![]() |
Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
io mi sento amio agio in ambienti dove ci sono persone dove ho confidenza,e che percepisco che non sti sto sulle palle,nelgi altric contesti no,per cui nei primi rido scherzo e sembro normale,mentre nelgi altri ho solamente comportamenti formali e di distacco che mi faranno sembrare antipatico...
|
ma lottero' sempre per migliorarmi comunq finche ne avro' la forza,ultima cosa anche voi avete la sensazione di sentirvi protetti solo a casa,e fuori casa con qualcuno di cui vi fidate eche vi puo fare da spalla..
|
si, in casa mi sento invincibile... (finchè non vengono estranei :laugh:).. ma fuori da solo avverto sempre una sensazione di lieve disagio che scompare se sono in compagnia di qualcuno fidato...
|
boh, io un po di disturbo evitante ce l'ho.
ma di meccanismi pseudo malati che metto in atto ogni giorno ne ho talmente tanti che non saprei da dove cominciare. |
secondo voi ha senso se torno dal mio terapeuta e gli dico sono evitante,puo' aiutarmi secondo voi...
cero andato per la fobia sociale gia' lo scorso anno.. |
Quote:
il DEP è causa dell fobia sociale |
quindi sono collegati...comunq ci andro' di nuovo penso...perke sto facendo passi indietro..
|
Quote:
|
il mio ex psicologo.
ma anche se non me lo avesse detto lui ci sarei arrivato da solo a capirlo... vai su wikipedia e cerca disturbo evitante di personalità;quindi leggi gli effetti che ti da. moltiplica questi effetti ed arrivi alla fobia. |
veramente in uno spettro continum bla bla bla il disturbo evitante è messo come più grave
e poi cmq sono su 2 assi diversi, uno è un disturbo di personalità, l'altro d'ansia penso sia ovvio dedurre quale sia il più grave ;) |
Quote:
il confine è molto labile. tra le cause che generano il DEP c'è l'ansia... la fobia è data dall'ansia... |
si ma il dep è radicato nella personalità e spesso l'ansia porta ad un evitamento preventivo che nasconde l'ansia ma che blocca cmq la vita
la fobia invece ti ricorda ogni giorno che c'è un problema, quindi è anche più risolvibile se uno ci si mette (non che sia facile) |
Quote:
|
ansomma il dep è mediamente più inconscio, si buttano più anni senza accorgersene e spesso è too later
la fobia ti fa cacà sotto da subito al limite dalla fobia puoi diventare jonny dep |
non sapevo l'amico jonny fosse vf :D
|
ma, non so, io da evitante sono sempre stato conscio del mio problema... e di sicuro se non provassi ansia farei di tutto e non sarei in questo stato..
col tempo il "cacarsi sotto" diventa rassegnazione ed abitudine.. |
avoja, postava pure qui:
http://www.fobiasociale.com/member.php?u=5278 |
io e dep 1 fobic 0 :D
|
Quote:
cmq è fondamentale la paura del giudizio degli altri, per essere un very evitante cmq x le differenze tra i 2 disturbi, meglio rileggere il dsm: http://www.fobiasociale.com/f60-6-di...301-82-a-6577/ http://www.fobiasociale.com/f40-1-fo...300-23-a-6686/ |
ma difatti.
il confine tra le due è cosi labile che spesso si fondono e confondono.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |