FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Se poteste far innamorare di voi la gente a comando... (https://fobiasociale.com/se-poteste-far-innamorare-di-voi-la-gente-a-comando-80965/)

JinX 01-07-2023 09:46

Re: Se poteste far innamorare di voi la gente a comando...

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2852302)
Eh ma è facile dirlo se stai già accasato! Bonzi bonzi Bobobo :sarcastico:

E quando dovrei esprimermi, quando è nello stato embrionale e inanalizzabile dell'immaginazione?

Ma anche fosse, non ridurrei una tale considerazione sul tema dando per scontato che una percezione personale debba essere vista (stesso peso e stesse caratteristiche) al medesimo modo, indistinguibilmente.
Se per te o altri fosse contemplata positivamente l'idea di poter fare innamorare la gente a comando è una tua condizione, non mia: non sono mai stato disperato a tal punto nemmeno quando ero single.

vikingo 01-07-2023 09:54

Che bella la frase della moglie di Andrea agnelli,ti amo perché ci metti sempre la faccia,ti prendi sempre le responsabilità,e ti sei dimesso cosa che fanno in pochi in quel mondo,i 9 scudetti non te li potranno togliere,vorrei avere un minimo del tuo coraggio e della tua determinazione nel raggiungere gli obiettivi..bella bella..

Stasüdedòs 01-07-2023 10:02

Quote:

Cosa faresti se avessi il potere di far innamorare di te la gente a comando?
Nulla, perchè non merito di essere amato.

Barracrudo 01-07-2023 10:09

Lamore non basta x funzionare un rapporto cmq sono situazioni troppo immaginarie qui stiamo parlando di superpoteri meglio rimanere con i piedi per terra e accettarci con i nostri limiti e provare a migliorare se c e lo si sente

Maffo 01-07-2023 10:13

Quote:

Originariamente inviata da Jai (Messaggio 2852303)
E quando dovrei esprimermi, quando è nello stato embrionale e inanalizzabile dell'immaginazione?

Ma anche fosse, non ridurrei una tale considerazione sul tema dando per scontato che una percezione personale debba essere vista (stesso peso e stesse caratteristiche) al medesimo modo, indistinguibilmente.
Se per te o altri fosse contemplata positivamente l'idea di poter fare innamorare la gente a comando è una tua condizione, non mia: non sono mai stato disperato a tal punto nemmeno quando ero single.

Certo, ognuno è libero di dare la propria opinione senza nessun vincolo, su quello non ci piove.

Però immagina che ad una serie di persone venga proposta una bacchetta magica in grado di farli diventare milionari, probabilmente buona parte della gente accetterebbe di gran lena, l'unico che potrebbe rifiutare è il tizio che è già milionario, dopotutto che se ne fa della possibilità di diventare milionario se già lo è?

JinX 01-07-2023 11:29

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2852313)
Certo, ognuno è libero di dare la propria opinione senza nessun vincolo, su quello non ci piove.

Però immagina che ad una serie di persone venga proposta una bacchetta magica in grado di farli diventare milionari, probabilmente buona parte della gente accetterebbe di gran lena, l'unico che potrebbe rifiutare è il tizio che è già milionario, dopotutto che se ne fa della possibilità di diventare milionario se già lo è?

Noto due errori di ragionamento:

1) Generalizzazione: dare per scontato che un milionario potrebbe rifiutare mentre una persona che, per ipotesi, semplicemente guadagna bene no, è una semplificazione eccessiva.
Per quanto sia poco intuitivo, e forse statisticamente meno probabile, gente economicamente "modesta", che si contenta di quello che ha, esiste, e di evidenze personali ne avrei giusto un paio a sostegno.
Ancor più intuitivo è quando si tratta di persone già "ricche", vista la perenne corsa all'oro che riguarda personalità appartenenti a questa elite, le quali non sembrano volersi accontentare.

2) Argomento fantoccio: l'esempio che hai proposto parla di altro. Per quanto l'intento sia definire le possibilità che può offrire il "potere" su qualcosa, è "quel qualcosa" a indirizzarne le aspirazioni: sentimenti e soldi sono campi ben distinti.

Quindi, tornando all'origine della discussione, il punto è che ho espresso un parere personale al quale hai replicato (spero, a sto punto, con ironia pour parler) assumendo che quello fosse un parere scontato poiché derivante da un contesto già favorevole, quando vi era fatto già accenno di una linea di pensiero specifica maturata e motivata a monte di uno "stato delle cose".

Il fatto che possano esservi opinioni, o semplici istinti attitudinali, opposti alla mia, non rende quest'ultima inverosimile né una caricatura da "ti piace vincere facile".

Maffo 01-07-2023 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Jai (Messaggio 2852346)
Noto due errori di ragionamento:

1) Generalizzazione: dare per scontato che un milionario potrebbe rifiutare mentre una persona che, per ipotesi, semplicemente guadagna bene no, è una semplificazione eccessiva.
Per quanto sia poco intuitivo, e forse statisticamente meno probabile, gente economicamente "modesta", che si contenta di quello che ha, esiste, e di evidenze personali ne avrei giusto un paio a sostegno.
Ancor più intuitivo è quando si tratta di persone già "ricche", vista la perenne corsa all'oro che riguarda personalità appartenenti a questa elite, le quali non sembrano volersi accontentare.

2) Argomento fantoccio: l'esempio che hai proposto parla di altro. Per quanto l'intento sia definire le possibilità che può offrire il "potere" su qualcosa, è "quel qualcosa" a indirizzarne le aspirazioni: sentimenti e soldi sono campi ben distinti.

Quindi, tornando all'origine della discussione, il punto è che ho espresso un parere personale al quale hai replicato (spero, a sto punto, con ironia pour parler) assumendo che quello fosse un parere scontato poiché derivante da un contesto già favorevole, quando vi era fatto già accenno di una linea di pensiero specifica maturata e motivata a monte di uno "stato delle cose".

Il fatto che possano esservi opinioni, o semplici istinti attitudinali, opposti alla mia, non rende quest'ultima inverosimile né una caricatura da "ti piace vincere facile".

Mi sembra che ti stai un po' arrampicando sugli specchi a dirla tutta :P

Se ad una persona che ha già una ragazza proponi di trovagli una ragazza probabilmente quello ti risponde che sta bene così. (Non sempre ma senso comune vuole che quella sia la risposta più gettonata)

Se ad una persona single proponi di trovagli la morosa quello potrebbe manifestare un certo interesse.

O perlomeno visto che stiamo mettendo i puntini sulle i è presumibilmente più probabile che persona B single mostri più interesse rispetto a persona A fidanzato, ovviamente parliamo di probabilità, su un ampio campione della popolazione italiana e non sul singolo caso.

Il parallelismo con questo post mi sembra chiaro.

Poi tranquillo, non ce l'ho con te ci mancherebbe, quella del vincere facile era una battuta da forumista perditempo che sotto sotto mi faceva ridere :arrossire:

JinX 01-07-2023 12:20

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2852358)
Mi sembra che ti stai un po' arrampicando sugli specchi a dirla tutta :P

Se ad una persona che ha già una ragazza proponi di trovagli una ragazza probabilmente quello ti risponde che sta bene così. (Non sempre ma senso comune vuole che quella sia la risposta più gettonata)

Se ad una persona single proponi di trovagli la morosa quello potrebbe manifestare un certo interesse.

O perlomeno visto che stiamo mettendo i puntini sulle i è presumibilmente più probabile che persona B single mostri più interesse rispetto a persona A fidanzato, ovviamente parliamo di probabilità, su un ampio campione della popolazione italiana e non sul singolo caso.

Il parallelismo con questo post mi sembra chiaro.

Poi tranquillo, non ce l'ho con te ci mancherebbe, quella del vincere facile era una battuta da forumista perditempo che sotto sotto mi faceva ridere :arrossire:

Nessuna arrampicata sugli specchi, ma senso logico nei confronti di una "critica" sulla presunta legittimità di una personale visione di un argomento. La statistica in questo contesto non ha alcuna rilevanza in considerazione della formulazione della premessa, in nuce: io che parlo per me, tu che lo metti in dubbio sulla base di una generalizzazione. Stop.

Semmai a me pare che l'arrampicata sugli specchi sembra appartenere alla tua retorica in questo caso, visto l'appello alla "statistica" (punto "2" del mio precedente post) come forma di argomentazione a giustifica di un preconcetto rimodellando un senso del discorso iniziale.

Se, come dici, era solo una battuta, praticamente si sta arguendo sul nulla. Il ché, per me, è insensato.

Per dare un senso dovrei a mia volta fare una battuta, ma non me ne vengono in mente. Sono accetti suggerimenti.

Darby Crash 01-07-2023 12:36

Quote:

Originariamente inviata da Jai (Messaggio 2852389)
Nessuna arrampicata sugli specchi, ma senso logico nei confronti di una "critica" sulla presunta legittimità di una personale visione di un argomento. La statistica in questo contesto non ha alcuna rilevanza in considerazione della formulazione della premessa, in nuce: io che parlo per me, tu che lo metti in dubbio sulla base di una generalizzazione. Stop.

Semmai a me pare che l'arrampicata sugli specchi sembra appartenere alla tua retorica in questo caso, visto l'appello alla "statistica" (punto "2" del mio precedente post) come forma di argomentazione a giustifica di un preconcetto rimodellando un senso del discorso iniziale.

Se, come dici, era solo una battuta, praticamente si sta arguendo sul nulla. Il ché, per me, è insensato.

penso che il ricorso alla stastistica serva a dire come la tua risposta sia abbastanza scontata.
È più interessante ad esempio il caso di una persona che nonostante un gran desiderio di essere amato e pur essendo single da sempre a un'età ormai adulta rifiuta questo potere magico per scrupoli morali oppure perché vuole la soddisfazione di attrarre la persona amata senza artifici.
Oppure il caso di una persona che vuole utilizzare questo potere pur essendo felicemente fidanzata, per fidanzarsi con tante altre persone contemporaneamente

Clover 01-07-2023 14:31

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2852400)
penso che il ricorso alla stastistica serva a dire come la tua risposta sia abbastanza scontata.
È più interessante ad esempio il caso di una persona che nonostante un gran desiderio di essere amato e pur essendo single da sempre a un'età ormai adulta rifiuta questo potere magico per scrupoli morali oppure perché vuole la soddisfazione di attrarre la persona amata senza artifici.
Oppure il caso di una persona che vuole utilizzare questo potere pur essendo felicemente fidanzata, per fidanzarsi con tante altre persone contemporaneamente

Per quanto scontato, ha risposto la verità, che altro doveva dire scusa ?:D

Darby Crash 01-07-2023 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2852424)
Per quanto scontato, ha risposto la verità, che altro doveva dire scusa ?:D

ma infatti trovo non ci sia nessun problema nella sua prima risposta, così come ci può stare la replica ironica di Maffo. Sono state le puntualizzazioni un po' infastidite al messaggio di Maffo ad apparirmi esagerate.

Clover 01-07-2023 14:55

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2852435)
ma infatti trovo non ci sia nessun problema nella sua prima risposta, così come ci può stare la replica ironica di Maffo. Sono state le puntualizzazioni un po' infastidite al messaggio di Maffo ad apparirmi esagerate.

Ognuno ha il suo carattere e modi di fare, quindi anche le reazioni sono soggettive. Può anche dare fastidio che un utente che non si conosce faccia battute ( nel senso che non ci interagisci) su un concetto personale ,come può non dar fastidio.

Teach83 01-07-2023 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Jai (Messaggio 2852268)
L'amore è il prodotto naturale (spontaneo) di affinità multisfaccettate. Se è indotto è un artifizio, e se è un artifizio non è spontaneo; pertanto non è verace - per lo meno nella causa scatenante descritta dal quesito -poiché imposto, e quindi non è Amore.

Il saggio dice:
Non ceder all'artifizio, spinto dall'assillo per l'orifizio.

Clover 01-07-2023 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2852441)
Il saggio dice:
Non ceder all'artifizio, spinto dall'assillo per l'orifizio.

Confucio ?

Teach83 01-07-2023 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2852442)
Confucio ?

No, Siffredi... pure lui filosofo, ma di una corrente particolare. 😁

Crepuscolo 01-07-2023 15:54

Dopo l'uomo che usciva la gente arriva il sequel, l'uomo che innamorava la gente.

Clover 01-07-2023 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2852452)
Dopo l'uomo che usciva la gente arriva il sequel, l'uomo che innamorava la gente.

JinX 01-07-2023 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2852400)

Quindi in sostanza la mia risposta al topic è scontata perché sfugge dai paradigmi di questa biforcazione (che in quanto tale potrebbe essere altresì soggetta alla medesima critica, quindi a loro volta risultate scontate). L'avessi invece esplicitata tempo fa allora tutto ok poiché lo status di "single" me lo consentiva, seguendo questo criterio. Mo me lo segno cit..

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2852435)
[...] Sono state le puntualizzazioni un po' infastidite al messaggio di Maffo ad apparirmi esagerate.

