![]() |
Re: Colpo all'autostima bestiale
E ironia della sorte si fa anche abbracciare da un bel figo. :D
|
Quote:
E menomale che quelle son cose scritte dall’interessato stesso. Perché tu credi più a quelle di questo topic e non a quelle dell’altro? Per questo intendevo l’opportunità di valutare con occhio critico… Comunque tieni conto che magari nell’ultimo dialogo la ragazza era un po’ esasperata per sentirsi fare discorsi su di un argomento che riteneva già concluso, il fastidio di sentirsi rinfacciare delle cose, mettici un po’ di strafottenza dei diciassettenni e vedi che il quadro dipinto non collima. (sorry, ma io in questo caso non posso fare la comprensiva a senso unico) E in certi contesti quella frase che a te infastidisce ci può anche stare. Non so se in questo specifico. Anche se non mi pare così atroce. E' un po' dura, ma alla fine realistica. A volte, con certe persone, in qualsiasi ambito, a me può anche scappare. Quindi sono un capra anch’io, e ora mi spedisci quel figo a casa, che qualcosa gli trovo da fare, grazie. :laugh: |
Quote:
Mi arrendo… tanto in queste discussioni finisce sempre nello stesso modo: è sempre colpa dell'uomo e la donna non hai mai colpa (qualsiasi cosa abbia fatto), sul forum siamo tutti misogini, ecc. http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=1004 |
Quote:
Quote:
E soprattutto il fatto che Joker possa essere stato autolesiniosta finché vuoi non sposta di un millimetro il mio giudizio su di lei. Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Veramente qui Joker non dice che lei non sapeva nulla e che pensava di essere vista solo come un'amica da lui, ma che lei pensava ci avesse provato solo per divertimento. E' diverso. La cosa inoltre si era ripetuta più volte (con diverse scuse da parte di lei), finché lei non era riuscita a "tenerlo buono" con l'ultima scusa, che se lui non fosse stato tanto assillante, chissà...della serie, vedi se almeno per un po' riesci a rimanere solo amico = a farti qualche doccia fredda. Ora, lui non avrebbe dovuto accettare, sarà stato incosciente, morto di f..., quello che vuoi. Ma una che si definisce (parole sue) amica, accetta di fondare un rapporto di amicizia su queste cose? In una vera amicizia è necessario ricorrere a queste scuse? Prendere tempo di fronte a delle avances rimandando ad eventuali ripensamenti futuri (che ovviamente non ci saranno mai)? Ma che è, un'amicizia a tempo? Ma come cazzo campa certa gente? E poi dice che quelli che non sanno come gestire i rapporti sociali siamo noi... Quote:
|
Quote:
Oh cristo, mi hai smascherato. o.O Sei così ossessionato da ‘sta cosa che arrivi ad autoaccusarti (col pluralis maiestatis pure) anche se nessuno l’ha nominata, né vi ha lontanamente alluso. Boh. |
Quote:
Quote:
Quote:
Effettivamente può aver avuto mancanza di tatto. Ma considera che in genere le persone non danno tutta questa importanza alla parola amico, che il concetto è molto aleatorio, e se un amico non ti tratta col dovuto rispetto che ti aspetti da un’amicizia puoi sempre farlo notare, no? È proprio questo che io considero fondamentale in un’amicizia vera: la sincerità. Se faccio qualcosa che ti ferisce lo devi esprimere, altrimenti come io manco di tatto o sensibilità tu pecchi di passività e insincerità, che per me non è meno grave. E porta a conseguenze peggiori. La differenza è che tu non le vuoi concedere di essere stata in buona fede, io tutto sommato penso che lo fosse, considerando il tipo di persona descritta (un po’ superficiale, ma da quand’è che questa cosa è così da stigmatizzare?), considerando che Joker stesso sembra avallare la cosa. Quote:
Comunque io noto che le persone che hanno molti amici non stanno a dar tante definizioni di amicizia, ma son molto dirette e assertive. Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quello della ragazza è stato un errore dal quale spero possa trarre la lezione senza gettare il mondo intero nel cesso. Non a caso il fobico passa dall'aggressività alla passività e viceversa. Dirò una banalità, ma se rispetti te stesso ti fai anche rispettare, ma senza sfociare nell'aggressività, nella quale si cade poi necessariamente quando si vede la propria fiducia "tradita". Non ritengo la ragazza un'idiota (mi sembra un termine un po' forte) e certo che lui può aver fatto il furbetto (il coglione piuttosto, perché il pargolo casomai se lo doveva ciucciare pure lui:D)... ma non ti è mai capitato, in generale, di passare dall'altra parte della barricata? cioè di sentirti dare dello "stronzo"? perché questa cosa capita, quando si vive...:D |
Mah, sì, ti do tendenzialmente ragione.
