![]() |
Quote:
|
Re: Timidezza e verginità
Quote:
In più vorrei vedere se ci sono studi che dimostrano che per questioni ormonali/genetiche le donne sono inevitabilmente spinte a scegliere partner non insicuri/timidi. |
Quote:
Invece sono d'accordo sul fatto che le piattaforme di conoscenza virtuale offrano almeno un'alternativa alla "brutale" conoscenza face-to-face e alle possibili umiliazioni del non verbale (certo, dopo bisogna comunque vedersi dal vivo ma almeno si è rotto il ghiaccio in condizioni un po' meno disagevoli per qualcuno). Del resto io stesso senza internet probabilmente sarei arrivato illibato fino alla tomba. Ma trovo che la concezione di base della società più a misura di estroversi regga ancora (anche su internet, si è creato uno spazio in più per i non estroversi, ma resta comunque di nicchia e ovviamente a disposizione anche di chi ha una "marcia in più", come nella concezione comune). Se non si ammette anche la pari dignità, oltre alla mera possibilità, di modelli di comunicazione diversi da quello "shock and awe" tipicamente estroverso, se si continua a valutare per lo più il tempo come risorsa principale da non sprecare (no one told you when to run, you missed the starting gun: anche su questo forum è stata teorizzata la necessità della pesca a strascico come metodo per ottimizzare i tempi di conoscenza, figuriamoci fuori), se insomma l'attesa dell'altro (ovviamente non eterna e comunque a fronte di suoi segnali di disponibilità) on viene vista come una potenziale fonte di valore, beh trovo che, per carità, qualche passo è stato fatto, bene, ma il sole dell'avvenire deve ancora sorgere :occhiali: Quote:
|
Quote:
le donne ragionano così se non ti conosco sei 'pericoloso' prob un maniaco , se fai parte di un gruppo di amici che si esce la sera e sei estroverso perchè no? Insomma un timido ed introverso è tagliato fuori , questo nella mia città a Milano Roma non so (ma immagino che sia uguale) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
in ogni caso è un tuo parere che il magistrato non sia un lavoro "relazionale" comunque gli studi e gli approfondimenti vengono fatti qui |
Quote:
|
Quote:
Il video che citi va bene al massimo per discutere dell'argomento ma non ha esso stesso nessuna particolare pretesa scientifica, non mostra nessun dato in modo approfondito e non giunge a nessuna conclusione definita. Anzi, mira anche a mettere un po' in crisi le tesi di ambo gli schieramenti facendo comprendere come non sia ancora possibile definire con certezza " chi ha ragione". Ammesso sia mai possibile che questa si trovi solo da una parte. Rimane un buon documentario, ma è di taglio televisivo, informativo proprio volendo esagerare, ed in tale ambito dovrebbe essere lasciato. Non ha nessun valore di prova. Comunque va anche ricordato che se la biologia influisce sul modo in cui è organizzata e costituita la società ( e questo è indubbio) è verò però anche l'assunto opposto : la società, o per meglio dire l'ambiente, determina cambiamenti a livello biologico anche considerevoli. Non si può immaginare lo scambio tra componente biologica e culturale/sociale in modo semplicistico e solo unilaterale se si ha un minimo di pretesa di fare un discorso razionale. Così come lo stesso discorso biologico va ben oltre due righe sul testosterone, dato che le interazioni tra ormoni ed organismo sono ben più complesse ( esponenzialmente). Il concetto stesso di evoluzione della specie si fonda sull'influenza che l'ambiente e le interazioni esercitano sull'individuo, causandone la sopravvivenza ( e quindi la maggiore diffusione di determinate caratteristiche, su larga scala) o la morte. Quindi si può ben vedere come la società, la cultura e le influenze esterne contino, e pure tanto, nel determinare l'amato (o odiato) corredo biologico. |
qualsiasi lavoro deve esser razionale compreso far l'infermiera e la maestra
il fatto che sia razionale non implica che non sia anche (più) relazionale rispetto ad altri la cultura non è che si forma dal nulla.. deve aver delle basi per poter agire e dei meccanismi del perche s'innesca una certa cultura anzicché un'altra. |
Quote:
Comunque non è questo il punto. Chiaro che qualsiasi lavoro preveda entrambe le componenti ( e pure altre). Tu hai citato il lavoro di magistrato poichè "preferito" dalle donne per dimostrare una tua tesi secondo cui le donne vanno a svolgere prevalentemente lavori con una maggiore componente relazionale rispetto a quella razionale. Peccato che il lavoro del magistrato sia perfettamente l'opposto, come ti è stato fatto giustamente notare. Quote:
Tuttavia è vero anche il contrario, la società, la cultura etc agiscono sugli individui, in seguito, favorendo determinate caratteristiche rispetto ad altre - ergo determinando una selezione a livello biologico nel lungo termine. Tutto questo per dire che non capisco molto il senso di questa diatriba continua tra la posizione in cui è tutto prevalentemente merito biologico e quella in cui è tutto prevalentemente merito della società poichè mi risulta palese (almeno a me) che le due cose siano strettamente interconnesse e si modifichino l'un l'altra in continuazione. Nessuna prevale così nettamente sull'altra in toto, forse giusto in determinati ambiti la spinta dell'una è più marcata di quella dell'altra ( ed è comunque MOLTO difficile da definire scientificamente). Più o meno è un rapporto circolare, difficile trovare un'origine definita allo stato attuale delle cose. Poi, sull'utilità del trovarla ci sarebbe da discutere. Una volta risolta la diatriba cosa cambia ? Che si vuole fare ? :nonso: io abbandono il topic per ora, è degenerato e diventato un mostro forumistico ormai :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
Ma non mi nascondo dietro un dito, nel senso che tendo a fare i paragoni immaginandomi in una situazione non troppo diversa da quella che ho qui, altrimenti è chiaro che una persona di classe sociale medio alta sta meglio qui di una di classe sociale medio bassa in GB e altre assurdità del genere che tuttavia passano per la mia mente. Riguardo la sanità pubblica sento sempre parlare così male di quella britannica che non ho nessuna difficoltà a pensare che ci sia molto di vero nel male che se ne dice. |
Quote:
il magistrato non l'avevo citato io inizialmente ma takkuri :sisi: continuo a non veder affatto sta oggettualità nel magistrato. oggettualità la vedo nell'ingegnere navale, nel meccanico, idraulico, pasticciere, tecnico manutenzione etc. etc. tutti lavori a prevalenza maschile dove hai a che far con degli oggetti e non con la storia delle persone come avviene per il magistrato. sicuro che la cultura agisce su singoli individui ma mi vien da dire che non agisce sulla massa.. poi non è che uno risponde/discute per trovar chissà che utilità :D l'origine mi par molto biologica invece... come dice nel documentario piu una caratteristica di un sesso(o comunque di una popolazione) è presente in tutte le culture mondiali indipendentemente piu è probabile che quella caratteristicha sia biologica. |
Quote:
Dilettante, pfui :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46. |