![]() |
Re: L'uomo deve fare il primo passo?
Quote:
Mi spiego meglio: l'esistenza di differenze fra i sessi, secondo me, non implica affatto l'esistenza di un regime patriarcale, palese o latente che sia. Ed è un errore pensare che sia così, perché magari un comportamento becero assunto il più delle volte da un sesso deve essere emulato dall'altro sesso solo perché altrimenti si pensa di stare appoggiando il regime patriarcale. Eh no. Per me i comportamenti indotti dalla cultura sono evidenti, dopo un botta e risposta del tipo: "Cosa vuoi da una relazione?" "Il matrimonio" "Perché?" "Perché lo vogliono i miei genitori/lo hanno fatto tutti in famiglia!" in questo caso è evidente il sostrato culturale della risposta, perché il matrimonio è imposto dall'esterno e non viene da dentro. Io credo, come tutti gli esseri umani, di aver raccolto un'abbondante quantità di dati sui comportamenti spontanei e quindi non indotti dalla cultura delle persone. Da questi dati emerge che le donne hanno un desiderio romantico maggiore degli uomini, se presi come categorie. Ad esempio non ho mai assistito o saputo di donne che fanno abbordaggio per strada, mentre di casi di uomini ne ho sentiti decine e decine... |
Quote:
Per anni ho creduto di dover essere una donna ed ho provato disagio. Accettando di essere un uomo mi sono sentito libero, normale. Essere uomo non vuol dire essere virile o rispettare uno stereotipo particolare. Essere uomo è una parte della mia interiorità ed esteriorità e cambia il mio modo di relazionarmi, di pensare, di fare, rispetto ad un eventuale "essere donna". Ovviamente ogni individuo è indipendente, però essere una donna declina il tuo essere, come essere uomo declina il mio di essere. E ognuno è libero di fare quello che gli pare. Ma quello che ci parrà fare dipenderà da tante cose, compreso il nostro sesso. Se alcuni dei miei conoscenti fossero stati donne non mi avrebbero mai preso a botte, ad esempio. Il retaggio culturale non va messo al bando completamente, perché pur essendo in parte dovuto ai lati beceri del patriarcato è in parte frutto dei reali desideri delle persone. Quindi cose come etichettare il matrimonio come una trappola in tutti i casi è tanto grave quanto etichettare una botta e via come una cosa da non fare in tutti i casi. Preciso che anche io vedo le implicazioni "sono uomo, quindi..." non hanno valore. Però... essere uomo o donna influenza. Ecco. Felice di discutere con te :) I. |
Ho votato sì. Non credo sia una regola assoluta ma una buona norma che se rispettata ha il suo fascino. :)
|
credo che non farò mai più un primo passo, a meno che non ci siano segnali palesi di interesse.
ciò è dovuta alla bassa autostima quando mi guardo allo specchio. quando e SE imparerò ad accettarmi, allora ne possiamo riparlare. ma prendere dei due di picche o degli sberleffi sotterrerebbero l'autostima già bassa di suo. |
Quote:
oddio, si è parlato di nuovo di tali argomenti senza che muttley, winstinsmith etc. intervenissero :mrgreen: comunque mi associo a fluviale e anche a te. è vero che l'ideale sarebbe che nessuno debba essere condizionati però spesso se nascono certi stereotipi un motivo ci sarà.... penso che bisognerebbe guardare le cose a monte. non è che gli stereotipi nascano dal nulla perche il mondo è cattivo.. poi penso chebtutti dovremmo essere obbligati a rispettare la propria natura.. penso che il doversi sentire in dovere di dimostare qualcosa perche magaro è un comportamento più diffuso dell'altro sesso non faccia parte della natura.. poi per me le generalizzazioni, le statistiche sono utili. nascano dall'esperienza appunto ! |
Quote:
Shhhh non evocarli! :mrgreen::mrgreen: |
Quote:
|
a volte le donne (le madri) sono delle rompiballe
parlo per esperienza diretta e per aver visto tante situazioni non so coa è meglio una madre indifferente una che ti abbandona in ofranotrofio o una che è sempre presente nella tua vita , ossessiva onnipervasiva , che nasconde la sua dedizione autoritaria mascherandola per altruismo ... forse anche la prima è negativa, ma per cambiare mi piacerebbe provare una vita senza una madre invasiva... |
Quote:
ricordiamo: MEGLIO un genitore che se ne frega di te piuttosto di uno che ti ossessiona troppo.. nel primo caso il figlio può imparare e crescere da solo, nel secondo è spacciato.... o comunque farà molta più fatica a riprendersi.. |
Quote:
Non a caso fa il paio con "buone norme" del tipo "donna schiava, zitta e lava". In questo ambito, l'unica "norma buona" è l'assenza di norme. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Così come vestirsi da punk è una seconda pelle per alcuni, una carnevalata per altri. Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
comunque concordo: la nostra biologia ci ha programmati ad essere culturali ma la base è biologica.. penso chr un modo per capire la biologia negli esseri umani sia di vedere quali tratti sono comuni a TUTTE o quasi le popolazioni umane. ma la cultura spesso cambia la forma e non i contenuti. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
comunque sono il primo a dire che bisognerebbe seguire la propria indole. altrimenti per convenzione sociale fingerei di interessarmi alle femmine o a far finta di essere virile al 100% quando dico tranquillamente di adorare canzoni e balletti di beyoncé :sisi: (ma non li faccio perhe mi sentirei altamemte ridicolo e in generale trovo ridicolo chi li fa, ma li adoro comunque :sisi: ) |
Quote:
io sto solo dicendo come (a mio parere ) vanno le cose da sempre oserei dire... Tu dai a questi comportamenti una componente decisamente culturale , io propendo per una spinta biologica ma ho affermato che le due cose sono molto intrecciate ... nella attesa che la società cambi però ci si deve adeguare le donne non faranno mai il primo passo a meno di non essere Brad Pitt :mrgreen: fra l'altro la società ha vissuto la rivoluzione sessuale e le comuni degli anni 70 , ma poi ogni volta è tornata sui suoi passi prefersndo da una aprte i tradizionali ruoli maschio femmina e dall'altra la famiglia tradizionale, la quale è imperfetta si capisce ma finora non si è trovato nulla di meglio , anzi lancio una sfida la famiglia è un fatto culturale o biologico ? :interrogativo: alcuni uccelli sono monogami ma gli animali che più ci si avvicinano le grandi scimmie hanno un capobranco che ha il diritto di prelazione (il famoso maschi alpha ) l'uomo è il solo fra i mammiferi ceh si sposa con la compagna per tutta la vita ...adattamento biologico o cultura ? ma chissà .... |
Secondo voi è naturale o culturale il fatto che l'uomo preferisca quasi sempre donne giovani (range d'età 20-50 anni) invece di donne ben più in là con gli anni? E credete che basterebbe fare un po' di pubblicità (culturalmente parlando) alle donne di 70-90 anni per cambiare i gusti sessuali maschili nel giro di qualche decennio?
