FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Chi ama davvero gli animali, non li mangia. (https://fobiasociale.com/chi-ama-davvero-gli-animali-non-li-mangia-81501/)

CamillePreakers 19-09-2023 14:17

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.

Quote:

Originariamente inviata da Hitomi (Messaggio 2880952)
L'ho scritto io dei danni di shein e degli smartphone. E l'ho scritto proprio per rilevare che non c'è bisogno di giustificarsi, ma semplicemente di ammettere di non riuscire o non voler rinunciare alle proprie comodità.
Il tuo discorso di cercare di far il meglio possibile lo condivido assolutamente, ma è diverso dal dire che mangi i polli perché tanto non soffrono quanto un uomo, o che mangi la carne perché tanto anche tizio investe i ricci con la macchina. Davvero non noti la differenza tra le due tipologie di argomentazione?

non capivo se ce l'avevi con me o meno, la mia posizione è che non voglio rinunciare alla carne ma appena avrò l'indipendenza economica cercherò di ridurne il consumo e comprare quella bio, sia per motivi di riduzione della sofferenza degli animali, sia perchè mi sembra più sano per me. non sono d'accordo che è solo rinunciare alla comodità perchè magari rinunciare a 1 cosa è rinunciare a una comodità, ma se devi adottare una situazione drastica che ti permette con certezza assoluta di evitare TUTTE le sofferenze causate dalle varie industrie....alla fine l'unica sarebbe fare come unabomber e allontanarsi dalla civiltà vivendo solo di cose fabbricate personalmente e non è più un rinunciare alla comodità ma proprio rinunciare a vivere completamente . non mangiare pulcini triturati vivi non comporta il fatto di dover rinunciare alla carne, un conto è la morte un conto è la tortura per me. non la auguro neanche agli insetti e io gli insetti li odio.

Maffo 19-09-2023 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Da'at (Messaggio 2880940)
Oramai i sistemi di mungitura automatica sono talmente avanzati che sono le mucche stesse a scegliere quando vogliono essere munte.

https://www.youtube.com/watch?v=tLjI_eixBQk

è il robot da mungitura, c'è qualche stalla anche nella mia zona che lo usa.
unico problema è che quelli che te lo forniscono un po' se ne approfittano e chiedono 800/1000 euro al mese per la manutenzione e scarico report... perciò non molta gente lo prende.

Kitsune 19-09-2023 14:29

Whataboutism over 9000.

Maffo 19-09-2023 14:38

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2880881)
mi spiace tu reagisca così veementemente, evidentemente la cosa ti turba molto.

certo che mi disturba (non turba), stai dicendo cose che non sono vere contro la mia professione.

è sempre una questione di fonti, chiaramente se leggi solo articoli da LAV, Greenpeace e affini ti dipingono un quadro di un certo tipo, anche perchè scandalizzare le persone è il loro lavoro, se vai sul sito della Coldiretti te ne dipingono un altro.

Ancora non ho capito perchè sei convinta che maltrattare gli animali e lasciarli morire di malattia sia prassi comune negli allevamenti italiani, questa è la cosa che mi da più fastidio.

Wrong 19-09-2023 15:15

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2880939)
Ok la mosca dà fastidio perché ti fa il solletico quindi va assassinata.

La mosca può pungere un animale ferito con una piaga, iniettare le uova che poi si trasformano in centinaia di larve che portano alla morte l'animale. True story.
Anche riguardo i cacciatori nessuna pietà, hanno riaperto la caccia e hanno cominciato ad ammazzare uccelli e uccellini in giro, inzozzano e avvelenano il terreno con le cartucce, tolgono la possibilità alle persone di fare un giro nel bosco, ti entrano in casa e se hai animali da cortile sparano anche a quelli. Non si può andare tranquilli nemmeno al cimitero, luogo di pace, perché è in mezzo ai campi e arrivano pallini pure lì.

Wrong 19-09-2023 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Da'at (Messaggio 2880940)
Oramai i sistemi di mungitura automatica sono talmente avanzati che sono le mucche stesse a scegliere quando vogliono essere munte.

https://www.youtube.com/watch?v=tLjI_eixBQk

Anche vicino a Salerno c'è un allevamento con caseificio annesso dove le bufale dormono su un materasso di gommapiuma, scelgono loro quando andare a mungersi, hanno la doccia massaggiante.
Non so se vengano ingravidate in maniera naturale, resta il fatto che per produrre latte devono restare incinte con conseguente allontanamento del vitello dopo pochi mesi: passare la loro breve vita così è brutto :\

anahí 19-09-2023 15:34

La cosa contro cui sono molto contro sono le condizioni pessime in cui gli animali vivono,molto piu' del fatto che vengano uccisi. Questa ultima cosa anche non la faremmo mai se ci rendessimo veramente conto che sono esseri che sentono. Pero' per me per esempio la caccia e' gia' diversissima rispetto al resto che in sostanza e' una tortura di massa.

Non mi piace quando parlano di questo e ne fanno una questione di buoni o cattivi. O ancora peggio quando diventa una questione di purezza o pulizia morale che sinceramente per me e' l'atteggiamento che tradiscono certe piccole cose, come l'espressione "cruelty-free". Ovvio che non mi riferisco al veganesimo o vegetarianesimo di per se' ma solo a modi di intenderli.

C'e' un sistema che causa un sacco di sofferenza ma al momento siamo desensitizzati (desensibilizzati? desensitized? boh) alla sofferenza degli animali e se non lo fossimo non lo faremmo mai, tutto il sistema regge su questo, questo e' innegabile; ed e' anche vero che stare a pensare in termini di comportamenti da condannare e' abbastanza inutile

Da'at 19-09-2023 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2880972)
passare la loro breve vita così è brutto :\

Non ne sono così sicuro...

claire 19-09-2023 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2880970)
La mosca può pungere un animale ferito con una piaga, iniettare le uova che poi si trasformano in centinaia di larve che portano alla morte l'animale.

Ah ok quindi ci sono animali buoni e animali cattivi. Quelli che nuociono ad altri animali possono essere sacrificati.
Io sono perfettamente d'accordo. La contraddizione potrebbe essere che ,se tutti gli animali nocivi per altri animali meritano di essere soppressi, si dovrebbero interrompere tutte le catene alimentari. Ma la verità é che, a meno che non si conduca una vita completamente antispecista, da vegani ammazzamosche si compiono delle scelte gerarchiche di chi deve vivere e chi morire. Alcune morti vanno bene e altre no. Perché il vitello è meglio della mosca. É più carino, ha gli occhi dolci.
Bisogna spiegarlo agli antispecisti ,non a me. Per me la vita di una mosca non conta niente. E quella di un vitello meno di uomo.
E non è per giustificarmi, è per rispondere a "chiama gli animali non li mangia": nessuno ama tutti gli animali allo stesso modo e mette la vita e la sofferenza di ogni senziente sullo stesso piano, fa delle scelte gerarchiche. Le quali vengono fatte anche fra umani, ci sono vite più sacrificabili di altre, ci sono sfruttamenti di persone che valgono lo sfizio di una borsetta, c'è il mio nuovo smartphone che vale più di donare soldi a un clochard, ci sono funerali sfarzosi e corpi gettati in mare.
Ci sono scelte, che quando sono lecite nel mondo imperfetto in cui viviamo, vanno rispettate, c'é poco da dare degli ipocriti, chi non lo é .

Wrong 19-09-2023 17:06

Quote:

Originariamente inviata da Da'at (Messaggio 2880980)
Non ne sono così sicuro...

Insomma... meglio non nascere proprio piuttosto che vivere 2-3 anni per partorire a raffica e poi finire al macello.

Kitsune 19-09-2023 17:45

Le ragione per cui sono vegetariano sono che ho sempre odiato la carne (quasi tutta).
Seguo la filosofia buddhista.
Amo gli animali difatti ho avuto: 1 tartaruga dalle orecchie rosse, 1 tartaruga di terra, altre 5 tartarughe miste tra terra e acqua, decine di pesci tra cavedani, ghiozzi, carpe, pesci gatto, pesci rossi, 1 pesce sole, 3 galline ,fagiani ,3 porcospini ,1 cane ,6 gatti ,2 porcellini d'india ,3 conigli ,1 inseparabile, 1 merlo, 1 canarino ,3 gerbilli della mongolia, 1 ratto, 2 criceti, numerosi topini 1 boa constrictor, 2 papere
Mi sarebbe piaciuto avere tanti altri animali ma non sono in grado badare a me stesso non riuscirei a badare ad un animale, è ormai qualche anno che vivo per la prima volta senza animali domestici ed è molto triste.
Mio padre è veterinario di bovini da latte e non l'ho mai capito, ho passato molto tempo nelle stalle seguendolo e imparando il mestiere e non l'ho mai capito, come può uno che ama gli animali fare quel mestiere li e tutt'altra cosa dall'essere veterinario di animali domestici come una mia amica. Tutt'altro mondo proprio, è un universo fatto di persone completamente diverse. Per uno scherzo del destino sono finito a progettare impianti elettrici anche per stalle da latte, sono una piccola parte ma un po' mi da fastidio e cerco di buttarci dentro impianti per il benessere quali le spazzole grattavacche, le luci rosse, le ventole, gli scaldalatte, le lampade cattura insetti e balle varie ma non venitemi a dire che gli insetti sono esseri viventi siete ridicoli, io sto cercando di fare la cosa giusta non sono Dio. Solo perché non posso fare bene una cosa non significa che non debba farci niente in assoluto. Difatti mi arrabbio quando un vegetariano attacca qualcuno che vorrebbe essere vegetariano ma non ci riesce perché almeno ci prova. Non ho nemmeno mai capito mio fratello quando dava i topi morti al boa o voleva allevarne delle coppie di topi per dare i figli da mangiare. Il boa è stato l'animale a cui mi sono affezionato di meno probabilmente perché è molto lontano dall'essere simile all'uomo. Non è "la natura" non certo tenerlo dentro una teca e buttarci dentro le vittime. La mia amica veterinaria è molto dura sulla castrazione lei dice che si dovrebbero castrare tutti i randagi e io le dicevo che era di cattivo gusto e lei mi spiegava che gli animali che si riproducono senza controllo sono il vero abominio. L'uomo ha stravolto gli ordini naturali degli ecosistemi, i modelli preda predatore, chiedetelo agli australiani. L'uomo deve almeno vigilare su quello che ne rimane. Non è naturale neanche la proliferazione di miliardi e miliardi di insetti nelle stalle che non avrebbero modo di esistere se non ci fossero.

Hassell 19-09-2023 18:28

Tutto il discorso sta in piedi per una ragione ben definita: è provato che si può sopravvivere anche SENZA mangiare carne. Se così non fosse, ossia se per vivere un uomo dovesse per forza mangiare altri animali, non staremmo qui a parlarne.
Quindi, siccome POSSO VIVERE bene (anzi meglio) senza uccidere e mangiare animali, il volerli comunque uccidere e mangiare ma cercando di assicurare loro una vita decente (cioè priva di torture e dolore) è ASSURDO. Non credo di doverne spiegare i motivi.
Invece è diverso se un determinato animale mi reca danno, cioè ad esempio se accade che una invasione di locuste minaccia le mie colture, non le lascio scorazzare e distruggere i miei campi, ma attuò ciò che è necessario per impedirlo. Oppure se un orso mi attacca, cerco di fermarlo anche uccidendolo. Se una mosca mi infastidisce, la scaccio dieci volte e alla undicesima la schiaccio, anche e soprattutto perché è un insetto che può portare malattie posandosi su cibi e oggetti.
È tanto semplice.

Maffo 19-09-2023 18:37

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2881038)
Tutto il discorso sta in piedi per una ragione ben definita: è provato che si può sopravvivere anche SENZA mangiare carne. Se così non fosse, ossia se per vivere un uomo dovesse per forza mangiare altri animali, non staremmo qui a parlarne.
Quindi, siccome POSSO VIVERE bene (anzi meglio) senza uccidere e mangiare animali, il volerli comunque uccidere e mangiare ma cercando di assicurare loro una vita decente (cioè priva di torture e dolore) è ASSURDO. Non credo di doverne spiegare i motivi.
Invece è diverso se un determinato animale mi reca danno, cioè ad esempio se accade che una invasione di locuste minaccia le mie colture, non le lascio scorazzare e distruggere i miei campi, ma attuò ciò che è necessario per impedirlo. Oppure se un orso mi attacca, cerco di fermarlo anche uccidendolo. Se una mosca mi infastidisce, la scaccio dieci volte e alla undicesima la schiaccio, anche e soprattutto perché è un insetto che può portare malattie posandosi su cibi e oggetti.
È tanto semplice.

quindi se un lupo mi mangia le mie manze indifese al pascolo lo uccido giusto?

Devo dire che il discorso inizia a piacermi :P

claire 19-09-2023 20:24

Quote:

Quindi, siccome POSSO VIVERE bene (anzi meglio) senza uccidere e mangiare animali, il volerli comunque uccidere e mangiare ma cercando di assicurare loro una vita decente (cioè priva di torture e dolore) è ASSURDO. Non credo di doverne spiegare i motivi..

Parla per te, io senza mangiare animali vivo peggio.
Che si possa sopravvivere senza, perché dovrei rinunciare a qualcosa solo perché si sopravvive senza? Tu a cosa rinunci che ti piace perché senza si vive lo stesso?
La cosa uccido quello che mi dà fastidio- non uccido per mangiare non sta in piedi manco per niente, allora se un cristiano canticchia in tram non mi dà fastidio meno di una mosca, eppure non é mica logico ammazzarlo. I cani che abbaiano danno fastidio, li fuciliamo tutti? Ammetti che hai una gerarchia di vite, è normale, la abbiamo tutti a parte quelli che proprio vivono di aria. Io preferisco lasciare stare la mosca (la uccido, ma se devo scegliere cosa mi penalizza di più fra due uccisioni) ma essere libera di mangiarmi il pollo arrosto, che se resto sempre senza mi è molto più fastidioso di un insetto.
E fattene una ragione, mangiare carne può essere assurdo per te ma è legale in ogni stato del mondo, quindi la tua riprovazione rimane fine a se stessa.

Hassell 19-09-2023 21:05

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2881106)
Parla per te, io senza mangiare animali vivo peggio.
Che si possa sopravvivere senza, perché dovrei rinunciare a qualcosa solo perché si sopravvive senza? Tu a cosa rinunci che ti piace perché senza si vive lo stesso?
La cosa uccido quello che mi dà fastidio- non uccido per mangiare non sta in piedi manco per niente, allora se un cristiano canticchia in tram non mi dà fastidio meno di una mosca, eppure non é mica logico ammazzarlo. I cani che abbaiano danno fastidio, li fuciliamo tutti? Ammetti che hai una gerarchia di vite, è normale, la abbiamo tutti a parte quelli che proprio vivono di aria. Io preferisco lasciare stare la mosca (la uccido, ma se devo scegliere cosa mi penalizza di più fra due uccisioni) ma essere libera di mangiarmi il pollo arrosto, che se resto sempre senza mi è molto più fastidioso di un insetto.
E fattene una ragione, mangiare carne può essere assurdo per te ma è legale in ogni stato del mondo, quindi la tua riprovazione rimane fine a se stessa.

Sicuramente è colpa mia, faccio fatica a spiegarmi.
La differenza tra eliminare una mosca che infastidisce e mangiare un animale, è che la mosca potrebbe allontanarsi e salvarsi la vita, che poi non lo faccia perché è troppo ostinata peggio per lei, mentre per mangiare un animale si costruiscono allevamenti apposta per quello, in cui gli animali vengono rinchiusi in gabbie o spazi angusti, ingozzati e trattati per il sollazzo umano.

Come fate a non vedere la differenza?
(PS, se ci fate caso sono molto neutro a parlare di animali, li amo ma non li considero al pari dell'uomo, nonostante il titolo provocatorio del thread. Quello che vorrei mettere in luce è l'inutile crudeltà a cui sono sottoposti per qualcosa che non è indispensabile)

Maffo 19-09-2023 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 2881122)
Mi aggrego a quelli che stanno peggio senza carne e derivati animali.
Ho provato ad alzare la quota delle proteine vegetali a discapito di quelle nobili ma per me non è fattibile. Eliminarle completamente non credo sia per tutti

È la qualità delle proteine ad essere diversa, le proteine vegetali hanno un contenuto (distribuzione) di amminoacidi diverso rispetto a quello di cui abbiamo bisogno, mentre per carne e uova è molto simile.

Maffo 19-09-2023 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2881126)
Sicuramente è colpa mia, faccio fatica a spiegarmi.
La differenza tra eliminare una mosca che infastidisce e mangiare un animale, è che la mosca potrebbe allontanarsi e salvarsi la vita, che poi non lo faccia perché è troppo ostinata peggio per lei, mentre per mangiare un animale si costruiscono allevamenti apposta per quello, in cui gli animali vengono rinchiusi in gabbie o spazi angusti, ingozzati e trattati per il sollazzo umano.

Come fate a non vedere la differenza?
(PS, se ci fate caso sono molto neutro a parlare di animali, li amo ma non li considero al pari dell'uomo, nonostante il titolo provocatorio del thread. Quello che vorrei mettere in luce è l'inutile crudeltà a cui sono sottoposti per qualcosa che non è indispensabile)

Il problema è che non sappiamo se la carne è effettivamente indispensabile o meno, per decine di migliaia di anni gli uomini hanno mangiato prodotti di origine animale, ora se decidiamo di passare ad una dieta vegana staremo comunque bene?
Sì no boh chi lo sa, però sono contento di sapere che c'è chi ha deciso di fare la prova empirica, aiuterà molto la ricerca scientifica.

Varano 19-09-2023 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2881003)
Insomma... meglio non nascere proprio piuttosto che vivere 2-3 anni per partorire a raffica e poi finire al macello.

2-3 anni della loro vita forse equivalgono a 20-30 della nostra, il tempo è relativo. comunque raggiungono la maturità nella maggior parte dei casi...quello che mi dispiace è che non abbiano libertà né spazio per sviluppare la propria natura. infatti gli animali d'allevamento intensivo hanno pochi muscoli e carni poco saporite.

Maffo 19-09-2023 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 2881185)
Sisi ho presente il discorso del profilo aminoacidico. Non ho nemmeno puntualizzato che un po' di proteine animali le assumevo comunque a ogni pasto, se avessi splittato le fonti probabilmente sarebbe stato pure peggio

Ottimo, mi sa che queste cose le sai meglio di me :D

Da'at 19-09-2023 22:47

Quote:

Tutto il discorso sta in piedi per una ragione ben definita: è provato che si può sopravvivere anche SENZA mangiare carne.

Si può sopravvivere senza fare anche tante altre cose, tra cui avere un pc e un account su FS. Eppure non ci vogliamo limitare a sopravvivere.

Hassell 19-09-2023 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Da'at (Messaggio 2881193)
Si può sopravvivere senza fare anche tante altre cose, tra cui avere un pc e un account su FS. Eppure non ci vogliamo limitare a sopravvivere.

Vero. Tutti quegli allevamenti intensivi di PC, quelle CPU nelle gabbie, gli antivirus inoculati a forza, sono una grande crudeltà! [emoji1]

Da'at 19-09-2023 23:48

No quello che voglio dire è che per tante persone non mangiare carne significa non vivere bene. Magari sopravvivi, però è una vita di merda.

Kitsune 20-09-2023 06:16

Una vita di merda, ok.
Se questa è la vita di merda figuriamoci com'è quella degli animali da allevamento.

claire 20-09-2023 07:25

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2881177)
Il problema è che non sappiamo se la carne è effettivamente indispensabile o meno, per decine di migliaia di anni gli uomini hanno mangiato prodotti di origine animale, ora se decidiamo di passare ad una dieta vegana staremo comunque bene?
Sì no boh chi lo sa, però sono contento di sapere che c'è chi ha deciso di fare la prova empirica, aiuterà molto la ricerca scientifica.

Intanto sappiamo che occorre l'integrazione della B12, che per carità è fattibile ,ma é indice che al corpo umano la carne e i suoi nutrienti servono e non è tanto contro natura mangiarla. Molti vegani stanno bene anche senza, perché ne hanno le scorte accumulate prima di diventare vegani, ma è essenziale nella gestazione prima infanzia e primi anni di vita per lo sviluppo del sistema nervoso. Infatti alle donne incinta vegane o no, integrano l'acido folico per sicurezza, per evitare problemi neurologici al feto.

claire 20-09-2023 07:31

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2881233)
Una vita di merda, ok.
Se questa è la vita di merda figuriamoci com'è quella degli animali da allevamento.

Sono scelte gerarchiche, anche gli africani sbarcati a Lampedusa fanno una vita di merda e noi ci lamentiamo lo stesso della nostra e cerchiamo di migliorare la nostra e non la loro, e parliamo di individui della stessa specie. Il mondo non è democratico per le persone, non vedo perché si dovrebbe pretendere che gente che non muove un dito per aiutare quelli della propria specie( NB: gli animali pensano solo alla sopravvivenza della loro specie) abbia a cuore il destino dei polli. A qualcuno sta a cuore e ne ha tutto il diritto, gli altri hanno diritto a farsi i fatti loro nel rispetto delle norme.
Inoltre in questo mondo ci sono molte persone che campano di allevamento animale (e relativo indotto=coltivazione di cereali da foraggio), in macellerie e industrie di confezionamento, chi vuole un mondo senza carne dovrebbe pensare anche a come ricollocare tutti questi lavoratori, sennò si fanno una vita di merda pure loro.

Kitsune 20-09-2023 07:33

In realtà la B12 è un mito moderno contro la scelta vegetariana. La B12 si troverebbe in natura nelle radici o nelle verdure poco lavate, sì non è igienico ma gli antenati avevano un forte sistema immunitario e potevano soddisfarne il bisogno e campare senza mangiare mai carne. Cosa che oggi è impossibile perché la catena alimentare delle verdure lava e sterilizza. Io per esempio da vegetariano che non consuma quasi mai uova e passo lunghi periodi senza latticini ci impiego 7-10 anni ad andare sotto i valori raccomandati e a dover prendere integratori di B12 o almeno questo accadeva prima perché ormai consumo molti prodotti vegani in cui è artificialmente aggiunta quindi non prendo più integratori. Poi in passato non è che vivessero 100 anni da dover prendere integratori.

Kitsune 20-09-2023 07:39

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2881245)
Sono scelte gerarchiche

Non puoi mescolare i clandestini alla scelta vegetariana sono due argomenti completamente diversi. Io non ci godo sul fatto che nel mondo ci sono società orribili anche per l'uomo, non vorrei neanche questo se è per quello. Ma è un argomento così complesso che non entro nemmeno nel merito. Insinuare che non dovrei essere vegetariano se mi fanno pena gli animali degli allevamenti perché ci sono umani che soffrono che dovrebbe essere una priorità è veramente un argomento debole.

claire 20-09-2023 07:45

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2881247)
Non puoi mescolare i clandestini alla scelta vegetariana sono due argomenti completamente diversi. Io non ci godo sul fatto che nel mondo ci sono società orribili anche per l'uomo, non vorrei neanche questo se è per quello. Ma è un argomento così complesso che non entro nemmeno nel merito. Insinuare che non dovrei essere vegetariano se mi fanno pena gli animali degli allevamenti perché ci sono umani che soffrono che dovrebbe essere una priorità è veramente un argomento debole.

No non insinuo niente , l'argomentazione non è questa, anzi ho detto che chi ha a cuore gli animali, sia che abbia a cuore le persone che no, ne ha pieno diritto.
Ma non si può pretendere che le altre persone, se fanno gerarchie anche dentro la propria specie (e non accuso, mi ci metto in mezzo) non la facciano verso specie diverse.

Maffo 20-09-2023 07:49

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2881204)
Vero. Tutti quegli allevamenti intensivi di PC, quelle CPU nelle gabbie, gli antivirus inoculati a forza, sono una grande crudeltà! [emoji1]

Oddio, della crudeltà c'è n'è parecchia anche nel settore dell' elettronica, basta vedere le condizioni dei minatori di cobalto in Africa poveretti

Kitsune 20-09-2023 07:54

Per me essere vegetariano è "passivismo" non è mai stato "fare qualcosa" ma piuttosto "non fare qualcosa" cioè non mangiare carne è molto facile perché non faccio nulla.

Hassell 20-09-2023 08:04

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2881251)
Oddio, della crudeltà c'è n'è parecchia anche nel settore dell' elettronica, basta vedere le condizioni dei minatori di cobalto in Africa poveretti

Ok.
Diciamo che per i minatori africani posso fare poco: potrei privarmi dello smartphone, ma è cosa quasi impossibile nel mondo odierno, e avrò sempre a che fare coi computer, per lavoro almeno; potrei informarmi, fare proteste, manifestazioni, sensibilizzarmi e sensibilizzare, ma i risultati saranno lenti.
Mentre la scelta vegetariana è subito praticabile e a effetto immediato.

esteem 20-09-2023 08:10

In effetti come mai non esiste un commercio di elettronica di consumo equo e solidale?

claire 20-09-2023 08:40

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2881255)
Ok.
Diciamo che per i minatori africani posso fare poco: potrei privarmi dello smartphone, ma è cosa quasi impossibile nel mondo odierno, e avrò sempre a che fare coi computer, per lavoro almeno; potrei informarmi, fare proteste, manifestazioni, sensibilizzarmi e sensibilizzare, ma i risultati saranno lenti.
Mentre la scelta vegetariana è subito praticabile e a effetto immediato.

Però immagina se tutti fanno la scelta vegetariana e dall'oggi al domani nessuno mangia più carne: che ne è di chi vive di allevamento e relativo indotto? Finché la pratichi tu non cambia niente, ma se tutti fanno come te si crea un problema umano bello grosso da gestire. E dobbiamo mantenere Maffo :ridacchiare:
Bisognerebbe attivare subito politiche di sostegno e riconversione per milioni di persone industrie e coltivazioni, mica una passeggiata, se proprio deve venire la transizione vegana sarà meglio che avvenga molto lentamente.

zoe666 20-09-2023 09:04

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2880913)
gli animali in natura vengono comunque uccisi e mangiati, non necessariamente da noi, ma comunque la fine che fanno certi tipi di animale è sempre quella.
.

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2881263)
Però immagina se tutti fanno la scelta vegetariana e dall'oggi al domani nessuno mangia più carne: che ne è di chi vive di allevamento e relativo indotto?

molti lavoratori verrebbero ricollocati in industrie di alimenti vegetali, in quanto la domanda sarebbe enorme, se nessuno mangiasse più carne.
Allo stesso modo, si è liberi di decidere a chi dare i propri soldi, se vivessi in america e fossi contro le armi tanto da non comprarle e auspicarmi che altri facciano lo stesso, di certo mi importerebbe assai poco dei lavoratori che le vendono e le costruiscono e di che fine farebbero, onestamente.

Per il resto vedo tanto benaltrismo in queste discussioni, leggo si è già passati agli esempi sui moscerini schiacciati in moto che è un classicone.:mrgreen:

Per il resto, rispetto ad hassel io onestamente non uccido insetti se mi infastidiscono, noto che è una cosa che è cresciuta col tempo, tendo a vedere vita anche in creature minuscole e anche alla mia vista sgradevoli, tendo anche ad averne meno paura e ribrezzo.
Poi capiterà che camminando per strada uccida qualche formica ( e per fortuna non vado in moto, altrimenti sarei una vegana pessima! ) per distrazione, sono ipocrita in effetti.

claire 20-09-2023 09:08

Non è benaltrismo ma se si parla di diventare TUTTI vegani dall'oggi al domani , non si può pensare sia una scelta che dà solo vantaggi, bisogna considerare che crea problemi enormi e che , come ho detto, l'eventuale transizione dovrebbe essere graduale per non disastrare situazioni. Non ho detto che il singolo soggetto vegano deve pensare ai poveri allevatori, è libero di comprare e non comprare quello che vuole come chiunque.

CamillePreakers 20-09-2023 10:36

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2881267)

certo che le prede si difendono, quando non avevamo la tecnologia di adesso sicuramente si difendevano pure da noi. noi abbiamo un'intelligenza superiore grazie al cielo. se i lupi e i leoni potessero creare allevamenti e poi cibarsi delle loro prede sbattendosi di meno lo farebbero anche loro.

zoe666 20-09-2023 10:44

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2881297)
certo che le prede si difendono, quando non avevamo la tecnologia di adesso sicuramente si difendevano pure da noi. noi abbiamo un'intelligenza superiore grazie al cielo. se i lupi e i leoni potessero creare allevamenti e poi cibarsi delle loro prede sbattendosi di meno lo farebbero anche loro.

i lupi ed i leoni si nutrono di carne per sopravvivere ( uccidendo e smembrando la preda appena morta, non hanno bisogno di trattarla e cuocerla ), noi non siamo carnivori e non necessitiamo di carne per sopravvivere, in quanto abbiamo tante alternative che non procurano sofferenza agli animali.
Gli umani mangiano carne per abitudine e perchè ne apprezzano il gusto.

Poi faccio sempre questo esempio che trovo molto calzante, dato che spesso si mette di mezzo una intelligenza superiore dell'uomo: se arrivasse una specie aliena sulla terra, dieci volte più intelligente di quella umana, e decidesse arbitrariamente di mettere gli umani in fabbriche in schiavitù, torturarli e ucciderli per cibarsene ( perchè la carne umana è per loro succulenta, per quanto possano nutrirsi di mille altre robe ), staccare le madri dai figli appena nati, uccidere questi ultimi dopo pochi mesi perchè la carne di bambino è per loro deliziosa, saresti d'accordo?

CamillePreakers 20-09-2023 11:03

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2881303)
i lupi ed i leoni si nutrono di carne per sopravvivere ( uccidendo e smembrando la preda appena morta, non hanno bisogno di trattarla e cuocerla ), noi non siamo carnivori e non necessitiamo di carne per sopravvivere, in quanto abbiamo tante alternative che non procurano sofferenza agli animali.
Gli umani mangiano carne per abitudine e perchè ne apprezzano il gusto.

Poi faccio sempre questo esempio che trovo molto calzante, dato che spesso si mette di mezzo una intelligenza superiore dell'uomo: se arrivasse una specie aliena sulla terra, dieci volte più intelligente di quella umana, e decidesse arbitrariamente di mettere gli umani in fabbriche in schiavitù, torturarli e ucciderli per cibarsene ( perchè la carne umana è per loro succulenta, per quanto possano nutrirsi di mille altre robe ), staccare le madri dai figli appena nati, uccidere questi ultimi dopo pochi mesi perchè la carne di bambino è per loro deliziosa, saresti d'accordo?

no, per molti mangiare carne è anche una necessità. la carne è stata importante anche per lo sviluppo della nostra intelligenza. siamo onnivori. un animale davvero vegetariano come il coniglio se lo costringi a mangiare carne crepa, che sia cotta o meno. come altri hanno detto, non sappiamo che genere di conseguenze a lungo termine potrebbe avere sulle generazione future, terza, quarta, quinta generazione. l'esempio degli alieni scusami ma è solo un modo per tentare di far leva su possibili sensi di colpa, proponendo un esempio totalmente irrealistico e immaginario. siamo anche noi animali e in primo luogo pensiamo alla nostra sopravvivenza e a quella della nostra specie.
posso dire che sono contraria alla tortura, che si tratti di un umano, una mosca, un gatto o un pollo, quella è completamente inutile anche a scopo di mangiare carne o di uccidere un altro essere vivente. ma della tortura di un essere umano, un gatto, un pollo e una mosca mi importa in modo diverso. ed è normale che sia così.

CamillePreakers 20-09-2023 11:10

comunque non è vero che gli animali uccidono altri animali solo per sopravvivere. basta avere un gatto libero di uscire di casa, per strada o nel terrazzo per rendersi conto che uccidono anche per sport e per il gusto di catturare la preda. anche se tu gli hai appena dato i croccantini.è nella loro natura. non rinunciano a magnasse l'uccellino solo perchè hanno la pancia piena, lo posso testimoniare da ex padrona di gatti che si ritrovava tantissimi ''regali'' di questo tipo.

zoe666 20-09-2023 11:12

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2881311)
no, per molti mangiare carne è anche una necessità. la carne è stata importante anche per lo sviluppo della nostra intelligenza. siamo onnivori. un animale davvero vegetariano come il coniglio se lo costringi a mangiare carne crepa, che sia cotta o meno. come altri hanno detto, non sappiamo che genere di conseguenze a lungo termine potrebbe avere sulle generazione future, terza, quarta, quinta generazione.

la carne non serve per l'intelligenza, altrimenti milioni di vegani del mondo sarebbero idioti. E no, ribadisco, non siamo onnivori biologicamente parlando.
Possiamo ingerire carne ( se trattata e cotta ) e comunque è dimostrato che non fa bene ( carne rossa ad esempio ) in quanto aumenta incidenze di tumori e problematiche cardiache, ma non ne abbiamo alcun bisogno. Quella è solo una credenza instillata nella mente e ripetuta all'infinito tanto da credere sia ovvia e scontata.
Ci son vegani e figli di vegani già da adesso ( non è una moda nata negli ultimi tempi eh ), le probabili conseguenze di un aumento del veganesimo possono essere solo un miglioramento della salute, non ci saranno persone nate con tre teste per essere state cresciute come vegane.

Quote:

l'esempio degli alieni scusami ma è solo un modo per tentare di far leva su possibili sensi di colpa, proponendo un esempio totalmente irrealistico e immaginario..
invece il fatto che se gli animali riuscissero a crearsi gli allevamenti li utilizzerebbero è qualcosa di reale e probabile:mrgreen:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.