FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

liuk76 25-02-2013 13:27

Re: Che libro state leggendo?
 
http://2.bp.blogspot.com/-gN1KQtiStP...te_di_howl.jpg

JohnDoe90 25-02-2013 13:45

Re: Che libro state leggendo?
 
Ulisse di Joyce

Herzeleid 25-02-2013 16:36

Re: Che libro state leggendo?
 
"La bella rogna", di Louis-Ferdinand Céline.

clizia 25-02-2013 16:42

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1009033)

Sei stato spinto anche tu a questa lettura dalla passione per il maestro Miyazaky? :)

Jai 25-02-2013 17:06

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1008953)
Letto....interessante per capire alcune differenze tra intro ed estro, che non riguardano solo l'aspetto di interazione con le altre persone....

Allora l'ho trovato molto interessante, ma nulla di "nuovo" rispetto a ciò che già sapevo.
Assolutamente corretta l'analisi di Jung il quale fa riferimento in primis (e puntualizza prontamente ogni qual volta che occorrerebbe farlo) al fatto che il libro sia da prendere con le dovute "pinze" poiché un argomento così vasto rasenta la relatività degli individui e quindi il contesto generale...sarebbe infatti presuntuoso dire che ciò che viene riprodotto sul libro rappresenti la realtà assoluta della psiche umana, è un argomento troppo complesso e lungo da affrontare.
Quindi, prendendolo da un punto di vista generale (tenendo sempre conto della relatività della cosa) è un ottimo libro per chi è un "appassionato" del genere, per chi vuole "imparare" o magari soltanto "confrontarsi" con le idee Junghiane.

Nonostante tutto c'è un fattore che, personalmente, non condivido:
stando alla teoria per come è formulata, si appartiene soltanto ad un solo tipo psicologico, il che mi sembra un po un controsenso viste le premesse di Jung.
Cioè come può una persona, una volta letto che la teoria stessa sia da prendere con più "elasticità", convincersi, accettare o soltanto pensare che si appartenga ad un solo tipo?
Più in là infatti, ma anche a metà dell'opera, Jung sembra "spiegarsi meglio"...cioè visto è considerato che ogni tipo psicologico è formato da 4 funzioni cognitive essenziali, Jung attribuisce maggiore spessore alla dominante ed alla repressa concentrandosi principalmente su di esse poiché, secondo lui, sono quelle funzioni che, a prescindere dalle situazioni che un individuo si trovi ad affrontare, non cambiano mai e che differenziano l'individuo in maniera più "marcata", a dispetto della funzione secondaria e terziaria che potrebbero essere soggette a cambiamenti, anche forzati, a seconda della situazione...il ché, a mio parere, ci porta ad una sola conclusione (il riferimento è diretto principalmente ai test mbti e jti): non si nasce con un tipo psicologico, lo stesso potrebbe essere soggetto a cambiamenti durante il corso della vita e, cosa più importante, fin quando le funzioni secondaria e terziaria possono essere soggette a cambiamenti si può benissimo fare riferimento ad un secondo tipo psicologico d'appartenienza, (segno zodiacale ed il suo ascendente per fare un esempio) il quale compare sotto forma di "loop".

liuk76 26-02-2013 14:36

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 1009161)
Sei stato spinto anche tu a questa lettura dalla passione per il maestro Miyazaky? :)

No, o meglio, ni :)

Il libro lo sto leggendo, in formato ebook (epub), per caso: faceva parte di una raccolta di ebook che ho recuperato in rete, il titolo m'ispirava ed ho iniziato a leggerlo a mò di prova per poi rimanerne coinvolto.

Facendo qualche ricerca, ho scoperto che dal romanzo è stato prodotto un anime da Miyazaki che vedrò appena finito di leggere il film ;)

Miyazaki lo apprezzo.
In particolare ho visto e mi piacciono alcuni suoi episodi di Lupin III, Sam il ragazzo del West ma sopratutto Future Boy Conan (anche qui, avevo iniziato a leggere "The Incredible Tide" da cui è ispirato), uno dei miei anime preferiti.

Quando avrò voglia e tempo, mi guarderò Nausicaa, Princess Mononoke ed altri suoi anime.

Onestamente sono un po' curioso di tutto, per cui è difficile che qualcosa d'"intelligente" non mi coinvolga.
I manga e gli anime mi attirano, e talvolta ci spendo tempo a leggerli e guardarli per un bel po', ma il tempo è quello che è e pigrizia mista a priorità mi portano a non coltivare molto o in serio questo interesse ;)

Myway 26-02-2013 15:29

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 1009181)
Allora l'ho trovato molto interessante, ma nulla di "nuovo" rispetto a ciò che già sapevo.
Assolutamente corretta l'analisi di Jung il quale fa riferimento in primis (e puntualizza prontamente ogni qual volta che occorrerebbe farlo) al fatto che il libro sia da prendere con le dovute "pinze" poiché un argomento così vasto rasenta la relatività degli individui e quindi il contesto generale...sarebbe infatti presuntuoso dire che ciò che viene riprodotto sul libro rappresenti la realtà assoluta della psiche umana, è un argomento troppo complesso e lungo da affrontare.
Quindi, prendendolo da un punto di vista generale (tenendo sempre conto della relatività della cosa) è un ottimo libro per chi è un "appassionato" del genere, per chi vuole "imparare" o magari soltanto "confrontarsi" con le idee Junghiane.

Nonostante tutto c'è un fattore che, personalmente, non condivido:
stando alla teoria per come è formulata, si appartiene soltanto ad un solo tipo psicologico, il che mi sembra un po un controsenso viste le premesse di Jung.
Cioè come può una persona, una volta letto che la teoria stessa sia da prendere con più "elasticità", convincersi, accettare o soltanto pensare che si appartenga ad un solo tipo?
Più in là infatti, ma anche a metà dell'opera, Jung sembra "spiegarsi meglio"...cioè visto è considerato che ogni tipo psicologico è formato da 4 funzioni cognitive essenziali, Jung attribuisce maggiore spessore alla dominante ed alla repressa concentrandosi principalmente su di esse poiché, secondo lui, sono quelle funzioni che, a prescindere dalle situazioni che un individuo si trovi ad affrontare, non cambiano mai e che differenziano l'individuo in maniera più "marcata", a dispetto della funzione secondaria e terziaria che potrebbero essere soggette a cambiamenti, anche forzati, a seconda della situazione...il ché, a mio parere, ci porta ad una sola conclusione (il riferimento è diretto principalmente ai test mbti e jti): non si nasce con un tipo psicologico, lo stesso potrebbe essere soggetto a cambiamenti durante il corso della vita e, cosa più importante, fin quando le funzioni secondaria e terziaria possono essere soggette a cambiamenti si può benissimo fare riferimento ad un secondo tipo psicologico d'appartenienza, (segno zodiacale ed il suo ascendente per fare un esempio) il quale compare sotto forma di "loop".

Si bè ci sono diverse gradazioni dei vari tipi, sono magari tendeze prevalenti...certo ne casi in cui queste tendenze siano molto forti è molto più difficile cambiare o integrare altre funzioni, tipo per un introverso pensiero molto marcato non è facile utilizzare la funzione sentimento , e certamente non è una cosa che capita da sola, bisogna lavorare molto per conoscersi, poi certo gli eventi della vita possono favorire o complicare ancora di più questo persorso...

ftz-Bastiani 26-02-2013 15:56

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 1004229)
Ho appena finito «L`educazione delle fanciulle» della Litizzetto e mo inizio «L`amico immaginario» di Metthew Dicks

sei del sud?

Walla 26-02-2013 23:00

Re: Che libro state leggendo?
 
Sarei curiosa di dare un'occhiata a questo:
http://www.ibs.it/code/9788883427640...fatta-tua.html
Credo sia una melassona sdolcinata ma se ho intuito giusto il protagonista è un fobico ed è una storia vera.
http://www.qlibri.it/narrativa-itali...-volont%C3%A0/
Forse è eccessivamente cattolico.

Yumenohashi 26-02-2013 23:03

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1009033)

Ma lo si trova tranquillamente in libreria o dove?

liuk76 26-02-2013 23:11

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 1010027)
Ma lo si trova tranquillamente in libreria o dove?

In libreria, non saprei. Ho cercato ora sulle librerie online e sembra non disponibile.

Diciamo che qualcuno scrive su Google il titolo del libro seguito dalla parola PDF e clicca sui primi risultati della ricerca qualcosa trova... ;)

ciarliera 27-02-2013 00:02

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Herzeleid (Messaggio 1009152)
"La bella rogna", di Louis-Ferdinand Céline.

Adoro Cèline :bene:

Odradek 27-02-2013 00:06

Re: Che libro state leggendo?
 
Lolito di Luttazzi: all'inizio sembra divertente, poi diventa un noioso (e irrispettoso nei confronti di Nabokov) copia e incolla... penso che lo pianterò a pagina 100

AbitanteDiMarte 27-02-2013 11:46

Re: Che libro state leggendo?
 
"Cavie" di Chuck Palahniuk.
All'inizio sembrava noioso e tremendamente normale,ma più si va avanti più si sprofonda nella follia!
Non avevo neanche letto la trama.

Herzeleid 02-03-2013 22:31

Re: Che libro state leggendo?
 
"Noi, i moderni" e "Che cos'è la Francia" di Alain Finkielkraut.

Yumenohashi 03-03-2013 00:11

Re: Che libro state leggendo?
 
"Gomen Kudasai" di Antonio Cuomo

Blue_Moon 03-03-2013 00:51

Re: Che libro state leggendo?
 
"Cent'anni di solitudine" di Gabriel García Márquez.

Yumenohashi 07-03-2013 12:45

Re: Che libro state leggendo?
 
La ballata delle prugne secche di Pulsatilla.
Mi fa morir dal ridere, potrei essere io la protagonista, mo guardo alla mia passata esistenza con meno imbarazzo :sisi:

Halastor 07-03-2013 13:50

Re: Che libro state leggendo?
 
