Gregor Samsa |
17-09-2010 15:06 |
Re: Esiste la misoginia?
Quote:
Originariamente inviata da stone
(Messaggio 392332)
Quella d'essere misogini è un'accusa molto frequente in questo forum. Nella vita reale, però, quello che ho notato nei discorsi tra uomini è che questa cd. misoginia sembra essere diffusissima, nel senso che sembra essere presente sia tra gli estroversi che tra gli introversi. Quindi mi chiedo: non è che la misoginia è la regola e non l'eccezione? Parliamoci chiaro: fuori di qui, tutti per farsi belli fanno finta di non irritarsi per certi atteggiamenti. Quindi cos'è il non-misogino: uno che si atteggia per scoparsi una donna. Concordate?
|
ciao Stone, provo anche io a rispondere alla tua riflessione, riprendendo il discorso partendo dalla definizione di misoginia:avversione pregiudiziale, repulsione per le donne da parte dell'uomo. Tu hai notato che nella vita reale si può evincere, ascoltando il contenuto dei discorsi praticati dal genere maschile, che questa repulsione per le donne e questa avversione pregiudiziale verso il "gentil sesso" è molto diffusa.
Continuando con questo ragionamento si può affermare che il genere maschile manifesterebbe spesso un atteggiamento misogino, derogando questo comportamento non appena si presenti una donna, questo per ovvi motivi di approccio (difficile sarebbe avvicinare e relazionare un individuo che appartiene ad un genere di cui si prova apertamente ribrezzo).
Credo che la tua definizione di misogina sia più vicina ad un disprezzo di tipo maschilistico, ma si sa che chi disprezza poi compra.
Poi tu parli di non-misogino però non capisco se con questo termine ti riferisci all'uomo che disprezza le donne quando è con gli uomini e poi dissimula il disprezzo quando si relaziona con la donna.
Io credo che la misoginia sia una condizione continua che si esprime senza porre importanza al fatto che io parli con uomini o con donne, proprio perché questa repulsione, essendo genuina, sarebbe dimostrata non vera se poi si fosse attratti dal corpo femminile. Ed in effetti chi cerca una donna perché ne è attratto è per me un non-misogino. Diversamente ci sarebbe una contraddizione in termini.
|