![]() |
Re: Francamente ho il voltastomaco
Quote:
|
No, ma non gli farei fare nemmeno un lavoro che preveda l'interazione umana su base quotidiana, nemmeno il cassiere o il receptionist
|
Quote:
|
Quote:
Ora qualcuno obietterà: "E chi ti ha detto di figliare?". Nessuno. E infatti questo è uno dei motivi, tra i tanti, che incide sulla crescita zero. La mancanza di tempo necessaria per accudire (al meglio) i propri figli. Quote:
Chi viene ferito ripetutamente e nelle maniere più orribili non deve giustificare la propria vulnerabilità a nessuno. Il problema del bullismo è proprio la vulnerabilità (umana di tutti) di chi non la sopporta in sé stesso e dunque la vuole distruggere negli altri. Quote:
Ma il ragazzo a scuola ci sta dalle 6 alle 8 ore, mi pare. Ossia, quasi, come una giornata di lavoro. Se il contesto è da "far west" avoja a stare male... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
La cosa che mi schifa di piu'.Colpa di questo o di quello?Mah non si capisce.Unica certezza:quello che ne esce peggio è il bullato.E spesso ne paga le conseguenze(gravi) per tutta la vita.Problemi e disagi sociali di vario tipo ecc....insomma finisce a fare la persona di serie b per lungo tempo o per sempre.Ma tanto la colpa è tutta sua:"Datti una svegliata e possibilmente da solo".Il mondo è stata una grande e immensa DELUSIONE :testata:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
La scuola ha perso di credibilità. ...da mo......
|
Quote:
Quote:
Ah, e poi se cominciamo fare le pulci a quello che scrivono gli altri e a parlare di deduzioni affrettate sulla base di eccessiva suscettibilità, si potrebbe fare lo stesso anche con quello che scrivi tu: per esempio ipotizzando che il tuo essere parte in causa come insegnante in questo discorso ti porti a stare con la guardia alzata e ad essere eccessivamente suscettibile (cit.) riguardo a più o meno fantomatiche "cacce alle streghe". Quote:
Come il dare tutte le colpe ai docenti è un comodo scaricabarile di certi genitori e tra l'altro non tiene conto di come certe dinamiche sociali presentino come premiante un comportamento strafottente, così il mettere le mani avanti e troncare ogni discorso limitandosi soltanto al "Eh, ma i docenti possono interagire con i ragazzi solo per poche ore a settimana, che volete da loro?" è anch'esso un comodo scaricabarile, se invocato a prescindere come jolly per l'immunità. |
Quote:
La vita affettiva va vissuta nel tempo, nello stare insieme, nel saldare i legami. Quote:
Il discorso, scusa, è parecchio equivocabile allora. Che poi il discorso sul mutamente delle dinamiche di gruppo non è vero. Quote:
Se 'sto discorso vale per la società gli insegnanti e la classe politica vale pure per la famiglia visto che anch'essa è una struttura, un cellula sociale. |
Ringrazio muttley e barclay,sto topic rivolta tutto(oltre lo stomaco).
Sono 10anni che faccio scuola spostandomi in realtà diverse,ho raccolto un campione significativo di dati sull'inadeguatezza delle famiglie e l'impegno degli insegnanti nonostante tutto remi contro,ma non sto a dire. Fa sempre più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. La colpa degli insegnanti è quella di aver abdicato al proprio ruolo sociale,lasciando spazio ogni giorno a critiche come quelle di questo topic,che si sentono ormai ovunque perchè i genitori sono inadeguati e intendono delegare ,ma difendere i figli da ogni trauma fino allo stremo (tranne quelli che causano loro) senza che trovino mai un"no"sulla loro strada. Saranno brutte generazioni quelle che verranno,e magari un giorno andranno ad insegnare,quindi tranquilli,non si è ancora visto il peggio. No quote. |
Come detto da claire, anche secondo me in realtà è facile dare la colpa ai primi apparenti responsabili, in realtà bisogna scavare più a fondo ed è evidente che il problema sono i genitori stessi.