|
Quote:
E' un istinto innato coem ho detto più volte , però anche le donne liberate dal peso di una cultura quella sì maschilista preferiscono i maschi giovani , per noi vecchietti non c'è speranza :mrgreen: |
Secondo me il pensiero che le differenze fra i due sessi sono totalmente indotte dalla cultura è a sua volta indotto dalla cultura.
|
Quote:
|
Quote:
|
Un'orgia a due?
|
Trovo molto romantica l'idea che un uomo faccia (ipoteticamente) il "primo passo"... e si presenti magari alla porta di casa mia con dei fiori raccolti da lui (:interrogativo:) per dirmi che mi ama in segreto da mesi... (peccato che neanche lo vedrei, dato che non rispondo mai al citofono e/o campanello di casa a meno che non sia il giorno in cui viene mia madre, ma in quel caso so che è lei...
Poverino, non potrebbe neanche lanciare dei sassolini sul vetro, perchè le mie tapparelle restano sempre abbassate... :( :) In passato, quando il mio disturbo era meno violento, ho vissuto entrambe le situazioni ma sempre dopo un periodo di incoraggiamento reciproco (che trovo naturale se due persone si attraggono). Parlo di uno sguardo ricambiato, un sorriso accennato, l'avvicinarsi con scuse varie, etc. |
Quote:
Quote:
In ogni caso io dico che la componente forte potrebbe essere culturale, e tanto varrebbe verificarlo, diffondendo la convinzione che i "ruoli" non sono tali e resta libero il campo per le scelte individuali. Invece qua pare che si abbia paura di dire apertamente che certi schemi comportamentali non sono invevitabili, visto che ogni volta che se ne propongono di alternativi si passa per lunatici. Se scatta un tale meccanismo di rigetto verso il non convenzionale, mi pare arduo voler sostenere che la scelta nel seguire determinati modelli sia ssostanzialmente esente da influenze culturali. Quote:
|
Quote:
|
Domanda: preferisci fisicamente una tua coetanea o una ottantenne? E questo perché te l'hanno insegnato da bambino che vecchiaia = ripugnanza?
|
Quote:
Ai fini del discorso in questione, invece, penso possa essere più interessante osservare che magari, in un'ipotetica società in cui la figura della donna che "protegge" l'uomo e che fa da elemento forte della coppia non venga vista come un freak, un numero superiore di uomini potrebbe trovare attraenti delle donne agée. Non mi hanno insegnato da bambino che vecchiaia = ripugnanza, ma mi hanno insegnato che è poco decoroso che l'uomo si faccia "sostenere" dalla donna. (poi non capisco perché non parli delle MILF :sisi: ) |
io ho limonato con un'ultra-settantenne
non quella dell'altra sera |
Quote:
http://www.verbaniamilleventi.org/wp...ano-emma-1.jpg |
Quote:
Le milf poi sono sempre esistite (c'é un'intera narrativa che trabocca di episodi fondati sull'attrazione dell'uomo giovane per la donna matura), semplicemente ora hanno un nome. Diverso invece il caso delle "granny" o "gilf", roba talmente irrilevante a livello statistico da risultare pressoché non degna di considerazione. Per il resto io mi riferivo ad un fatto di pura attrazione: un uomo di vent'anni può provare attrazione fisica per una settantenne al pari dell'attrazione che proverebbe per una coetanea? E non mi pare vi sia nulla di culturale in tutto ciò. PS Vi sono anche tanti uomini di terza età che continuano a preferire le ventenni... |
Quote:
ma a verbania non ci tornerò mai |
Quote:
Quote:
Io non vedo grosse differenze, finché restiamo su questo piano, diciamo così, prevalentemente biologico. Chi ti dice che lo scarto tra le età medie dei partner nelle coppie non sia dovuto a fattori culturali? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mia madre ha voluto andare a vivere per conto proprio dopo la separazione da io padre e quindi era fredda indifferente e pure indisponente. In compenso avevo mia nonna che mi ha fatto da madre e lei si che era invasiva, ossessiva, soffocante.....chiaro perchè risultato non poteva essere diversamente da quello che è stato. |
Quote:
|
Da "l'uomo deve fare il primo passo?" alle gilf.
Che salto :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |