![]() |
Re: Investimenti in borsa
Leggevo un articolo per cui in italia negli ultimi 15 anni l'azionario più proficuo è stato quello delle piccole e medie aziende, il loro indice ha triplicato il valore per un 20%annuo in media
Quando seguivo borsa italiana in fatti vedevo tante piccole società leader nella loro nicchia, che macinavano utili Si trovano etf che sono dedicati appunto ad avere quote di queste aziende micro cap e mid cap Ci sono etf su qualunque cosa :D |
Non sarebbe una cattiva idea prendere 10 etf diversi, così da coprire un po' tutti i settori, facendo un mix tra quelli più aggressivi (tipo settore farmaceutico ) e difensivi (obbligazioni, industriale, ..) e potenzialmente esplosivi (energie rinnovabili, telecomunicazioni, ..)
|
Quote:
|
Quote:
Avevo un fondo azionario su Wall Street che ho venduto infatti perchè è salita tantissimo. Poi te l'ho detto.....guardo soprattutto i fondamentali dell'azienda. Eni ed Enel le ho avute, prese a 13 e 3.6 vendute a 15 e 4.5 |
Quote:
Io ho visto che il nasdaq è una fregatura fanno degli aumenti di capitale da un giorno all'altro con cui dimezzano il tuo capitale,anche sul mercato italiano fanno degli aumenti di capitale ma non sono neanche da paragonare a quelli del nasdaq.Sul nasdaq poi vi sono una miriade di titoli spazzatura più che altro farmaceutici. |
Quote:
Ma no ci sono tutti i settori, nei forum italiani vedi perlopiù parlare di farmaceutici perché la gente è pazza scatenata , ed è su quelle che aumenti di capitale e bancarotta sono all'ordine del giorno, ma se guardi le industrie "normali" ci sono migliaia di titoli con andamenti normali |
Sinceramente non mi interessa possedere oro/diamanti perché non li considero investimenti ma più speculazioni.
Solamente é che se dovessi scegliere prendere l'oro. |
Per curiosità noto che sui siti di finanza c'é quasi sempre la pubblicità del CFD sapete cosa sono ? Sono simili alle opzioni binarie o non c'entrano nulla ?
|
Quote:
Il bello dell'america poi è che sono quotate anche tante industrie cinesi o di altre parti del mondo, ci sono periodi in cui il settore cina va forte e quelle salgono ,mentre le aziende americane scendono È una sorta di bazar dove trovi tutto Se invece investi in italia, quando arriva la crisi trascina giù tutto |
Quote:
|
Ma si tratta di pura speculazione tipo le opzioni binarie ?
Mi viene il dubbio visto che nella pubblicità c'é di solito che il % di investitori ha perso il capitale |
Quote:
*SE NON SAPETE COS'E' FATEVI UN GIRO s google |
Ma lo stop loss l' impostate in automatico o lo fate voi ? E lo mettete anche in caso di guadagno ?
|
Quote:
Io non li uso perché sono capace di chiudere in rosso, ma non è una cosa facile per cui andrebbero usati sempre Il problema è quando gli squali vanno a caccia di stop loss, fanno dei raid al ribasso per farli scattare in sequenza, e poi fanno ripartire il titolo di gran carriera Per cui non vanno messi troppo stretti Ci sono tante cose che solo l'esperienza insegna |
Ma vengono applicate in base alla percentuale o al valore
per esempio un titolo é quotato 10€ e lo stop loss al 10% a 9 € il titolo viene venduto Ma se il titolo sale a 11€ applicate sempre il 10% e quindi 9,9€ o rimane lo stop loss a 9? |
Quote:
|
Quote:
Il nome stop loss o take profit deriva da come lo usi al momento, in realtà è solo un prezzo in cui si chiude in automatico la posizione |
Questo lo fai anche al rialzo ? Del tipo parto da 10 se arrivo a 11 vendo magari metà e l'altra a 12 o non metti un limite ?
|
Non facendolo in automatico non ti costringe a seguire le quotazioni giorno per giorno ? (Ovviamente dipende dall'azienda e dalla capitalizzazione)
|
Quote:
ma cero non vanno abbandonate in un cassetto , io ho o meglio avevo un 'mio metodo' se riapro il blog magari con una nuova veste approfondisco la cosa |
Gli esperti di analisi tecnica, che riescono a prevedere anche dove si fermerà il rialzo, lo usano come take profit perche sono disciplinati e non vogliono farsi prendere dall'avidità che rovina tutto
Ad es. Quelli bravi e vincenti comprano a 10, se titolo va a 10.30 e rispetta tutti gli indicatori che hanno messo nel grafico, già sanno che hanno indovinato la previsione, se secondo i loro calcoli va attorno a 12, mettono stop che ne ne so, a 11.80 Ogni bravo trader si pone sempre un target sia in attivo che passivo, e non sgarra mai, questo significa essere robot Ma questo lo puoi fare solo studiando analisi tecnica, i target dati dai giornali e siti sono fuffa |
Lo chiedo perché quando un po' di tempo fa volevo comprare un azione che poi non ho preso per circa 1 mese tutti i giorni guardavo le quotazioni supporto e resistenze e c'era un utente del forum di finanza che analizzava la giornata conclusa
|
Quote:
La scelta dei titoli è anche questa Se prendi Eni ad es. per il dividendo, ogni giorno guardi se è uscita una news altrimenti il prezzo lo puoi guardare una volta a settimana :D |
Se volete comprare oro mi sa che questo è il momento migliore.
L'argento compratelo solo se siete gioiellieri che devono usarlo per i loro lavori oppure per utilizzarlo come materia prima, perchè il prezzo più o meno rimane quello lungo gli anni. Il momento del platino sta passando, il prezzo sta salendo di nuovo, potete ancora comprare ma siete proprio al limite. Il palladio sembra indeciso su cosa fare, meglio se aspettate qualche mese prima di decidere se comprarlo. |
Quote:
|
Quote:
|
Avendo come obiettivo primario la conservazione e garanzia del capitale al 100% (non sopportando perdite anche minime), il mondo dei mercati finanziari non fa per me e lo lascio volentieri agli altri... mi accontento perciò dei rendimenti che offrono attualmente i profili di rischio bassissimo / nullo (depositi bancari vincolati, polizze ramo 1 a gestione separata), ovvero tra l' 1 e 2% netto annuo... certo, è pochissimo, ma per chi non vuole rischiare NULLA (come me), questo è quel che passa il convento in questi anni.
|
Quote:
|
Quote:
Senza considerare anche il rischio paese, visto che le banche sono piene di titoli di stato italiani |
Volevo sapere la vostra opinione sul Forex ?
|
Quote:
Se fai questa, domanda allora lascia perdere :D |
ovvio che avvengano tutti quegli investimenti, tutti stanno col naso sui cellulari a vedere i titoli ed attraversano senza neppure guardare il semaforo
quello che non mi torna è che a piazza affari che io ricordi non passano le macchine |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
A mio avviso l'unico modo con cui una persona che non sa nulla di ste robe, si può approcciare a investimenti diversi da btp, è prendere un etf che copre un intero settore o intere borse (ad es. Etf azionario europa, o america, o asia o paesi emergenti )
Tutti sono in grado di vedere se viene da anni di ribassi, e leggere il sole 24 ore con le interviste che parlano di quel settore e dicono se uscendo da crisi o sta per entrarci Tutto il resto quasi sicuramente farà perdere soldi |
Quote:
Anche nei recenti casi delle banche fallite, nessun correntista o depositante ha perso un cent, e non si è dovuto ricorrere nemmeno al FITD, ci hanno rimesso come sempre chi aveva azioni o obbligazioni delle banche (magari spacciate per "sicure" fino all'ultimo dai consulenti, ma questo è un altro discorso)... Se una banca è troppo grande e sistemica per fallire, semplicemente NON VERRA' FATTA FALLIRE, ci saranno interventi ben prima di arrivare al punto da generare inutile panico e corsa agli sportelli. Le cose andranno male oltre ogni pessimistica previsione? Non me ne frega nulla di chi o cosa dovrà cacciare fuori i soldi, lo Stato o magari la BCE stessa in via eccezionale, come misura di emergenza una tantum,... non si può pensare di far sparire i risparmi di milioni di persone così, sperando che tutto passi in sordina con un "ops, i vostri soldi sono andati perduti, scusate tanto"... sarà guerra civile, un caos sociale senza precedenti... davvero si vuole arrivare a questo? A che pro? No, per me è solo catastrofismo privo di senso. |
Quote:
Ho 300k? faccio 3 conti diversi con banche diverse da 100k e sono garantito per tutti i 300k complessivi. Ho 300k su un unica banca? 200k sono a "rischio" (non tutti ovviamente, ma in proporzione o percentuale da definire). Ho 300k e apro 3 conti diversi ma nella stessa banca? Non cambia niente, sono sempre protetto fino a max 100k. Ho 300k nella stessa banca ma con conto cointestato? La garanzia raddoppia a 200k, quindi a rischio sono solo 100k |
Non vorrei essere pignolo ma la garanzia é 103000€.
|
Scusate ignoranza ma non ho mai fatto home banking.
Mettiamo che devo comprare un titolo basta cercare il codice ISIN ( spero che si dica così), l'ho trovo ma poi mettiamo che sta a 3€( il valore é quello che vedo nell'ultima contrattazione del titolo o quello di cartella?) Mettiamo che ne voglio comprare per un controvalore di 100€ Quindi ne compro 33 azioni, pagherei 99€ più il rateo maturato, giusto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. |