![]() |
Re: Il topic dei vegani e vegetariani
Quote:
Io voglio fargliela assaggiare perché so anche che la burrata che aveva mangiato fino a prima di diventare vegano era quella del supermercato, e io voglio invece fargli assaggiare quella originale, di un caseificio pugliese dove la fanno speciale, ma lui manco assaggiare. A me viene da dire... e che cazzo!!!? manco ad assaggiare!?!? :D Intendevo questo. Mica le chiedevo di aiutarmi a mangiare insieme la vaschetta da 300 grammi, anche perché col cazzo :mrgreen: Il tuo esempio nn credo ci azzecchi con quello che intendo. |
Quote:
se questa persona ha deciso di rinunciare per sue scelte etiche non penso sia un atto di amicizia da parte tua volergli fare assaggiare qualcosa che ha scelto di non mangiare. Si può sentire la mancanza di alcuni sapori, ma a parte che si sopravvive benissimo e comunque si scoprono altri gusti, ma poi le papille gustative col tempo si modificano. Non fai sicuramente del bene a questa persona tentandola, dato che lui/lei non vuole mangiare animali e derivati di animali, e tu invece riduci tutto a una questione di gusto e condivisione. L'esempio mi pare invece calzante, non si è pesanti o rigidi solo se si hanno idee diverse da qualcun altro e quindi di conseguenza si rifiutano determinati atti. Anzi, la rigidità la trovo più in discorsi come questo. Se io fossi carnivora e un mio amico vegano, di certo non vorrei fargli assaggiare del cibo che ha scelto di non mangiare più solo perchè io lo trovo buono e lui un tempo lo trovava buono, ma anzi cercherei in sua presenza di mangiare quello che mangia lui. |
Quote:
Chi ha detto che la frustrazione è solo quella dell'onnivoro che non riesce a condividere la buonissima burrata col vegano e non (anche) quella del vegano che non riesce a condividere il burger di seitan con l'onnivoro? Perché si pensa di solito che sia una parte a dover venire incontro all'altra e non viceversa, pena l'accusa di essere settari, narcisisti, fanatici, pesanti, ecc. ecc.? :interrogativo: |
canale carinissimo che seguo per le ricette e in generale per l'atmosfera molto scialla.
|
Quote:
|
Quote:
Non si riesce, vedo, a comprendere una libera scelta che non inficia la vita altrui ( ma anzi, la migliora, a livello ambientale ), ma piuttosto si cerca di ironizzare basandola su quanto possano far male le verdure all'ecosistema e che quindi chi è contro potrebbe anche assaggiarle ogni tanto, cosa che invece gli integralisti vegani non farebbero con dei cadaveri cucinati:interrogativo: |
Quote:
È le sofisticazione? A te nn da fastidio che l uso di pesticidi uccide gli insetti? Lo sai che si creano degli squilibri alla base della catena alimentare? Agli insetti non ci tieni? Lo sai che l'uso di erbicidi, costringe molti animali a spostarsi o rimanere avvelenati? :nonso: Lo so che la deforestazione é causata principalmente dall allevamento, ma se tutti diventassero vegani cmq servirebbe più territorio per coltivare le verdure, più pesticidi, più erbicidi. |
Quote:
Sull'ultima affermazione, è sbagliata. Se si diventasse vegani, con le coltivazioni presenti ora che son dedicate a sfamare gli animali che mangi tu, si potrebbe nutrire tutta la popolazione mondiale e anche oltre. |
Quote:
https://www.vegolosi.it/news/massimo...-bodybuilding/ |
|
In tema di miti da sfatare, non è neanche vero che la cucina vegana sia meno buona di quella "normale". Anzi, personalmente la trovo straordinaria, ovviamente se curata con un po' di attenzione, e raramente mi sono sentito appagato come quando mangio vegano (non lo faccio sempre).
E' proprio una cucina a parte, con preparazioni e ingredienti propri, e non semplicemente un'alimentazione normale senza la carne. Nella top ten dei piatti più buoni che ho mangiato, la maggioranza sono vegani. |
Quote:
|
Quote:
Per la scelta vegana conta molto quanto si è convinti della motivazione filoambientale/animalista, grazie a quella si può trovare la forza di fare un bel po' di sacrifici per fornire all'organismo tutto ciò che serve, cercare prodotti e ricette particolari (spendere tempo, soldi, saperle cucinare). Giocando con le parole direi che senza l'ideale alla base come dieta non mi pare l'ideale, anche se è praticabile. |
Quote:
Per quanto riguarda lo sforzo per imparare qualcosa di nuovo, intanto può essere interessante, inoltre, a parte essere concentrato all'inizio del cambiamento di dieta, è qualcosa che è presente un po' in tutto. Anche andare a vivere da soli comporta "sacrifici", ma questo non spinge tutti a restare a vita con i genitori. |
Quote:
Quote:
|
per chi dice che la cucina vegana è fatta di restrizioni o di rinunce, ieri son stata a questo ristorante vegano in centro, e mamma mia:riverenza:
cesar salad con seitan arrostito e maionese veg che era realmente la fine del mondo, uno dei piatti migliori che abbia mai mangiato. E poi ravioli fatti in casa con ricotta di noci di macadamia con crema di zucchine e noci sbriciolate. E una sorta di tiramisù che era la fine del mondo. Ci tornerò molte volte, anche perchè il menù era davvero vario ed era difficile decidere cosa scegliere tra le tante bontà proposte. Curioso come questo ristorante fosse strapieno, con gente che attendeva il proprio turno, e accanto ad esso ci fosse una trattoria mezza vuota, con ai tavoli giusto qualche anziano. |
Quote:
|
Mi diresti il nome del ristorante vegano?
Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk |
Quote:
anche meno caro di quanto mi aspettassi, in due abbiamo speso meno di 50 euro. |
Non facciamo gli gnorri, già :arrossire:
|
Tutta l elettricita'che usano per fare quei cibi e illuminare i locali , chissa'quanto co2 produce :sisi: ... fanno bene al pianeta XD
Unabomber era più rispettoso del pianeta |
Quote:
|
Vorrei fare una dieta variegata, cioè sia più sana per me che più rispettosa per l ambiente senza diventare un integralista ultraortodosso o del depresso che ragiona col tutto o niente.
Per cui direi che potrei fare cosi: Lunedi: Vegano Martedi: Vegetariano Mercoledi: Onnivoro/Carnivoro Giovedi: Vegano Venerdi: Vegetariano Sabato: Vegano Domenica: Onnivoro/Pescivoro :pensando: Poi se mi invitano a mangiar fuori l adatto, cmq cercherei di far passare dei giorni da vegano vegetariano, prima di assumere di nuovo carne o pesce. |
Quote:
|
Quote:
|
Bè, se si parla di cucina moderna, penso che sia riduttivo ragionare ancora in termini di "carne", "pesce", "contorno", "insalatina" ecc.. Quella è la cucina tradizionale, che ha la sua dignità (ad esempio la tradizione di mettere comunque sulla tavola della carne o del pesce il giorno di festa, per quanto oggi possa essere criticata da un punto di vista vegano, aveva un suo fondamento perché dimostrava l'importanza che si dava al pasto ricco della settimana. Una volta la carne non si mangiava distrattamente, non c'era la "busta con le fettine di petto di pollo").
Va bè, quello che volevo dire è che nella cucina ci sono tanti elementi che compongono un buon "piatto": le spezie, le tecniche, le consistenze, le idee del cuoco, gli abbinamenti dei sapori. Un piatto vegetariano ben fatto è certamente più buono di uno spezzatino di carne fatto male. |
Quote:
si cerca di denigrare scelte personali tacciando di presunta ipocrisia fondata sul nulla, della serie se mangi vegano ma lo fai in un ristorante contribuisci all'inquinamento. Ragionamento fondato sul nulla, perchè i vegani a parte per l'etica, provano a dare il loro contributo alla causa ambientale. Questo non vuol dire che debbano vivere in capanne arrostendosi le verdure sul fuoco altrimenti sono ipocriti. Sicuramente inquinano molto meno non mangiando animali ( principale fonte di co2 ). E' un ragionamento fallace a livello di logica dal principio, si cerca di sminuire una scelta che evidentemente fa sentire minacciati, insicuri o altro adducendo motivazioni ignoranti e fondate sul nulla e su una presunta integrità totale che se viene meno allora smonta tutto dalla base. Però erano i vegani gli integralisti totali. Coloro che vengono qui per sfottere per placare le loro insicurezze invece son equilibrati e tranquilli circa le loro scelte alimentari:interrogativo: |
Quote:
Direi che acquisterei anche cibi vegani, poi mi limiterei anche alle verdure fresche, ma cmq non prenderei roba già preparata, tipo roba in scatola non vegana. Così mi evito anche di guardare gli ingredienti che mi stresso a far la spesa cosi:mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
se invece quello che trasmetti agli altri nn combacia con quanto detto da me e non è tua intenzione saltare sul piedistallo , allora significa che ti esprimi in modo che invece qualcuno recepisca questo a tua insaputa a quanto pare. evidentemente sono insofferente verso chi anche velatamente si dipinge speciale , in effetti l ho sempre odiata questa cosa , perchè in effetti è una cosa irreale |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
va bene quella sarà una mia fissazione (di non voler prendere integratori), diciamo che però in natura, tralasciando l'attuale situazione con gli allevamenti intensivi, non ce ne sarebbe bisogno di assumerla se si mangiasse da onnivoro, mentre da vegano suppongo di sì. |
Quote:
|
Quote:
Chi sei te l avvocato? Il "mangi erba" e'per sintetizzare altrimenti scrivo troppo lungo , che gia così scrivo troppo |
Quote:
Inoltre hai ragione, non sono il suo avvocato, quindi non ho alcun diritto a farti notare l'aggressività del tuo messaggio. Ti prego, perdonami e continua, non ti disturberò più. "Mangi erba" al posto di "sei vegana" in effetti richiede meno caratteri... |
Quote:
Io nn ci vedo aggressivita' , dico quello che penso .... probabilmente sei abituato a parlare con gente piena di filtri mentali ed educata .... in effetti nn sono filtrato e non sono educato , e sinceramente nn devo scusarmi per come sono con te .... e anche se cerchi di dipingermi come uno stronzo e farlo notare agli altri , t assicuro che nn me ne fotte una mazza di quello che pensa ogni singola persona su di me sopratutto qui , quindi tranqui da quel punto di vista |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. |