FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Bellezza, Oggettiva o Soggettiva? (https://fobiasociale.com/bellezza-oggettiva-o-soggettiva-67230/)

Peste Nera 11-04-2019 15:32

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Al di là dell'argomento principale direi che ci sono anche alcune caratteristiche fisiche che sono considerate oggettivamente belle (avere un volto simmetrico ben proporzionato) o brutte universalmente (orecchie a sventola). Certo, alcune si possono correggere ma altre no. Riuscire a compensare quelle brutte con altre qualità è poi qualcosa che non tutti hanno (io non ce l'ho). No flame grazie.

badwolf 11-04-2019 16:28

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2249997)
Ma ma ma...
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.


I proverbi non sbagliano mai. :nonso:




l'ho detto io e sono stato tacciato di dire solo banalità

badwolf 11-04-2019 16:30

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2249998)
Quindi visto che non ti piacciono gli uomini per te non esistono uomini belli.


non ti piacciono gli uomini ai fini relazionistici è diverso dal dire non ti piace l'aspetto di un uomo.

Peste Nera 11-04-2019 16:44

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250017)
Regà è inutile raccontarsi balle. Poi vogliamo essere quelli alternativi e ok. Ma la bellezza è oggettiva. Non in senso assoluto ok. Ma cmq in una data cultura e in un dato momento è oggettiva. Se uno non rispecchia quei canoni può piacere (c'è sempre anche chi ha il gusto per l'orrido) ma rimane oggettivamente brutto.
Poi continuate a raccontarla, soprattutto a chi è brutto :sisi:

Brava M.me Adelaide, come ho già detto ad un altro utente questa è la verità ma spesso neanche di fronte all'evidenza alcuni si convincono. Forse chi rientra in questi canoni (non intendo nessuno in particolare) non si rende neanche conto della fortuna che ha visto che viviamo nella società dell'immagine. Avere un aspetto gradevole ti apre tantissime strade in ambito sociale, lavorativo ecc... Mai sentito parlare dell'effetto alone?

Wrong 11-04-2019 17:00

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Stavo votando "oggettiva" perché pensando logicamente alla cosa dovrebbe essere così però dopo ho pensato al David testone di poco fa e sono decisamente nel #teamsoggettiva

badwolf 11-04-2019 17:02

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250023)
Chiamala come vuoi. Rimane che ci sono persone che in quella società sono brutte oppure belle. E non si scappa. A meno che appunto non vogliamo raccontarla per far pace con la coscienza o per sentirci tutti più buoni.


ma che diavolo c'entra sentirci tutti più buoni scusa ?
in quella società è cosi ok, in un altra può essere l'opposto


non è universarle cosi per TUTTI (=OGGETTIVO) ma dipende dalla persona (/società) che valuta (=SOGGETTIVO)

Peste Nera 11-04-2019 17:03

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250026)
Io non capisco perché pigliare per il culo chi ha questo problema. Dirgli "eh ma la bellezza è soggettiva, ciò che è bello per me magari è brutto per te e viceversa". Eccerto, e infatti si vede come è soggettiva sta bellezza. Tutti gusti diversi. Non è vero che ci sono persone considerate belle da tutti e altre considerate brutte da tutti. No no, ce lo siamo sognati stanotte :sisi:

Infatti con me sfondi una porta aperta. Ho dovuto sopportarne tante per colpa del mio aspetto e adesso sento dire certe cose. Di solito chi dice che la bellezza non conta/è soggettiva non ha passato quello che ho passato io (ed altri ovviamente) e appunto è carino/bello o comunque accettabile. Mi ricordo che molti ragazzi carini/belli mi dicevano apertamente: "vedrai che troverai anche tu una ragazza a cui piacerai per quello che sei" per poi uscire con la fidanzata lasciandomi lì come un fesso. Bella forza volevo dire io che esci con la tua ragazza, ti ha cercato lei perché sei un figo/tamarro… E a me neanche all'assistenza clienti di un supermercato mi hanno assunto perché "cerchiamo persone di bella presenza"...

badwolf 11-04-2019 17:08

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Adelaide, io non sto prendendo in giro nessuno, prova a rileggere questo post magari capisci cosa voglio dire.



Quote:

Originariamente inviata da badwolf (Messaggio 2249919)
scusami ma questo vale per te, tu nn puoi definirle brutte.


https://www.scripta.blog/gli-archeti...lla-fertilita/


https://www.scripta.blog/wp-content/...300.x96084.jpg


da cui cito:

Quote:

La grande Madre è opulenta, morbida... diciamocela tutta estremamente grassa, ma questa forma fisica è allegorica: i fianchi larghi facilitano il parto, il seno abbondante è ricco di latte; la morbidezza delle forme ispira il desiderio.


Molte modelle in tale epoca non sarebbero state reputate belle, e altra cosa come mai tale fisico prima era elevato a divinità e ora reputato brutto [da alcuni] (CIT!)



mi sembra un esempio innegabile che la bellezza sia SOGGETTIVA.


Wrong 11-04-2019 17:09

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Ma per me non è buonismo dire che la bellezza è soggettiva: se uno-a è brutto-a hai la certezza matematica che a un milione di persone risulterà brutto? Per la stragrande maggioranza sì ma magari per uno no.

cancellato16981 11-04-2019 17:15

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Forse bisognerebbe fare chiarezza. Nessuno sta dicendo che la bellezza è soggettiva nel senso che non ci sono canoni estetici CONDIVISI da una determinata società in un dato contesto storico e geografico. Questi canoni ci portano a emettere giudizi estetici più o meno uniformi e CONDIVISI. E a giudicare delle persone belle o brutte in base a determinati criteri.
Il concetto è che questi criteri variano. E il variare di questi criteri porta, logicamente, a constatare che non sono oggettivi. Nessuno sta dicendo che persone che, secondo i criteri moderni, vengono considerate brutte possono essere considerate belle. Tutti pensiamo che le modelle sono belle. Secondo i criteri che CONDIVIDIAMO. Però una modella nel medioevo sarebbe stata come una persona sovrappeso oggi. Questa non è una mia opinione, è un semplice dato.
Non sto dicendo che quelli considerati belli oggi sono brutti e viceversa. Sto solo dicendo che non è oggettivo.

cancellato16981 11-04-2019 17:16

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Ma che c'entra il buonismo???
Nessuno sta dicendo che "i brutti non sono brutti" e i "belli non sono belli" (permettetemi la semplificazione).
Stiamo solo dicendo che questi giudizi sono relativi ad oggi, al mondo che viviamo. Sono affermazioni vere ma relative.

badwolf 11-04-2019 17:16

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250034)
Buon inganno a tutti.


Inganno cosa poi ?

Nella società contadina, tutti erano abbronzati perchè costretti a lavorare sotto il sole, ecco quindi che i pochi che potevano permettirsi di non lavorare e quindi non stare sotto il sole e non essere quindi abbronzati erano visti come i belli.Ora nella società moderna non funziona cosi l'abbronzatura è segno di vacanze e vista positivamente, mentre uno bianco latte preso per il culo (e lo sono stato personalmente)
se fossi vissuto nella società dei miei NONNI invece che perculato sarei stato invidiato
Perchè i canoni universali occidentali sono cambiati così profondamente in neanche un secolo se sono cosi OGGETTIVI ?

Peste Nera 11-04-2019 17:18

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250036)
Appunto. Sì sì la bellezza è soggettiva. Troverai chi ti trova bello. Non io eh, qualcun altro. Però siccome la bellezza è soggettiva c'è qualcuno per cui sei bello. Io? No, io trovo bello quello lì. Eh sì, piace a tanti. Tante soggettività che casualmente la pensano allo stesso modo :miscompiscio:

Chi è bello/carino sa di esserlo e spesso se ne approfitta in vari modi. Chi è brutto purtroppo oggi è nato nell'epoca sbagliata ed è fottuto quasi sicuramente. Non ti dico poi che rabbia mi faceva chi mi consolava sapendo che io ero solo come un cane e loro uscivano con gli amici e la fidanzata. Avevano quel sorrisetto compiaciuto come dire : "io stasera esco e mi faccio la mia ragazza e tu invece starai solo davanti alla tv", meglio non pensarci che è meglio. :moltoarrabbiato: :testata:

cancellato16981 11-04-2019 17:22

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Perché, solitamente, ci piace ciò che consideriamo bello.

cancellato16981 11-04-2019 17:24

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250046)
Ma cosa c'entra? Un brutto può piacere. Ma non confondiamo il piacere con la bellezza :testata:

Sei smentito semplicemente dai fatti. Chi è bello è considerato bello chi è brutto è considerato brutto. Non volete definirla oggettiva perché cambia in base alle epoche? Ok. Ma all'interno di una società i canoni sono quelli, che lo si voglia o no.

Io non sono bella. Sono semplicemente onesta e sincera.

Quindi le persone con cui sei stata ti hanno detto che sei brutta, suppongo.

cancellato16981 11-04-2019 17:25

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250048)
No.

Argomentare non sarebbe una cosa sbagliata.

cancellato16981 11-04-2019 17:30

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Mah, io sinceramente credo che sia difficile eccitarsi con una persona che riteniamo brutta. Poi, sarò strana io e le persone che conosco anche.
Se poi il concetto è: per me era bello ma non rispecchiava i canoni di bellezza tradizionali...è diverso.
Per esempio io sono stata con persone che non rispecchiavano i canoni di bellezza eppure io, in loro, ho visto la bellezza. Non starei mai con una persona che ritengo brutta.

Wrong 11-04-2019 17:34

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250052)
Sono stata con una sola persona. E le persone difficilmente hanno il coraggio di dire le cose come stanno. Ma cmq io non mi son mai messa a chiedere giudizi. Sinceramente non ricordo discorsi sul mio aspetto fisico col mio ex.

Uno si sposa con una persona che reputa brutta? Secondo te il tipo che ti fa il filo ti trova brutta?

cancellato16981 11-04-2019 17:38

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250060)
Il mio collega? Quello cerca da trombare. E si sa, ogni buco è trincea.
Le persone non piacciono solo per aspetto fisico. Non siamo involucri vuoti.

Questo senza dubbio. Ma non dobbiamo neanche essere ipocriti nel dire che il corpo non conta. Io credo che una persona che ti ritiene brutta, al massimo viene a letto con te una/due volte. Ma non ha una relazione con te.

Wrong 11-04-2019 17:41

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250060)
Il mio collega? Quello cerca da trombare. E si sa, ogni buco è trincea.
Le persone non piacciono solo per aspetto fisico. Non siamo involucri vuoti.

No no, un altro.
Comunque ammiro la gente che riesce a provare attrazione e interesse duraturo a prescindere dall'aspetto esteriore.

Wrong 11-04-2019 17:44

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250067)
Chi è che mi fa il filo? :pensando:

Non è quello per cui avevi aperto un topic chiedendo consigli? Mi sbaglierò con un'altra utente.

cancellato16981 11-04-2019 17:46

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Io continuo a credere che sia un po' difficile ed ipocrita dire che il fattore estetico non conti. Ripeto: se una persona non mi piace (dentro e fuori) io non mi eccito. Se la persona non mi piace (dentro o fuori) non ci vado a letto.
Ognuno è diverso...
Poi che i canoni di bellezza della persona che ho scelto sono diversi da quelli della massa...penso sia differente. Io non starei mai con una persona che IO giudico brutta (ripeto, non ci deve essere una concordanza tra giudizio personale e giudizio di massa), magari è brutto per altri ma per me no.
E, sinceramente, non ho mai conosciuto persone che giudicano brutta la persona con cui stanno.

alien boy 11-04-2019 17:46

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
vabbè mi sembra che sia diventato più una questione di termini (mi riferisco ad alcuni post precedenti, gli ultimi ancora non li ho letti), appunto sul valore da dare al termine 'oggettivo'. Di sicuro il concetto di bellezza è mutevole e quindi, in quanto non indipendente da alcuni fattori esterni (l'oggetto rimane lo stesso, il giudizio degli osservatori cambia in base al tipo di società di riferimento) sarebbe, volendo seguire un certo rigore nella definizione, non oggettiva. Ma il punto è che in qualunque società c'è stato e c'è un'idea di bello e meno bello, a prescindere dalle variazioni di valutazione personale.
Cioè esistono dei parametri che vanno al di là del giudizio del singolo, l'idea del bello non è frammentabile fino al limite che tende al pensiero di un individuo, c'è sempre una base collettiva. Questo volevo intendere quando parlavo di parte oggettiva, non sarà linguisticamente l'aggettivo più adatto ma il senso si può capire. Tra l'altro io non ho escluso la componente soggettiva (individuale).
Si può dire o no: 'prima ho visto una bella ragazza' senza dover specificare per chi è bella? Io credo di sì, non credo che sia necessario sempre aggiungere che è una valutazione che dipende dall'osservatore.
Ci sono persone che piacciono a livello estetico al 95% delle persone e altre al 5%, magari fra queste ultime c'è chi sarebbe piaciuto in una società diversa ma agli occhi degli interlocutori lì presenti rimane 'bruttino/a'.
Determinate forme di rapporti umani non sono considerate giuste nella nostra società mentre in altre passate o di altri Paesi lo sono, ma quest'ultima precisazione mica può essere usata per dirle giuste?
Se a uno brutto secondo i canoni attuali gli dite: 'guarda che uno come te nella società cretese del 3 secolo a.C. avrebbe fatto stragi di cuori di donne per via dell'aspetto' non credo che lo risolleviate. Al massimo se c'è un Paese in cui le sue caratteristiche sono considerate attualmente attraenti gli si potrà consigliare di trasferirsi lì, ma se resta qui dovrà accettare l'evidenza.
Sottolineo che sto parlando di oggettiva / soggettività, o meglio di giudizio più o meno condiviso sul livello di bellezza, e non di importanza della stessa.
Per me la bellezza è un fattore relativo, a meno che non si vada verso gli estremi. E poi non essere belli non dovrebbe essere vissuto come un dramma: essere non belli non significa essere brutti.

Wrong 11-04-2019 17:47

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250070)
Collega che cerca da trombare.

Trovato

https://fobiasociale.com/amicizia-co...i-piace-67141/

Pensavo che fosse alla ricerca di una relazione

Teach83 11-04-2019 17:47

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Diciamo che la scala della non bellezza è molto lunga e sfumata: Si parte da "non particolarmente belli" e si finisce con "Mariangela di Fantozzi". Per quelli che appartengono all'ultima categoria è oggettivamente difficilissimo piacere a qualcuno. Per tutti gli altri c'è speranza, ma la FS ti demolisce comunque...

badwolf 11-04-2019 17:55

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250078)
Perché trovo corretti i canoni che prevede questa società.


Tu li trovi corretti, perchè un altro invece non li può trovare sbagliati ?

cancellato16981 11-04-2019 17:58

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250079)
Se te non riesci non significa che sia così per tutti. Io ne ho sentito tante di persone che ammettono di stare con una persona brutta ma che a loro piace.

Esattamente. Su questo posso anche concordare con te. Io credo che il discorso su bellezza-piacere sia più complesso ma non andrei off-topic.
Il punti l'hai centrato: io e te siamo disaccordo, abbiamo esperienze diverse e feedback diversi. Dove è l'oggettività?

cancellato16981 11-04-2019 17:59

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250084)
Infatti ne sento a iosa gente che si discosta da sti criteri. Tipo... Nessuno? A parole son buoni tutti, poi però sono giudicate belle sempre determinate caratteristiche. Un caso?

Ti ho appena detto il mio di caso, in realtà.

cancellato16981 11-04-2019 18:00

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250087)
Che a te piace solo ciò che è bello mentre a me piace pure quello che non lo è.

Ma se ho detto il contrario?
Hai letto bene? Ho detto che mi piace ciò che è bello PER ME che non rispecchia il bello dei canoni condivisi.

badwolf 11-04-2019 18:02

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
ci sarebbe anche la mia di esperienza, ma se sono obbligato a postare le foto per dare prove


ok hai ragione tu adelaide.




http://emoticonforum.altervista.org/.../saluti/10.gif

cancellato16981 11-04-2019 18:04

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250090)
Ho letto bene.

Non sembra se poi scrivi il contrario. Non capisco perché la tua esperienza deve essere accettata e reale ma quella degli altri no. Se tu dici che ti piacciono i brutti (canoni estetici di massa) sei vera. Se io dico che mi piacciono i belli (secondo i miei canoni) sono falsa.
Mi sembra un pensiero un po' presuntuoso. Io, ti dico che non condivido il tuo pensiero, ma lo accetto. Accetto che la tua esperienza sia reale. Non capisco perché la mia non dovrebbe esserlo.

Teach83 11-04-2019 18:04

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Lo volete vedere uno bello, bello in modo assurdo ?

http://https://www.google.it/url?sa=...55084908705973

cancellato16981 11-04-2019 18:05

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2250093)
Lo volete vedere uno bello, bello in modo assurdo ?

https://www.google.it/url?sa=i&sourc...55084908705973

Faccelo vede'!

Teach83 11-04-2019 18:06

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
http://everyfilmday.com/wp-content/u..._zoolander.png

cancellato16981 11-04-2019 18:08

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250096)
Non voglio convincere nessuno. Vi ho solo invitato a non prendere per il culo chi ha un problema, quello estetico, con favole tipo che la bellezza è soggettiva.

Altro pensiero presuntuoso: dire quello che penso non è prendere per il culo. Se questa è la mia esperienza, io la dico. E non credo tu possa dire che sia una presa per il culo.

cancellato16981 11-04-2019 18:11

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250099)
Sarò presuntuosa ma almeno non vado a raccontare favole a chi ha un problema, per sentirmi più buona o non so che. Perché intanto chi è brutto tale rimane e viene visto così da tutti.

Scusami ma come ti permetti di dire che la mia esperienza è una favola? Io boh...rimango sempre sbigottita. Io non ho emesso giudizi sulla tua esperienza. Sarebbe carino che non lo facessi neanche tu.

cancellato16981 11-04-2019 18:15

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250104)
Se qualcosa non ti va nel mio post puoi segnalare. A me non pare di aver trasgredito il regolamento.

Infatti non l'hai fatto, stai tranquilla. Comunque non ti segnalerei. Ma rimane sempre lo stesso interrogativo.

Teach83 11-04-2019 18:18

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Adelaide e Artemisia, cercate di non alzare troppo i toni che qua a forza di ban sta diventando un forum di soli uomini disperati, la sagra della salsiccia solitaria.... ahahahah. Voglio solo stemperare :D

cancellato16981 11-04-2019 18:19

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2250107)
Adelaide e Artemisia, cercate di non alzare troppo i toni che qua a forza di ban sta diventando un forum di soli uomini disperati, la sagra della salsiccia solitaria.... ahahahah. Voglio solo stemperare :D

Per quanto mi riguarda, non c'è problema. Io non mi offendo. Non penso lei mi abbia offesa. E non penso di offendere. Quindi non preoccuparti, non sarete solo uomini (almeno credo, non si può mai dire in questo forum).

zoe666 11-04-2019 18:20

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2250099)
Sarò presuntuosa ma almeno non vado a raccontare favole a chi ha un problema, per sentirmi più buona o non so che. Perché intanto chi è brutto tale rimane e viene visto così da tutti.

esprimere una opinione discordante dalla tua non è raccontar palle.
Avrai sicuramente grandi problemi di autostima ed avrai bisogno di convincerti di alcune cose, ma trovo pesante questo continuo dare addosso a chi trova la bellezza soggettiva:interrogativo:
Per me lo è, non mi piacciono persone e anche modelle venerate dalle masse, ho una predilezione per le persone sovrappeso, son stata con persone che reputavo bellissime e dall'esterno mi dicevano che non era così per altri:interrogativo:
Liberissima di dire che per te la bellezza è oggettiva, anche se poi quando ti è stato fatto notare che a seconda delle epoche i canoni di bellezza cambiano hai preso a dire che la bellezza è oggettiva a seconda dei periodi ( che a me pare una contraddizione in termini, ma vabbè ), ma non sminuire i pensieri altrui tacciandoli come spesso fai come buonismi e favole, perchè è un atteggiamento molto poco maturo e molto poco logico, da una persona che spesso fa notare quanto sia intelligente e logica invece.

Andrebbe ricordato poi che spesso hai pensieri assolutistici che poi si rivelano essere l'opposto in base ai periodi (esempio dell'ex che avresti amato per sempre e senza di lui non saresti più stata felice, e ora spasimi per un altro, e quando qualcuno ti faceva notare che non potevi essere così assolutista e che col tempo tutto passa di nuovo a dire che per te è diverso e tu ti conosci alla perfezione ), quindi sarebbe il caso di farsi un pò di autoanalisi, prima di giudicare chi osa pensare fuori dai tuoi personali schemi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.