Re: esperienza palestra
Quote:
Originariamente inviata da Ashe
(Messaggio 1326005)
Bon, io a settembre voglio fare il grande passo, ma a differenza di quello che ha scritto la maggior parte di voi penso che sia meglio una palestra popolosa... così posso confondermi con la massa D:
Credo che se ci sono poche persone tendono tutti a riconoscerti e a guardarti di più. Però quello che mi preoccupa è: ci sta un tipo che ti prepara la scheda, no, ma questo qui non è che si mette a giudicarmi se sono impedita e non capisco come fare gli esercizi? ):
|
Per quanto possiamo essere sociopatici e avere qualche difficoltà di relazione, in questo caso meglio cercare per quanto possibile di mettere da parte la timidezza.
La scheda l'avrai, è il lavoro dell'istruttore. Quello che è importante non è la scheda, perché prima che serva modificarla passa tanto tempo e c'è parecchia strada da fare. Probabilmente ti assegnerà quella che si chiama full body ovvero, in una sessione si allenano tutti i gruppi muscolari importanti (mentre con i vari split occorrono da due a tre sedute per allenare tutto, a rotazione).
Dicevo di mettere da parte gli scrupoli perché è fondamentale imparare bene come si fanno gli esercizi; non è che ci si fa male altrimenti (anche se è possibile) ma si rischia di prendere brutte abitudini, di vanificare il lavoro e anche di renderlo infruttoso. Stai lì un'ora e passa e non migliori in nulla. Prendi un esercizio alla volta e ti fai spiegare per bene come va fatto. Importantissimo è anche il riscaldamento, per esempio, io che ho problemi alla cuffia dei rotatori devo fare un riscaldamento tutto strano per allenare quello che sta dalle parti delle spalle. E' una fase che va curata.
Insomma, non vale la pena spendere soldi e tempo senza approfittare del personale a disposizione. Non scegliere il figone a-la-Coleman perché quella gente fa grandi progressi sia per enorme dedizione che per base genetica. Scegli l'istruttore che sembra più seghino, perché se è lì, si è sudato tanto i risultati e probabilmente ha molta più esperienza di altri, sa cosa si prova a lavorare controcorrente e sa mettersi meglio nei panni altrui.
EDIT: tranquilla, perché l'istruttore ha ben altri pensieri che giudicare il prossimo. E se te lo vai a capare come ho detto io hai ottime probabilità di fare progressi.
|