Re: Esperienze etero....parliamone.
Quote:
Originariamente inviata da Tronista_in_Ferrari
(Messaggio 233821)
Sempre la solita storia che i fobici e/o insicuri avrebbero un'alta autostima,sarebbero pieni di sè e dunque non approcciano nessuna perchè temono il rifiuto che intaccherebbe il loro enorme ego...
Mettiamola così:ci sono persone che tengono tantissimo al giudizio degli altri,che l'autostima quindi non l'hanno innata e che per formarsela hanno bisogno del giudizio positivo degli altri,continuamente;fallire li butta giù,per loro un rifiuto è un trauma difficile da assorbire,li convince di essere sfigati ed inadeguati:siccome hanno bisogno come il pane del giudizio positivo degli altri,non possono rischiare di subirne uno negativo e preferiscono stare lontano dalle situazioni in cui possono riceverlo.
E' dura dire ad una persona che in vita sua non ha MAI(e dico MAI) ricevuto feedback positivi od un minimo apprezzamento "vai e buttati",perchè al primo no vedrà solo la conferma di ciò che ha sempre pensato...e si chiuderà ancora di più.E attenzione:spesso se i feedback positivi non ci sono mai stati,quelli negativi,GRATUITI,ci sono stati eccome...dunque non è sempre vero che solo se ti esponi sai se puoi piacere,i feedback positivi arrivano sempre,prima o poi,se è il caso,chi piace sa di piacere.
Niente da fare:a certe persone serve il giudizio positivo di qualcuno,il sapere di avere una caratteristica che può potenzialmente piacere su cui poter puntare...se manca questo aspetto,questi pensano:"chi cazzo me lo fa fare di ferirmi l'orgoglio per non ottenere nulla tranne umiliazioni?".Ecco il problema:non un'enorme autostima,ma un enorme-questo sì-orgoglio;e le 2 cose non coincidono affatto,non sempre almeno.
Non è un modo di ragionare da persone adulte,mature e normali?Certamente no.Ma se non ci fosse qualcuno che ragiona così al mondo,non esisterebbe il forum.
|
Concordo abbastanza.
E' probabile però che in alcuni (come in me) ci sia una sorta di diffidenza del giudizio altrui.
Ossia, se viene dato un parere negativo di me, se vengo criticato ovviamente mi abbatto e mi deprimo, come hai detto tu, ma se mi viene fatto un complimento o se vengo esaltato, be', ciò mi rende sereno e mi fà sorridere per 5 secondi, subito dopo mi autoconvinco che quel che è stato detto di positivo sia una grande balla e che sono stato semplicemente preso in giro.
Quindi nel mio caso non mi aspetto poi così tanti feedback positivi, perché ad essi non dò molto peso, ritenendoli ipocriti.
Però rimango molto, molto suscettibile a quelli negativi.
|