![]() |
Re: Che libro state leggendo?
"Invito al pensiero di Martin Heidegger" di Umberto Galimberti.
|
Quote:
|
Sorgo Rosso - Mo Yan
|
|
|
Il ritratto di Dorian Gray..non male =)
|
Donne - Charles Bukowski
|
la (+ o -) sacra Bibbia
|
L'ultima riga delle favole
|
Quote:
E' un miracolo che sia arrivata fino in fondo a leggerlo :miodio: |
L'Aleph di Borges, piccolo e denso.
|
Quote:
|
Quote:
infatti, belli sono i seni che sporgono un pochino e moderatamente gonfi, purché non ondeggino licenziosamente, bensì leggermente stretti, contenuti ma non avviliti :D |
Sto per cominciare Piano meccanico di Vonnegut
|
Quote:
Lo comprai come libro di scuola in 2° superiore ma non l'ho mai letto, secondo me sono pazzi certi professori, anziché far amare la lettura gli rifilano certi mattoni che sono accessibili solo data una certa preparazione culturale e molta molta motivazione (si potrebbe parlare di fede nella lettura). Se non avessi casualmente incontrato irvine welsh per la mia strada, non sarei mai diventato un lettore, avrei sempre avuto questa visione didattica e tediosa del leggere, che ne divorava e opprimeva l'importante significato narrativo e intrattenitivo. Ciò detto, memore delle prime pagine del nome della rosa, quando un'altra prof ci propose di leggere il Baudolino, ne fui pregiudizialmente contrario, specie dopo le prime pagine in un linguaggio che sembrava un misto tra il latino e uno strano dialetto. E invece quel libro mi fece schiantare dal ridere, e le prime pagine assunsero significato in maniera automatica, rileggendole con la giusta chiave di lettura :D |
Fontamara - I. Silone.
|
Quote:
Lo scrittore strizza tantissimo l'occhio al lettore consapevole e gioca appunto sul fatto che egli sia in grado di cogliere rimandi e citazioni (ad esempio il bibliotecario cieco del monastero o l'idea della biblioteca come labirinto rimanda tantissimo ai racconti di Borges). Possiamo anzi definire "Il nome della rosa" un vero pastiche letterario, un collage di tanti generi diversi, passando dalla cultura medievale all'indagine da romanzo giallo tipica della letteratura di genere del '900! Guglielmo non parla come un uomo medievale, ma porta nel suo eloquio tutta la consapevolezza dell'uomo contemporaneo...l'approccio di Eco al medioevo non è affatto realista, anzi! :) |
"Dizionario dei modi di dire della lingua italiana", edizione 2012, di Monica Quartu ed Elena Rossi.
|
Le anime morte, di Gogol
|
Un eroe del nostro tempo - Lermontov
|
Sto rileggendo "H. P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita", di Michel Houellebecq.
|
"Sul punto di scoppiare" di Risa Green, ho bisogno di romanzetti alla Sophie Kinsella ultimamente
|
Di qua dal Paradiso - F. Scott Fitzgerald
|
Il diario di un seduttore - Soren Kierkegaard
meglio leggersi qualcosina che studiare per gli esami :ridacchiare: |
Sono indeciso se iniziare un romanzo di Dick, Il castello di Kafka o Senilità di Svevo...:pensando:
|
Arancia Meccanica, scorrevole e avvincente. Immagino che leggerlo senza aver visto prima il film sia una grande esperienza, altrimenti è inevitabile l'effetto "già visto", dato che il film è molto fedele al libro a parte l'ultimo capitolo che ne ribalta il finale e di cui si poteva fare tranquillamente a meno.
Altra piccola delusione, i termini del gergo di Alex, diversi e meno suggestivi di quelli del doppiaggio italiano del film. |
Se vi pare che questo mondo sia brutto di Dick. E' una raccolta di saggi che porgono una interessante chiave di lettura per i suoi romanzi.
Chiave alquanto schizofrenica, in effetti. |
l'ultimo di patricia cornwell. Di cui manco ricordo il titolo:(
Non so come mai, adoro la cornwell, ogni suo romanzo ( tranne quelli in cui ha deviato la formula della prima persona e dell'essere incentrato interamente su kay scarpetta ) mi prende tantissimo ( anche questo mi sta piacendo infatti ), ma appena finito di leggere dimentico istantaneamente trama, contenuti, e ricordo le varie fasi della storia solo appena prendo in mano il romanzo successivo.:interrogativo: |
Quote:
|
Quote:
|
Il ritratto di Dorian Gray
|
Quote:
me lo hai fatto tornare in mente , magari prossimamente me lo rileggo :) |
It, di Stephen King. :ridacchiare: 1300 pagine! :ridacchiare: Ma ne vale la pena, è davvero bello! *-*
|
Quote:
bel romanzo comunque. __ Io sto per leggere La morte a Venezia di Thomas Mann. |
"Guida alla saggezza", di Lucio Anneio Seneca.
|
"La meccanica del cuore" di Mathias Malzieu
|
Ho iniziato da poche sere Il castello di Kafka, miiii quanto è intrippante!! :leggendo:
|
|
Siddhartha, H. Hesse.
|
Non leggo un libro da mesi ormai. Mi scoccio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. |