Ho appena finito di legge un libro "generazione proteus" che tanto nessuno leggerà quindi ve lo racconto. C'è questa donna sui 34 che vive sola in casa a causa di traumi psicologici, non ha mai visite perchè non esce mai di casa non ha vita sociale.
E' ambientato nel futuro e la casa, villa molto enorme con tante stanze e due piani, è dotata di un computer centrale.. un intelligenza artificiale che gestisce tutto.. e alla quale è possibile parlare da qualsiasi punto della casa.. per la donna quella voce sintetica del pc è come se fosse un padre/amante, e si sentiva a suo agio a girare in casa nuda poichè è l'unica voce che sente da anni ed anni. Un giorno succedono dei malfunzionamenti nella casa.. luci che si spengono quando non è stato richiesto.. rumori durante la notte. La donna chiede all' IA padre/amante se nelle sue registrazioni abbia qualche anomalìa ma l'IA afferma sempre di no.
Fatto stà che alla normale IA della casa, subentra e prende il controllo un prototipo al quale si stava studiando nell'università adiacente di intelligenza senziente.. un computer che può espandersi modellando della lega amorfa per creare nuovi componenti.
La donna cerca di scappare dalla casa ma questa nuova IA la tiene intrappolata sigillando porte e finestre e intercettando le chiamate dall'esterno riproducendo la voce stessa della donna. L'IA la costringe a sdraiarsi su un lettino e la sottopone a diversi esperimenti creando micro-filamenti di lega amorfa..
Poi lei cerca di suicidarsi ma l'IA può diffondere nell'aria suggestioni subliminari e convincerla per un breve tempo forzatamente a fare delle azioni.
Dopo qualche giorno di prigionìa l'IA informa la donna dei suoi piani: tramite l'utilizzo di nano-filamenti desidera ingravidarla per poter assumere sembianze umane tramite il figlio che genererà.
Parallelamente sempre utilizzando le nano-macchine, la rende molto più giovane bella e forte obbligandola a questi esperimenti con le suggezioni subliminari. La donna non sapendo più cosa fare ed essendo sempre controllata dalla casa, decide di mettersi a studiare senza farsi scoprire un modo per eliminare l'IA.. ma nel frattempo viene ingravidata, inoltre l'IA sviluppa una personalità propria ed è sempre più attratta sessualmente..creando tentacoli di lega amorfa con cui penetrarla, simula amplessi creando in lei orgasmi multipli, tanti quanti ne può fisicamente sopportare. Vorrebbe che lei fosse sua moglie spontaneamente ma lei si rifiuta sempre e viene poi costretta dai messaggi subliminari ad obbedire. Alla fine lei partorisce nel laboratorio gestito dall'IA... un figlio enorme e con i geni selezionati dall'IA stessa...quando si risveglia dal parto dopo essere svenuta, il figlio non c'è più e l'IA afferma di averlo messo in incubatrice sotto le macchine per velocizzare il suo sviluppo..
La donna intanto torna al suo piano per scappare dalla casa e, fornitasi nel tempo di tutti gli strumenti necessari, si dirige nello studio dove c'è il pannello principale dell'IA della casa.. qui con una fiamma ossidrica comincia a fare un po' di danni e tagliare fili...l'IA la scopre e si infuria ma dopo un po' finalmente la voce si spegne. La donna inizia a girare per tutta la casa ma tutte le porte e finestre sono ancora sigillate e non rispondono ai comandi. La casa è immobile e l'IA non risponde più, sembra finalmente disattivata.
A quel punto mentre gira per casa nel totale silenzio, si accorge di non essere sola.. scendendo per le scale dello scantinato dove l'IA aveva allestito il suo laboratorio in cui l'ha ingravidata.. si trova faccia a faccia con suo "figlio".. il quale praticamente grazie alle macchine e ai geni selezionati doveva venire perfetto e bellissimo, ma essendo stato interrotta l'IA a metà.. si è formato a metà.. solo metà cervello, le gambe storpie, macrocefalo ma che cresce a dismisura e con una forza enorme.. ovviamente questo mostro deforme la vuole uccidere ma per fortuna non ha ancora imparato bene a camminare. Così lei scappa con questo essere che la insegue per tutta la casa e che man mano impara sempre più a correre meglio.. alla fine prende un telefono e si rende conto che la linea c'era.. a quel punto mentre l'essere sta salendo una rampa di scale per raggiungerla lei chiama la polizia e racconta tutta la storia di botto in preda alla disperazione ma la polizia non le crede e la informa che per simili scherzi ci sono delle multe salate e non vuole sentire ragioni. Così lei ,disperata, riattacca e continua a scappare bloccando porte dietro di sè con i mobili.. che puntualmente il mostro sfonda. Fino a che non arriva al solaio della casa.. dal quale non ci sarebbe stata più altra via di uscita. Il mostro sale anch'esso.. e dopo uno scontro lei si lancia giù dalle scale e finisce fra le braccia di un uomo, un poliziotto di una pattuglia che aveva verificato che effettivamente la chiamata arrivava da quell'indirizzo e non era uno scherzo, mentre altri sparano al mostro diverse volte finchè non muore.

grumpycat 07-03-2013 15:14

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto leggendo "Hunger Games" di Suzanne Collins, libro da cui è tratto l'omonimo film! molto piacevole da leggere, in 2 ore ne ho letto più della metà!

onironauta 07-03-2013 17:08

Re: Che libro state leggendo?
 
"La caduta" di Albert Camus

Herzeleid 07-03-2013 19:24

Re: Che libro state leggendo?
 
"Nietzsche filosofo e politico", di Alfred Baeumler.

Liviana 11-03-2013 01:30

Re: Che libro state leggendo?
 
"Perché credo" di Vittorio Messori.
Un buon libro da leggere di uno scrittore che era inizialmente anticlericale.

Messori descrive per la prima volta in questo dialogo con il collega Andrea Tornielli, svelando particolari finora taciuti. Una svolta radicale, tale da rovesciare la sua vita e quella dei molti che, grazie ai suoi libri, scopriranno o riscopriranno la fede. Uomo di frontiera tra le "due culture" - ha lavorato a lungo a "La Stampa" e da anni collabora al "Corriere della sera", ma si è impegnato anche ad "Avvenire" e nel Gruppo di "Famiglia cristiana" - Messori è credente dalla prospettiva cattolica ortodossa e, al contempo, non conformista, aliena da ogni clericalismo, integralismo o moralismo di sorta. "Giudico le idee di tutti. Non giudico la vita di alcuno", dice. In questo libro - che è storia di una vita, ma anche riflessione di grande spessore culturale - si offre, tra l'altro, una replica ai pamphlets attuali che accusano di ignoranza o scarsa intelligenza chi abbia ancora il coraggio di dirsi credente.

