![]() |
Re: Vivere da soli
Quote:
|
Quote:
E non esce=zero svaghi |
Quote:
Lungargine...mmm...forse non sei al sud, ci sono pochi fiumi. (Ho visto annunci di appartamenti a Reggio Calabria a pochissimo, tipo 250euro.) |
Quote:
Svaghi... beh la maggior parte delle mie attività nel tempo libero sono a costo zero, poi non ho vizi, amo vivere in modo semplice ed essenziale |
Quote:
|
Quote:
|
È partita la scheda elettronica della caldaia, il cane arrivato a controllarla mi ha chiesto 290€ per sostituirla, chiedevo lui come fosse possibile dato che nello storico delle operazioni figurano solo 150€ per l'ultima sostituzione avvenuta.
Ha scrollato le spalle ma ha anche aggiunto che la gente non chiede mai i prezzi; e beh, grazie, ora capisco perché ci sono tanti morti di fame in giro, tuttavia continuo a non capire perché da illetterato vuoi farmi pagare la tua manodopera come un dentista. Vai via. |
Quote:
|
chi per necessità chi per volontà fate vite molto spartane, la mia è un po' meno spartana ma decisamente MOLTO più umile della media.. mi domando se mai dovessi avere una compagna che tipo di vita potrei prospettargli.. gli verrebbe da ridere al confronto con quanto possono dari gli uomini normali.
|
Quote:
|
Quote:
|
Vivere da soli
430 euro di canone+ 65 euro di spese mensili inclusa acqua per un bilocale in buono stato a Torino è tanto? Vi prego rispondetemi
|
Quote:
|
Ribadisco qui un concetto che solo i più illuminati di questo forum possono assimilare: non ci si allontana dalla famiglia in ossequio ad una presunta moda di ricerca dell'indipendenza e perché lo fanno tutti (che poi non è vero, siamo il paese dei mammoni), ma per allontanarsi dalla fonte primaria del nostro disagio, cioè le famiglie da cui proveniamo.
|
Quote:
i traumi infantili li ho avuti forse da bambino e quelli rimangono, ma ora in famiglia si sta bene. però, per ora, a meno di non essere costretto (malattie o scomparsa :sgrat: di un genitore) non credo che tornerei indietro. per molti non conta, ma per me, l'indipendenza è tutto. |
Vivere da soli
Quote:
Non so se me ne pentirò o meno, ma a 30 anni è un passo che voglio provare a fare anche con i problemi che ho. La famiglia in cui sono forse dal punto di vista materiale mi da di tutto e di più ma mi sento troppo influenzato dall’ambiente e da un passato di cui non ho voglia di parlarne ora. Che cosa intendi per indipendenza? Quali sono gli aspetti positivi e negativi di andare a vivere da soli? |
ringrazio di non rientrare tra i "più illuminati di questo forum" :)
|
Per me andarsene da soli, se i rapporti familiari sono buoni e si ha una situazione personale/economica traballante, è una cosa inutile che aggiunge altri problemi.
Tutti quei discorsi sull'indipendenza mi sembrano luoghi comuni, non è che pagare bollette e contare il centesimo mi fa diventare più adulto, anzi essendo abituato da sempre a farlo mi sembrerebbe una stupidaggine. Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
aspetti positivi e negativi è lunga da spiegare, diciamo positivi: poter invitare chi vuoi, o anche solo avere potenzialmente la possibilità di farlo (di questo però ne giova soprattutto chi ha tanta rete sociale.. io ne ho giovato poco). Non dover avvisare se si fa tardi/non si torna per pranzo, cena, etc. Poter passare una giornata intera ad oziare senza essere disturbati. Non ricevere parenti/persone/telefonate indesiderate. Svantaggi: costi di gestione. Dover cucinare e fare la spesa sempre anche quando non hai voglia/forza. |
Quote:
Cioè? Come la vedi tu? |
Quote:
Tutte le altre cose le faccio già ora. |
Quote:
PRO - Avere i proprio spazi: essendo nato in una famiglia numerosa (siamo 4 figli), non credo di essere mai stato in casa da solo e non ho mai avuto nemmeno una camera privata o un armadio dove mettere le mie cose con la certezza che nessuno sarebbe andato a curiosare. - Andare e venire come mi pare e piace senza dover avvertire, dare spiegazioni o incastrare i miei orari con quelli degli altri - Arrivare a casa, chiudere la porta e avere la consapevolezza che NESSUNO verrà a disturbarti è impagabile. CONTRO - Dover cucinare, pulire, fare la spesa e pagare le bollette |
Essere figli unici o dover condividere spazi con fratelli o sorelle è rilevante, non è un dettaglio trascurabile.
