![]() |
Re: Nuovo virus cinese
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
De Luca per me esagera ma non per questo si sta andando verso lo stato di polizia. I vecchi che fanno cose inutili perché non capiscono le regole e che hanno paura di morire perché si sentono più fragili ci sono sempre stati. Come ci sono sempre stati quelli al contrario, che ora stanno sempre col naso fuori dalla maschera e palpano la frutta. E ci sono i giovani ipocondriaci che si terrorizzano e i giovani menefreghisti che sfidano le regole. |
Quote:
sicuramente è il modo giusto per tutelarsi, vero. Anche io stamane visto un vecchietto in bici con la mascherina, e anche io ho avuto lo stesso pensiero di milo. Che tu da ciò deduci quanto sopra, mi spiace, ma è una tua deduzione non supportata da nulla di ciò che è stato scritto. |
Quote:
Parlo di soggetti equilibrati, per chi ha problematiche per le quali basta un trigger da poco a fare scattare il senso di pericolo e sentirsi minacciato oltre il dovuto, il problema sta a monte. Ho empatia per queste persone, ne faccio parte in quanto fobica, ma il problema è la loro suscettibilità, non le regole.In se e per sé non sono terrorizzanti, altrimenti saremmo tutti terrorizzati. |
Quote:
|
Quote:
|
Ma qualcuno mi spiega come si può contrarre un virus andando in bicicletta o in auto da soli?ormai credo sia stato chiarito che quasi tutti i contagi avvengono in ambito famigliare o cmq di contatto ravvicinato e prolungato,o siamo ancora fermi a quando si sanificavano locali chiusi da mesi e si disinfettavano le strade con le autobotti con grande danno all'ambiente?
|
Quote:
Mica è il capo dello stato.Sta facendo una cosa sbagliata per sé stesso, non decide per te. Se poi per qualcuno l'eccesso di zelo del singolo equivale a un'autorizzazione ai "poteri forti" a instaurare la dittatura...beh. Opinioni. É pieno di gente che fa cose superflue per eccesso di zelo, per ansie sue, per convinzioni errate. E allora? |
Quote:
|
Quote:
Sulle regole, invece, dipende. Qualche giorno fa feci come esempio la situazione di chi deve lavorare in sede, fare le sue 8 ore (se non più), prendere i mezzi ecc. per stare quasi metà di un giorno con la mascherina in faccia. Non credo che sia solo una questione di suscettibilità, è che farlo tutti i giorni, senza essere sufficientemente spaventati dal virus, effettivamente ha un peso sulla persona, e in linea teorica alla lunga può fare anche male. Da un lato quelle regole possono essere ritenute ingiuste ad esempio per questo motivo, dall'altro c'è da evitare che il virus si diffonda troppo e faccia molti danni. Non si ha paura delle regole attuali, quelle già ci sono, caso mai non si tollerano, si ha paura dell'inasprimento delle regole (obbligo ovunque delle mascherine, nuove chiusura di attività, chiusura delle regioni, ecc). Oppure che rimangano attive per chissà quanto tempo. Buona parte della loro accettazione dipendeva anche dal fatto che si pensava a un limite temporale. |
Quote:
Che la mascherina per chi ci deve lavorare tante ore sia molto fastidiosa, mai messo in dubbio. E che in generale lavorare sottoposti a queste regole sia più pesante che senza, nemmeno. Che sia stressante la situazione, è innegabile. Alcune persone non hanno paura di un nuovo lockdown in sé, ma profetizzano la progressiva privazione delle libertà fondamentali dell'individuo attraverso la "farsa" della pandemia. E allora si oppongono a tutto, in quanto ogni regola anche innocua non è vista in quanto tale ma come ulteriore passo verso un futuro di terrore e controllo. Mentre il virus per loro non è un pericolo, forse non esiste, o è influenza, o è stato creato. Penso che la discussione sia poco utile per chi muove da assunti differenti. Chi crede che la pandemia sia una scusa per arrivare alla coercizione di massa non convincerà mai chi invece non crede a secondi fini. E viceversa. Che dire? Vedremo. |
Quote:
Non è salutare, non fa bene e può creare sicuramente problemi respiratori, in quanto sono attività che richiedono maggiore ossigenazione, che viene privata dalla mascherina. Tu per validare la tua tesi, hai prima detto che pedalare non vuol dire fare la maratona ( nessuno lo nega ), ora che nessuno ha mai detto che la mascherina pedalando crei gravi problemi di respirazione, collassi e morte:interrogativo: insomma, ti rifai a parallelismi volutamente esagerati per validare una tesi. Ma ripeto, far attività fisica avendo una respirazione più difficoltosa bene non fa, e chi è così spaventato dal virus dal preferirlo alla sua salute, ok, ma non mi si dica che così questa persona tutela la sua salute, perchè in realtà non lo fa:nonso: |
Quote:
P.S. non parlo di dittatura, ma di fare scelte che danneggiano comunque delle libertà fino ad allora considerate intoccabili |
|
Quote:
Chiaro che per chi sente la dittatura incombere a piccoli passi, ogni regola anche se poco invasiva di per sé, verrà vissuta con insofferenza e ribellione. |
chi cita continuamente a sproposito Orwell è proprio il primo ad essere la massima vittima della vera, atroce neolingua imposta dalla propaganda sovranista ed ur-fascistica...
sir George perdonaci also sprach Odradek |
Comunque pensavo che luogo d'elezione di contagio dopo le scuole e i mezzi pubblici, sono i centri commerciali in inverno, qui il weekend vanno tutti lì in massa.Almeno in estate vanno al mare e sono all'aperto.
|
Io al centro commerciale dopo tre quarti d'ora comincio ad avere mal di testa: le luci al neon artificiale, la gente in massa e la frenesia generale mi creano un certo malessere e mal di testa.
Ovviamente quando ci andavo da bambino per prendere il regalo di natale soprassedevo perché tutta la concentrazione era rivolta all'ambito premio :sisi: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. |