FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Insegnanti empatia zero (https://fobiasociale.com/insegnanti-empatia-zero-63091/)

Winston_Smith 12-03-2018 16:13

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2083961)
Se per empatia intendiamo compassione, allora no. Ma sono contro i linciaggi sulla pubblica piazza e le condanne senza appello

Quando si tratta di tuoi colleghi.
Quando invece si tratta di sparare diagnosi psicologiche per liquidare come assurdità le cose affermate da qualcuno, allora no problem.
E poi a una notizia riguardante maestre violente, bisogna subito linkarne per contraltare una riguardante genitori violenti (1-1 palla al centro), anche in risposta a chi non si è sognato di generalizzare per categorie. L'importante sembra essere difendere la propria "squadra", non fare pulizia delle mele marce.
Invece da insegnante sarei il primo a indignarmi per certe porcate, mi darebbe fastidio anche il solo essere considerato collega di certe merde e pretenderei giustizia immediata ed esemplare.

muttley 12-03-2018 16:13

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2083960)
Non cambia comunque il senso di quanto ho detto. Troppo semplice contestare quanto afferma qualcuno liquidandolo a priori come parto di una mente fragile, senza rispondere nel merito.

L'insicurezza può generare mostri, quando cerca di autoassolversi.



Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2083960)
Però poi hai quotato me nel secondo post.
Io comunque quello che dovevo dire l'ho detto.

Chissà però perché hai citato quella notizia, quando con cadenza quasi quotidiana ne vengono riportate di segno opposto...

Winston_Smith 12-03-2018 16:19

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2083963)
L'insicurezza può generare mostri, quando cerca di autoassolversi.

Anche lo spirito di corpo e di appartenenza a una categoria, pare.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2083963)
Chissà però perché hai citato quella notizia, quando con cadenza quasi quotidiana ne vengono riportate di segno opposto...

Semplicemente l'ho letta sul sito di un giornale che visito quasi ogni giorno, non me la sono certo andata a cercare.
Non ho generalizzato a tutti gli insegnanti (ti ricordo che entrambi i miei genitori lo erano) e mi sono espresso esplicitamente sulle violenze a danno di insegnanti, sia in risposta a te che a lauretum più sopra.

muttley 12-03-2018 16:32

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2083962)
Quando si tratta di tuoi colleghi.
Quando invece si tratta di sparare diagnosi psicologiche per liquidare come assurdità le cose affermate da qualcuno, allora no problem.
E poi a una notizia riguardante maestre violente, bisogna subito linkarne per contraltare una riguardante genitori violenti (1-1 palla al centro), anche in risposta a chi non si è sognato di generalizzare per categorie. L'importante sembra essere difendere la propria "squadra", non fare pulizia delle mele marce.
Invece da insegnante sarei il primo a indignarmi per certe porcate, mi darebbe fastidio anche il solo essere considerato collega di certe merde e pretenderei giustizia immediata ed esemplare.

No, a me non interessa difendere nessuna categoria (cosa che invece fai tu con la "fobia" o i "fobici" complessivamente intesi), ma se leggo un topic che sembra trasformarsi in un punching ball del linciaggio, mi sembra il caso di intervenire ponendo in risalto notizie di segno opposto per sottolineare come esistano anche le vittime in un campo (forse più numerose dei carnefici).
In genere comunque non mi piace la tendenza tutta italiana, di prendersela con le categorie professionali (in primis i politici, poi i medici e infine gli insegnanti) a giustificazione dei propri malesseri.
Per il resto torno a sottolineare come intervenire a critica di un modo di pensare non sia né una diagnosi né un linciaggio, a meno che non si voglia intendere che di fronte al malessere abbia sempre ragione la persona che soffre. Mi spiace ma non la penso così, altrimenti arriverei pure a giustificare chi vuol farsi giustizia da solo perché ha patito un feroce crimine. Al di là della sofferenza personale, se sono in disaccordo con un parere, esprimo quel mio disaccordo.

Winston_Smith 12-03-2018 16:41

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2083971)
No, a me non interessa difendere nessuna categoria (cosa che invece fai tu con la "fobia" o i "fobici" complessivamente intesi)

No, io contesto le accuse generalizzate fatte da te alla categoria "fobici" senza entrare nel merito (poca lucidità mentale => sparate cazzate a prescindere), è diverso.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2083971)
ma se leggo un topic che sembra trasformarsi in un punching ball del linciaggio, mi sembra il caso di intervenire ponendo in risalto notizie di segno opposto per sottolineare come esistano anche le vittime in un campo (forse più numerose dei carnefici).

Ma lo fai in risposta a chi non si è sognato di criminalizzare un'intera categoria. La prossima volta ti invito a calibrare meglio i tuoi interventi.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2083971)
In genere comunque non mi piace la tendenza tutta italiana, di prendersela con le categorie professionali (in primis i politici, poi i medici e infine gli insegnanti) a giustificazione dei propri malesseri.

Io qui non l'ho fatto, quindi sei pregato di non quotare miei post a questo fine, grazie.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2083971)
Per il resto torno a sottolineare come intervenire a critica di un modo di pensare non sia né una diagnosi né un linciaggio, a meno che non si voglia intendere che di fronte al malessere abbia sempre ragione la persona che soffre. Mi spiace ma non la penso così, altrimenti arriverei pure a giustificare chi vuol farsi giustizia da solo perché ha patito un feroce crimine.

Ma se hai appena parlato di scarsità di mezzi e influenza sull'umore come possibile fattore in merito a certi abusi di insegnanti...
Io quello che leggo in sempre più tuoi post è un mettere le mani avanti, del tipo "Eccallà la solita sparata derivante da una visione distorta della realtà" ancora prima di aver affrontato nel merito ciò di cui si sta discutendo.

Inosservato 12-03-2018 16:44

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2083951)
Topic emblematico dell'esistenza di una certa mentalità dove la sensibilità a senso unico dell'insicuro la fa da padrone.
Si lamenta l'assenza di empatia dell'interlocutore ma non mi pare che al tempo stesso si dimostri di averla cercando di mettersi nei suoi panni.
Insegnare in Italia comporta l'aver a che fare con una scarsità di mezzi proverbiale (la maggioranza delle scuole è sprovvista di carta igienica nei bagni), la quale rende difficile lo svolgimento delle mansioni richieste, con le probabili (anche se non così frequenti) ricadute sull'umore che potrebbero (il condizionale è d'obbligo) inficiare determinati aspetti di correttezza pedagogica in taluni docenti.

e vabbè, manca solo il classico "ieri sera ho corretto i compiti fino a mezzanotte" e poi le hai dette tutte -___-


e chi di noi non ha mai avuto un docente fantasma?https://www.ilgiorno.it/lodi/cronaca...ista-1.3279189

muttley 12-03-2018 16:45

Re: Insegnanti empatia zero
 
Secondo me ti senti accusato laddove di accuse non c'è l'ombra: ho quotato quel tuo post perché hai messo una notizia dove degli insegnanti sono carnefici (sono sospettati di essere tali, ricordiamoci che siamo in uno stato di diritto e si è innocenti fino a prova contraria) e quindi che post avrei dovuto quotare per dire che sono spesso anche delle vittime?

muttley 12-03-2018 16:47

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2083984)
e vabbè, manca solo il classico "ieri sera ho corretto i compiti fino a mezzanotte" e poi le hai dette tutte -___-

No, ho sempre ammesso che abbiamo più tempo libero di altre categorie professionali :D
Però i mezzi a disposizione oggi (ma forse anche ieri) non bastano assolutamente per fronteggiare la psicologia del ragazzino di oggi, soggetto ad una congerie di input sempre più crescente.

Winston_Smith 12-03-2018 16:48

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2083986)
Secondo me ti senti accusato laddove di accuse non c'è l'ombra: ho quotato quel tuo post perché hai messo una notizia dove degli insegnanti sono carnefici (sono sospettati di essere tali, ricordiamoci che siamo in uno stato di diritto e si è innocenti fino a prova contraria)

Ovvio, per i colleghi garantismo a tutto andare.
Per i fobici, invece, mazzate sui denti e diagnosi alla cazzo per screditare aprioristicamente quello che dicono.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2083986)
e quindi che post avrei dovuto quotare per dire che sono spesso anche delle vittime?

Manco io avessi mai negato una cosa del genere.
Pigliatela con chi criminalizza gli insegnanti in quanto tali, con me hai trovato il bersaglio sbagliato.

Winston_Smith 12-03-2018 16:50

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2083984)
e vabbè, manca solo il classico "ieri sera ho corretto i compiti fino a mezzanotte" e poi le hai dette tutte -___-

C'è poco da ridere, insegnanti che si fanno il mazzo esistono eccome. Smettiamola con queste guerre di religione. Vanno puniti i violenti e gli inadeguati, sia tra i genitori che tra gli insegnanti, criminalizzare le categorie o difenderle aprioristicamente con chiamate a correo più o meno appropriate non serve a nulla.

muttley 12-03-2018 16:50

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2083980)
Ma se hai appena parlato di scarsità di mezzi e influenza sull'umore come possibile fattore in merito a certi abusi di insegnanti...
Io quello che leggo in sempre più tuoi post è un mettere le mani avanti, del tipo "Eccallà la solita sparata derivante da una visione distorta della realtà" ancora prima di aver affrontato nel merito ciò di cui si sta discutendo.

Questo è comunque un topic emblematico di quella mentalità dove la sensibilità è solo a senso unico e si predica l'empatia senza dimostrarla. Essere empatici significa sapersi immedesimare negli altri: il topic starter (e altri qui intervenuti) hanno lamentato la mancanza da parte degli insegnanti di questa capacità di immedesimazione ma lui (e gli altri) non hanno dimostrato altrettanta capacità (infatti non si sono minimamente sforzati di pensare alle problematiche che deve fronteggiare chi si cimenta in questo ruolo, tra cui soprattutto la scarsità di mezzi).

muttley 12-03-2018 16:54

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2083991)
Ovvio, per i colleghi garantismo a tutto andare.
Per i fobici, invece, mazzate sui denti e diagnosi alla cazzo per screditare aprioristicamente quello che dicono.

Innanzitutto sei pregato di non scadere nel turpiloquio, modera il linguaggio.
Secondo, intervengo laddove mi sento in dubbio, diversamente interverrei in tutti i topic di chi si lamenta, e questo non faccio.


Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2083991)
Manco io avessi mai negato una cosa del genere.
Pigliatela con chi criminalizza gli insegnanti in quanto tali, con me hai trovato il bersaglio sbagliato.

Se mi citi un link con una notizia, mi viene spontaneo quotarlo per citare un'altra notizia, no?

Winston_Smith 12-03-2018 16:56

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2083993)
Questo è comunque un topic emblematico di quella mentalità dove la sensibilità è solo a senso unico e si predica l'empatia senza dimostrarla. Essere empatici significa sapersi immedesimare negli altri: il topic starter (e altri qui intervenuti) hanno lamentato la mancanza da parte degli insegnanti di questa capacità di immedesimazione ma lui (e gli altri) non hanno dimostrato altrettanta capacità (infatti non si sono minimamente sforzati di pensare alle problematiche che deve fronteggiare chi si cimenta in questo ruolo, tra cui soprattutto la scarsità di mezzi).

Come ho già detto, non ho intenzione di empatizzare con chi umilia dei bambini piccolissimi o si adegua al bullismo e alle perculate regnanti nella classe verso chi è "diversamente estroverso". Certa gente deve assumersi la responsabilità del male arrecato ad altri in un ruolo delicatissimo e importantissimo. Non è una questione a senso unico, per quanto mi riguarda, non invoco trattamenti speciali per i fobici. Se certe cose le facesse un insegnante fobico non avrei problemi a condannarle ugualmente.
E allo stesso modo non mi sogno certo di empatizzare con quei genitori che sono convinti di poter adempiere al proprio ruolo menando l'insegnante che si permette di non alzare un piedistallo al pargolo. A me sembra una posizione coerente.

Winston_Smith 12-03-2018 16:59

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2083998)
Innanzitutto sei pregato di non scadere nel turpiloquio, modera il linguaggio.

Ad minchiam (cit. Scoglio) va meglio? Tanto il senso quello è.
Io ti avevo già pregato innumerevoli volte di non farmi da psicologo non richiesto, ma siccome da quell'orecchio non ci senti, non vedo perché dovrei assecondare le tue richieste.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2083998)
Se mi citi un link con una notizia, mi viene spontaneo quotarlo per citare un'altra notizia, no?

Se il tuo intento è, come dicevi, dimostrare che anche gli insegnanti possono essere vittime, quotare me fa sembrare che tu lo stia contestando a me, che non l'ho mai negato né ho fatto generalizzazioni negative sugli insegnanti in quanto tali.

muttley 12-03-2018 17:15

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2084003)
Ad minchiam (cit. Scoglio) va meglio? Tanto il senso quello è.
Io ti avevo già pregato innumerevoli volte di non farmi da psicologo non richiesto, ma siccome da quell'orecchio non ci senti, non vedo perché dovrei assecondare le tue richieste.

Non capisco dove ti "avrei fatto da psicologo non richiesto" (virgoletto perché non condivido per niente la definizione) in questo topic

Winston_Smith 12-03-2018 17:19

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2084010)
Non capisco dove ti "avrei fatto da psicologo non richiesto" (virgoletto perché non condivido per niente la definizione) in questo topic

Topic emblematico dell'esistenza di una certa mentalità dove la sensibilità a senso unico dell'insicuro la fa da padrone.
Si lamenta l'assenza di empatia dell'interlocutore ma non mi pare che al tempo stesso si dimostri di averla cercando di mettersi nei suoi panni.


Intervento a gamba tesa subito dopo i miei post (quotandone poi uno subito dopo) e senza indirizzo specifico, quindi mi sono sentito autorizzato a ritenermi compreso nella "diagnosi".

claire 12-03-2018 17:32

Re: Insegnanti empatia zero
 
Comunque non si può paragonare l'opinione pubblica verso una certa categoria con quella che abbiamo io e muttley perchè la nostra è interna,quella degli altri esterna.E non concordo molto con muttley quando dice che l'opinione negativa ce l'hanno i fobici perchè problematici,in quanto basta stare fuori dal cancello della scuola per sentirne di peggio.

muttley 12-03-2018 17:48

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2084013)
Topic emblematico dell'esistenza di una certa mentalità dove la sensibilità a senso unico dell'insicuro la fa da padrone.
Si lamenta l'assenza di empatia dell'interlocutore ma non mi pare che al tempo stesso si dimostri di averla cercando di mettersi nei suoi panni.


Intervento a gamba tesa subito dopo i miei post (quotandone poi uno subito dopo) e senza indirizzo specifico, quindi mi sono sentito autorizzato a ritenermi compreso nella "diagnosi".

Allora mi pare sia tu a fare diagnosi (o ad eccedere in interpretazioni) visto che il mio intervento riguardava il thread starter, lauretum e altri intervenuti.

muttley 12-03-2018 17:51

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2084021)
Comunque non si può paragonare l'opinione pubblica verso una certa categoria con quella che abbiamo io e muttley perchè la nostra è interna,quella degli altri esterna.E non concordo molto con muttley quando dice che l'opinione negativa ce l'hanno i fobici perchè problematici,in quanto basta stare fuori dal cancello della scuola per sentirne di peggio.

Ho parlato di persone insicure (possono esserci anche dei fobici nella categoria), persone che rifiutano qualsiasi ammissione di responsabilità nell'analisi della propria situazione per autoproteggersi. Un po' come fanno quelli che danno la colpa al governo, agli stranieri, agli insegnanti, agli avvocati...a chiunque sia esterno da sé pur di non accettare la propria parte di responsabilità.

Winston_Smith 12-03-2018 18:30

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2084027)
Allora mi pare sia tu a fare diagnosi (o ad eccedere in interpretazioni) visto che il mio intervento riguardava il thread starter, lauretum e altri intervenuti.

Casomai la seconda che hai detto (cit.)
Ma, come ho detto, senza specificare a chi ti riferissi, parlando del topic in generale e subito dopo dei miei interventi (quotandone poi uno subito dopo), mi pareva del tutto legittimo e non eccessivo considerarmi possibilmente compreso tra quelli a cui erano indirizzati i tuoi post.
Se invece non è così, allora come non detto, ma resta il fatto che IMO le contestazioni sono efficaci se fatte nel merito, più che sulla base di "diagnosi" (metto le virgolette, se ci tieni).

Inosservato 28-03-2018 08:08

Re: Insegnanti empatia zero
 
vorremmo davvero postare notizie positive in questo topic, ma... :nonso:

http://www.lastampa.it/2018/03/28/it...BO/pagina.html

muttley 28-03-2018 14:56

Re: Insegnanti empatia zero
 
Tutta colpa dei buonisti, radical chic, politically correct, sjw, multiculturalisti, accoglioni e calabraghe che vorrebbero che l'Europa si tramutasse in un califfato, nel più completo disprezzo delle nostre radici cristiane.

Winston_Smith 28-03-2018 15:04

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2091126)
vorremmo davvero postare notizie positive in questo topic, ma... :nonso:

http://www.lastampa.it/2018/03/28/it...BO/pagina.html

Per quanto ovviamente censurabile, non mi sembra un caso di "empatia zero" dell'insegnante di turno nei confronti degli alunni. Forse era meglio forum politica.

Solitario97 28-03-2018 17:55

Re: Insegnanti empatia zero
 
Con gli insegnanti non ho mai avuto problemi del genere, tralasciando le classiche robe come voti più bassi per antipatia o per mancata raccomandazione.
Il mio problema erano sempre i compagni di classe, infatti ora non ho amici...ma penso che sia meglio così.

Inosservato 28-03-2018 20:42

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2091208)
Per quanto ovviamente censurabile, non mi sembra un caso di "empatia zero" dell'insegnante di turno nei confronti degli alunni. Forse era meglio forum politica.

no, questo topic raccoglie dei momenti verità su tutto il variegato e complesso universo del personale docente, non per disprezzare o svalutare, ma per raccogliere critiche costruttive, per crescere insieme e per valorizzare la missione dell'insegnamento, postando fatti belli e fatti meno belli relativi ad una categoria che un pò tutti amiamo

quanto alle accuse di trollaggio nei confronti di muttley e claire non penso ci sia bisogno di replicare, ho una vita pregna di occupazioni e accadimenti sociali per perder tempo con queste piccinerie da sfigato del web http://emoticonforum.altervista.org/...bbiose/116.gif

Ogard 29-03-2018 00:03

Re: Insegnanti empatia zero
 
Ho avuto insegnati che mi odiavano per motivi assurdi tipo perché venissi dalla campagna, ero silenzioso, ero maschio.
Ricordo alle medie una roba allucinante: Due compagne (al primo banco) si giravano contemporaneamente verso di me (secondo banco) e scoppiavano a ridere, io ovviamente lo dissi alla professofessa e niente, nessuna risposta. Insistetti poiché loro disturbavano anche la lezione , tra le altre cose e la prof si arrabbiò con me rimproverandomi e mi intimò di stare zitto e farmi i fatti miei. BENE.

Ebbi anche varie esperienze positive con professori davvero eccellenti.

lauretum 29-03-2018 04:22

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Ogard (Messaggio 2091379)
Ho avuto insegnati che mi odiavano per motivi assurdi tipo perché venissi dalla campagna, ero silenzioso, ero maschio.
Ricordo alle medie una roba allucinante: Due compagne (al primo banco) si giravano contemporaneamente verso di me (secondo banco) e scoppiavano a ridere, io ovviamente lo dissi alla professofessa e niente, nessuna risposta. Insistetti poiché loro disturbavano anche la lezione , tra le altre cose e la prof si arrabbiò con me rimproverandomi e mi intimò di stare zitto e farmi i fatti miei. BENE.

Ebbi anche varie esperienze positive con professori davvero eccellenti.


È fuor di dubbio che dietro ogni atto di bullismo a scuola, vi sia un insegnante che non vede, non sente e non parla, o peggio ancora, come nel tuo caso, istighi.

Del bullismo si parla molto e a sproposito, visto quanto sia diffuso basterebbe agire sulle concause scatenanti, la complicità degli insegnanti ad es., per ridurlo parecchio.

Ci vorrebbero regole finalmente serie per selezionare insegnanti, non è possible che ogni persona disturbata (chi causa bullismo non credo sia tanto sana) di passaggio debba accedere a tale professione.

Aree 29-03-2018 10:04

Re: Insegnanti empatia zero
 
Mi dispiace perchè hai dovuto affrontare questo tipo di situazioni, mi ci sono trovata anche io e a distanza di qualche tempo penso che se il bullismo c'è è perchè viene in parte anche permesso dai professori sia perchè si tirano fuori da questo tipo di dinamiche anche quando sono presenti di persona sia perchè spesso loro per primi nutrono preferenze e antipatie e difficilmente non le lasciano trasparire.
Per me la scuola era ed è un ambiente di merda, troppe teste insieme per troppo tempo in un clima di prove e competizione continue.

muttley 29-03-2018 11:16

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2091399)
È fuor di dubbio che dietro ogni atto di bullismo a scuola, vi sia un insegnante che non vede, non sente e non parla, o peggio ancora, come nel tuo caso, istighi.

Del bullismo si parla molto e a sproposito, visto quanto sia diffuso basterebbe agire sulle concause scatenanti, la complicità degli insegnanti ad es., per ridurlo parecchio.

Ci vorrebbero regole finalmente serie per selezionare insegnanti, non è possible che ogni persona disturbata (chi causa bullismo non credo sia tanto sana) di passaggio debba accedere a tale professione.

Sembra di sentire uno di quei discorsi, ormai sempre più frequenti, d'accusa alle forze dell'ordine, il cui non interventismo viene fatto passare per "buonismo", parola usata sempre più a sproposito, per descrivere invece situazioni di concreta impossibilità ad agire dovuta a scarsità di mezzi e risorse.
Lo stesso si potrebbe dire per la categoria degli insegnanti,in cui ognuno infila a casaccio accuse dettate più da risentimenti e rancori personali, maturati durante il periodo scolastico (quando è normale essere "autocentrati" e vivere ogni episodio come un torto commesso a titolo personale, appunto) che non da una lucida e imparziale osservazione dei fatti (che competerebbe più a chi il mestiere abbia potuto almeno vederlo da vicino). Si pensa dunque che sia tutto facile, che i mezzi ci siano e le uniche cose a mancare siano la volontà e l'impegno del singolo, che ogni omissione non sia la conseguenza di difficoltà concrete di intervento e rilevazione...ci si improvvisa tutti esperti, poi mica ci si può stupire di certi esiti elettorali :D

onisco 29-03-2018 11:30

Mezzi e risorse di che tipo?

claire 29-03-2018 11:50

Re: Insegnanti empatia zero
 
Aggiungo che :ognuno ha una sua idea del ruolo di insegnante, c'è chi pensa ancora che debba insegnare frontalmente la sua materia leggendo il libro e spiegando (e secondo me questo tipo di mansione ne giustificherebbe lo stipendio basso),e non impicciarsi dei problemi,e chi pensa che ad esso vadano delegate tutte le funzioni sociali di mediatore,psicologo sociologo amico consulente animatore eccetera.
Non so molto sul bullismo perchè non mi occupo di adolescenza nè mai vorrei farlo,ma dare la colpa del bullismo agli insegnanti mi sembra francamente ingiusto e riduttivo di un problema complesso.A scuola abbiamo i ragazzi che le famiglie ci mandano;famiglie spesso disastrate e incapaci.Nella scuola dove sono ora,la maggior parte dei bambini dichiara di stare meglio a scuola che a casa in vacanza,perchè a scuola trovano la serenità che altrove manca.Sono piccoli ma con grosse zavorre da tirarsi dietro.Non so se la scuola ha fallito ma la famiglia di sicuro sí, forse non è il luogo ideale dove crescere e formarsi,e sarebbe auspicabile piuttosto affidare i bambini alla comunità,anzichè a padre e madre,come teorizzava qualche filosofo

muttley 29-03-2018 12:40

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da onisco (Messaggio 2091453)
Mezzi e risorse di che tipo?

Più insegnanti di sostegno, più compresenze.
Ci sono ragazzi il cui livello di indisciplina è tale che a voler porre delle risoluzioni concrete, si finisce invischiati in un ginepraio interminabile.
Faccio un esempio: c'è un ragazzo praticamente ingestibile in una classe, refrattario a qualsiasi intervento di correzione, che entra ed esce dalle classi, facendo il bello e il cattivo tempo. Ha più volte attaccato fisicamente anche appartenenti al corpo docenti, in quanto non teme nulla e nessuno. Procedimenti di espulsione a suo danno porterebbe una serie infinita di magagne, a partire da tutto il carico di lavoro burocratico che c'è dietro, fino allo smembramento della classe (per legge una classe non può avere meno di 15 alunni, e la sua è proprio di 15, sicché allontanarlo dall'istituto comporterebbe ridistribuire tutti gli altri alunni in altre sezioni, e l'ipotesi è del tutto impraticabile, vista la ferma opposizione dei genitori).
Il ragazzo inoltre non beneficia di alcun supporto legato a sostegni ed educatori perché la sua famiglia è totalmente assente e non si è mai riusciti a contattarla per formalizzare procedure di assegnazione di docenti di sostegno. Già ci pensano gli insegnanti presenti, che sottraggono ore del loro tempo per fornirgli ogni volta un'assistenza improvvisata a scapito degli alunni ai quali invece erano stati inizialmente destinati.
Morale? Ci vorrebbe una più cospicua presenza di docenti impiegati nel sostegno e di educatori, ma i fondi sono quelli che sono, ed è per questo che auspico l'ingresso di sponsor privati nella scuola pubblica, un evento che potrebbe davvero rivoluzionare, nel bene e nel male, il nostro sistema educativo. Peccato che una simile ipotesi (e qui si che è giusto imputare la maggior parte delle responsabilità alla "casta" degli insegnanti) continui a incontrare forti opposizioni da parte degli addetti ai lavori.

claire 29-03-2018 12:55

Re: Insegnanti empatia zero
 
Si d'accordo,piú insegnanti di sostegno...ci sono?Qui li cercano col lanternino e poi vengono assegnati a chicchessia pur di coprire il posto,e spesso non hanno le competenze (e mi ci metto in mezzo,potrei farlo e l'ho fatto, ma non ho le skills)...E poi il sostegno non viene assegnato per problemi comportamentali se non in commorbilità con altri deficit,nè tanto meno per l'adhd

lauretum 29-03-2018 13:45

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2091448)
Sembra di sentire uno di quei discorsi, ormai sempre più frequenti, d'accusa alle forze dell'ordine, il cui non interventismo viene fatto passare per "buonismo", parola usata sempre più a sproposito, per descrivere invece situazioni di concreta impossibilità ad agire dovuta a scarsità di mezzi e risorse.
Lo stesso si potrebbe dire per la categoria degli insegnanti,in cui ognuno infila a casaccio accuse dettate più da risentimenti e rancori personali, maturati durante il periodo scolastico (quando è normale essere "autocentrati" e vivere ogni episodio come un torto commesso a titolo personale, appunto) che non da una lucida e imparziale osservazione dei fatti (che competerebbe più a chi il mestiere abbia potuto almeno vederlo da vicino). Si pensa dunque che sia tutto facile, che i mezzi ci siano e le uniche cose a mancare siano la volontà e l'impegno del singolo, che ogni omissione non sia la conseguenza di difficoltà concrete di intervento e rilevazione...ci si improvvisa tutti esperti, poi mica ci si può stupire di certi esiti elettorali :D

Che tu non abbia capito il contenuto del testo che ho quotato, e la relativa pertinenza di ciò che io abbia scritto, è sintomatico della mediocre qualità media degli "educatori" italiani

Inosservato 29-03-2018 13:59

Re: Insegnanti empatia zero
 
http://www.puntoagronews.it/item/582...-con-armi.html
sì va bene l'empatia, ma se la mia prof di tedesco avesse avuto un fucile credo che io oggi non sarei qui a raccontarlo :miodio:


http://www.affaritaliani.it/cronache...si-508641.html
vabbè alla fine è solo un pezzo di carta

qui con l'empatia si esagera, e se dico che questa di viso ne dimostra di più di 39? troppo esigente?
https://www.deejay.it/news/troppo-se...cebook/523982/

lauretum 29-03-2018 14:05

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2091488)
qui con l'empatia si esagera, e se dico che questa di viso ne dimostra di più di 39? troppo esigente?
https://www.deejay.it/news/troppo-se...cebook/523982/

Ecco, riguardo il discorso di insegnanti che non stanno bene :D

muttley 29-03-2018 14:14

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2091485)
Che tu non abbia capito il contenuto del testo che ho quotato, e la relativa pertinenza di ciò che io abbia scritto, è sintomatico della mediocre qualità media degli "educatori" italiani

Io ho capito che c'è gente che parla senza cognizione di causa e, messa di fronte ad esempi concreti e puntuali da parte degli addetti ai lavori, risponde con le consuete fallacie logiche.

XL 29-03-2018 15:27

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley
Si pensa dunque che sia tutto facile, che i mezzi ci siano e le uniche cose a mancare siano la volontà e l'impegno del singolo, che ogni omissione non sia la conseguenza di difficoltà concrete di intervento e rilevazione

La stessa cosa che pensi e dici in continuazione tu quando i problemi non sono i tuoi ma quelli di qualcun altro :D.
Poi se ti mostro che esistono insegnanti che si sacrificano e mettono in gioco e ci rimettono di tasca propria, che mi dici? Che non si può fare? Non è facile - come dici sempre tu - ma poi comunque dipende solo da te essere come uno di questi casi eccezionali qua... Ripeto la solita cantilena che ripeti sempre tu agli altri.
Lo faccio comunque provocatoriamente perché in fondo sono d'accordo con te, certe situazioni diventano davvero complicate ed ingestibili in ambito scolastico e bisogna chiedere agli insegnanti di essere degli eroi per gestirle adeguatamente senza ricevere altre risorse e sostegni esterni.
Non tutti ne son capaci, io ne sono ben consapevole, non si possono prendere come esempio certi casi eccezionali per mostrare che dipende dalla volontà e la buona disposizione.

Winston_Smith 29-03-2018 17:17

Re: Insegnanti empatia zero
 
Hey, teacher, leave the kids alone

Hey, kids, leave the teacher alone

Winston_Smith 29-03-2018 17:30

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 2091436)
Il fanatismo è assenza di empatia.

Verso quelli contro cui è diretto.
Ma tra fanatici e fanatizzati penso possa crearsi empatia.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2091448)
Sembra di sentire uno di quei discorsi, ormai sempre più frequenti, d'accusa alle forze dell'ordine, il cui non interventismo viene fatto passare per "buonismo", parola usata sempre più a sproposito, per descrivere invece situazioni di concreta impossibilità ad agire dovuta a scarsità di mezzi e risorse.

Senza alcun dubbio situazioni del genere sono diffuse nella "buona scuola" (cit.) italiana (io però sarei scettico sull'impiego dei privati come sponsor, mi chiederei cosa vorrebbero in cambio; personalmente sarei felice di pagare un po' di tasse in più per avere una scuola più dotata).
Detto questo, se alcuni insegnanti evitassero di unirsi al perculamento bullistico, come è stato fatto notare in certi episodi riportati qui, male non farebbe. Diciamo che nelle maggiori risorse ci dovrebbe andare anche qualche corso di aggiornamento mirato nello specifico argomento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.