![]() |
Re: È così importante avere una compagna?
è la cosa più importante. in natura rimane una delle leggi primordiali che hanno permesso lo sviluppo e l evoluzione.
se vivi da solo non vivi, e se sei da solo o sola, la colpa é tua. |
Io ogni volta che sento fare paragoni tra l'essere umano e gli animali, su questo tema, penso che....me pare na strunzata.
Noi non siamo come gli animali, facciamo vite più complesse. Basta pensare a una cosa, per rendersi conto che queste teorie sono fallaci: gli animali non hanno bisogno di lavorare, a differenza nostra. |
Quote:
-Caccia -Dormire -Procreare |
Quote:
Poi invito quelli che stabiliscono regole universali a parlare solo per voi stessi, siccome manca la morosa A VOI, non vuol dire che tutti ragionano come voi. Esiste un sacco di altra gente che si sente realizzata attraverso altre cose che non sono necessariamente una relazione: il lavoro, gli interessi, lo sport, una rete sociale ampia ecc. Esiste un sacco di gente a cui la condizione di single va benissimo, anzi la ricerca proprio, oppure ad alcuni bastano le frequentazioni occasionali. Poi se voi tutte queste persone le considerate fallite, e pensate che l'unica via di realizzazione di una persona sia accoppiarsi sono affari vostri. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque penso che a livello statistico sia vero che pesi non poter avere un certo tipo di relazioni con l'altro sesso, poi che ci siano persone per cui non pesa, mi sembra quasi ovvio. visto che c'è pure chi si ingroppa le pecore volentieri e chi gode a farsi inchiodare il seno, queste cose esistono davvero, ma alla maggior parte delle persone non piacerebbe farle. |
Quote:
Quello che io contesto non è il volere una relazione, ci mancherebbe, io contesto il fatto che si proietta la propria mentalità su tutte le persone, come se fossero tutte uguali a noi. Li sta l'errore. Le persone sono tutte diverse, le vite sono diverse, addirittura i tipi di relazioni sono diversi, un certo tipo di relazione magari a tizio sta bene mentre a caio farebbe schifo. |
Quote:
Io non proietto la mia mentalità, mi guardo pure intorno e la percetuale di questi felici solitari non la vedo così elevata, anche qua nel forum. Hanno trovato anche correlazioni significative proprio con la salute fisica. |
Quote:
Una è una cosa scientifica, l'altra riguarda più che altro un discorso "morale" (non mi viene termine più adatto). |
Quote:
https://www.gqitalia.it/lifestyle/ar...ice-la-scienza Ma avevo letto cose simili altrove, ho fatto una ricerca a volo ed è venuto fuori questo. |
A me comunque queste mentalità per le quali si è realizzati solo mettendo su famiglia o fidanzandosi da un lato fanno venire i brividi. Le trovo molto retrograde, mi ricordano i scenari tipo borghesia bigotta degli anni 50 dove ci si doveva accoppiare per forza perché "pareva bene". Brrr.
|
Quote:
A me nessuno ha fatto mai pressioni di alcun tipo, è a me che mancano certi tipi di contatti con l'altro sesso, non penso sia stata la società a convincermi che sia una mancanza, se ne sbattono altamente, anzi insistono sul fatto che sia una cosa velleitaria, ma predicano bene e razzolano male, per una donna tirano fuori tutti coltelli e quant'altro e c'è una competizione molto agguerrita. Non abbiamo le corma ma ci si scanna con altri sistemi "più civili". |
Quote:
|
Quote:
A te manca la relazione perché ne senti la necessità, io invece soffro maggiormente le pressioni che vengono dall'esterno, più che la mia condizione. È per questo che storco sempre il naso quando sento di regole generali su come dovrebbero vivere le persone, sono aspetti troppo soggettivi secondo me. |
Quote:
|
Quote:
A questo punto se la pensano così c'è poco da discutere, io mi tengo le loro idee e loro si tengano le loro. |
Tralaltro ormai l'ho già detto diverse volte ma forse è sfuggito. Non ho mai detto che non voglio una relazione, ho detto che anche se non ce l'ho vivo bene lo stesso, insomma non è una cosa che mi fa stare così male da pensarci continuamente.
|
Non ci pensi ma ne parli spesso però :ridacchiare:
No vabbè a parte gli scherzi, questa cosa del proiettare la fanno tutti, in tutti gli ambiti non si scappa. E anche di dare per scontate cose che non lo sono. Ti faccio un esempio: una volta sul mio diario avevo scritto che avevo pianto e tu hai scritto tipo "avrai la depressione perché non è normale piangere senza motivo". Ma io non avevo scritto che era senza motivo. Ma siccome a te capitava di piangere senza motivo, hai dato per scontata una cosa che non era. Anche sui consigli, la gente se sei triste ti può consigliare "vai a fare un giro in bicicletta" perché è una cosa che a lui fa star meglio. Ma è sicuro che tu abbia le gambe, la bicicletta, e che faccia meglio anche a te, che sei una persona tutta diversa ? Si danno sempre per scontate un sacco di cose. Sempre. L'inclusività totale non esiste mai, lo sguardo più aperto possibile sul mondo si può esercitare conoscendo realtà e vissuti quanto più possibili diversi dal proprio. Oltre a dire quello che non si ritiene giusto per se stessi poiché riguarda se stessi (la proiezione dell'avere la ragazza), si potrebbe dire: io come mi pongo con gli altri? Veramente riesco a non fare ricadere quello che penso io e come vivo io sugli altri traendone generalizzazioni, cercando invece di capire che hanno situazioni pensieri e vissuti diversi? Riesco a pensare che ci sono cose degli altri che non conosco e non posso quindi dare per scontate? |
Qui ne parlo spesso perché è pieno di trigger sull'argomento,si parla continuamente di relazioni è l'argomento che va per la maggiore, quindi leggo qualcosa e mi viene in mente come la penso, ma non è che mi causa tutta questa sofferenza o che ci penso continuamente dalla mattina alla sera.