Le situazioni sono completamente diverse... Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
In ogni caso stare dai miei non era la fonte principale del mio disagio :nonso: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma io bilancio finale tuo personale è stato positivo o negativo nell’andare a vivere da solo? |
Quote:
|
Quote:
Non sono mai stato condizionato dai miei in nessuna decisione e i rapporti sono buoni non cambierebbe il mio modo di relazionarmi con gli altri sulla base di questo Semmai sono gli altri a schifarti per questo, non crea problemi a me :sisi: Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
L'ho già detto, ma non capisco chi dice che vivere da solo ha come contro il fare le faccende.
A casa dei genitori non facevate niente? Io ho sempre fatto, da adolescente e adulta, da quando vivo da sola faccio anche meno perché ad esempio non stiro mentre da loro stiravo quasi ogni giorno. Poi io sono d'accordo che uscire di casa non sia obbligatorio e necessario e ogni situazione è a sè, ma anche se si hanno buoni rapporti coi genitori, l'arrangiarsi e responsabilizzarsi attraverso la gestione della vita da soli potrebbe essere un traguardo di crescita personale per chi è abituato a delegare o ha genitori che lo trattano da bambino e non lo lasciano fare da sé. |
Quote:
|
Quote:
Poi non è così per tutti. Ma devo dire che spesso qui ho letto di adulti che hanno iniziato a fare lavatrici e cucinare solo quando sono usciti di casa, anche dopo i 30anni.Oppure che dicono "non esco di casa perché poi mi tocca fare le faccende o pagare la donna". |
Quote:
|
Quote:
Si, si impara ma la gestione autonoma di sé può responsabilizzare alcune persone. Mentre altre non ne hanno bisogno Generalizzare non è mai giusto, ogni situazione è a sè stante, e vale anche viceversa, tipo dire "quelli che devono uscire di casa per forza,chi glielo fa fare che ci rimettono di soldi?"anche questo è un giudizio negativo sulla scelta personale opposta. Infatti su di me hanno avuto da ridire perché vivo da sola. Vivi a sola?Ma perchè? E io: perchè non dovrei? |
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
Se sceglie di votare la Meloni, una mezza idea me la faccio :D |
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Ho chiamato l’agenzia e le ho detto che va bene la richiesta della proprietaria ovviamente con garanzie sulle spese, le ho chiesto di farmi vedere i consuntivi di spesa e le delibere dell’amministratore di condominio.
La tipa ha temporeggiato, dicendomi che la proprietaria ci mette un po’, che non è molto tecnologica, che qua che là, che sono ai primi appuntamenti per visionare l’alloggio e che c’è tempo. Stai a vedere che il motivo è che la vecchia megera vuole darlo in affitto a una ragazza invece che a un ragazzo, perché so che c’era una dopo di me che è andata a vedere l’appartamento. Ne sono sempre più convinto perche prima ci abitava una ragazza e poi perché sul 90% degli annunci di privati che leggo affittano a SOLO RAGAZZE. Alla faccia della parità, per certi comodi va bene tutto, poi per altro si parla solo di femmini-questo femmini-quello. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. |