FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

Herzeleid 24-12-2012 22:04

Re: Che libro state leggendo?

"Invito al pensiero di Martin Heidegger" di Umberto Galimberti.

Emil 24-12-2012 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Daniele89 (Messaggio 955514)
Uhm interessante, se davvero Bauman lì dice questo, fammi sapere se poi nelle ultime pagine magari gli salta in mente l'idea che reificazione e precarietà nel profondo sono in esclusione reciproca, ok?

Sarà Fatto. :bene:

Wasted Life 25-12-2012 20:45

Sorgo Rosso - Mo Yan

No_Shelter 26-12-2012 01:27

Educazione Siberiana - Nicolai Lilin

NoSurrender 26-12-2012 14:29

Questo:

http://s2.macrolibrarsi.it/data/cop/...jpg?1342719395

Zeno Cosini 26-12-2012 15:21

Il ritratto di Dorian Gray..non male =)

Baloordo 26-12-2012 15:48

Donne - Charles Bukowski

xSolo 27-12-2012 13:58

la (+ o -) sacra Bibbia

Blood_Stained_Sky 27-12-2012 14:01

L'ultima riga delle favole

Yumenohashi 27-12-2012 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Blood_Stained_Sky (Messaggio 957839)
L'ultima riga delle favole

Un libro pessimo, a mio parere.
E' un miracolo che sia arrivata fino in fondo a leggerlo :miodio:

psiche86 27-12-2012 14:36

L'Aleph di Borges, piccolo e denso.

Yumenohashi 28-12-2012 10:09

Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 958773)
Sto leggendo (in largo ritardo, tra l'altro) un libriciotto gettonato, Il nome della Rosa - e non vi nascondo che mi sento una capra allucinante ._. Sto faticando non poco per sciogliere i periodi e alcune cose credo di non averle capite del tutto.. A momenti vorrei confrontarmi con qualcuno.

lol se ero indecisa se leggerlo o meno ora so per certo che è meglio se lascio stare.

Rasko 28-12-2012 11:01

Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 958797)
Ah, poi ci son anche sporadiche frasette in latino, infatti l'altra sera mi son alzato dal letto e mi son recato in soggiorno con il mio bel pigiamo per.. andare a prendere IL ed intentare una traduzione. -_-

pulchra enim sunt ubera quae paululum supereminent et tument modice, nec fluitantia licenter, sed leniter restricta, repressa sed non depressa che tradussi:
infatti, belli sono i seni che sporgono un pochino e moderatamente gonfi, purché non ondeggino licenziosamente, bensì leggermente stretti, contenuti ma non avviliti :D

VyCanisMajoris 29-12-2012 04:11

Sto per cominciare Piano meccanico di Vonnegut

Marco Russo 29-12-2012 11:43

Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 959446)
Ahahah! :D Non son ancora arrivato lì!

La cosa bella è che, a detta di Eco (e non vedo perché dovrebbe mentire!) le frasi in latino sono riportate integralmente dal manoscritto di Vellet, proprio per non snaturarle!

E il manoscritto suddetto dovrebbe attingere contenuti direttamente da quello di Adso..

Cioè, obiettivamente non è come vivere un giallo e basta: è come fare un tuffo nel passato, integrarsi nel contesto, amarlo e - una volta ambientatisi lì con tutti gli orientamenti storico-culturali necessari, vivere un giallo. °-°

Non mi ci convincerai mai!
Lo comprai come libro di scuola in 2° superiore ma non l'ho mai letto, secondo me sono pazzi certi professori, anziché far amare la lettura gli rifilano certi mattoni che sono accessibili solo data una certa preparazione culturale e molta molta motivazione (si potrebbe parlare di fede nella lettura).
Se non avessi casualmente incontrato irvine welsh per la mia strada, non sarei mai diventato un lettore, avrei sempre avuto questa visione didattica e tediosa del leggere, che ne divorava e opprimeva l'importante significato narrativo e intrattenitivo.

Ciò detto, memore delle prime pagine del nome della rosa, quando un'altra prof ci propose di leggere il Baudolino, ne fui pregiudizialmente contrario, specie dopo le prime pagine in un linguaggio che sembrava un misto tra il latino e uno strano dialetto. E invece quel libro mi fece schiantare dal ridere, e le prime pagine assunsero significato in maniera automatica, rileggendole con la giusta chiave di lettura :D

AloneInTheDARK 29-12-2012 12:11

Fontamara - I. Silone.

clizia 29-12-2012 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 959446)
Ahahah! :D Non son ancora arrivato lì!

Cioè, obiettivamente non è come vivere un giallo e basta: è come fare un tuffo nel passato, integrarsi nel contesto, amarlo e - una volta ambientatisi lì con tutti gli orientamenti storico-culturali necessari, vivere un giallo. °-°

Non sono d'accordissimo su questo: il testo di Eco è proprio un esempio di post-modernismo in letteratura e infatti l'autore mescola tantissimo l'alto e il basso, il passato a elementi tipici della cultura contemporanea...il romanzo è pieno di anacronismi e di citazioni anche posteriori all'età medievali.
Lo scrittore strizza tantissimo l'occhio al lettore consapevole e gioca appunto sul fatto che egli sia in grado di cogliere rimandi e citazioni (ad esempio il bibliotecario cieco del monastero o l'idea della biblioteca come labirinto rimanda tantissimo ai racconti di Borges).
Possiamo anzi definire "Il nome della rosa" un vero pastiche letterario, un collage di tanti generi diversi, passando dalla cultura medievale all'indagine da romanzo giallo tipica della letteratura di genere del '900!
Guglielmo non parla come un uomo medievale, ma porta nel suo eloquio tutta la consapevolezza dell'uomo contemporaneo...l'approccio di Eco al medioevo non è affatto realista, anzi! :)

Herzeleid 29-12-2012 17:51

"Dizionario dei modi di dire della lingua italiana", edizione 2012, di Monica Quartu ed Elena Rossi.

