FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Referendum costituzionale 2020 (https://fobiasociale.com/referendum-costituzionale-2020-a-72544/)

claire 18-09-2020 12:55

Re: Referendum costituzionale 2020

Urca vince il no qui.

Dominic 19-09-2020 22:22

Winstooooooooooooooooooooooooooooon.

Il sondaggio è chiuso. Attenzione però, nulla è ancora deciso, perché manca il tuo voto, che potrebbe confermare o ribaltare la situazione. Cit. :D

Blue Sky 19-09-2020 22:29

Ma perché è stato chiuso! c'è tempo fino a lunedì per decidere :mrgreen:

Dominic 19-09-2020 22:30

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2512177)
Ma perché è stato chiuso! c'è tempo fino a lunedì per decidere :mrgreen:

Nah. :nono:
Bisogna essere risoluti, perciò l'ho chiuso il 19. :yes:

cancellato14678 19-09-2020 22:33

Sono circondato da gente che voterà sì.
Anche quel traditore di mio padre, pannelliano-boniniano sfegatato, che va contro le indicazioni del suo partito (per una volta che avevano ragione) e vota Sì. : (
E proprio a maggior ragione, visto che tutti mi stanno rompendo il cazzo per farmi cambiare idea, voterò No con ancora più foga. :sisi:

claire 19-09-2020 22:53

Non so se vale la pena andare a infobicarmi per votare, sono poco schierata sul referendum.
Alle regionali vorrei mandare a casa Zaia ma tanto fará il 99%, non sento nessun desiderio di votare stavolta, sono demotivata.

Nightlights 19-09-2020 23:31

Quote:

Originariamente inviata da Edwin (Messaggio 2500321)
Passasse il sì, i piccoli partiti ne verrebbero pesantemente danneggiati

E questa motivazione mi basta per propendere per il No, vedasi per esempio il partito radicale, di cui sono fortemente simpatizzante e che porta avanti battaglie che spesso passano in sordina e non se le fila nessuno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Masterplan92 20-09-2020 00:14

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2511545)
Urca vince il no qui.

Qui si va da CasaPound a Marco Rizzo..non ci sono vie di mezzo :ridacchiare:
Lo immaginavo

hermit94 20-09-2020 00:21

Io temo ci stiamo avvicinando a una dittatura sanitaria economica militare ma anche del pensiero, io sono già sofferente di mio non so come farò a sopportare se mi verranno imposti degli obblighi, probabilmente sbotterò anche a costo della vita (che non sarebbe una grossa perdita)

Crepuscolo 20-09-2020 07:41

Non vado, come avevo già scritto non mi sembra una questione fondamentale in questo momento.

claire 20-09-2020 08:57

Ho votato svogliatamente

francy_95 20-09-2020 09:04

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2512193)
E questa motivazione mi basta per propendere per il No, vedasi per esempio il partito radicale, di cui sono fortemente simpatizzante e che porta avanti battaglie che spesso passano in sordina e non se le fila nessuno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Non solo i piccoli partiti, anche i piccoli territori subiranno una riduzione della rappresentanza più drastica rispetto ai territori più grandi. Anche io voterò convintamente no, le riforme di cui avrebbe bisogno il nostro paese sarebbero altre.
Due sarebbero le strade praticabili (su questo Renzi per una volta a detto una cosa buona).
La prima: mettiamo la sfiducia costruttiva con legge elettorale proporzionale (la preferirei senza sbarramento), superamento del bicameralismo perfetto ed eventualmente introduciamo un monocameralismo.
La seconda: manteniamo questa legge elettorale ed introduciamo un semipresidenzialismo alla francese, sempre con superamento del bicameralismo perfetto, in questo caso però sarebbe preferibile mantenere il sistema bicamerale.
Questa riforma, oltre a creare danni, non risolverebbe nessuna delle inefficienze del nostro sistema istituzionale.
Il PD, al momento della formazione del governo, avrebbe dovuto dire alt e portare in parlamento una nuova proposta di più largo respiro e far decadere la proposta dei 5 stelle.

Teach83 20-09-2020 10:34

È anche a causa di queste alleanze di comodo che si fanno riforme a metà, non c'era riuscito neanche il pd quando governava da solo....
Dicono che poi sistemeranno la cosa con nuova legge elettorale, ecc... ma poi se cade il governo prima ?
Io mi sono anche largamente rotto i coglioni di queste modalità approssimative, ho un forte impulso di andare al seggio è disegnare sulla scheda un enorme Cartman con le brache abbassate e le chiappe al vento....

hermit94 20-09-2020 11:03

ah vero devo andare a votare....

Dominic 20-09-2020 11:45

Nothing. Non mi hanno ancora spostato di sezione. Ma già lo sapevo perché successe la stessa identica cosa la scorsa volta. Uno cambia residenza e a una votazione avanti 2 mesi dal cambio deve ancora andare a votare dove stava prima... E vabbe'. Il sì ha perso un voto.

Comunque mio padre è entrato ed è uscito dopo 2 minuti nemmeno. Tra 15 minuti esce l'affluenza che secondo me sarà molto mooolto bassa.

claire 20-09-2020 11:46

Pensavo ci fossero i termoscanner invece no.
Le matite le disinfettano poi?
Non ho visto

Ezp97 20-09-2020 11:49

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2512187)
Non so se vale la pena andare a infobicarmi per votare, sono poco schierata sul referendum.
Alle regionali vorrei mandare a casa Zaia ma tanto fará il 99%, non sento nessun desiderio di votare stavolta, sono demotivata.

Pure qua nel lazio escono sempre gli stessi che magnano sulle nostre teste da una vita...

cancellato14678 20-09-2020 13:04

Andato a votare. Entrando nella scuola e prima di andare nella cabina ti fanno passare il liquido disinfettante sulle mani, madonna, qui da me era di una qualità scadente e viscosissima, in pratica mentre facevo la X sulla scheda mi scendevano le gocce e ho imbrattato la matita.

Imbarazzante il fatto che ti facciano indietreggiare rispetto a dove sono seduti gli scrutatori per farti abbassare la mascherina e poterti confrontare con la foto sul documento. Mi sentivo sotto interrogatorio. :sisi:

XL 20-09-2020 13:08

Quote:

Originariamente inviata da Surrounded (Messaggio 2500308)
come si fa a non votare SI?

Basta mettere la crocetta sul NO :mrgreen:

Equilibrium 20-09-2020 13:56

Quasi quasi ci vado ora che stanno tutti a magnà
Voterò si, tanto da 945 a 600 nn cambierà nulla sia in termini di risparmio che di rappresentanza, é solo per mandare un messaggio alla politica.
Cmq mi sa che vincerà il no, troppa propaganda pro no da parte della politica, figuriamoci se dovevano essere pro si, cioè darsi la zappa sui piedi e perdere la possibilità di avere il posto a Roma.
Vabbè la faranno franca anche sta volta sti meschini falso ideologici.

Robin 20-09-2020 15:05

Prima di cena andrò pure io, anche se tecnicamente sarebbe meglio domani mattina sul tardi, visto che debbo già recarmi fuori urbs x degli impegni.

Loner 20-09-2020 15:13

Sono ancora indeciso sul voto, ci sono alcune ragioni per cui di base voterei un sì al taglio dei parlamentari, ma non mi piace come verrebbe realizzato secondo questa legge. Quindi, visto che al seggio ci andrò comunque, penso che alla fine voterò scheda bianca... o meglio ancora la farò simpaticamente annullare :sisi:.

Andrò penso prima di cena.

Equilibrium 20-09-2020 15:15

Detto fatto, ho votato referendum e regionali, c 'era poca gente come previsto.

Edwin 20-09-2020 15:48

Sono andato a votare e ovviamente ho votato no

Orgoglioso di aver difeso la ca$ta infingarda

Blue Sky 20-09-2020 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2512401)
...
Imbarazzante il fatto che ti facciano indietreggiare rispetto a dove sono seduti gli scrutatori per farti abbassare la mascherina e poterti confrontare con la foto sul documento. Mi sentivo sotto interrogatorio. :sisi:

Io al contrario entrando nell'aula ho scoperto che il presidente di seggio è una persona che conosco benissimo, quindi praticamente non ho dovuto esibire la carta d'identità per dimostrare di essere me stesso :mrgreen:

Comunque sono andato alle 13:15, l'orario più tattico possibile, e sono entrato subito. Ma va detto che a questo orario non ho mai trovato tante persone anche in precedenti elezioni.

claire 20-09-2020 16:15

A me non hanno chiesto il documento anche se non mi conosceva nessuno.
Ci sono andata alle 8 per non trovare gente, volevo andare alle 7 ma troppo presto, mi imbarazzava pure essere la prima.

Blue Sky 20-09-2020 16:17

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2512476)
...
mi imbarazzava pure essere la prima.

Vero. Anch'io, volendo evitare di attirare l'attenzione, avrei evitato di andare troppo troppo presto.

Dominic 20-09-2020 16:19

Quote:

A me non hanno chiesto il documento anche se non mi conosceva nessuno.
Ci sono andata alle 8 per non trovare gente, volevo andare alle 7 ma troppo presto, mi imbarazzava pure essere la prima.

:o
Come cazzarola ti hanno identificato? Cioè potevi portare anche la tessera elettorale di una tua amica e te facevano passà lo stesso?

Dominic 20-09-2020 16:22

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2512478)
Vero. Anch'io, volendo evitare di attirare l'attenzione, avrei evitato di andare troppo troppo presto.

Quote:

26 gennaio 2020, Parma, ore 7:00 ho votato per le regionali emiliane 2020. Non sto scherzando erano le 7:00.

Proprio fiero. :D

claire 20-09-2020 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Dominic (Messaggio 2512479)
:o
Come cazzarola ti hanno identificato? Cioè potevi portare anche la tessera elettorale di una tua amica e te facevano passà lo stesso?

Hanno il registro degli appartenenti al seggio in cui verificano nome e data di nascita.
La carta d'identità é per pignoloni.
Cioè ok puoi avere la scheda elettorale di un altro, ma puoi pure avere la carta d'identità di tua sorella gemella :D

Equilibrium 20-09-2020 16:36

Cmq che fatica ritrovare la tessera elettorale, mi ero quasi convinto a desistere e invece quando tutto sembrava perduto, l ho ritrovata.

A me hanno chiesto il documento, e c, era veramente una bella tipetta così glielo messo in mano, non so poi se si é pulita col gel igienizzante:interrogativo:

Momento semicomico quando stavo inserendo i fogli piegati giusti (quello delle regionali m'ha fatto un po' patire) nei rispettivi cartoni, volevo fare una foto agli scrutatori per quell espressione del tipo, nun sbaglià, nun sbaglià, nun sbaglià, invece io, con movimento lesto e sicuro, glielo messi dentro giusti e sarebbe stato pure bello fargli la foto nel momento di rilassatezza post inserimento.

Dominic 20-09-2020 16:40

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2512482)
Hanno il registro degli appartenenti al seggio in cui verificano nome e data di nascita.
La carta d'identità é per pignoloni.
Cioè ok puoi avere la scheda elettorale di un altro, ma puoi pure avere la carta d'identità di tua sorella gemella :D

Caso più unico che raro in cui comunque immagino si prevederebbero altri controlli. Oltre al fatto che tua sorella gemella può essere più alta/bassa, magra/grassa, segni particolari, capelli tinti, firma diversa.

Vabbe' nel grande Veneto si fanno le cose alla carlona, ho capito. :bene:

claire 20-09-2020 16:47

Quote:

Originariamente inviata da Dominic (Messaggio 2512492)
Caso più unico che raro in cui comunque immagino si prevederebbero altri controlli. Oltre al fatto che tua sorella gemella può essere più alta/bassa, magra/grassa, segni particolari, capelli tinti, firma diversa.

Vabbe' nel grande Veneto si fanno le cose alla carlona, ho capito. :bene:

Beh dai perché nelle foto della carta d'identità la gente è ben riconoscibile?
Di solito sembrano altre persone, cioè ok è un controllo in più ma non garantisce il 100% nemmeno quello.

Io ho fatto la scrutatrice in passato, in un altro paese non questo, e non abbiamo mai chiesto la carta d'identità a nessuno, però o uno scrutatore o l'altro conoscevano tutti ("ah sì é la Maria, ah sì ciao Toni!) e quindi avveniva l'identificazione diretta.
Che in effetti vale di più della carta.

A dire il vero mi sono sorpresa che qui non mi chiedano mai il documento, sono sicura che non mi conoscono gli scrutatori ed è la terza volta che voto.

(O magari piaccio segretamente a uno scrutatore che sa tutto di me e mi spia in segreto?Che bello:cuore:)

Dominic 20-09-2020 17:10

Comunque vedo la gente che parla di dittatura ormai instaurata mentre va liberamente a votare.

claire 20-09-2020 17:12

Quote:

Originariamente inviata da Dominic (Messaggio 2512505)
Comunque vedo la gente che parla di dittatura ormai instaurata mentre va liberamente a votare.

E senza identificazione!

Dominic 20-09-2020 17:21

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2512506)
E senza identificazione!

Robe da mati.

Masterplan92 20-09-2020 17:35

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Edwin (Messaggio 2512469)
Sono andato a votare e ovviamente ho votato no

Orgoglioso di aver difeso la ca$ta infingarda

.

Teach83 20-09-2020 18:46

Io sono andato due ore fa e c'era pochissima gente... il deserto dei tartari.
Sarà che il mio paese è relativamente piccolo e non ci sono le regionali, ma mai vista così poca gente.

Winston_Smith 20-09-2020 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Dominic (Messaggio 2512169)
Winstooooooooooooooooooooooooooooon.

Il sondaggio è chiuso. Attenzione però, nulla è ancora deciso, perché manca il tuo voto, che potrebbe confermare o ribaltare la situazione. Cit. :D

Non mi pare, qui il No è in netto vantaggio (solo qui, mi sa :sisi: ).

Comunque, votato (No) verso mezzogiorno, temevo file bibliche e invece ho fatto alla svelta, gone in 60 seconds o giù di lì (il mio istinto da ninja fobico mi avrà fatto scegliere l'orario giusto, laggente aveva paura del coviddi o del referendum senza regionali fregaceppa?). Mi hanno riconosciuto con la carta dindidirindà (cit.) ma senza togliere la mascherina come avevo sentito dai mendaci tiggì meinstrimme (evvai, temevo d'impapinarmi ed ero stato anche tentato di rinunciare per questo, visto che non era una votazione epocale). Dispenser per il gel usato alla fate vobis (io l'ho usato in uscita, in teoria si sarebbe dovuto usare anche in entrata). Scheda infilata personalmente nell'urna e palla in buca al primo colpo (no pun intended), l'ansia da prestazione fobica stavolta mi ha risparmiato.
Tutte piccole consolazioni in vista della sicura sconfitta elettorale, ma tanto l'importante è partecipare (cit.). Dal profondo Nord è tutto, a voi la linea studio.

Dominic 20-09-2020 19:28

Ma sconfitta elettorale di cosa? Palesemente vincerà il no.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.