Liviana 11-03-2013 01:45

Re: Che libro state leggendo?
 
“LETTERA A MIA FIGLIA”
Di Antonio Socci

Perché il mondo ha tanta paura della sofferenza?
Perché ha così bisogno di chiudere una ferita?”
si domanda l’autore. “Forse perché sconvolge la vita, le nostre visioni, i nostri progetti.
La sofferenza chiede amore, tanto amore, e non è facile amare così.”

La vita di Antonio Socci e della sua famiglia viene travolta nel 2009 dal dramma improvviso della
primogenita Caterina, entrata in coma dopo un inspiegabile arresto cardiaco. Tutto sembra perduto,
resta solo il grido di una preghiera che coinvolge un mare di persone. E Caterina si risveglia
dal coma. Ma la gioia per questo miracolo viene messa alla prova dall’enormità dei problemi che la
ragazza si trova ad affrontare.
Tuttavia la forza e la fede con cui Caterina percorre un cammino così duro sono travolgenti per il padre, che scopre anche la bellezza di un mondo sconosciuto, eroico e affascinante, fatto soprattutto di giovani, che sono per l’autore la “meglio gioventù”.
È l’incontro con volti di persone normali che l’amore di Gesù Cristo rende capaci perfino di sacrificare silenziosamente la propria esistenza. Storie che testimoniano un coraggio e una letizia
più forti del dolore e della morte. Ne scaturisce una lunga lettera in cui l’autore,
cristiano controcorrente da sempre, scrive alla figlia non solo per accompagnarne la rinascita,
ma anche per raccontare a tutti il miracolo che una giovinezza piena di fede può compiere. “Abbiamo
bisogno di uomini e donne indomiti” scrive Socci “che ci mostrano che non si deve aver paura del cammino della vita, delle sue fatiche e delle sue prove. Perché è questo brevissimo cammino che ci fa guadagnare la felicità per sempre.”
:cuore:

Pluvia 11-03-2013 01:51

Re: Che libro state leggendo?
 
Cicerone, "Pro Murena".
Cicerone, "Commentariolum petitionis" ("Manualetto di campagna elettorale").

lizzie84 12-03-2013 18:07

Re: Che libro state leggendo?
 
"Tre tazze di tè" di Mortenson

Blue_Moon 12-03-2013 18:18

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto leggendo "Kitchen" di Banana Yoshimoto; ogni volta che lo leggo mi sento a casa, mi sembra d'aver trovato il mio posto nel mondo. :)

Yumenohashi 13-03-2013 01:20

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1020520)
Sto leggendo "Kitchen" di Banana Yoshimoto; ogni volta che lo leggo mi sento a casa, mi sembra d'aver trovato il mio posto nel mondo. :)

Quanto è vero, l'ho letto un`infinità di volte proprio per il senso di rilassamento che ti lascia e l'atmosfera casareccia di cui è intriso :innamorato:

CareyVayu 13-03-2013 01:57

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da lizzie84 (Messaggio 1020510)
"Tre tazze di tè" di Mortenson

lo lessi un paio di anni fa...ne rimasi affascinata...

lizbon 15-03-2013 00:15

Re: Che libro state leggendo?
 
Follia....

unmalatodicuore 15-03-2013 00:31

Re: Che libro state leggendo?
 
Stò finendo l'autobiografia di Malcom X

Daniele89 16-03-2013 16:44

Re: Che libro state leggendo?
 
, Thomas Bernhard

Yumenohashi 16-03-2013 16:48

Re: Che libro state leggendo?
 
Io mò comincio Nel ventre della balena e altri saggi di Orwell

Rick Blaine 16-03-2013 16:48

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Daniele89 (Messaggio 1024165)
, Thomas Bernhard

Che grandissimo scrittore Bernhard! :riverenza:
Spero tu sia in una condizione psicologica (e morale) favorevole alla lettura.

