![]() |
Re: Questione 11 settembre. La vostra opinione.
Sinceramente sono dell'idea che gli americani abbiano aiutato gli attentati, troppe coincidenze, troppi buchi nell'apparato di sicurezza troppi rapporti di intelligence non calcolato.. I crolli delle torri troppo simili a demolizioni controllate.....insomma una catena di eventi che sarebbero dovuti accadere uno dopo l'altro, francamente inverosimile.
....la verità la avremo tra una 50ina d'anni forse...... Una cosa é certa gli attentati del 9/11 hanno significato il miglior casus belli per giustificare le successive politiche estere/interne tutt'altro che pulite degli Usa. |
Certo che a rispondere a queste discussioni ne passa di tempo...forse un po' troppo! :miodio:
Ora però esco a farmi un giro. :bene: |
Quote:
Allora per dire una cosa del genere devi dirmi quanto tempo dovrebbe impiegare a collassare su sè stessa con la resistenza. E soprattutto se non si può calcolare tutto con precisione allora il discorso si chiude in automatico. Non erano immagini taroccate (bisognerebbe proprio essere sciocchi per fare ciò in un complotto), semplicemente uno può vedere tutto nelle cose. E se mi dici che le immagini che si trovano sono taroccate, allora non puoi neanche parlarmi di vedere i video veri e propri, visto che quelle immagini sono prese da dei video se non erro. Semplicemente dalla prospettiva dei video sembrano crollare verticalmente, ma non era così. Magari potresti citate le testimonianze di chi ci è passato. Eh, e io contesto la versione non ufficiale. |
Quote:
Quote:
Poi ti faccio presente che io a te non devo proprio niente, rispondo perchè l'argomento mi interessa. Non ti devo rendere conto. Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
La versione ufficiale asserisce che le torri sono crollate per gli incendi senza spiegare come sia potuto accadare tutto ciò, fermandosi all'analisi vuota e priva di dati certi di come si siano creati incendi all'interno delle torri. Quindi solo supposizioni, che hanno uguale valore delle mie anche se non sono un esperto. Tra l'altro è incredibile che quel giorno non uno, non due, ma tre edifici siano crollati a causa di incendi, evento mai verificatosi nella storia. Se vuoi potresti spiegare tu che sai e sei informato la modalità del tutto anormale ed unica del crollo delle torri? Magari qualcosa di nuovo dalla ridicola teoria dei piani superiori che indeboliti hanno polverizzato tutti i piani sottostanti. Chi è soggetto al bias, tu oppure io? |
Quote:
|
Quote:
Senza offesa, ma ne ho letti davvero tanti di sedicenti esperti nei forum aspettando una spiegazione esauriente, per poi ritrovarmi a leggere le solite congetture. Sarà che sono un complottista paranoico che vede inganni ovunque. |
Per chi è interessato questo documentario unisce molti punti, fatti e domande sul 911. Dura 5 ore, ma ne vale la "pena". |
Quote:
Se c'è qualcosa che la storia può insegnare è come l'essere umano sia capace di compiere atti incredibili nel bene o nel male, di come l'illusione di possedere una moralità radicata non impedisca di certo la distruzione e l'uccisione di luoghi e altri esseri umani nel nome di un progetto o ideale, trattasi di danni collaterali. Non si sta esattamente parlando di una verginella inesperta, gli Stati Uniti hanno schiavizzato ed eliminato la quasi totalità degli indiani d'america, un numero tale di vittime che farebbe impallidire l'olocausto, hanno assoggettato il sud america con i loro traffici per decadi (e continuano a farlo) oppresso i neri per altrettanto tempo, controllano e manipolano l'informazione globale influenzando (a quanto vedo ci riescono bene) la loro popolazione e quella di altri paesi, e potrei continuare. Cosa c'è di così sconvolgente nel pensare ad un loro auto-attentato? Se il loro unico scopo fosse stato quello di scatenare solo una guerra non ne avrebbero avuto bisogno, lo hanno fatto in passato con molto meno, ma se analizziamo come il mondo è cambiato dal 911 cosa possiamo osservare? Il medio oriente è in mano loro (solo l'Iran resiste, infatti hanno provato a farlo cadere senza riuscirci) l'opinione pubblica (quella che conta) è schierata a loro favore, in molti non guardano con simpatia al mondo musulmano, di conseguenza l'equilibrio politico-economico (e militare) è cambiato enormemente. |
Quote:
|
Quote:
Ma va bene così, se sono solo idee, lasciamole tali. Ah, per "supposizioni", mi riferivo a quelle del NIST, le tue non le conosco. |
Quote:
Non mi risulta che il NIST "non abbia spiegato". Ecco il report finale della commissione, questo è il link: http://www.nist.gov/manuscript-publication-search.cfm?pub_id=861610 Se vuoi lo discutiamo insieme purché tu mi indichi non in una frase staccata dal contesto ma in un intero discorso articolato dove il NIST avrebbe dichiarato di non aver compreso cosa è successo. Comunque non è difficile capire cosa è accaduto. Anche se l'aereo avesse impattato solo pochi piani sotto la cima, basta il collasso di uno o due affinché tutto quello che sta sopra acquisti velocità e quindi energia sufficiente a innescare il crollo. Credo che il domino lo conosciamo tutti, ecco la stessa cosa. E infine, un'altra delle cose che trovo strane da capire è perché concentrarsi sull'impossibile quando la verità supera sempre l'immaginazione. Premetto che quanto segue non ha carattere fattuale ma è solo una mia opinione, quello che probablmente è avvenuto - perché l'umanità ha sempre fatto così per cercare la guerra - è che gli USA sapevano che si stava preparando qualcosa e non hanno sorvegliato più di tanto pensando che il costo in vite umane rispetto al pretesto per attaccare sarebbe stato ragionevole. Sono sicuro che "chi sapeva" sia rimasto sconvolto dalla "sorpresa" e forse qualcuno in cuor suo adesso ha parecchio da spiegare alla propria coscienza. Se non basta questo a preoccuparsi per le sorti del mondo... |
Quote:
Come si può vedere dai video durante il crollo c'è una quantità tale di materia espulsa (alcune travi e pezzi di struttura sono state ritrovate in edifici anche piuttosto lontani) difficile da spiegare. Alla fine non è rimasto quasi nulla nei detriti, anzi ciò che è stato trovato è ancor più strano del crollo stesso, travi di metallo tagliate diagonalmente, o addirittura fuso con il cemento (anch'esso difficile da spiegare con un semplice crollo). Io tutta questa chiarezza non la vedo. Per quanto riguarda il NIST, i termini da loro utilizzati non sono del tutto scientifici, come ad esempio "The probable collapse sequences" del loro rapporto finale non è esattamente ciò che ci aspetta da chi è stato incaricato di far luce sul crollo delle torri. Comunque conosco ciò che affermano, cercano di spiegare le cause che hanno portato al crollo, senza spiegare le dinamiche che hanno portato i piani superiori a polverizzare l'intera struttura. Sinceramente trovo sia troppo sbrigativa la spiegazione. Un po' complottista lo sei anche tu vedi? In ogni caso si tratterebbe di alto tradimento, ma nulla è stato fatto in tal senso, nessun processo, anzi il giorno dopo sapevano già i nomi dei colpevoli e avevano delineato la difesa contro il terrorismo che in seguito ha portato a ciò che sappiamo. Strano vero? |
Quote:
Secondo poi avevo chiesto di citare un passo esteso e tu mi hai detto "la causa probabile del collasso" come argomento per mettere in dubbio il report (dopo lo cercherò nel documento e vediamo di contestualizzarlo, ma non serve nemmeno); non mi sembra un passo esteso con il contesto in evidenza. Ma vediamo lo stesso... Anzitutto nessuno al mondo farebbe affermazioni certe, anche quando sarebbe in grado. A maggior ragione in questo caso che è unico. Non è che gli aerei impattano tutti i giorni su grattacieli di quel genere e si è potuto accumulare esperienza. Invece, tanto per fare un esempio, ci sono tantissimi ponti crollati, alcuni dei quali erano monitorati con degli strumenti e su cose come quelle si possono fare affermazioni più mirate. Questo caso è unico, non c'erano strumenti predisposti (nessuno se lo aspettava) e abbiamo solo pochi secondi di filmato. E' chiaro che si parla di cause probabili. Un po' come un tizio che muore in modo mai visto prima, si ha solo il filmato degli ultimi sui secondi di vita e si cerca di capire. Un caso clinico unico in medicina (e ce ne sono) va descritto con molta prudenza, senza affermazioni certe. Ma anche così... trovi sbrigativa la spiegazione. Il report è lì e ho dato il link. Puoi dirmi dove trovi che non siano stati dettagliati e perché? Non sono la tua opinione o la mia in ballo, dato che il report contiene l'analisi dei sistemi antincendio, quella dei sistemi di sicurezza, l'analisi strutturale con tanto di sequenza di collasso delle colonne. Se mi dici cosa manca ne parliamo. La sequenza di collasso è incerta? Va bene, ovvio che non si può capire l'ordine esatto in cui ciascuna colonna è collassata ma un'idea generale la si è avuta e descritta. |
Quote:
Architects and Engineers conta più di 2000 membri, non mi sembra un gruppo sparuto. La maggioranza che decanti in realtà non esiste, la tattica del silenzio/assenso è vecchia e debole, non ho trovato gruppi di ingegneri e fisici che si occupano attivamente del 911 né esprimono pareri discordanti dalle tesi ufficiali, solo organi governativi e altri enti i cui lavori ho ben in mente, come la simulazione dell'attacco al Pentagono, fallito dall'US-Army e dal National Science Foundation anni addietro. Però non succede mai nulla hai ragione, forse sarebbe il caso di domandarsi il perché. |
Quote:
Essendo tu l'esperto puoi spiegare (non solo a me dato che il tuo parere dovrebbe essere preso maggiormente in considerazione) dove i piani superiori (io ho sempre parlato delle torri gemelle, il WTC 7 è ancora più esilarante) hanno trovato l'energia e la velocità necessarie per travolgere ogni piano sottostante se la forza d'urto si trasferisce all'oggetto impattato (quindi anche assorbita) e come questa dinamica si sia ripetuta ad ogni piano, dando come risultato una velocità di caduta simile a quella di caduta libera? Ovviamente parlo con termini da profano non essendo un esperto. Me ne scuso, ho riportato solo quella frase presa da un vecchio riassunto della teoria del crollo dello stesso NIST ma se sei al corrente di ciò che affermano questo giochino può anche finire visto che in sostanza mi dai ragione. Ho semplicemente detto che sono stati carenti e sbrigativi nel spiegare le dinamiche dei crolli, mentre come è iniziato può solo essere una supposizione dato che nessuno è a conoscenza dei danni che gli aerei avrebbero procurato all'interno e l'intensità degli incendi che avrebbero causato. Se mi si dice che le protezioni antincendio dell'acciao si sono staccate a causa dell'aereo, devo credervi sulla parola? (Mi riferisco al NIST non a te) Se a te risulta vera ed efficiente come indagine non posso farci nulla. |
Quote:
No, scusami ma ricapitoliamo: tu mi dici che con le resistenze il palazzo dovrebbe cadere in più di 9 secondi, e poi mi dici che il tempo preciso non si conosce ed è compreso tra gli 8 e i 10 secondi (ergo, il tempo potrebbe rientrare). Se poi mi dici che il tempo è troppo poco perchè le torri sia o collassate su loro stesse, allora si potrebbe fare lo stesso identico discorso con la demolizione e siamo al punto di partenza. No, l' immagine è tratta da un video, vai su youtube e scrivi "twin towers evil image" e vai al secondo video. Comunque può essere benissimo che il tutto sia crollato non in verticale, suppongo che valga l' effetto catena: una volta che cade un piano la pressione fa tutto il resto, quindi poteva anche cadere non in uno stato perfettamente verticale che non sarebbe cambiato nulla. Anche perchè scusami, ma come hanno architettato il complotto se poi fanno tutti questi errori così grossolani? Magari dimmi il minuto in questione. |
Quote:
Puoi dirmi dove l'analisi del NIST è carente? Perché se mi dici che un fisico o chi per lui la trova carente, oppure sbagliata, questo non è un convincimento che ti sei formato su basi oggettive. Stai riportando le opinioni di qualcun altro senza essere stato capace di vagliarne l'attendibilità. Mi rimproveri il bias di conferma ma guarda caso, dei tantissimi che invece ritengono che il crollo sia solo dovuto all'incendo, non ne parli, non li citi e non li consideri. Chi è affetto dal bias di conferma, tu o io? Comunque chiudo qua, il torto è solo mio perché so bene che queste discussioni si svolgono sempre secondo l'identico copione e non dovevo parteciparvi dato che lo sapevo fin troppo bene... Nel caso arrivi il tuo commento tecnico al report del NIST, basato su tuoi ragionamenti e non su quello che ne dicono altri, io risponderò. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque solo nei primi 10 15 minuti ne trovi abbastanza, la persona che ha sceso le scale, il poliziotto che interviene appena dopo il crollo che parla di esplosioni, il fisico che ti dicevo prima, il tecnico della U.L. che parla delle prove su modelli fatti in scala delle torri che non crollano, Paolo Marini del Centro Italiano Sviluppo Materiali. |
Quote:
Non ho capito sinceramente questa frase. Comunque se devi applicare degli esplosivi in ogni colonna e in ogni piano, mi spieghi come si possano mettere senza essere beccati? Direi che non è una cosa fattibile, ma proprio per niente. Sì che è possibile e ne abbiamo avuto la conferma da pokorny sopra che parla di effetto domino. Un piano non può reggere all' infinito se ci sono sollecitazioni altissime. Ma infatti sono errori grossolani secondo i complottisti, mica secondo me. Cosa ti costa dirmi il minuto? Risparmiamo entrambi tempo. |
Quote:
Non hai argomentato nulla, hai linkato solo il rapporto del NIST chiedendomi di citare punti in cui sono carenti, attaccandoti ad un aggettivo, presumo poi per smontare passo passo le mie affermazioni, poiché il rapporto nel suo complesso è vasto, ma in sostanza non spiega nulla di ciò che è successo nella realtà, ma soprattutto è sbagliato poiché si arrovella in spiegazioni che non stanno in piedi. Allora proviamo ad argomentare come vuoi tu: il NIST dice nella sezione 6.14.4 del NIST NCSTAR1 Final Report (http://www.nist.gov/public_affairs/f...aqs_082006.cfm) riportata in questa FAQ, "the building section above came down essentially in free fall, as seen in videos. As the stories below sequentially failed, the falling mass increased, further increasing the demand on the floors below, which were unable to arrest the moving mass.” Come può un crollo gravitazionale procedere in caduta libera e contemporaneamente procedere attraverso i piani sottostanti, il quale dovrebbe essere il percorso di maggior resistenza? Non sarebbe dovuto crollare molto più lentamente? O al limite lateralmente, ma non sarebbe successo ciò che tutti abbiamo visto. Ma mi fermo qui, ho letto e partecipato a tante discussioni simili e sorbirmi la solita litania dei debunkers (hanno inventato questi termini per dividere le persone e usiamoli no?) è stancante. Potrei linkare ogni tipo di articolo che smentisce la versione ufficiale, ma il problema è che io non possiedo una mia opinione poiché non sono un esperto come te, immagino ti farebbe gola smontare ogni mia considerazione con qualche nozione e calcolo matematico, ma vedi sono anni che discuto di questi argomenti e di certo non occorre che sia tu a dire quale sia la mia opinione e come l'ho strutturata negli anni. La exit strategy potevi risparmiartela. |
Quote:
Le tesi "complottiste" non hanno fascino, non c'è nulla di appagante nel ricercare (ho scritto ricercare non trovare) la verità quando si devono prendere in considerazione le vite altrui, sia dei vivi che dei morti, esiste solo il desiderio di fare chiarezza, smascherare i mistificatori che traggono benefici dietro eventi che per la loro portata cambiano e stravolgono l'esistenza delle persone. Anche se capisco che una risposta semplice è allettante, e meno faticosa. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
|
Quote:
|
Quote:
Rileggi quello che scrivi sul rapporto: "il rapporto nel suo complesso è vasto, ma in sostanza non spiega nulla di ciò che è successo nella realtà, ma soprattutto è sbagliato poiché si arrovella in spiegazioni che non stanno in piedi". Allora ti ri-chiedo ancora: perché non stanno in piedi? Hai dei numeri e delle analisi tecniche che possiamo commentare insieme? Io sono disponibile alla discussione se è basata su fatti concreti. Puoi commentare le affermazioni del rapporto, dicendomi pagina, paragrafo e cosa non va bene e perché? Io sono disponibilissimo a cambiare idea se ci sono argomenti concreti. Tu mi accusi di servirmi del principio di autorità perché sono ingegnere ma poi non sai dire altro che il report è sbagliato. Per chi è di mente obiettiva suggerisco questo: http://www-math.mit.edu/~bazant/WTC/WTC-asce.pdf in particolare le formule (1) e (2) basate su assunzioni di calcolo del tutto ragionevoli (se trovi le assunzioni sbagliate dimmi dove); la stima del sovraccarico è in un caso 30 e passa e nel secondo 64, dico sessantaquattro volte. Nessun edificio può essere progettato per sopportare quel sovraccarico, non c'è da stupirsi se dal filmato la parte sottostante sembra non esistere per quanto facilmente viene sbriciolata. |
Ho scoperto su internet che una volta South Park mise in onda una puntata dove si faceva vedere che il governo americano stesso propagava mediante la CIA la teoria dell'autoattentato al fine di far credere alla popolazione che il Governo era troppo potente così potevano dormire tutti sonni tranquilli.
In fondo le teorie complottistiche hanno sto effetto, ti fanno passare la voglia. |
Quote:
http://photobuster.blogspot.it/p/la-teoria-della-montagna-di-m.html |
Quote:
Steven Jones ne parla e queste sono alcune tesi che lo sostengono tratte da siti tematici ed articoli di riviste online: http://www.infinite-energy.com/iemag...35/ethics.html http://archive.wired.com/wired/archi...fusion_pr.html http://stj911.org/ http://www.canada.com/nationalpost/n...afcb98&k=46273 Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se ti interessa perchè non dai un'occhiata, ti ho detto che sono i primi 10 15 minuti, mica lo devi guardare tutto!! :) |
Dimenticate che le torri gemelle, così come tutto il complesso del World Trade Center, sono state costruite negli anni '60. Le tecnologie costruttive e gli standard di sicurezza, così come i materiali, non erano gli stessi di oggi...
|
Quote:
|
Quote:
Sono invece disponibile a prendere in considerazione che la versione ufficiale possa anche essere una ricostruzione dei fatti di facciata e che ci siano questioni che non possano essere rivelate, su queste lacune più o meno volute ci sguazzano i complottisti purtroppo.... |
Quote:
La massa che cade è molto più piccola della massa che si trova al di sotto di essa, costituita da 80 - 90 piani e 80.000 tonnellate di struttura portante che comunque fa una certa resistenza. Quando la parte superiore impatta sul piano che si trova sotto, quest'ultimo si distrugge ok, ma allora si deve distruggere anche quello sopra per l'impatto su quello sotto. Quindi se la parte superiore della torre era composta da 15 piani si sarebbe dovuta distruggere dopo aver a sua volta distrutto i 15 inferiori e quindi il crollo si sarebbe dovuto fermare, ma invece va vanti lo stesso a distruggere tutto quello che trova fino al suolo...mi sembra impossibile! Io non conosco molto la fisica, ma questo è quello che ho trovato dopo una ricerca che mi può aiutare a spiegare quanto ho detto in precedenza. Quote:
Per quanto riguarda al tempo di caduta effettivo delle torri, uguale al tempo di caduta libera ho fatto un'altra ricerca che mi ha permesso di trovare il principio di conservazione dell'energia che ci può dare una mano, il quale dice che: Quote:
Quando un oggetto cade se incontra un'ostacolo ed inizia a distruggersi, la sua velocità deve diminuire per poter permettere ad una parte della propria energia cinetica di trasformarsi in distruzione fisica. Quindi la parte superiore degli edifici non può crollare alla velocità di caduta libera e contemporaneamente distruggere tutto ciò che trova fino alla strada, perchè non ha l'energia sufficiente per farlo. Il fatto che le torri siano crollate alla velocità di caduta libera significa che tutta l'energia è stata utilizzata per farle cadere in verticale, questo vuol dire che sono crollate attraverso se stesse senza distruggere la parte al di sotto dell'edificio lungo tutto il percorso. Credo quindi che qualcos'altro deve avergli aperto la strada. |
Quote:
|
Quote:
Pensateci, per un governo è meglio che la gente si chiacchiera addosso parlando di fantapolitica, o si chiacchiera addosso parlando delle porcate che quel governo ha fatto, per far si che si è arrivati all 'attentato? Ci saranno dei motivi se quegli aerei sono caduti li invece che in nuova Zelanda, no? Però non parliamo di quello, parliamo di fisica. |
Ai governi da fastidio chi fa ricostruzioni storiche obiettive, non chi parla di ufo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. |