene e và contro la mia natura. Di nuovo grazie.
|
Qui penso che non siano in pochi quelli che si sentono in netta minoranza rispetto al mondo esterno in tanti aspetti. Anche se non condivido tutto quello che scrivi, io non penso che tu debba conformarti a ciò che va contro le tue idee e la tua natura (ovviamente fin quando queste ultime non incidono negativamente sugli altri).
|
Quote:
Il problema è che l'uomo ha si e no lo 0,0000000000000001 percento della visione di insieme, e pretende di capire il tutto da questa sua visione, di poter dire cosa va fatto e cosa no, quando invece non è in grado quasi mai di capire neacnhe cosa va fatto della sua vita.E' come se vedendo un fotogramma di un film di 3 ore tu o io pretendessimo di dire se il film è bello o brutto, il regista bravo o non bravo... L'umanizzazione di Dio nel vecchio barbuto è una necessità per far capire alla massa almeno un minimo, una specie di teatrino per bambini, livello cui è la maggior parte delle persone per quanto riguarda le vicende spirituali, volendo anche nella religione cattolica trovi concetti più "da adulti" sull'Assoluto, su DIo, e su tutto il resto.... Poi voglio dire...basta vedere qua..chi si lamenta perchè dobbiamo fare quel che dice Dio e non siamo liberi, chi si lamenta perchè Dio ci lascia liberi di giocare con le forbici....a chi dovrebbe dar retta Dio? VOlendo discorsi teologici si potrebbero anche fare , distinguendo L'assoluto da Dio, dicendo che per forza se esiste una cosa deve esistere anche il suo contrario.. Non esiste buono, se non hai un termine contrario per definirlo. NOn esiste alto se non hai un basso che fa da contraltare e così via... Esistendo entrambi è l'uomo che può scegliere a quale avvicinarsi di più, se si avvicina al bene meglio per lui, se viene attratto più da male peggio per lui, poi a livello generale i discorso è più complicato...un mio atto malvagio potrebbe causare 50 atti "buoni" in altre persone Metti che io domani mi metto a picchiare un gattino, la gente mi vede ne è schifata, e istintivamente si sente più buona, va a casa ed è più gentile con moglie, figli ecc. Io ho fatto il male, e sarà peggio per me, a livello globale o relativamente globale le cose sono "migliorate"..... |
Quote:
|
Quote:
Magari , per dire un esempio stupido, se l'Italia non avesse raggiunto l'indipendenza, la storia avrebbe preso un altro corso, magari in austria e germania le cose sarebbero andate diversamente, hitler non ci sarebbe stato e manco Auschwitz... |
Quote:
|
Il bisogno di credere in un'entità superiore ce l'abbiamo nel dna, è stato necessario alla razza umana per sopravvivere, se non avessimo avuto le religioni, e l'etica ad esse collegata, ci saremmo estinti, e da un bel pò....Gli etnologi affermano che pressochè tutte le tribù del mondo, a parte una o due eccezioni- mi pare- credono negli dei, in qualcuno a cui rivolgersi in caso di bisogno, e che esiga determinati comportamenti. Del resto, qualcuno disse che la prova più evidente che Dio esista, è il fatto che l'uomo ci creda.
|
Quote:
Si deve pensare a fare il bene che si può fare, alcune indicazioni a tal proposito le abbiamo, e poi ciccia...è l'universo che deve pensare al resto, mica tu o io.... Se domani vedi una che sta per finire sotto un tram e la salvi fai bene, non ti devi preoccupare , nè potresti farlo, del fatto che magari quella donna genererà un uomo che ammazzera 9000000 individui.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. |