![]() |
Re: farla finita
Non quoto data la lunghezza del post a cui mi riferisco. Posso capire che qualcuno possa aver avuto delle esperienze negative con utenti di questo forum e non lo metto in dubbio....ma sparare a zero su tutto il forum e facendo una enorme generalizzazione secondo me non è corretto ne veritiero...
Penso che ognuno che abbia conosciuto altri utenti del forum abbia avuto la propria esperienza e quindi sappia benissimo avere un giudizio critico senza seguire pedissequamente il giudizio altrui sia esso positivo o negativo... |
Quote:
|
Mi chiedo se è possibile arrivare a un livello di povertà tale che uno il suicidio non se lo può permettere.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se si escludono metodi potenzialmente cruenti per il suicida e per gli altri si, è possibilissimo ed ahimè è uno dei motivi per il quale sono ancora qui. |
In effetti se uno è barbone e non ci sono posti da cui buttarsi o veicoli che sfrecciano ad alta velocità nei dintorni è fottuto, gli tocca suicidarsi per deidratazione che sarà difficilissimo. :o
|
Quote:
|
Quote:
Dico questo non come istigazione indiretta ma per evidenziare come nella maggioranza delle persone, anche seriamente depresse, l'ideazione suicida viene vinta dalla volontà di vivere. Se uno vuole davvero farla finita lo fa. Io sono il primo che si augura sempre di non risvegliarsi la mattina dopo ma anche nei momenti più neri vedo benissimo che alla fine mi racconto storielle e sotto sotto spero che "domani" succeda qualcosa che cambi in meglio la mia vita. Credo che valga per la maggior parte delle persone, almeno escludendo casi di depressione molto grave. |
E' molto più probabile andare in coma con serie lesioni al cervello che morire con le benzodiazepine e dovresti comunque prenderne più di 70mg, sempre se riesci a non vomitare tutto subito.
|
Quote:
Tutto ciò detto: io ho letto essenzialmente di mani tese, io stesso avevo scritto che se si organizzava qualche uscita con Chris ci sarei stato volentieri, ma una non risposta non fa piacere a nessuno. Bada, non sto stigmatizzando nulla, dico solo che noi umani siamo fatti così. E se tanti altri come me, visto il totale non riscontro avessero finito per irrigidirsi un po'? La butto lì solo come ipotesi, non pretendo sia la corretta interpretazione dei fatti. |
Quote:
|
Davvero c'è chi pensa che la gente qui dentro è peggio di quella fuori? :o
Va bene che non tutti sono/siamo sempre ben disposti, ma chi sostiene che qui è peggio non ha forse una visione chiara di quel che succede nel mondo di fuori ;) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E comunque forse sono stata troppo esagerata a generalizzare nel post precedente... ci sono senz'altro anche belle persone qui dentro... ma purtroppo, c'è anche tanta cattiveria ed è inutile far finta che non ci sia e che qui si è tutti pronti ad aiutare il prossimo, perchè non è proprio così, mi dispiace! Ho portato la mia esperienza personale per aprire eventualmente gli occhi a qualcuno su possibili soluzioni che contemplino il mondo esterno e non solo un forum sulla fobia sociale... poi ognuno sceglie per sè cosa lo fa stare meglio. Io auguro comunque a tutti qui di trovare propri "simili" con cui instaurare grandi legami di amicizia, se è quello che volete... spero siate più fortunati di me...! |
Quote:
Quote:
(Eh ho divorziato da Sebastiano al momento, purtroppo.... è una fase della mia vita diversa..... ) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Comunque mi preme solo come ultima cosa dire che... non trovo corretto che diate suggerimenti su metodi per suicidarsi con pochi soldi come si legge nei post precedenti.. spero che qualche moderatore cancelli perchè non si sa mai chi può leggere.... (e menomale che questo forum dovrebbe aiutare.. ma per l'amor di Dio, si salvi chi può!!)
C'è chi vive in sedia a rotelle, c'è chi ha gravissime patologie, ritardi mentali, malformazioni... eppure vive la sua vita al meglio ogni giorno senza piangersi addosso e senza pensare che il mondo ruoti attorno alla sua sofferenza. La mia vita è cambiata quando ho capito questo e soprattutto ho capito che siamo tutti fratelli, tutti persone.... non esiste il normalone ed il fobico.. esistono solo persone ognuna con vissuti, personalità ed esperienze diverse. Apritevi alla gente... ci sono anche belle persone là fuori... soprattutto magari un attimino più equilibrate e meno frustrate e rancorose (parere mio). Prima di pensare a farla finita, provate a vivere là fuori.... |
Quote:
|
Quote:
In ogni caso solo una precisazione. Io per primo ho visto il declino di un amico con la SLA che però si è attaccato alla vita e quasi fino all'ultimo l'ha trovata degna di essere vissuta. Ma io sono diverso; forse anche io mi attaccherei alla vita in quella situazione ma ora come ora penso che la mia non sia degna di essere vissuta. Non ci sono arrivato facendo i capricci da bambino ma dopo 50 anni di rifiuti, delusioni, no questo, non quello, sfruttato sul lavoro e senza mai aver saputo costruire niente. Ci sono stato portato a queste idee, fino a una decina di anni fa ho resistito, ma ora che anagraficamente ho passato i 2/3 della vita è troppo tardi. |
Scusate, ma pensare che chi ha grossi problemi fisici e/o malattie gravi di altro tipo debba per forza desiderare di morire (...e invece sono attaccati alla vita e blabla...) è una idea che nn trova fondamento. C'è gente felice a cui mancano gambe e braccia e gente bella e miliardaria che si ammazza. L'umore nn è una cosa che si controlla e soprattutto nn dipende esclusivamente da quello che si ha o che nn si ha, anzi sembra perfino inversamente proporzionale.