Nella mia generazione già è un mezzo disastro, quelle dopo la mia ancora peggio: i genitori sono troppo permissivi, se ne fregano e lasciano libero spazio alla crescita di piccoli criminali viziati come questi. Ah, ovviamente poi i poveri cuccioli vengono sempre difesi fino alla morte, non sia mai che è colpa loro e si assumano delle responsabilità. Quando passo davanti a delle medie/licei a volte avrei voglia di riempire tutti di sberle talmente forti da fargli girare la testa dall'altra parte. Aggiungo, spesso è colpa anche dei genitori dei bullati che non supportano adeguatamente il figlio/a o non lo ascoltano lasciandolo ancora più in isolamento e alla deriva. Io nel male ho avuto la fortuna di avere dei genitori che hanno provato a fare qualcosa per quanto abbiano sbagliato pure loro, altri non sono stati così fortunati. |
cmq siete OFF Topics di brutto, poi vi meravigliate se i mod si inka...o e chiudono il thread
|
Si si, non è colpa di nessuno, poi succedono le Columbine del caso e si piange e ci si chiede il perchè.
Il perchè lo sanno tutti ma è più comodo ignorare il problema finchè non c'è la ragazzina di turno che si butta di sotto. Poi ne parla il tg, un paio di talk show e tutto uguale a prima :):). |
L'importante è non ragionare per categorie.
Il fatto che ci siano fenomeni di bullismo è dovuto a diversi fattori, che vanno dalla responsabilità dei genitori del bullo, dei genitori del bullato, dell'insegnante che si trova ad assistere ad episodi a scuola e non fa niente o non agisce con l'intenzione di risolvere il problema (gli errori in buona fede ci possono stare, ma poi bisogna fare in modo di imparare), dal modello culturale che favorisce certi comportamenti (vedi i video che si fanno e si mettono in rete per vantarsi di certe azioni), dall'ambiente in cui si vive (ad es. zone degradate), ecc. Bisognerebbe intervenire sui fattori su cui si può intervenire. Dire che ci sono genitori o insegnanti che abbiano favorito con il loro modo di agire (o di non agire) lo svilupparsi o il continuare di certi fenomeni, non significa dare una responsabilità a tutta la categoria. Il punto è che ci sarà sempre chi è più debole di altri, ci sarà sempre chi non sarà in grado di difendersi da solo (vedi anche i casi di persone con disabilità mentali, su cui anche i genitori non possono fare più di tanto). Per cui in un contesto scolastico se si nota qualche problema di bullismo, è logico che qualcun dovrà fare qualcosa, che sia l'insegnante, altri compagni, il preside, e ovviamente i genitori dei ragazzi in questione, che vanno convocati e coinvolti. Piuttosto che rimandarsi sempre le responsabilità, cominciare a fare qualcosa per quello che si può fare quando si assiste a determinati episodi o dinamiche mi sembra giusto, se si ritiene importante che quella situazione non continui. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Per ritoranare al topic; il caso della ragazzina ha fatto mobilitare i politici i quali annunciano provvedimenti normativi sul bullismo. Domando: dopo il caso di 10 anni fa di Torino riguardante il ragazzino autistico maltrattato, ripreso e consegnato al ludibrio del pubblico di internet, cosa era stato fatto? Non si erano proclamati anche allora provvedimenti urgentissimi?
|
http://it.blastingnews.com/lavoro/20...-00657091.html
http://www.corriere.it/cronache/15_n...1250a100.shtml Non ho visto molti forumisti stracciarsi le vesti per notizie come queste |
Quote:
Già, la politica non si mobilita per il bullismo inflitto agli insegnanti. EDIT. Naturalmente muttley sei solidale anche con gli insegnanti vilipesi e insultati durante il decennio della contestazione giovanile... |
Quote:
La qualità, in questo senso, si dissolve, si perde. Il genitore che deve dare tutto al lavoro non sarà in grado di dare altrettanto al figlio. Antropologicamente parlando tutto ciò direi che è rilevante. Quote:
Come avevo già scritto altrove il bullo vuole distruggere chi incarna maggiormente questa debolezza perché è lui stesso che tenta di rimuoverla da sé. E il più "debole", chi non riesce a difendersi, risponde perfettamente a questa esigenza inconscia. |
Quote:
Costituire osservatori all'interno delle scuole? Questo sì sarebbe utile, ma presuppone operatori all'altezza del compito. Chissà poi se vi è personale sufficiente. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Forme piu' mitigate e consone? Ossia piu' striscianti, sotteeranee e nascoste? Perche' il bullismo e' anche questo.. |
Quoto in toto Claire, Muttley e Labocania.
Da persona che lavora nel mondo della scuola e osservando la situazione da un ruolo privilegiato (sono una prof. di sostegno, quindi non gestisco le dinamiche di classe, ma ci sto dentro) quello che posso dire, dal mio umile punto di vista, è questo: 1. Si possono affrontare le problematiche inerenti al bullismo in classe ricorrendo a strumenti positivi come: circle time, dibattiti di classe, educazione civica, giochi di ruolo, interventi degli psicologici, discorsi edificanti ecc. 2: Si possono affrontare le problematiche inerenti al bullismo in classe ricorrendo a strumenti coercitivi ricorrendo alla convocazione dei genitori, note e punizione ecc. Detto ciò, se tutto il lavoro che si cerca di fare a scuola viene smontato pezzetto per pezzetto a causa di una famiglia che se ne frega e ridimensiona gli atteggiamenti del figlio,e anche a causa di una società malata e competitiva, dove volete che vada a finire il lavoro della scuola, nonostante la buona volontà che uno ci mette? A farsi friggere. Ebbene sì, se un'insegnante dice A, cercando di spingere i ragazzi alla tolleranza e al rispetto, ma nel contempo i genitori dicono B, lettera che equivale a menefreghismo ed arroganza, secondo voi, per un ragazzo, sarà più forte il richiamo di A o di B? La voce di un docente volenteroso va a farsi benedire nel mare di schifo che li circonda ogni giorno, è questo il problema. Io ho notato che si ottengono dei risultati lì dove c'è una reale collaborazione da parte delle famiglie, altrimenti si è perdenti già in partenza. Un bullo rozzo e ignorante non cambierà solo perchè ci sono dei professori che cercano di sensibilizzarli al rispetto. Si può cambiare solo se a cambiare è anche il contesto che lo circonda. Un ragazzetto di periferia esposto a un contesto sociale violento e a una famiglia ignorante e deprivata culturalmente, ti ascolterà fino a un certo punto, perchè magari pur volendo cambiare è il contesto che non glielo permette (parlo dei ragazzi di periferia). Parlando invece dei bulli figli di papà (i peggiori) posso solo dire che fin quando la famiglia non aiuterà la scuola nel punire il figlio a sbattergli in faccia un bel "NO" anche a suon di ceffoni, sarà dura ottenere dei risultati positivi ed efficaci. Il vero problema è che si è rotta quell'alleanza tra adulti che esisteva un tempo, dove i grandi erano tutti uniti per educare i giovani e rimproverarli quando sbagliavano. Oggi le famiglie sono finte alleate dei figli: dandogli sempre ragione creeranno, inconsapevolmente, dei veri mostri e la società che ne scaturirà mi fa paura al solo pensiero. Non oso pensare a come saranno i 12enni di oggi quando saranno adulti... Comunque la scuola di oggi la vedo migliore di quella di ieri: oggi c'è più attenzione alla psicologia e alla pedagogia,a differenza di 20-30 anni fa e spesso si affronta il tema del bullismo anche grazie a letture antologiche e dibattiti in classe... L'hanno scorso il mio alunno iper-attivo era stato preso di mira da un compagno di classe, ma siamo riusciti ad arginare il problema. Ora i due ragazzi sono amici e abbiamo scoperto che anche quello un poco prepotente lo era perchè aveva problemi in famiglia. Quest'anno si comporta bene e anzi mi sta stupendo per il miglioramento. |
Quote:
E come spieghi che, almeno nel mondo occidentale, il numero di crimini sia drasticamente diminuito negli anni? E come spieghi il vertiginoso aumento del tasso di istruzione media, la migliore qualità dei cibi, la maggiore attenzione che si ha sin dalla nascita verso i figli? In passato c'era alleanza tra adulti per educare i figli? Come fai ad estendere un concetto così assolutista e universale su un'intera epoca? Ma i vari racconti come Oliver Twist, Rosso Malpelo, le dettagliatissime descrizioni di Dostoevskij, Tolstoj, Orwell, Dickens secondo voi erano pura fantasia? Non vi sfiora nemmeno l'idea che stessero descrivendo la realtà di un'epoca dove il buon senso era un miracolo? |
Quote:
I prof sono adulti, come ripeti anche tu nel forum a noi utentelli devono riuscire a gestirsi e risolvere i problemi. |
Quote:
Ovvio che con un maggior benessere diffuso e con l'obbligo scolastico (allora tanto male non fa la scuola!) non ci sono più quei fenomeni aberranti (almeno nel mondo occidentale) come lo sfruttamento e il lavoro minorile. I bambini sono più curati a livello materiale ma, da questo eccesso di cura, si è passati a un'educazione che fa esclusivamente leva sul dare materialmente tutto al bambino, nonchè su un'accondiscendenza a-morale, pensando a torto che questa sia un'estensione di quei diritti inalienabili del bambino, allargando a dismisura il concetto di diritto ed estromettendo così quello di dovere. Una persona, un fanciullo insomma, cresce sana se la tutela dei suoi diritti (fino al secolo scorso inesistente, come tu stesso dici) va di pari passo con l'accoglimento dei rispettivi doveri. E' la cattiva interpretazione di una società in malafede che ha estromesso i doveri dalla sfera di crescita del bambino, il quale, oggigiorno, è diventato egoista e capriccioso, convinto che tutto gli sia dovuto. Sì, i ragazzi stanno meglio a livello di cure, a livello di ricompense materiali, sanno cos'è ciò che gli spetta e se lo prendono, ma non hanno idea di quello che loro dovrebbero dare in cambio alla società: impegno, onestà, rispetto delle regole e delle persone; il rispettare per essere rispettati a loro volta, insomma (doveri e diritti). Questo anche per colpa del tramonto della figura del padre (Leggetevi di Recalcati "Il complesso di Telemaco"), che segna la fine di un'epoca in cui il figlio è cosciente del suo ruolo e quindi dei suoi limiti proprio grazie alla figura genitoriale, che dovrebbe guidare, dare regole e divieti intesi come bussola necessaria per non sbandare e non espandare in maniera iper-trofica il proprio io. Il frutto dell'assenza del padre è quello di un figlio in attesa che questa figura torni a ricoprire il suo ruolo, segnando nel contempo la nascita di tanti figli-Narcisi, fissati sterilmente sulla propria immagine... |
Quote:
Quote:
Quote:
È cura del genitore o di chi ne fa le veci quello di gestire la situazione. Situazione che, di certo, non è affatto facile. E sicuramente non la si gestisce col ruolo di padre-padrone, la cui figura autoritaria non educa il figlio, ma gli crea dei pericolosissimi complessi e paure. Quote:
Se c'è una figura genitoriale che nella nostra epoca ha rivoluzionato totalmente la sua struttura, è proprio la figura della madre. Tutti questi atteggiamenti narcisistici e protezionisti vengono, in gran parte, dalla madre. Madre che un tempo non aveva diritto di parola, né di interrompere il marito padre-padrone, il quale deteneva il comando assoluto e indiscutibile all'interno della casa e della famiglia. |
Quote:
Io ho solo detto questo: c'è uno sbilanciamento verso i diritti dei bambini, ma si tacciono i doveri che spettano loro. Diritti e doveri sono complementari, non realtà auto-escludentesi. Quote:
I bisogni sono reali e profondi e per questo vanno ascoltati e rispettati, i capricci sono altro e vanno arginati. Avere a tutti i costi la ps4 a me sa di capriccio, non di bisogno fondamentale, solo che si scambiano le due cose e così, se poverino il ragazzino non ha la ps4, i genitori pensano che rischi di rimanere traumatizzato a vita. Ma non vedi che si accontentano sempre i ragazzi pensando che ogni richiesta o desiderio sia un bisogno reale da soddisfare a tutti i costi? Quote:
Quote:
|
Quote:
Ma se la società di oggi è migliore, allora anche i modelli educativi sono migliori. Non puoi criticare le cause, quando queste sono necessarie per raggiungere obiettivi migliori di quelli raggiunti in passato. Quote:
Ma, d'altra parte, come fai ad estendere questa valutazione, assolutamente soggettiva, a tutto il modello di educazione odierno? Pensi che tutti i genitori vogliano comprare la ps4 ai propri figli? D'altra parte, fornire regali ai propri figli non lo vedo assolutamente come un comportamento disfunzionale da parte del genitore se si tratta di una ricompensa ai comportamenti virtuosi del figlio/a. Quello che accadeva in passato, invece, era una totale negazione dei bisogni dei figli per sostituirli con quello che i genitori ritenevano fossero i bisogni dei figli. La differenza sostanziale - e che fa, della nostra epoca, la migliore in assoluto della Storia dell'Umanità - consiste nell'aver raggiunto una maturità tale da capire che il bambino ha un suo proprio linguaggio e il genitore deve creare un canale di comunicazione senza inibire il carattere, la personalità del bambino. Quote:
In passato, la marachella, veniva punita a suon di cinghiate sulla schiena condite da insulti. E dovevi ritenerti fortunato/a se non accadeva di peggio. |
Quote:
Quote:
|
@Gameover: scusami, è l'ultimo messaggio che invio perché devo finire dei lavori (la verifica differenziata di matematica, appunto:D) e poi devo cucinare!
Si, certo, oggi si sta meglio di come si stava prima per tante cose, ma non penso che quella attuale sia una società perfetta, per nulla. Troppo edonismo ed egoismo. Prima tutto era solo dovere, oggi tutto diritti e piaceri. Forse ci vorrebbe una via di mezzo, no? In medio stat virtus. Giustissimo che vengano rispettati i diritti dei bambini e che gli si conferisca la giusta dignità, ma non per questo i ragazzi devono perdere l'educazione verso gli adulti. Io, in quanto insegnante, non mi sognerei mai di dire (come faceva la mia prof d'italiano delle medie) di chiamare i ragazzi "handicappati", nemmeno il più arrogante e insopportabile lo appellerei in questo modo (discriminatorio per le persone disabili), ma come io rispetto loro, vorrei essere a mia volta rispettata. Guarda, non tanto come insegnante, bensì in quanto persona. Invece loro si arrogano il diritto di rispondere male ai bidelli, o verso chi ricopre ruoli minoritari ecc. Il rispetto è rispetto e dovrebbe essere alla base di tutta la società; grandi o bambini che siano, tutti devono imparare a rispettare cose, ambienti, animali e soprattutto le persone. |
Quote:
il resto lo leggo dopo |
una nota , un ricordo la mia insegnante di matematica (liceo) ci chiamava 'pinguini' che era sinonimo di imbecilli , ma che avendolo usato in piemonte l'avevano ripresa e per non dire imbecilli , ci dava dei pinguini ma era detto con affetto per farci progredire non per umiliarci, credo la differenza educativa sia tutta qui
|
Quote:
E alla base di tutto, come ho scritto anche prima, ci deve essere come dovere il rispetto verso il prossimo, checchè tu possa percepire tutto ciò come "deresponsabilizzante" forse perché etero-diretto. Ma viviamo in società, e se le sue regole non ci stanno bene, per atto di coerenza, dovremmo ritirarci lontano e andarcene via... |
Quote:
Io difatti non ho detto che la nostra società è perfetta. Dico semplicemente che abbiamo fatto dei passi in avanti. Si sta meglio ora, molto meglio direi, che prima. Il genitore, mio modesto parere, è una figura che deve contribuire alla crescita spirituale, morale, cognitiva e comportamentale del figlio. Un po' come diceva Gibran: "I vostri figli, non sono vostri". Credo che questa frase riassuma moltissime cose. |
Quote:
|
vero un bambino ha bisogno di affetto non di giochi ...
strano come leggo spesso persone di buon senso in questo forum, che pensano di 'avere dei problemi' mentre gli altri nel mondo si sposano , fanno figli e fanno danni :( |
Quote:
L'anarchismo lassista e menefreghista di oggi a me pare opposto e speculare all'autoritarismo di ieri: l'altra faccia di una medaglia sostanzialmente liberticida (essere eterni bambini non è libertà, ma ribellismo). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. |