È una tua opinione soggettiva, esattamente come logicamente considero questa percezione della cosa incongruente, per non dire una stron**ata: se l'utente, come afferma, ha commentato in maniera puramente ironica, alla mia risposta, anziché giustificarla facendo appello alla statistica, avrebbe potuto tagliare corto andando direttamente al punto, è cioè: "era una battuta che mi faceva ridere", e bon, finita lì.
Siccome che i casi in cui, scherzando scherzando, tra il serio e il faceto si esprimono critiche velate, mi sembrava il minimo eludere una eventuale interpretazione tra le righe.

Ripeto, discutere su una battuta è come discutere sul nulla, a meno che non fosse sottinteso altro, cosa che andando a argomentare rende ciò un pelo più vaga, soprattutto considerando che non ci conosciamo e tutto ciò si basa dall'espressione verbalizzata di un mio pensiero e una mia dimensionalità che conferisco all'argomento.

Darby Crash 01-07-2023 16:18

Quote:

Originariamente inviata da Jai (Messaggio 2852457)
Quindi in sostanza la mia risposta al topic è scontata perché sfugge dai paradigmi di questa biforcazione (che in quanto tale potrebbe essere altresì soggetta alla medesima critica, quindi a loro volta risultate scontate). L'avessi invece esplicitata tempo fa allora tutto ok poiché lo status di "single" me lo consentiva, seguendo questo criterio. Mo me lo segno cit..

Anche la biforcazione che ho presentato credo sia teoricamente scontata. Tuttavia nel contesto del messaggio è stata utile per chiarire meglio esempi di risposte più originali o più banali. Ma in reatà il forum è pieno di messaggi scontati e in questo non c'è niente di male.

Certo, lo status di single ti avrebbe fatto rispondere da un differente punto di vista. Penso sia logico: le esperienze che si vivono possono cambiare il modo in cui ci si approccia a determinate questioni.

Quote:

per non dire una stron**ata
vedi che reagisci in maniera esagerata. Non ci siamo ahah.

JinX 01-07-2023 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2852462)
Anche la biforcazione che ho presentato credo sia teoricamente scontata. Tuttavia nel contesto del messaggio è stata utile per chiarire meglio esempi di risposte più originali o più banali. Ma in reatà il forum è pieno di messaggi scontati e in questo non c'è niente di male.

Certo, lo status di single ti avrebbe fatto rispondere da un differente punto di vista. Penso sia logico: le esperienze che si vivono possono cambiare il modo in cui ci si approccia a determinate questioni.

Punto di vista condiviso indipendente da uno status. Che poi visto che tutto è "scontato" viene meno la premessa alla battuta.

Quote:

vedi che reagisci in maniera esagerata. Non ci siamo ahah.
Una stron*ata rimane tale indipendentemente se vi è del trasporto emotivo nel defe**rla.

Ndr: stron**ata≠stron*o, visto che rimane circoscritta all'opinione dell'idea in sé.

Angus 01-07-2023 17:04

Se avessi questo potere, credo che lo userei su persone selezionate, sì. Purché non sia solo infatuazione ma un vero innamoramento, in grado di portare le persone a superare i propri limiti.

Credo che lo userei prima di tutto su me stesso.

Capisco e condivido il discorso di Xché&Company sul rispetto dell'altro, ma boh, ad esempio persone come Hor o Hitomi sono talmente anestetizzate, compresse e spente che commettendo un'infrazione non si farebbe chissà che danno, e le si farebbe vivere un po'. Il gioco vale la candela.

Clover 01-07-2023 17:08

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2852473)
persone come Hor o Hitomi sono talmente anestetizzate, compresse e spente che commettendo un'infrazione non si farebbe chissà che danno, e le si farebbe vivere un po'. Il gioco vale la candela.

Ma non ti sembra una cosa sgradevole da dire ?
Io non li vedo affatto così

Angus 01-07-2023 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2852474)

No, non la trovo una cosa sgradevole da dire. Tu che ci trovi di spiacevole?

Clover 01-07-2023 17:16

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2852478)
No, non la trovo una cosa sgradevole da dire. Tu che ci trovi di spiacevole?

I tre aggettivi che hai usato , anestetizzati ,compressi e spenti.

Angus 01-07-2023 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2852480)
I tre aggettivi che hai usato , anestetizzati ,compressi e spenti.

Non vedo (davvero) perché sia dannoso usare questi tre aggettivi, a meno che non lo si faccia come insulto.

Angus 01-07-2023 17:35

Per te sono un insulto? Se sì, perché? :interrogativo:

Clover 01-07-2023 17:36

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2852485)
Per te sono un insulto? Se sì, perché? :interrogativo:

Non so , se una persona ti desse dell' anestetizzato ,compresso e spento, lo percepisci come complimento?

claire 01-07-2023 17:38

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2852474)

Questo proietta come una bestia e ultimamente l'ho visto pure sniffare copium in modo imbarazzante, non sta niente bene abbiate pazienza.

Angus 01-07-2023 17:40

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2852486)
Non so , se una persona ti desse dell' anestetizzato ,compresso e spento, lo percepisci come complimento?

No - che c'è da complimentarsi in una situazione del genere? - ma non è che esistono solo complimenti o insulti.

Se qualcuno ha una gamba rotta, tu gli dici che è in perfetta forma per fargli un complimento?

Clover 01-07-2023 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2852490)
No - che c'è da complimentarsi in una situazione del genere? - ma non è che esistono solo complimenti o insulti.

Se qualcuno ha una gamba rotta, tu gli dici che è in perfetta forma per fargli un complimento?

Avremo percezioni diverse , Hitomi la vedo tutto meno che spenta , è ironica e vivace ,Hor è un gran lavoratore che ha passione per la scrittura . Però se tu li vedi così, ok :bene:

esteem 01-07-2023 17:43

C’è già la droga dello stupro, sarebbe una ridondanza inutile.

claire 01-07-2023 17:44

Che discorso è, manco gli vai a dire che zoppo di merda che sei.
Poi per me si possono criticare le persone eh, ma come al solito non mi ritrovo minimamente nel pensiero di Angus.

Clover 01-07-2023 17:44

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2852488)
Questo proietta come una bestia e ultimamente l'ho visto pure sniffare copium in modo imbarazzante, non sta niente bene abbiate pazienza.

Non sono aggiornata sui termini "sniffare copium"

claire 01-07-2023 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2852494)
Non sono aggiornata sui termini "sniffare copium"

Autoconvincersi di cazzate per stare meglio, ad esempio "va tutto bene la vita è bella" quando si sta oggettivamente in una situazione di merda.
É un buon prodotto il copium, peccato che a casa mia non ne ho mai.

Clover 01-07-2023 17:49

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2852495)
Autoconvincersi di cazzate per stare meglio, ad esempio "va tutto bene la vita è bella" quando si sta oggettivamente in una situazione di merda.
É un buon prodotto il copium, peccato che a casa mia non ne ho mai.

Ok, grazie ora mi è chiaro

Angus 01-07-2023 17:58

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2852491)
Avremo percezioni diverse , Hitomi la vedo tutto meno che spenta , è ironica e vivace ,Hor è un gran lavoratore che ha passione per la scrittura . Però se tu li vedi così, ok :bene:

A me piace pensare a un mondo in cui si può essere anestetizzati, compressi e spenti senza che gli altri scappino o si sentano in imbarazzo come davanti a qualcuno in carrozzina.

claire 01-07-2023 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2852500)
A me piace pensare a un mondo in cui si può essere anestetizzati, compressi e spenti senza che gli altri scappino o si sentano in imbarazzo come davanti a qualcuno in carrozzina.

E invece davanti a uno in carrozzina è un comportamento normale, che bel mondo che immagini, normalizzare solo i problemi tuoi.

CamillePreakers 01-07-2023 18:59

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2852490)

magari non è un insulto, ma non pensi di conoscerle un pò poco queste persone (le conosci dal vivo o ti hanno confessato i loro pensieri più nascosti in privato?) per fare a gamba tesa queste affermazioni così personali e intime sulla loro psicologia?
ogni tanto parli con una tale sicurezza della psicologia altrui che pare che c'hai la palla di vetro.

Angus 01-07-2023 19:10

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2852519)
magari non è un insulto, ma non pensi di conoscerle un pò poco queste persone (le conosci dal vivo o ti hanno confessato i loro pensieri più nascosti in privato?) per fare a gamba tesa queste affermazioni così personali e intime sulla loro psicologia?
ogni tanto parli con una tale sicurezza della psicologia altrui che pare che c'hai la palla di vetro.

Ho capito va', è la solita tiritera di inibizioni, tabù e mascherate ipocrite.

CamillePreakers 01-07-2023 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2852528)
Ho capito va', è la solita tiritera di inibizioni, tabù e mascherate ipocrite.

scusa ma cosa intendi dire?:pensando:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10.