E se qualcuno pensa di trovare veramente la soluzione qua dentro allora ha sbagliato tutto |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E' il fondamentalismo di alcuni pensieri che fa partire la critica ( che poi spesso alcuni cattolici sono i peggiori giudicanti, ma poi appena gli si muove un critica, parte il vittimismo da "mi prendono in giro perchè sono credente" ), non il credere in dio. Un pò di autocritica a volte non guasterebbe. |
Quote:
un miliardario che c'ha un sacco di amici e fa sesso in continuazione, ma che nonostante tutto siffre di depressione presenta fattori genetici sfavorevoli e fattori ambientali favorevoli. In questo caso il miliardario ha la possibilità ridurre le proprie aspettative, per es. tratto solo amici fidati, lavoro meno; quindi rendere i fattori ambientali più compatibili con la propria patologia un poveraccio dimenticato dal mondo ha entrambi i fattori a sfavore, non può scegliere una vita meno stressante, come non può selezionare le compagnie (un contesto meno ostile), l'unico modo che ha per ridurre le aspettative è il suicidio, con ragionamenti del tipo: "in base ai miei calcoli non c'è nulla che possa fare per avere una vita decente" |
L'autore del post non si è più fatto sentire dalla pagina 1 di questo tread...nessuno oltre me che passo di qui per caso per la prima volta se n'è accorto?
|
Ho letto che la depressione cronica riduce l'aspettativa di vita anche se uno dovesse sopravvivere ai suoi pensieri suicidi, il continuo rilascio di ormoni dello stress o comunque le emozioni negative a lungo andare logorano il corpo e se ci mettiamo anche che i depressi spesso sono fumatori e bevitori si capisce che oltre che a vivere male si vive anche meno degli altri.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io rimango della mia idea: MOLTI utenti qui dentro, per come si pongono, risolverebbero i loro problemi con una vita sentimental-sessuale. Vado oltre: alcuni utenti non più postanti, che si sono fidanzati e che conosco/frequento, sono "guariti" in seguito a ciò, nel senso che non lamentano più i disagi e le sofferenze, anche umorali, che avevano. Ovviamente non dico che in caso di fs o altre patologie sia la terapia. Tendo più a concludere che queste persone si siano autodiagnosticate fs ed affini. |
Quote:
Sì, sai concordo perfettamente con te che un po' di autocritica a volte non guasterebbe, soprattutto se la facesse chi sparando a zero sul modo di essere altrui e deridendo gli altri con battutine e frecciatine cattive crede di fare anche del bene e di avere una "missione"... (eccome se mi avete presa in giro, in tutti i modi possibili ed immaginabili e senza alcun rispetto). Io so che non sono mai stata bannata sul forum, quindi di certo non mi sono mai permessa di criticare direttamente un utente andando sul personale e/o molestarlo direttamente o indirettamente.... non so se si possa dire lo stesso di altri... Meditate gente, meditate.. come dice il proverbio.. che qui scrivono anche persone che davvero rasentano il suicidio (per fortuna non è mai stato il mio caso)... ma provate a pensare a quanto male potete fare con le vostre battutine e giudizi cattivi a qualcuno che è sull'orlo di un baratro.. :( Io non lo sto dicendo più per me, dato che me ne frego altamente delle vostre passate o future eventuali derisioni sterili e puerili... mi preoccupavo per Chris e altre persone sofferenti qui dentro che possono davvero subire danni da questa logica sprezzante e rancorosa di scherno che aleggia all'interno del forum... solo per questo sono intervenuta. Non è riferito in particolare a qualcuno di specifico, perchè io il forum non lo leggo più da tempo se non sporadicamente, e quindi mica posso allargare la mia esperienza negativa passata all'oggi... ma dato che appunto un utente si lamentava di queste critiche ricevute e della totale mancanza di empatia che c'è qui, mi sono permessa di portare la mia esperienza, augurandomi che non si ripeta. Poi ben venga e appunto mi auguro che agli altri utenti non accada e che si sentano capiti ed accolti e che trovino tanti amici.... ma sinceramente.... ho poca fiducia in ciò :( |
Quote:
C'è sempre un motivo per vivere.... anche solo per guardare il sole risplendere ed ammirare la bellezza e la perfezione della natura, il sorriso di una persona che ti vuole bene... ce ne fosse anche solo una al mondo, varrebbe la pena di vivere! E' solo che la depressione non permette di vederlo.... ma si va a periodi.. anche la depressione più nera un giorno passa, basta resistere ed essere coraggiosi;) |
un saluto a *stellina* sperando di leggerla ancora spesso , ma chi è Sebastiano non ho capito :o
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. |