![]() |
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
“Mi aspetto che la donna si accolli anche i nostri doveri, oltre che i nostri diritti”: e perché mai?
Avere diritti senza avere doveri è proprio dei bambini e delle persone con limitata capacità di intendere e volere. Come donna, mi offenderei a sentirmi equiparata a una tale condizione. Parità dei sessi vuol dire parità culturale dei sessi, non biologica. Biologica? Qualcuno sta proponendo la barba per le donne o le mestruazioni per gli uomini? Ovvero che entrambi i sessi possono ora contribuire alla costruzione di un bene a loro comune. È il raggiungimento di questa semplice verità: anche le donne sono potenziali associati di una vita più degna e felice. Questo è il nocciolo delle eguaglianze non anonime e categorizzate. Oh, su questo sono d’accordo. Però non si può contribuire alla costruzione di un bene comune se c’è chi dice “Io sono un uomo, i piatti te li lavi sempre da sola” o “Io sono una donna, sei tu a dover fare il primo passo e scarrozzarmi in macchina”. Non sentite il ridicolo di una parità che si costituisce come semplice ed acefala aspettativa dell’obbedienza ad una norma comune? Continui a parlare di obbedienza come se ci fosse un’autorità esterna al di fuori dei sessi che voglia annullarli e imporre loro le sue leggi. Smettete di pensare alla parità come parità dei doveri, perché anche retoricamente ’st’argomento non fa fesso più nessuno. E vi tradisce d’emblée come gente che non concede tanto quanto pretende. Veramente a me sembra che la tua retorica cerchi di far fesso qualcuno, a parole scagliandosi contro non meglio identificate “obbedienze” imposte da qualche cattivone, di fatto schierandosi per il mantenimento di una visione squilibrata e stereotipata del rapporto di coppia. Finché volete comandare (che ricordiamolo è meglio che fottere) senza aver potere, avrete in risposta ribellioni. Quello che parla di comandare, obbedire, soldati sei tu, e questo tradisce la tua visione di fondo delle cose. La parità sessuale è parità nell’accordo, parità vissuta, parità che vien raggiunta. Una parità morale. D’accordo, ma a maggior ragione una tale parità non si può raggiungere se non viene “vissuta” nell’accordo tra le singole persone e se invece prevale la logica del “Io donna mi aspetto da te uomo, in quanto uomo, questo, questo e quest’altro” e viceversa. Per le prossime puntate* aspetto il topic di Muttley ^^ *(se ci saranno, perché, dati i precedenti, molto probabilmente le questioni che ho posto non otterranno risposta da Dedalus, oppure otterranno solo non-risposte) |
reset.
|
Semi-OT, il mio pensiero è un dubbio.
Scusate la domanda ma non so dove farla e non mi va di aprire un topic apposito. La domanda per molti sarà stupida ma ammetto la mia ignoranza in materia. Una psichiatra può fare anche da psicologa? Cioè se lei, di base, è psichiatra riuscirà a fare una buona terapia psicologica (quindi senza prescrivere per forza medicinali) con il paziente, o meglio scegliere una persona più "nel capo" psicologico? Spero di non aver scritto solo cacchiate! |
Esiste un modo di comportarsi da uomo o un modo di comportarsi da donna? E' lecito pensare che le dissomiglianze biologiche inducano dissomiglianze comportamentali o relativamente a determinate scelte? Si badi bene: non ho scritto apposta dissomiglianze caratteriali perché reputo il comportamento e il carattere due cose distinte.
|
Quote:
|
:pensando: le donne non amano l'uomo timido...le donne non amano l'uomo stupido... certo che ogni giorno su sto forum si scopre l'acqua calda :D
|
Quote:
Grazie ancora :) |
Quote:
edit.: le altre risposte però in effetti sostengono la prima posizione... |
oddio la dottoressa I.Sussarellu che risponde (sbagliando) è la moglie di un mio vecchio psicologo :O
|
Vabbè ma scuola o non scuola di specializzazione obbligatoria, è specificato psicoterapeuta....non fatemi venire di nuovo dubbi adesso :sisi:
|
Quote:
|
Quote:
dopo la laurea in medicina, c'è la scuola di specializzazione in psichiatria e poi specializzazione in psicoterapia. Ok dai, andata. :bene: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non so se sono più stanca di te o più stanca di me riguardo te.
|
Quote:
Io sono un progressista, visto che non sono ancorato a schemi preconcetti come quelli che vedono l'uomo e la donna come destra e sinistra. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E poi, con 'sto criterio, io avrei dovuto segnalare qualcuno che ultimamente ha detto che non mi espongo abbastanza su questo forum. Ma fortunatamente credo di riuscire a dare ancora un senso concreto alle parole. Quote:
Quote:
Io sono sempre qua e chiamo le cose per nome e cognome. Quote:
Se le mie domande sono così pretestuose dovrebbero bastarti tre righe per smontarle. In privato, quando vuoi, eh. Passo e chiudo. |
Quote:
Il mio pensiero in questo momento? :popcorn: |
VAFFANCULO
in sintesi |
Sono il padrone assoluto della mia vita
La luce stessa della mia esistenza Siccome non posso pretenderla da altri Quella luce devo essere io |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. |