![]() |
Re: La Cucina del Forum
Oggi ho preparato un risottino ai formaggi con scaglie di tarfuno nero... Ragazzi, una vera goduria! :)
|
complimenti a tutti, presto tornerò con le mie famose torte :ridacchiare:
ma volevo chiedere se qualcuno ha visto ieri masterrchef, c'era una fobica, magari utentessa chi lo sa :applauso: comunque è passata :applauso: |
Quote:
|
1 allegato(i)
E questi? Biscotti alla banana e.......PANCETTA AFFUMICATA!!! :perfetto::miscompiscio:
Voi non ci crederete, ma sono buonissimi!!!! :sbavare: |
Quote:
|
Stasera ho fatto le pennette alla vodka, non le avevo mai mangiate devo dire che son venute buone. La ricetta e' questa: soffritto, poi sfumare con la vodka, aggiungere il pomodoro e la panna da cucina, lasciare cuocere e infine aggiungere la mozzarella fresca.
|
Penne al cognac: ;)
Penne per due (siamo ottimisti, diamine!) besciamella 1/2 porro speak a piacere erba cipollina poco cognac Soffriggere lo speak e il porro tagliati sottili, aggiungere la besciamella, il cognac e lasciare scurire leggermente. Aggiungere le penne e ripassare nella padella. Impiattare e spolverare con erba cipollina. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Devo dire che non ho molta dimestichezza con gli alcolici in cucina, eccetto il vino bianco quando sfumo l'amatriciana :mrgreen: Una volta ho provato un aglio olio e peperoncino di Simone Rugiati sfumato con vino rosso, venivano spaghetti tutti rossi, però non mi piacquero molto. |
Me l'ha ricordata la ricetta di Stefania :)
Un tempo la facevo spesso perchè richiede pochi istanti di preparazione e gli ingredienti sono congelabili nel caso ci sia gente a cena improvvisata (eh, una volta... :(). Anche nel caso del mio cognac non ce ne va troppo o ti uccide la besciamella, se le provi facci sapere! |
Quote:
Le penne alla Vodka sono in effetti il piatto notturno per antonomasia, quando hai amici per la casa (ma chi?) e qualcuno ha fame. Gli altri grandi classici della cucina serale sono l'aglio olio peperoncino e l'arrabbiata, sempre per la facilità di preparazione :mrgreen: |
Vabbè, nominata amatriciana e so che siete più del nord che del centro quindi... :)
Carbonara vera http://www.sarafarnetti.it/wp-conten...-carbonara.jpg spaghetti Bacon a piacere, se non si trova al massimo usare la pancetta un uovo a persona pecorino romano a piacere sale e pepe Tagliare sottile il bacon e soffriggerlo nell'olio dopo aver cotto alla napoletana la pasta. Sbattere l'uovo con un pizzico di sale e pepe, aggiungere il pecorino romano grattugiato. Ripassare la pasta con il bacon in padella, aggiungere l'uovo con il pecorino e lasciar raggrumare. Servire. MAI: cipolla, panna o simili. |
@Alice74 cosa significa cuocere la pasta "alla napoletana"?
|
Quote:
Ve ne passo una :) Ricetta dolce al volo per solitari tristi polenta istantanea zucchero cioccolato bianco pochissimo latte uvetta o chicchi di cioccolato nero cannella in polvere Cuocere la polenta con acqua e zucchero, aggiungere l'uvetta (o il cioccolato nero). Quando pronta metterne una quantità in una tazza leggermente unta e poi inserire un bicchiere capovolto leggermente unto, lasciare freddare. Sciogliere il cioccolato bianco con pochissimo latte, preferibilmente a bagnomaria. Togliere il bicchiere delicatamente, rivoltare la tazza e lasciar scivolare la polenta che avrà preso la forma di un bicchiere. Riempire con il cioccolato bianco fuso e spolverare con la cannella. |
Quote:
Io ad esempio ho sentito dire molto spesso che ci vuole non il bacon e nemmeno la pancetta, ma il guanciale. Inoltre alcuni sostengono che ci vuole solo il tuorlo dell'uovo. Concordo assolutamente sul divieto di cipolla, panna e follie varie, nemmeno il parmigiano è accettabile :mrgreen: |
Alla napoletana è quanto la pasta rimane molto al dente, praticamente dura. Se la tagli vedi ancora il bianco e ora va di moda nei ristoranti, a me non piace però se devi ripassarla è meglio perchè non ti si scuoce alla fine.
|
Quote:
|
Quote:
In alcune ricette addirittura la faccio "risottata", cioè le faccio fare quasi tutta la cottura in padella. Serve per renderla molto più saporita e amalgamata con il sugo. |
Quote:
Però anche il guanciale in effetti è stato usato quasi subito perchè partiti gli americani di bacon ne rimase assai pochino :( Non ho mai sentito del tuorlo ma escludo che sia obbligatorio considerato che nel dopo guerre non avrebbero buttato via neppure le pulci da un piatto e che senza l'albume non si raggruma bene. Però ci proverò, al di là del perfezionismo storico anche le variazioni ppossono essere buone :) Per il dolce, non è una mia invenzione... io ho solo aggiunto la cannella ;) Per la pasta anche io, però quando ho tempo perchè a volte arrivo a mangiarla anche scotta se mi sono distratta :( |
Quote:
Provare il tuorlo lo puoi fare, immagino che la mantecatura avvenga comunque, grazie a un mestolo di acqua di cottura e la presenza del pecorino, come nella cacio e pepe. Però davvero qui finisce la mia possibilità di intervento :mrgreen: Sono lombardo e mi interesso di cucina da pochi mesi, mai mi sognerei di dare consigli su come cucinare la carbonara, a una romana per giunta!!!!!! :mrgreen: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |