![]() |
Re: Siamo davvero Onnivori ? Io non credo proprio
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sui mezzi di trasporto eco mi pare ne siano già stati inventati a bizzeffe, ma chissà perché non se ne vedono poi tanti in circolazione. Un mistero. C'entreranno mica le compagnie del petrolio? Mmmh. |
Quote:
|
Quote:
la gravità di uccisione di un animale per me dipende dal suo grado di sofferenza(dovuta alla complessità del cervello) e speranza di vita.. tra un insetto che campa massimo un mese e ha un sistema neurologico molto meno complesso di quello di un vertebrato e un vertebrato ci sta l'abisso e infatti io ho parlato anche di bombardar di finanziamenti mezzi pubblici e bici elettriche (e anche pieghevoli per integrare meglio bici e mezzi pubblici) in altri paesi gia avviene.. ci stan pure le autostrade delle biciclette :D |
Quote:
Appunto, il tema del topic è stabilire quale sia per natura il cibo ideale per l'essere umano. Ciascuno è libero di prendere le proprie decisioni, ovviamente, ma almeno facendosi un paio di domande. Il latte umano ad esempio è leggero, acquoso, con una Bassa percentuale di proteine, adatto all'essere umano. Quello di mucca è perfetto per crescere un vitello che appena nato pesa più di 40 chili, come si può ragionevolmente credere che possa far bene ad un bambino quando contiene 300 volte le proteine contenute in quello materno ? Con la caseina del latte vaccino pastorizzato ci attacchi gli infissi delle finestre, ancora oggi ci si produce la colla industriale. Tutta roba che si deposita nei villi intestinali impedendoti di assimilare i nutrienti. Percui anche se la comunita scientifica, compresa la Airc, ammette che la riduzione di proteine e grassi animali diminuisca il richio di sviluppare un tumore, ti incoraggia però contemporaneamente a non eliminarli dalla dieta. Per una questione esclusivamente economica, questo è lampante. E' possibile introdurre tutte le proteine che vuoi senza necessariamente ingerire cibo che finisca per andarti in decomposizione nell'intestino o che finisca per incollartisi nei villi intestinali, con tutte le conseguenze disastrose che questo comporta, alcune delle quali accennate anche a monte, nel Topic. I paesi che bevono più latte sono quelli che hanno le ossa più fragili anche perchè, introducendone troppo, il nostro organismo finisce per assorbirne sempre di meno. Non abbiamo bisogno di tutto questo calcio e nemmeno di tutte queste proteine, il latte è un alimento di emergenza, altamente saziante e nessun altro mammifero a parte noi continua a consumarlo dopo lo svezzamento, tra l'altro, quello appartenente ad un'altra specie. La composizione del latte materno è praticamente identica a quella di un succo di frutta. L'essere umano da adulto non pesa tra i 900 e i 1500 chili. Il latte di mucca non è destinato a noi |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Mi autocito per spiegare un concetto semplice sul quale spesso non ci si sofferma a riflettere :
"..Se però è vero che il 60% dei pasti delle famiglie americane viene consumato fuori casa coi bambini al seguito e che di quel 60% di pasti consumati fuori casa la maggior parte sono consumati dentro ai Fast Food è ovvio allora che ci si trova di fronte non solo ad un problema di mancanza di cultura del cibo, e questo è lampante, ma davanti a un problema sociale di dipendenza diffuso, grave, e in netto peggioramento (Bare extra large per adulti e bambini in aumento esponenziale rispetto all'inizio degli anni 90). E sul fatto che questo tipo di alimentazione sia una dipendenza, sul fatto che dia una dipendenza feroce, direi che su questo siamo tutti d'accordo, questi cibi e i loro abbinamenti sono stati studiati e man mano perfezionati nel tempo dalle industrie del cibo proprio per provocarla questa dipendenza. Solo lo zucchero, per dirne una, nei cibi da FastFood è presente dappertutto.* Dappertutto.* Anche nelle insalate. E visti questi dati direi che un abuso come quello legato alla dipendenza dal cibo spazzatura in quanto a velocità nel portarti alla tomba possa ragionevolmente battere qualunque altro abuso da qualunque altra cosa, battuto forse solo dai casi di overdose. Ed è interessante affrontare l'argomento perché non credo che si possa trovare qualcosa che ti ammazzi prima, non un'altra dipendenza che possa competere con questa che è in grado di portarti nella tomba non in 11 anni di abuso, ma a 11 anni di età anagrafica". Visto come stanno le cose chi riuscirebbe ragionevolmente a diventare un superobeso (alcuni adulti riescono a raggiungere e superare i 300 chili e possono andare ben oltre) con un'alimentazione prevalentemente a base di frutta e verdura come natura comanda ? Provaci e vediamo se ci riesci |
Quote:
Quindi perchè neanche cominciare a porsi domande e avere dubbi se lo sfruttamento intensivo di questi sia legittimo o meno? Perchè non pensare a possibili soluzioni? Non dico diventare per forza vegetariani, ma perchè almeno non ci si ferma a pensare? Invece per mettersi la coscienza a posto pare che sia sufficiente pensare (senza argomentazioni serie) che tanto anche le piante provano dolore come gli animali e quindi non cambierebbe niente se tutti fossero vegani. Easy peasy |
Quote:
Eh beh, vedi tu. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Gli animali vengono sfruttati, e lo sfruttamento genera sofferenza. E' una cosa concreta questa, non astratta. A me dispiace che questo succeda, ad altri evidentemente no |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
sarà una cavolata per te, per me no. non ho detto solo in base alla speranza di vita ma un misto tra speranza di vita e complessità neuronale gli elefanti han sia una speranza di vita e complessità neuronale paragonabile alla nostra la tartaruga non sarà così complessa(sempre assai piu di un insetto) ma ha un'alta speranza di vita in generale salvo casi particolari tipo legittima difesa dovrebbe esser proibito uccidere un animale e se ha un'alta speranza di vita e sistema neuronale complesso la pena deve esser paragonabile ad un omicidio umano ho già detto che i mezzi pubblici dovrebbero ricevere bombardamenti di finanziamenti quindi il problema non sussisterebbe poi accetto i compromessi.. meno mezzi pubblici ci sarebbero e meno le auto sarebbero ipertassate.. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
non saran naturalmente efficienti in termini di comodità individuale ma in termini di impatto ambientale lo son sicuramente di piu.. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
non dico che il problema sia solo della carne ma dei cibi non necessari e che han un forte impatto ambientale e in piu la carne ha i motivi etici della sofferenza di organismi complessi ed è una cosa da tener estremamente conto.. gli umani apparte le civiltà moderne e gli eschimesi di carne ne han mangiata pochissima.. basta ipertassare la carne fino a far ridurre i consumi di tantissimo... infatti non ho parlato di riusar i cavalli ma mezzi pubblici moderni :D |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Sui mezzi di spostamento, ripeto, la soluzione prossima sarà utilizzare energie nn inquinanti: in questo modo si mantiene la comodità e l'efficienza dell'utilizzo dell'auto che nessuno al giorno d'oggi è disposto a rinunciare |
Quote:
|
Quote:
l'ipertassa dovrebbero pagarla anche gli allevatori che per loro non sarebbe facilissimo nascondere tanti animali (se vogliono guadagnarci dovrebbero allevarne un discreto numero) specie se dalle dimensioni di una mucca e penso proprio che cosi il consumo di carne si ridurrebbe di tantissimo, meglio di adesso sicuro e in più come dici tu di metterei anche un tetto massimo di produzione annua carnefica :D infatti la mia idea non è di puro proibizionismo ma ipertassare acquirenti e allevatori :D ben vengano mezzi non inquinanti però in quanto le auto non son piccole come delle bici un pò di ipertasse ce le metterei per scoraggiarne l'uso in ogni caso almeno nelle grandi città... in campagna va bene come dici tu.. ma quanto si dovrà aspettare? con l'ipertassare carne/auto e dai ricavati bombardar di finanziamenti mezzi pubblici mi sembra più fattibile.. |
Quote:
|
dotrue, sai cos'hai di bello tu ? Niente !!
Mi meraviglio di chi ti risponde, insulti o fai flaming ogni volta che scrivi qualcosa, dire che sei sgradevole equivale a farti un complimento, ma di quelli generosi !! L'altro giorno hai chiesto per par condicio che anche io fossi bannato insieme a te, poi continui ad inficiare le discussioni che apro e ad attaccare tutti indistintamente. Fatti una domanda : Questo è il meglio che sai fare ? Bello rompere le scatole ? Anche se non si vede dall'emoticon questa è una standing ovation: :applauso: |
Quote:
--- Moderazione --- |
Lieto di essermelo preso dopo settimane di stalking, uno in qualche modo si deve difendere se nessuno interviene
|
L'uomo nasce frugivoro, ma è anche vero che ormai viviamo in un mondo artificiale e siamo diventati esseri civilizzati. Ha senso questo richiamo alla natura? Poi si può pure tornare ad avere un regime alimentare eliminando i prodotti animali, quindi alcune specifiche proteine, basta che poi non ci si lamenti che l'altezza media sia di 1,20m e che si raggiunga la terza età a 21 anni - numeri a caso, ma non troppo... - .
Ah, e se non fosse chiaro, anche il nostro organismo si è modificato, seguendo il processo artificiale di evoluzione e rendendo l'uomo onnivoro e non più frugivoro. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
:pensando:
Non so se mi convince questa cosa... Devo provare a dar da mangiare ad un piccione dei salumi spezzettati (carne condita in modo umano in maniera tale da poter sembrare frutta o altro), se li mangia vuol dire che questa teoria può reggere. Un gabbiano non ha i denti di un leone ma i salumi li mangia lo stesso, se li mangia anche il piccione, perché i salumi conditi in certi modi dovrebbero esser scambiati per altro dal piccione (così come facciamo noi), crederò che questa teoria qua può reggere. Dei cibi a base di carne conditi in certi modi come i salumi noi li scambiamo per vegetali e della frutta? E perché altre specie non si confondono come noi e non li mangiano quando vengono conditi così? Non sono così sicuro che sia vero però che non li mangiano, devo provare, mi sembra di non averci mai provato, però se non li mangiano e non si confondono loro, non vedo perché mai dovremmo essere proprio noi soltanto a confonderci a causa delle spezie e del condimento. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. |