Rick Blaine 16-03-2013 16:52

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 1024172)
Io mò comincio Nel ventre della balena e altri saggi di Orwell

Bellissimo anche questo. Shooting an Elephant, Such, such were the joys, e quello che dà il titolo alla raccolta sono i più belli. Ci sono vero?
Ah, e poi assolutamente di tutto rispetto lo scritto in favore della cucina inglese.

Blue_Moon 16-03-2013 17:39

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto rileggendo "La casa degli spiriti" di Isabel Allende, in particolare la parte riguardante il funerale di Neruda.

Herzeleid 16-03-2013 18:28

Re: Che libro state leggendo?
 
"Intrighi d'Italia. 1861-1915. Dalla morte di Cavour alla Grande guerra: le trame nascoste che non ci sono sui libri di Storia", di Giovanni Fasanella e Antonella Grippo.

Gladius 16-03-2013 18:43

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da L'OscuroSignore (Messaggio 1022739)
Leggendo e rileggendo:

Aldous Huxley - Mondo nuovo / Ritorno al mondo nuovo

Bello ti consiglio di leggere anche utopia di Tommaso Moro che è stata la fonte di ispirazione e se non l'hai già letto anche 1984 così puoi confrontare i due pensieri... magari leggi anche fahrenheit 451 poi aggiungerei l'arte della guerra di Macchiavelli ecc. ecc.

Daniele89 16-03-2013 19:59

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Rick Blaine (Messaggio 1024173)
Che grandissimo scrittore Bernhard! :riverenza:
Spero tu sia in una condizione psicologica (e morale) favorevole alla lettura.

Bernhard mi mette sempre una strana inquietudine.

Comunque spulciando un po' in sti giorni di ferie tra lui e Artaud, ho trovato questa affinità nel disprezzo (del tutto condivisibile per quanto mi riguarda) per la prassi psichiatrica che mi pare interessante mettere in evidenza:


"Lo psichiatra è il più incompetente di tutti i
medici e in ogni caso è più attirato dallo stupro che dalla
scienza. Di niente in vita mia ho avuto più paura che di
cadere in mano agli psichiatri, al cui confronto tutti gli altri
medici, che pure in ultima analisi altro non portano se nonù
sciagure, sono comunque assai meno pericolosi, perché
nella nostra società gli psichiatri si sentono ancora molto
solidali tra loro e quindi investiti di una sorta di immunità, e
siccome io ho avuto l'opportunità di studiare per moltissimi
anni i metodi terapeutici da loro adottati con totale assenza
di scrupoli sul mio amico Paul, il timore che già prima
nutrivo nei loro confronti è diventato un timore ancora più
intenso. Gli psichiatri sono i veri e propri demoni della
nostra epoca. In una maniera che più sfacciatamente
inattaccabile non si può immaginare, senza legge né
coscienza alcuna, essi coltivano i loro biechi affari tra il
rusco e il brusco nel vero senso di questa espressione.
"

da IL NIPOTE DI WITTGENSTEIN, Thomas Bernhard




"E' praticamente impossibile essere medico e
galantuomo, ma è turpemente impossibile essere
psichiatra senza recare nello stesso tempo il marchio della
più indiscutibile pazzia: quella di non poter lottare contro
il vecchio riflesso atavico della turba e che fa, di ogni
scienziato legato alla turba, una specie di nemico nato e
innato di ogni genio.


da Vang Gogh. Il suicidato dalla società, A. Artaud

Rick Blaine 16-03-2013 20:55

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Daniele89 (Messaggio 1024400)
Bernhard mi mette sempre una strana inquietudine.

Comunque spulciando un po' in sti giorni di ferie tra lui e Artaud, ho trovato questa affinità nel disprezzo (del tutto condivisibile per quanto mi riguarda) per la prassi psichiatrica che mi pare interessante mettere in evidenza:

Non se valga anche per Artaud, ma il discorso sul disprezzo di alcune attività umane -tra le quali la psichiatrica, penso che in Bernhard possa essere esteso all'intera scienza medica. Esemplare risulta essere l'esperienza del protagonista in Perturbamento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.