Il senso del mio post iniziale, al di là del caso specifico, era un invito a cercare di vedere le cose, fatto salvo lo sfogo legittimo (di chi sente di averle subite), anche in maniera un po’ più, ehm, tridimensionale. Cosa che anche a me non viene spontanea, ma che sarebbe utile. Traduzione: se aprirò mai un topic lamentandomi della condotta di qualcuno, datemi pure addosso. :D Apprezzerò. :yes: Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non è che io pretendo che gli altri mi curino, ma che si assumano la responsabilità delle loro azioni nei miei confronti (azioni che nessuno li obbliga a compiere, per la precisione). P.S.: Sarei curioso di sapere perché difendi tanto 'sta tizia... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Sono con Veratrum.
È un punto di vista che toglie agli altri la facoltà di farci soffrire e libera noi e loro dalla morsa del senso di colpa. Accettazione, mancanza di aspettative, nessun attaccamento morboso, nessun senso di dipendenza. Molto molto zen :) |
Quote:
Ripeto ancora, l'incoscienza di Tizio non giustifica il male che gli fa Caio, non lo deresponsablizza, non riduce la gravità di ciò che fa. E' importantissimo che ognuno si assuma la responsabilità di ciò che fa, specie quando le sue azioni hanno conseguenze sugli altri. |
Io invece sono con Winston. Altro che zen (cit.) :yes:
|
Concordo pienamente con Winston!
|
Io tra Winston e Veratrum non saprei da che parte stare dato che entrambi parlano correttamente di qualcosa che mi riguarda.
Forse, se ci penso un po' su, vorrei che il mio comportamento da tenere con gli altri tendesse verso il punto di vista suggerito da Veratrum. |
Quote:
|
Il senso è il non dare peso alle azioni degli altri.
Non crearsi aspettative, non vivere di illusioni e false speranze, mi sembra una buona cosa. Certo che però è facile a dirsi, molto più difficile metterlo in pratica. The Joker in parte sapeva a cosa sarebbe andato in contro, in questo ha sbagliato, come quella ragazza ha peccato di sensibilità e tatto verso di lui e i suoi sentimenti. Facciamo a gara a chi ha sbagliato di più ? non ha senso secondo me, lui è ingenuo, lei è stronza, amen. E poi come sempre, ognuno tira l'acqua al suo mulino, a sentire la versione della ragazza forse passerebbe The Joker come stronzo. |
Quote:
Tra l'altro non mi sembra che siano emersi comportamenti universalmente ritenuti corretti. Se dici la verità sei crudele, se sei diplomatico sei ipocrita, se menti sei vigliacco. Se tronchi i rapporti non sei un amico, se li mandi avanti sei un opportunista. Lo tratti con i guanti? Lo umilii perché non è un incapace. Gli dici categoricamente no, mai, neanche fossi l'ultimo non berlusconiano sulla terra e crederà di essere un mostro. Gli dici forse, magari, chissà, e gli stai dando un'illusione che prolungherà le sue sofferenze e soprattutto le TUE. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |