SamueleMitomane |
30-05-2019 12:58 |
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Originariamente inviata da Hallucigenia
(Messaggio 2276929)
http://www.thebrainer.it/it/effetto-dunning-kruger
Dunning e Kruger hanno dimostrato che, come scrisse Shakespeare, “Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio”
Secondo i due ricercatori, le persone meno esperte tendono a sopravvalutare le proprie abilità.
Ciò accade per due ragioni: non sono in grado di giudicare oggettivamente se stessi, e non si rendono conto della superiorità delle abilità altrui.
Questo effetto è stato osservato in tanti contesti, sia in senso astratto, come nel ragionamento logico, sia in ambito concreto, come in contesti lavorativi.
È stato anche osservato che le persone con il quoziente intellettivo più basso si ritengono in media più intelligenti di quanto siano in realtà.
Posso dire, da stupido, che queste conclusioni non hanno alcun senso?
Pare che gli stupidi non sappiano rendersi conto della propria condizione, ma non è vero per nulla, io non ho bisogno che qualcuno mi faccia notare la mia incapacità, la conosco già.
Sembrerebbe però che le persone meno competenti abbiano una scarsa capacità di auto valutazione. E ciò le porta a sopravvalutarsi
Questa poi mi fa ancora più incazzare.
|
Questa è un modo più sofisticato per ribadirti che sei stupido?
Innanzitutto, questi discorsi generali vanno sempre a considerare la tendenza. Ovvero, questo è un fenomeno esistente tra le persone dal qi basso, non vuol dire che tutti quelli dal qi più basso categoricamente ne sono affetti.
Poi te dai per scontato che sei stupido, perciò parti da questo presupposto erroneo per fare questa contro argomentazione. E chiaramente non lo sei, si vede, e qui dentro TUTTI, proprio tutti, magari anche quelli che te dici ti odiano, non pensano veramente che tu sia stupido.
Poi ancora, magari hai una concezione diversa di "stupido" e di "intelligente".
|