![]() |
Re: L'autostima, questa sconosciuta
Quote:
Devo riconoscere che la risposta di Liverani stavolta è sottilissima ed arguta, difficile recepirne la giusta dimensione, e la successiva replica di "Passenger" infatti non ne coglie il senso esatto ... ___________ |
io ho ricevuto sempre buoni segnali dagli altri,nessuno mi ha mai evitato,anzi...anche in seguito sono capitate persone che mi si sono avvicinate.sono stato io a isolarmi,dal mondo e dalla gente.
se l'autostima dipendesse solo da quello che gli altri ci dicono e ci dimostrano,la mia avrebbe dovuto essere alle stelle. persino qui sono stato contattato da ragazze con messaggi privati,addirittura con il numero di telefono perchè le chiamassi.pensate che lo abbia fatto?quando mai. |
Quote:
Ti tocca intraprenderne la strada, perchè non ce ne sono altre. Domani il mondo sarà sempre lo stesso, forse anche peggio, ma non considerare lui il nemico. Considera invece gli eventi contingenti come i veri attentatori alla tua autostima, il vero nemico da neutralizzare ... _________ |
Secondo me si dovrebbe uscire da questa mentalità importata dagli USA secondo cui la felicità e la stima di sé debba essere basata sul raggiungimento di alcuni successi personali.
PS: gli USA sono il Male! :D |
E poi... gli obiettivi che ci impone la società mi pare che ha detto qualcuno. Ma voi quotidianamente avete l'impressione di avere a che fare con qualcosa di così omogeneo da poterlo definire società? Io no. A me pare che parlare di società vada bene nelle analisi macroscopiche ma non nella vita di un individuo.
|
Quote:
- Essere presi sul serio quando si parla - Riuscire a comunicare efficacemente soprattutto nel lavoro, altrimenti diventa impossibile svolgerlo e bisogna accontentarsi di mansioni inferiori alle proprie capacità - Costruire una rete di relazioni non necessariamente profonde ma che permettano di non isolarsi Quote:
|
Quote:
Quote:
Per tutti questi motivi, per inciso, dicevo che la Gestalt è più olistica (ri-tjè ;)). Quote:
|
Quote:
![]() |
Quote:
|
Quote:
Un aspetto però da prendere in considerazione è il come sono formulati i nostri scopi. "...non essere etichettati come strambi e messi da parte" "...Essere presi sul serio quando si parla" Così formulati tali scopi dipendono più dal comportamento e dalla benevolenza altrui, che da noi stessi. Ogni volta che non sarà preso sul serio, che non sarà accettato, ascoltato, amato, ecc... il suo scopo sarà frustrato, nonostante lei abbia fatto il possibile per raggiungerlo. Far dipendere dagli altri il raggiungimento di un suo scopo la espone al rischio di poter esercitare un potere limitato per raggiungere i suoi obiettivi. Non trova che in fondo possa essere un mio diritto considerarla strambo e preferire un altro a lei? E' chiaramente una domanda retorica. Non credo che voglia proibire la libertà di pensiero e giudizio alle altre persone. Al contrario "... riuscire a comunicare efficacemente sul lavoro" è uno scopo formulato in modo tale da poter esercitare un pieno potere su di esso e rispetto al quale potrà eventualmente individuare i fattori che ostacolano il suo raggiungimento e pianificare strategie per risolvere tali problemi. Ad esempio, inibire l'ansia, imparare ad esprimersi in modo chiaro e diretto, far valere le proprie opinioni, gestire le critiche, ecc... (vedi Training assertivo) |
Quote:
|
Quote:
Dott. Liverani |
Quote:
Ad ogni modo, per quanto molto importante, ci si auspica che "... fidanzarsi" non sia l'unico scopo/interesse di questa persona, che potrebbe costruire, almeno in parte, la propria autostima attraverso il raggiungimento di altri scopi. Purtroppo non è detto che riusciremo a raggiungere tutti i nostri scopi nonostante tutti gli sforzi e le energie spese. Dott. Liverani |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Certo che questo è lo psicologo meno incoraggiante che abbia mai sentito http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=789 Equazione fondamentale della TCC: :D Quote:
|
Quote:
Comunque non è detto che certi obiettivi verranno raggiunti, ma non è neanche detto che non lo saranno :cool: |
Quote:
P.S.: cmq non è una equazione, sono dei limiti direi :D |
Argh, Stone, vuoi competere con me nella disciplina della psicomatematica? :D
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. |