![]() |
Re: [sondaggio] Legge italiana sull'aborto
Quote:
|
Quote:
Una ragione in più per vietare l'aborto. |
Quote:
|
Quote:
Sai cosa succede se vieti l'aborto in un paese? Che molte donne che vogliono abortire lo fanno di nascosto, quindi senza la sicurezza che si ha in una clinica, o vanno a farlo in un paese estero. Vedo che ti sei impuntato con la tua idea ma non hai argomentazioni così valide. |
Quote:
Vedi ad esempio il suicidio, nella nostra società ci sono leggi che vietano e sono atte a prevenire il suicidio, perché quest' ultimo è considerato immorale, anche se è il tuo corpo, questo non ti dà il diritto fi suicidarti. A maggior ragione non c'è motivo di permettere ad una persona di poter terminare la vita di un' altra, se ha un cuore che batte, un cervello, degli occhi ed una lingua formata quella è una vita, il fatto che sia piccolo non la rende meno degna di esser vissuta. |
Quote:
Poi come giustamente dice varikyno, se vieti l'aborto si torna agli anni in cui le donne pur di abortire ( non certo perchè si divertono ) ricorrono a persone non capaci e magari muoiono direttamente nel farlo. ( c'è un film meraviglioso, la scelta di anne, proprio su questo, su una ragazza che si trova costretta ad abortire clandestinamente in quanto in francia negli anni 60 era proibito, quella scena con quell uncino senza anestesia è qualcosa che ancora purtroppo mi torna in mente ) |
Quote:
|
in genere poi sti tipi di discorsi li fanno 4 tipi di persone , chi odia le donne e le vuole vedere soffrire , chi non ha avuto figli e rosica ed eventualmente gode nel dire " hai visto? hai voluto fare il figlio , t è venuto male e mo te lo tieni" e chi è inspiegabilmente preoccupato per la denatalità di razza del suo paese , che vabbè questi manco so da commentare :sisi: e infine chi gode nel levare libertà altrui per il semplice fatto che l argomento non lo tocca e non lo toccherà minimamente nel corso della loro vita.
e scommetto pure che il problema che ha detto crepuscolo sul fatto che cmq lo farebbero lo stesso di nascosto rischiando la vita , nn è visto come un problema , anzi , meglio cosi no? almeno ce le togliamo di mezzo |
Quote:
E non è un approccio intellettualmente onesto alla discussione. Comunque, ti faccio una domanda per ragionare insieme, se un feto, o un bambino, non viene abortito, cosa succede poi nella maggior parte dei casi a quel bambino? |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Simple as that |
Quote:
Se un bambino non viene abortito, cosa succede nella maggior parte dei casi? (Ovvero a meno di malattie ed altri eventi eccezionali) |
Quote:
da emarginati dovreste capirlo , vai a una festa e nn sei invitato , sei volutamente non invitato , secondo te passi una bella serata? :sisi: , mettici pure che la festa dura per sempre :sisi: ..... e cmq hai spostato il discorso sul feto che ok è quello che ti interessa ma volutamente non prendi in considerazione la volontà di chi lo crea o non lo crea .... far fare delle cose a qualcuno contro la sua volontà , arreca dolore a tutti , a lui che subisce questa costrizione e a tutti quelli che gli girano intorno |
Della sofferenza di una donna che deve gestare e partorire un figlio non voluto non si parla. Ottimo. "Eh ma poteva pensarci prima e prendere precauzioni". Stupri a parte(che comunque non sono tanto a parte perché esistono), il padre di figlio non voluto, conseguenze sul suo corpo non ne ha. Ma questo è un privilegio che non interessa.
Poi ci si chiede perché il femminismo non parla dei problemi degli uomini ...e voi quando affrontate una questione ed esprimete un'opinione su un tema che riguarda la donna, la sua psiche, le sue scelte e il suo stesso corpo, perché escludete la questione dello "svantaggio femminile" dal ragionamento? Comodissimo. Ho detto quanto avevo da dire, non risponderò oltre. |
https://www.abortionarguments.com/p/...ullaborto.html
gran bel saggio sull'argomento Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Chiaramente uccidere muffe e batteri ecc ha un peso, uccidere un feto (che abbiamo già stabilito essere vivo) ne ha un altro. La vita umana ha un valore maggiore di quella di muffe, batteri ecc, credo che non si possa negarlo. |
Immagino che per feto vivo non si intenda se avviene strettamente il ciclo di krebs lì dentro ma quando il feto passa da essere un ammucchio di cellule ad essere un individuo, e a quel punto diventa un omicidio ed è normato come tale. Ma lo sa pure chi lo ha scritto quel pezzo.
Il limite di n mesi è stato messo perché è più o meno quello il limite temporale che riduce la probabilitá che un feto estratto sia "vivo" per come lo ha inteso il legislatore. È tutta questione di convenzioni e sensibilitá comunque, un bambino con la sindrome di down può essere abortito fino alla nascita in pratica. Se devo empatizzare col feto (e lo faccio, capisco e solo a livello ideologico posso condividere, parzialmente, le posizioni di chi lo ritene un omicidio) non posso che empatizzare di più con la madre che lo ha in grembo quando si parla a un livello più pragmatico |
Quote:
|
penso che in genere sia da dare priorità alla possibilità della donna di fare la sua scelta, per cui sono favorevole alla libertà di aborto. Però non mi convincono molto i ragionamenti che tentano di minimizzare l'impatto dell'aborto sul feto, rappresentandolo solo come un ammasso di cellule e cose così. Che possa provare dolore o meno non credo che sia un fattore trascurabile. Nella misura in cui non lo sarebbe per persone (già nate e cresciute) che vivono in condizioni che non le permettono di essere consapevoli di quello che stanno vivendo, a causa di patologie particolari, che ad esempio sono in stato vegetativo. Certo queste avrebbero comunque maggiore possibilità di rendersi conto della propria sofferenza, in quanto biologicamente e cerebralmente più "formate" rispetto a un feto, ma è una questione di un grado in più o in meno, non è un bianco vs nero. Ne consegue che un limite sul numero di mesi per valutare la fattibilità di un aborto da qualche parte andrebbe considerato nel corso della gravidanza, come già fa la legge, sul quando è un discorso aperto e in parte convenzionale
|
Quote:
|
Quote:
Questo non implica il tuo assunto per cui allora il saggio intende dire che si può uccidere un feto dato che si possono uccidere muffe e batteri. E' di base sbagliato l'assunto, già dalla terminologia usata. Quel pezzo da me quotato pone l'accento su cosa è considerato vivo ( e lo sono anche i batteri ). Allo stesso modo si considera vivo anche un feto al suo stadio iniziale, quando è solo un ammasso di cellule e basta ( di poco dissimile ad altri piccoli organismi senza coscienza alcuna ). In questo senso si accomunano le due cose. E comunque, non è la mia interpretazione questa, è un sunto di cosa è scritto nel pezzo da me quotato. |
Ci sono modi sicuri per evitare gravidanze indesiderate (astinenza, preservativo, sterilizzazione), e ce anche possibilità di non tenere figlio se non si desidera ( ci sono coppie che lo adorterebbero volentieri), quindi ucciderlo dovrebbe essere ultima opzione. E anche in caso di stupro il bambino non dovrebbe subire condanna a morte per colpa del padre. Vero che in questi casi donna subisce senza meritarselo, ma tra i due mali si dovrebbe scegliere minore, purtroppo in alcune cose le donne sono svantaggiate da natura e non si può fare nulla per cambiarlo, al massimo ricompensare la donna con qualche altro tipo di vantaggio, ma di certo pena di morte del bambino non è soluzione giusta.
Giustifico aborto solo in 2 casi: Se gravidanza rappresenta serio pericolo per salute della gestante, nessuno dovrebbe essere costretto sacrificare la propria vita a favore altrui, caso mai può essere una scelta. Se bambino ha gravi malattie/ malformazioni che lo condanerebbero alla vita di sofferenza. |
Quote:
O, per meglio chiarire la mia posizione, non credo che l'aborto sia mai tollerabile o accettabile, la pillola del giorno dopo lo è. (a meno che il bambino non soffra di gravi malattie, o che la gravidanza metta in pericolo la vita della madre, in quei casi se ne può discutere). Ora il problema di enta definire qual'è quel limite di tempo entro cui interrompere una gravidanza può esser considerato eticamente e moralmente tollerabile. A sei settimane un feto ha degli occhi formati, una lingua, un cervello, entro le otto ha un cuore che batte (vado a memoria, magari sbaglio di una settimana, ma indicamente quelle sono le date). È moralmente accettabile abortire se il bambino ha già un cervello ed un cuore? (Domanda per tutti, non è rivolta a sagoma :) ) |
Quote:
|
Io ogni volta che sento la chiesa o i politici invocare una revisione della legge sul diritto all'aborto, mi viene voglia di permettere l'aborto fino al giorno prima del parto!
|
c è pure un altra questione che fate apposta a non considerare o v è sfuggita nn so , che i metodi di "uccisione" del feto non so quelli di una volta con il fil de ferro che vai li e accoltelli il feto , ci so robe chimiche che "spengono" il processo senza eventuale dolore
|
Quote:
Il fatto che sia più accessibile fa si che venga praticato in sicurezza. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Chiaramente ci dev'essere un supporto psicologico da parte delle istituzioni, o delle associazioni preposte per prevenire i casi di "aborto casalingo", chiamiamolo così per mancanza di termini migliori, questa è la mia soluzione al problema. ( |
Quote:
|
Quote:
poi una cosa mo la chiedo io , perche ti interessa tanto imporre la tua visione della vita a persone che non conosci (intendo un ipotetica donna che vuole abortire) l attuazione di sto diritto in quale modo riguarda te? o nn so cosa ti toglie? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57. |