Quintuplo 29-12-2012 19:08

Le anime morte, di Gogol

Wasted Life 05-01-2013 03:52

Un eroe del nostro tempo - Lermontov

Herzeleid 05-01-2013 17:05

Sto rileggendo "H. P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita", di Michel Houellebecq.

Yumenohashi 05-01-2013 17:08

"Sul punto di scoppiare" di Risa Green, ho bisogno di romanzetti alla Sophie Kinsella ultimamente

Wasted Life 07-01-2013 22:22

Di qua dal Paradiso - F. Scott Fitzgerald

cancellato8041 07-01-2013 22:25

Il diario di un seduttore - Soren Kierkegaard

meglio leggersi qualcosina che studiare per gli esami :ridacchiare:

Tararabbumbieee 07-01-2013 23:41

Sono indeciso se iniziare un romanzo di Dick, Il castello di Kafka o Senilità di Svevo...:pensando:

Rasko 10-01-2013 12:59

Arancia Meccanica, scorrevole e avvincente. Immagino che leggerlo senza aver visto prima il film sia una grande esperienza, altrimenti è inevitabile l'effetto "già visto", dato che il film è molto fedele al libro a parte l'ultimo capitolo che ne ribalta il finale e di cui si poteva fare tranquillamente a meno.
Altra piccola delusione, i termini del gergo di Alex, diversi e meno suggestivi di quelli del doppiaggio italiano del film.

JohnDoe90 10-01-2013 13:14

Se vi pare che questo mondo sia brutto di Dick. E' una raccolta di saggi che porgono una interessante chiave di lettura per i suoi romanzi.
Chiave alquanto schizofrenica, in effetti.

zoe666 10-01-2013 13:19

l'ultimo di patricia cornwell. Di cui manco ricordo il titolo:(
Non so come mai, adoro la cornwell, ogni suo romanzo ( tranne quelli in cui ha deviato la formula della prima persona e dell'essere incentrato interamente su kay scarpetta ) mi prende tantissimo ( anche questo mi sta piacendo infatti ), ma appena finito di leggere dimentico istantaneamente trama, contenuti, e ricordo le varie fasi della storia solo appena prendo in mano il romanzo successivo.:interrogativo:

Myway 10-01-2013 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Raskolnikov (Messaggio 971753)
Arancia Meccanica, scorrevole e avvincente. Immagino che leggerlo senza aver visto prima il film sia una grande esperienza, altrimenti è inevitabile l'effetto "già visto", dato che il film è molto fedele al libro a parte l'ultimo capitolo che ne ribalta il finale e di cui si poteva fare tranquillamente a meno.
Altra piccola delusione, i termini del gergo di Alex, diversi e meno suggestivi di quelli del doppiaggio italiano del film.

TRA gli accoppiamenti libro/film che ho visto, AM è uno dei pochi casi in cui il film è superiore al libro a mio avviso....

Odradek 10-01-2013 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 971781)
TRA gli accoppiamenti libro/film che ho visto, AM è uno dei pochi casi in cui il film è superiore al libro a mio avviso....

D'accordissimo;)

sognatrice89 10-01-2013 20:46

Il ritratto di Dorian Gray

cancellato8041 10-01-2013 20:52

Quote:

Originariamente inviata da sognatrice89 (Messaggio 972242)
Il ritratto di Dorian Gray

io amo questo romanzo :innamorato:
me lo hai fatto tornare in mente , magari prossimamente me lo rileggo :)

chopin6630k 10-01-2013 21:19

It, di Stephen King. :ridacchiare: 1300 pagine! :ridacchiare: Ma ne vale la pena, è davvero bello! *-*

JohnDoe90 11-01-2013 13:03

Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 972287)
It, di Stephen King. :ridacchiare: 1300 pagine! :ridacchiare: Ma ne vale la pena, è davvero bello! *-*

Troverai una sorpresa/scandalo verso la fine del libro. Così, giusto per incoraggiarti a leggere tutte e 1300 le pagine e non mollare prima:mrgreen:
bel romanzo comunque.

__
Io sto per leggere La morte a Venezia di Thomas Mann.

Herzeleid 11-01-2013 15:20

"Guida alla saggezza", di Lucio Anneio Seneca.

Yumenohashi 12-01-2013 01:47

"La meccanica del cuore" di Mathias Malzieu

Tararabbumbieee 12-01-2013 01:49

Ho iniziato da poche sere Il castello di Kafka, miiii quanto è intrippante!! :leggendo:

SoloUnaDonna 15-01-2013 21:17

http://1.bp.blogspot.com/-rZYhTrZa0K...eharlequin.jpg

:arrossire:

JohnDoe90 18-01-2013 14:18

Siddhartha, H. Hesse.

Betsy Cherry 18-01-2013 15:18

Non leggo un libro da mesi ormai. Mi scoccio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00.