Se parlassi di altri argomenti che a me interessano non interesserebbero pressoché a nessuno quindi o li scriverei nel diario e parlerei tipo da solo :D oppure meglio che me li tenga per me. Quella frase che ti scrissi sulla depressione era un ipotesi, tu poi mi hai detto che non era per quello e bon basta. |
Quote:
Basterebbe non offendere, denigrare e, sono d'accordo, non proiettare sugli altri le frustrazioni proprie al fine di sentirsi meno soli. A me i discorsi "noi fobici/ noi solitari/noi brutti/ noi maschi " e a seguire generalizzazioni negative varie( siamo condannati, non è vita, ecc) non sono mai piaciuti, è un modo psicologico di sentirsi meglio, credo, ma non è rispettoso. Anche su altri temi, ad esempio il lavoro: è schiavitù per te? Lo odi? Benissimo, sei libero di esprimerlo. Ma se a uno piace lavorare o comunque non lo vive come un dramma, non è un cretino schiavo eccetera. Certo fa sentire meglio pensare che siamo tutti sulla stessa barca, tutti schiavi, che non si è gli unici a sentirsi in un certo modo. Ma non è mai corretto estendere a TUTTI le proprie idee. |
Quote:
Ora sto meglio e non mi influenza leggere queste cose, ma negli anni passati quando stavo male leggere tutta quella negatività mi faceva stare peggio, a volte dovevo staccare dal forum. |
Offese e rancori a parte, che non sono mai giustificati, ci sono persone che si sentono meglio a sfogarsi e buttare fuori la negatività, fine a se stessa. Non cercano aiuto e soluzioni, perché tanto sono convinti non ce ne siano. E a sentirsi parte di una "categoria", che credo sia un istinto di appartenenza. Il famoso mal comune mezzo gaudio. Che poi quella sensazione sia sbagliata, poco importa.
|
È perchè per qualcuno magari ci sono vissuti traumatici dietro, magari ci sono stati rifiuti con annesse umiliazioni o cose di questo tipo.
Mi rendo conto che questo può creare sofferenza, non è bello per nessuno vivere esperienze del genere. |
Si sicuramente. Però le modalità di reazione sono diverse. C'è chi preferisce sentirsi "vittima" e semplicemente trovare empatia e senso di comunanza, e chi invece se ne fa poco,anzi gli è deleterio l'effetto cassa di risonanza e il trovare conferme che" sì, sei proprio nella merda, è tutto una merda" , ma ha piuttosto bisogno di aiuto, di soluzioni, di risposte per uscire dallo stato che gli crea la sofferenza.
|
(OT)
Mi ricordo che anch'io ero molto negativo ad esempio sul tema del lavoro nel periodo in cui ho subìto mobbing, mi ci sono voluti due anni buoni per disintossicarmi da tutta quella negatività che avevo assorbito. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quando le possibilità esistono e non le usi, è resa. |
Quote:
"Parla un po' di più", che cazzo significa? Certo che dopo uno perde la pazienza; perché si aspetta dei discorsi di livello e non le solite solfe che ascolta da una vita. |
"Hai bisogno di una ragazza che ti svegli"
"Vivi la vita perché altrimenti passa in fretta e vivrai di rimpianti" |
Ma quindi la soluzione quale sarebbe?
|
Ho vissuto troppo tempo solo per credere alla favola del bastare a sé stessi. 35 anni filati...neanche un mafioso si è fatto tanto isolamento.
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Non capisco questa necessità di trovare per forza quale sia la soluzione migliore in assoluto. Come se poi esista, o esista allo stesso modo per tutti.
Io la penso come il terapeuta di xl, ovvero cerca il lato positivo in quello che ti da la vita, e vivrai meglio. |
Soluzioni valide per tutti non esistono. Ognuno di noi è diverso dall'altro e quello che potrebbe funzionare per un certo signor X non è detto che potrebbe funzionare per il signor Y.
È anche vero che vi sono alcuni uomini per i quali nessuna soluzione funzionerebbe. Per certi semplicemente non c'è soluzione. A certi uomini semplicemente non accade mai di trovare qualcuna che sia interessata a loro. Se alle donne non interessi non interessi e basta. |
Quote:
|
Quote:
Bisogna avere la fortuna di non avere troppa fortuna. |
Quote:
|
Che l’insoddisfazione riguardo la propria esistenza e l’assenza di relazioni sentimentali siano dei comuni denominatori di questo forum però non può essere ignorato.
Poi ognuno si convinca di quello che vuole. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |