FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   timidezza maschile peggiore di quella femminile (https://fobiasociale.com/timidezza-maschile-peggiore-di-quella-femminile-5232/)

bunker 14-01-2011 12:16

Re: timidezza maschile peggiore di quella femminile

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 469886)
Premetto che mi riferisco solo al campo delle relazioni sentimentali, non di quelle sociali in generale.

Se ci si limita al campo delle relazioni sentimentali, "mai stato fidanzato"="sfigato"= "non fidanzabile" per la maggior parte delle persone (specialmente se si parla di uomini), perché ci si chiede "cosa ha che non va".

Sempre limitandosi solo al campo delle relazioni sentimentali, gli uomini che "passerebbero sopra" a questa situazione e che sarebbero interessati comunque a quella ragazza sono di più delle donne che farebbero altrettanto con un ragazzo nelle stesse condizioni.

questa restrizione non mi piace e non la condivido...

forse nasce dal fatto che sei più vicino come mentalità a quella di un ragazzo che non ha mai avuto una storia... non credo che un estro veda di buon occhio una ragazza che non ha mai avuto una storia e che non sa lanciare i fantomatici segnali...
mentre per un intro questa cosa non creerebbe problemi

missim 14-01-2011 12:17

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 469894)

forse nasce dal fatto che sei più vicino come mentalità a quella di un ragazzo che non ha mai avuto una storia... non credo che un estro veda di buon occhio una ragazza che non ha mai avuto una storia e che non sa lanciare i fantomatici segnali...
mentre per un intro questa cosa non creerebbe problemi

...dissentisco!

un estro non si farebbe problemi... :cool:

alcuni uomini sarebbero orgogliosi di baciare/fare sesso con una ragazza che non ha mai avuto una storia, perchè si sentirebbero importanti... - quella ragazza si ricorderà di me per sempre - (me, inteso come uomo generico)

un ragazzo che non ha mai avuto una donna, purtroppo viene visto come sfigato.
Nel gruppetto di amici che avevo, c'era appunto un ragazzo che non aveva mai avuto nessuna donna; lo stimavo perchè aveva il coraggio di dirlo davanti a tutti, fregandosene del giudizio. Il problema è che alle sue spalle veniva denigrato per questo,ed anche in modo pensante!

Winston_Smith 14-01-2011 12:19

Quote:

Beh, le differenze esistono soprattutto in determinati campi, più che in altri.

Quote:

non credo che un estro veda di buon occhio una ragazza che non ha mai avuto una storia e che non sa lanciare i fantomatici segnali...

Sinceramente non vedo cosa possa fregargli, si fa avanti lui e via.

very90 14-01-2011 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 469855)
Visto che l'argomento "relazioni sentimentali" è uno dei più gettonati nelle discussioni conviviali (a qualsiasi livello, dal serio alla battuta volgare) direi proprio che è un'ulteriore spada di Damocle sulla testa dell'uomo timido che cerca di inserirsi in una conversazione o di socializzare.

Sì ma prima ci si deve riuscire, ad inserirsi. E anche se un uomo timido avesse avuto una storia, non cambierebbe poi tanto. Se non si è in grado di dialogare e inserirsi in un contesto, non si è in grado nemmeno se si ha avuta una storia. Il problema non è la mancanza di idee o di pensieri, il problema è esporli.

very90 14-01-2011 12:24

Quote:

Originariamente inviata da missim (Messaggio 469895)
...dissentisco!

un estro non si farebbe problemi... :cool:

Non è vero. Eddai su!!! Una ragazza che arriva a 20, 25 anni senza un ragazzo, chiunque inizia a pensare che c'è qualcosa che non va, anche un estroverso!!!

Warlordmaniac 14-01-2011 12:28

Quote:

non credo che un estro veda di buon occhio una ragazza che non ha mai avuto una storia e che non sa lanciare i fantomatici segnali...

Non diciamo cavolate.

Winston_Smith 14-01-2011 12:28

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 469899)
Non è vero. Eddai su!!! Una ragazza che arriva a 20, 25 anni senza un ragazzo, chiunque inizia a pensare che c'è qualcosa che non va, anche un estroverso!!!

Gli uomini che lo trovano un problema serio in una donna sono meno delle donne che pensano lo stesso in un uomo.

Winston_Smith 14-01-2011 12:29

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 469897)
Sì ma prima ci si deve riuscire, ad inserirsi. E anche se un uomo timido avesse avuto una storia, non cambierebbe poi tanto. Se non si è in grado di dialogare e inserirsi in un contesto, non si è in grado nemmeno se si ha avuta una storia. Il problema non è la mancanza di idee o di pensieri, il problema è esporli.

Ovvio che non è l'unico problema per un timido, io parlavo di "un'altra spada di Damocle".

missim 14-01-2011 12:29

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 469899)

Ho fatto una piccola aggiunta al post! http://www.fobiasociale.com/timidezz...13/#post469895

Ma può anche non averlo avuto per via del carattere, può avere dei modi di fare che non piacciono, antipatica, str*nza, menefreghista, ecc.

very90 14-01-2011 12:34

Va bene, tanto si è finiti nelle SOLITE discussioni, dette e ridette mille volte, ossia che le donne hanno più vantaggio nelle relazioni sentimentali. Quando poi qualcuno mi troverà un argomentazione seria sul perchè le donne sono avvantaggiate nelle relazioni sociali IN GENERALE discuterò di nuovo, visto che la timidezza rappresenta un blocco sia per gli uomini SIA PER LE DONNE. Ora di stare a ripetermi ancora su argomenti detti e ridetti milioni di volte, non mi va.

Winston_Smith 14-01-2011 12:40

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 469909)
Va bene, tanto si è finiti nelle SOLITE discussioni, dette e ridette mille volte, ossia che le donne hanno più vantaggio nelle relazioni sentimentali.

Per questo prima ho fatto la premessa che mi limitavo a discutere di quell'ambito. Negli altri la situazione è molto più sfaccettata e sfumata.

missim 14-01-2011 12:40

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 469909)
Va bene, tanto si è finiti nelle SOLITE discussioni, dette e ridette mille volte, ossia che le donne hanno più vantaggio nelle relazioni sentimentali. Quando poi qualcuno mi troverà un argomentazione seria sul perchè le donne sono avvantaggiate nelle relazioni sociali IN GENERALE discuterò di nuovo, visto che la timidezza rappresenta un blocco sia per gli uomini SIA PER LE DONNE. Ora di stare a ripetermi ancora su argomenti detti e ridetti milioni di volte, non mi va.

perchè qui la maggior parte degli utenti sono uomini... :cool:

se invece fossero tutte donne... direbbero... gli uomini sono più avvantaggiati!

Disorientato 14-01-2011 12:41

E poi bisogna considerare che questo "vantaggio" per le donne le porta ad essere avvicinate da qualunque idiota, quindi devono fare molta più attenzione di un uomo che ha selezionato il suo obiettivo.
Magari sarà una fissa mia. Però quando sono avvicinato da un uomo mi chiedo subito dove stia l'inghippo.
Alla fine è un modo di fare che ormai si è instaurato e che non aiuta i timidi maschi, però non credo nememno sia il paradiso per le donne.

Prendete uno che ci prova indistintamente con tutte quelle che vede. Ecco, lei sa già che lui non è interessato a conoscerla, probabilmente non ne sarebbe neppure capace, e l'avvicina solo per il suo aspetto fisico. E neanche è detto che gli piaccia davvero, solo raggiunge una soglia di "decenza" che la fa entrare nel calderone di lui. E lui le si rivolgerà con qualunque banalità, facendole complimenti che lei sa già in partenza essere non sinceri e non indirizzati davvero a lei.

Winston_Smith 14-01-2011 12:44

Quote:

Originariamente inviata da Disorientato (Messaggio 469917)
E poi bisogna considerare che questo "vantaggio" per le donne le porta ad essere avvicinate da qualunque idiota, quindi devono fare molta più attenzione di un uomo che ha selezionato il suo obiettivo.

L'obiettivo "selezionato" da colui che ci prova può dargli anche un bel due di picche.
Io personalmente preferisco farla "a valle" la selezione, tra persone a cui già so di piacere (perché si fanno avanti loro).

MoonwatcherII 14-01-2011 12:44

Le ragazze timide sono molto ricercate dall'altro sesso proprio in quanto più difficili da conquistare (più difficile quindi che siano infedeli). I maschi timidi invece per l'altro sesso sono cacca. :p

bunker 14-01-2011 12:45

Quote:

Originariamente inviata da missim (Messaggio 469916)
perchè qui la maggior parte degli utenti sono uomini... :cool:

se invece fossero tutte donne... direbbero... gli uomini sono più avvantaggiati!

haahhahahahahaa:clap:

missim 14-01-2011 12:46

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 469921)
Le ragazze timide sono molto ricercate dall'altro sesso proprio in quanto più difficili da conquistare (più difficile quindi che siano infedeli). I maschi timidi invece per l'altro sesso sono cacca. :p

:eek: ..........ma dai!

bunker 14-01-2011 12:46

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 469921)

ma non è vero che le ragazze scartano i timidi, sono i timidi che si scartano da soli

Disorientato 14-01-2011 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 469919)
L'obiettivo "selezionato" da colui che ci prova può dargli anche un bel due di picche.
Io personalmente preferisco farla "a valle" la selezione, tra persone a cui già so di piacere (perché si fanno avanti loro).

1 Deve esserci qualcuno a cui piaci.
2 Non sai quante occasioni ti perdi!
3 Non è neanche detto che vada bene: io avevo perfettamente inteso di piacere a una che -forse per la prima volta- secondo me era molto carina, e però sapevo pure che sarebbe stato un totale disastro per quanto eravamo diversi di carattere. Lei non era proprio una "dolce"...

Win non ti sto dicendo che sia facile farsi avanti (sarei l'ultima persona a poterlo fare), ma questi sono i fatti. Ma il vero dramma è il punto 2.

missim 14-01-2011 12:48

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 469925)
ma non è vero che le ragazze scartano i timidi, sono i timidi che si scartano da soli

:clap::clap::clap:

Disorientato 14-01-2011 12:48

Quote:

il punto è tutto qui.

Winston_Smith 14-01-2011 12:49

Quote:

Le due cose si equivalgono.
Tu pensi che alla maggior parte delle ragazze possa piacere uno che non ha neanche la forza di far capire il suo interesse, insicuro, ecc.?
Non è una questione di dar colpe a qualcuno, io personalmente non accuso nesssuno, ma sto cercando solo di descrivere una situazione che vedo tutti i giorni.

MoonwatcherII 14-01-2011 12:50

Quote:

Ma certo!

Già la vedo una flotta di ragazze che di fronte a un ragazzo che si vergogna di chiedere il conto al ristorante o che è timido in qualunque altra situazione va in estasi così... *_*

E' che c'abbiamo noi le distorsioni nel cervello, per cui non le vediamo 'ste ragazze ma sono davvero tante tante. :yes:

Ma daiiii.

Winston_Smith 14-01-2011 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Disorientato (Messaggio 469926)
1 Deve esserci qualcuno a cui piaci.
2 Non sai quante occasioni ti perdi!
3 Non è neanche detto che vada bene: io avevo perfettamente inteso di piacere a una che -forse per la prima volta- secondo me era molto carina, e però sapevo pure che sarebbe stato un totale disastro per quanto eravamo diversi di carattere. Lei non era proprio una "dolce"...

Win non ti sto dicendo che sia facile farsi avanti (sarei l'ultima persona a poterlo fare), ma questi sono i fatti. Ma il vero dramma è il punto 2.

Il mio discorso è un altro, sto confrontando l'approcciare con l'essere approcciati. Molto più comoda la seconda situazione, hai il coltello dalla parte del manico, puoi scegliere tu se dire sì o no.
E poi io so di non aver mai perso nessuna occasione, almeno in questo non ho rimpianti. A quelle con cui non ci ho provato non piacevo.

missim 14-01-2011 12:52

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 469932)
Ma certo!

Già la vedo una flotta di ragazze che di fronte a un ragazzo che si vergogna di chiedere il conto al ristorante o che è timido in qualunque altra situazione va in estasi così... *_*

E' che c'abbiamo noi le distorsioni nel cervello, per cui non le vediamo 'ste ragazze ma sono davvero tante tante. :yes:

Ma daiiii.

Ecco, allora aggiungiamo anche.... dipende dal grado di timidezza!

Disorientato 14-01-2011 12:52

Quote:

Moon così però mi uccidi :laugh::laugh: ... :crying:

bunker 14-01-2011 12:54

Quote:

Ma certo!

Ma daiiii.

ma non si parla più di semplice timidezza allora...
si parla di fobici e neanche una donna fobica non è che sia ben vista se non da altri fobici....

MoonwatcherII 14-01-2011 12:54

Ma perdonate, siamo su fobiasociale.com o su solounpotimidi.com? a volte mi pare che avete sbagliato forum... :blink:

Winston_Smith 14-01-2011 12:55

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 469937)
si parla di fobici e neanche una donna fobica non è che sia ben vista se non da altri fobici....

Io non sono propriamente fobico, ma timido. Eppure...
E non sono certo il solo.

bunker 14-01-2011 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 469933)
Il mio discorso è un altro, sto confrontando l'approcciare con l'essere approcciati. Molto più comoda la seconda situazione, hai il coltello dalla parte del manico, puoi scegliere tu se dire sì o no.
E poi io so di non aver mai perso nessuna occasione, almeno in questo non ho rimpianti. A quelle con cui non ci ho provato non piacevo.

il coltello dalla parte del manico c'è l'ha il corteggiatore che può scegliere chi corteggiare....

Disorientato 14-01-2011 12:57

Winston io pure ho un approccio morbido e "passivo". E ne conosco i difetti.

Ti rimane sempre il dubbio se quella persona ti piace davvero. Secondo me invece che farsi pippe mentali per capire a chi piaci e chi no, bisogna chiedersi cosa piace a te! E poi vai per quello, solo così sai che non ti sei perso niente.

Non puoi saperlo se potevi piacere a qualcuna con cui non hai mai provato. Tu guardi com'è, la confronti con quello che sei, e decidi per lei se le piaceresti o no. Ma che roba è? Cioè, purtroppo ne so qualcosa, ma è un delirio. Chiaro che non le piaci se parti con questa idea in testa.

missim 14-01-2011 12:58

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 469937)
si parla di fobici
e neanche una donna fobica non è che sia ben vista se non da altri fobici....

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 469938)
Ma perdonate, siamo su fobiasociale.com o su solounpotimidi.com? a volte mi pare che avete sbagliato forum... :blink:

porca miseria!!! mi sono iscritto al forum sbagliato! :eek:

timidezza e fobia almeno dal mio punto di vista, viaggiano paralleli... ma sono due cose distinte

ma ribadisco, dipende anche dal grado di timidezza/fobia che uno possiede.

Ma noi qui parlavamo di timidi... non di fobici però!:rolleyes:

MoonwatcherII 14-01-2011 13:02

Sì, ma come si fa a parlare di timidezza a una certa età (cioè oltre l'adolescenza)? Per me è un controsenso. Non ho capito assolutamente cosa intendete voi con "timido" ma non "fobico", secondo me intendete semplicemente una persona riservata o al massimo solo impacciata nelle questioni sentimentali (questo è il massimo di "timidezza" che riesco a immaginare si possa far rientrare nella cosidetta "normalità").

missim 14-01-2011 13:05

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 469950)
Sì, ma come si fa a parlare di timidezza a una certa età (cioè oltre l'adolescenza)? Per me è un controsenso. Non ho capito assolutamente cosa intendete voi con "timido" ma non "fobico", secondo me intendete semplicemente una persona riservata o solo impacciata nelle questioni sentimentali.

La timidezza è il tratto che caratterizza in varia misura il comportamento improntato a esitazione, ritrosia, impaccio e pudore superiori a quanto manifestano in analoga situazione altri soggetti. Ai suoi livelli massimi si manifesta come fobia sociale

La fobia sociale è uno stato di disagio sociale. Si tratta di un particolare stato ansioso nel quale il contatto con gli altri è segnato dalla paura di svelare contenuti interni criticabili o malgiudicabili....... che si caratterizza per una paura ed un'ansia marcate e persistenti nell'affrontare molte situazioni sociali o prestazionali, nell'interazione con gli altri o anche semplicemente nell'essere osservati in qualche situazione.

wiki.

bunker 14-01-2011 13:05

bhè aver paura di chiedere il conto al bar è fobia...

missim 14-01-2011 13:07

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 469955)
bhè aver paura di chiedere il conto al bar è fobia...

chiedere il conto al ristorante, chiedere informazioni in un negozio, ecc

ma ...ci sono vari livelli.

bunker 14-01-2011 13:09

Quote:

Originariamente inviata da missim (Messaggio 469957)
chiedere il conto al ristorante, chiedere informazioni in un negozio, ecc

ma ...ci sono vari livelli.

ovviamente, si non generalizziamo....

è nel complesso delle proprie fobie che si può tirare le somme...

MoonwatcherII 14-01-2011 13:10

Non avete risposto.

Lasciate perdere la paura, non ho parlato di paura.

Non è plausibile che un timido chieda con esitazione/impaccio il conto? Perché altrimenti mi dovete spiegare di cosa state parlando.

Winston_Smith 14-01-2011 13:23

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 469941)
il coltello dalla parte del manico c'è l'ha il corteggiatore che può scegliere chi corteggiare....

No, ce l'ha chi è sicuro di non essere rifiutato e può scegliere se dire sì o no.

Winston_Smith 14-01-2011 13:24

Quote:

Originariamente inviata da NightVision (Messaggio 469948)
io penso che per provare,soprattutto per noi,sia necessario un minimo di feedback dall'altra persona...per avere un pò di fiducia in più

Winston penso intendesse dire che se si nota completo disinteresse non ha senso provarci per un timido (che si farebbe problemi anche se notasse interesse),
quindi il discorso "se non provi non puoi sapere" non ha molto senso secondo me.

Esattamente, volevo dire proprio questo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.