![]() |
re: Conflitto Russia - Ucraina
Quote:
|
1 allegato(i)
C'è ancora il benzinaio, David. Starà trattando sui prezzi del carburante :D
Allegato 22381 |
No aspe non ho capito, neonazisti che sostengono i gay?
https://www.adnkronos.com/ucraina-ch...ziYMxKLNTQMhnY |
Quote:
(Anche se una destabilizzazione troppa accentuata di un Paese che si trova tra i primi posti per arsenale nucleare non mi piace molto. Se la fine di questa guerra sarà data dal fallimento completo della Russia, spero che non si crei troppo caos a livello interno). |
Quote:
Ora siamo a livello 3 dove entrano in gioco i civili (si creano le unità di difesa territoriale) su base volontaria. Il livello 4 (leva) pare inapplicabile e una possibilità anche molto remota. Addestrare e armare quanti... 10 12 milioni di ucraini maschi? Dai non si può |
|
Quote:
|
Quote:
Di cosa stia accadendo davvero sul campo non si capisce poi molto, e le notizie di prima mano fornite dalle parti direttamente coinvolte sono ovviamente attendibili solo fino a un certo punto. |
Quote:
|
Quote:
Ma tutto questo è successo per le rivoluzioni colorate promosse dall'Occidente. Io dico sempre che la storia si ripete, gli USA hanno tutto l'interesse a creare caos e recessione nel vecchio continente, così loro non rischiano nulla, il dollaro sta volando, la parità con l'euro è lì a un passo, il petrolio è ai massimi e le borse europee segnano passivi da inizio anno, come accadde quando negli anni 70 si intromisero tra Israele e stati arabi causando l'embargo delle esportazioni di petrolio nei paesi occidentali. https://startingfinance.com/approfon...si-energetica/ Prima difendendo Israele e poi prendendo il petrolio dagli arabi. E in mezzo c'è sempre la piccola Europa, dipendente da una parte dagli USA (logisticamente) e dall'altra parte dalla Russia (energeticamente). |
Quote:
Poi come prendono in tempo i loro obiettivi, che per ora sono: -Kiev (città di oltre 2milioni di abitanti) per me è insespugnabile. I combattimenti strada strada si trasforma in una carneficina per l'attaccante, gli ucraini sono imbottiti di missili, l'unica possibilità è raderla al suolo come Dresda ma non credo sia possibile per il valore simbolico che Kiev ha per il mondo slavo. -Kharkiv (altra città grossa) è un discorso simile a Kiev, tolto il valore simbolico, infatti la bombardano di brutto. Vedo un assedio che va avanti da 2 settimane perché entrarci costa troppo sangue. Possono continuare a bombardare ma Aleppo e Falluja ci hanno fatto vedere che una città assediata resiste anche mesi. Fronte est (corridoio Crimea-Donbass) Qua è dove possono unirsi i fronti... Non so cosa stia succedendo ma vedo che Mariupol non cade. L'avanzata a Odessa si fermerà in un altro lungo assedio. Comunque conta che più di estendono le linee (ed il corridoio è molto lungo) tanto più per gli ucraini sarà facile organizzare delle controffensive (cosa che per ora non s'è ancora vista) per cui non la vedo a senso unico per i russi. Il fattore tempo è a favore ucraino e non trovo possibile per i russi sostenere per più di due mesi questa avanzata. |
Conflitto Russia - Ukraina
Che figo, il mais a +30%, se non altro l’appezzamento dei miei renderà qualcosa.
Tornerei a fare l’agricoltore |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
Quote:
E poi si fregiano di essere una democrazia europea... |
Boh io credo che il problema russo con l'organizzazione logistica delle invasioni sia endemico e strutturale, è qualcosa che storicamente si è verificato diverse volte.. A me viene in mente l'invasione della Finlandia (nel 39?) o anche in Afghanistan, hanno diverse volte mostrato questo punto debole. Poi chiaro possono riorganizzarsi ma spingersi a troppi km lo trovo improbabile viste le premesse.
Kiev è un obiettivo da prendere per il valore simbolico e per il peso che ha una Capitale persa, in un eventuale trattativa vale tantissimo. Kharkiv non so quale sia l'obiettivo strategico, è una grossa città che sta a 50km dal confine russo, i combattimenti strada strada qua sono stati feroci, per qualche motivo la vogliono Secondo me cmq si decide tutto nel corridoio. |
|
Quote:
Gli aghani e l'Afghanistan fanno sempre un po' storia a sè, e comunque è una guerra avvenuta durante il crepuscolo dell'URSS ... potresti obiettare che pure l'URSS in fase calante era tutt'altra cosa rispetto a questa Russia, e in effetti sarei d'accordo. Anche perché lo sto dicendo io. :laugh: Sulle difficoltà logistiche russe ho guardato giusto ieri questo video, dura una ventina di minuti ma secondo me vale la visione. |
in italia mettono striscioni "vogliamo la pace" ma cosa vuol dire questa frase? a chi è rivolta? a putin? auguri, allora. bisogna essere tutti concordi a volere la pace, basta che uno non lo sia e già salta la volontà di pace.
Si vis pacem, para bellum gli occidentali dovrebbero mettersi in testa che o si va a fare la guerra o si abbandona l'ucraina a putin. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |