![]() |
Re: Ci sono qui vegetariani/vegani? Avete avuto problemi all'inizio nel dirlo agli al
Quote:
il vegetarianesmo è di moda, non vedo perché dovresti vergognarti. Oggi i mangiatori di carne convinti sono colpevolizzati non i vegetariani |
Re: Ci sono qui vegetariani/vegani? Avete avuto problemi all'inizio nel dirlo agli al
Quote:
Quindi io non parlo di questi topi allevati da voi in occidente e mi riferivo sopra al Egitto antico e al perché il gatto è diventato un dio là. Quote:
La natura non lascia cadaveri in giro, non se la puo permettere. Anzi in una tradizione gli uomini quando sentivano di morire andavano in montagna nella foresta e si offrivano benevolmente pasto per lupi. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In questa hai assoluttamente raggione, gli animali devono vivere in condizioni buone, e che siano felici. Non hai mai visto papere e oche andare nel tuo paese in gruppo a fare bagnetto del laghetto accanto, poi tornare acasa sempre in gruppo, o quando la mattina tutti mandano gli animali sul pascolo. Cosi devono vivere gli animali. Anche perché cosi avranno anche la carne piu buona. Quote:
Tu pensi che io non ho mai sgozato una gallina in vita mia e ne ho assistito a tanti uccisioni di maiali o volatili. Per davvero ho sgozzato una sola e anche quella la teneva mia nonna ferma. Poi dal collo abbiamo lasciato versare il sangue crudo e l'abbiamo mangiata con la cippolla ed era buonissimo. Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
capisco che sia difficile fare questo "outing" e non devi metterti fretta, se inizi domani a non mangiar carne nessuno ti obbliga a mettere una maglia arancione fluo con la scritta "veg* stranboide" :ridacchiare: è una cosa che puoi tenere per te per tutto il tempo che vuoi (praticità permettendo) e solo quando ti sentirai pronto lo dirai ad altri. e non preoccuparti per le diecimila domande e illazioni che faranno le persone appena sapranno della tua scelta: non è obbligatorio per un vegetariano saper rispondere sempre a tono e controbattere ad ogni provocazione, non siamo evangelizzatori ultrapazienti in missione (almeno non tutti) e se liquidi le persone con un "lo faccio perché mi va", " lo facevano Aristotele, Pitagora e Leonardo da Vinci e io sono uno di loro" o "così faccio colpo sulle ragazze" detto con leggerezza e nessuno ti biasimerà, anzi: strafottente fa figo :occhiali: :D Quote:
poi francamente il vegetarianismo getta basi su questioni in gran parte prettamente pratiche che non possono prescindere dal "qui ed ora". il vegetariano occidentale del ventunesimo secolo basa le sue decisioni su ciò che la carne che consumerebbe lui stesso implica. per questo può essere fuorviante in discorsi sul vegetarianismo tirare in ballo realtà molto lontane da quella in cui viviamo. un esempio: gli inuit che non possono mangiare altro che pesce per sopravvivere: quella è tutta un'alta situazione, con problematiche e implicazioni completamente diversi da quelli del "qui ed ora" per la quale si possono avere i pareri più disparati anche tra i vegetariani stessi. Quote:
se si volesse basterebbe smetterla con le fecondazioni artificiali e nel giro di dieci anni non ci sarebbero più tutti quegli animali fatti a tavolino ecologicamente inutili, evolutivamente ridicoli e competitivamente incapaci che affollano le foreste e le campagne. la soluzione al pasticcio genetico che ha fatto l'uomo con quegli animali è in parte risolvibile (i danni ecologici e sociali non sono di immediata soluzione, anzi) semplicemente smettendo di perpetrare le pratiche di allevamento odierne. un errore non può essere la scusante per commettere altri errori. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
poi francamente decapitare una gallina tenuta ferma da un'altra persona non mi sembra quest'impresa titanica opera di un predatore naturale (strappare una carota dal terreno in confronto richiede più sforzo fisico). Quote:
Quote:
mi scuso con Clend per il lungo OT. se tengere vorrai rispondere e continuare la discussione sono disposta a farlo qui http://www.fobiasociale.com/sei-vege...-vegano-18349/ in modo da non continuare con l'OT. |
Beh, dai: come ha scritto tengere.. la natura ad osservarla è alquanto crudele: tutto è sostanzialmente una spietata lotta per la sopravvivenza, dal batterio all'uomo tutti gli organismi viventi lottano e competono per questo.
E basta aver avuto un solo gatto nella vita per sapere che non è che cacciano solo per non morire di fame: a volte a "torturare" piccoli animaletti indifesi (lucertole o topi) ci si divertono proprio (ci "giocano"). Comunque un punto importante penso l'abbia ben evidenziato Melanzana: ad un certo punto della storia umana si è rotto proprio il rapporto "naturale" che c'era alle origini tra il cacciatore e la preda; l'allevamento e la produzione industriale sono qualcosa di abominevole, nessun essere vivente meriterebbe di stare in condizioni simili .. Tante cose andrebbero riviste, del nostro modo di vivere, e su alcune bisognerebbe tornare ad un equilibrio e ad un rispetto nei confronti della natura che l'industrializzazione ci ha fatto del tutto perdere. |
Una delle cose che mi affascinano della natura, comunque, è la sua capacità di porre eccezioni a sé stessa ..
Tra i tanti gatti che ho avuto ce n'è stato uno (a cui ero affezionatissimo) che, oltre ad essere un po' fobico, andava pure contro la sua natura felina e predatrice. Aveva paura dei roditori e non ha mai arrecato danno a nessuna creatura più piccola e inerme di lui. Lo adoravo .. |
Quote:
http://www.natuvi.net/adozioni-in-na...lo-di-gazzella http://www.repubblica.it/2006/12/gal...pulcini/1.html |
Quote:
Quote:
Quote:
non è evolutivamente vantaggioso l'istinto di catturare non a fini di cibarsi (in natura è mooolto raro un comportamento simile), questo viene fuori solo quando l'animale con l'istinto della caccia si ritrova in una situazione in cui gli è concesso di "annoiarsi" e poter consumare energie in attività non ai fini della sopravvivenza. |
Quote:
questo non è così particolare (cani e gatti si riesce a farli andare d'accordo).. ma le foto son carine : http://corrierefiorentino.corriere.i...443226.shtml#1 |
Quote:
Sono passi importanti e non da fare senza essere consapevoli di potenziali carenze vitaminiche (l'unica che non si trova in fonti totalmente vegetali è la B12). Hai letto dei libri? ti sei documentato? O l'hai presa come una mera cosa che potevi fare perchè non avevi di meglio da fare? Ti consiglio vivamente di informarti prima. Se vuoi, ti posso indicare dei libri a carattere scientifico che ho letto che sono veramente validi. Comunque io non ho mai provato vergogna a dire ad altri che sono quasi vegana (quasi perchè a volte cedo per gola o per mancanza di tempo.. e in ogni caso il passaggio non può essere improvviso da un giorno all'altro), anzi spesso mi sento veramente figa rispetto ai più che non sanno che il latte vaccino sta dietro allo scatenarsi delle principali malattie odierne nei paesi industrializzati, in primis il tumore. Quello che ti consiglio, che è quello che faccio io, è innanzitutto devi informarti moltissimo su questi argomenti per essere consapevole, poi di avere un approccio più easy che risulta di per sè significativo per un incremento significativo dello stato di salute e una riduzione delle probabilità di incappare nelle malattie del benessere (obesità, tumore, cardiopatite, diabete, ecc). L'approccio che io seguo è essenzialmente questo: seguire una dieta quotidiana a base di verdure, legumi, frutta, cereali integrali, semi vari ricchissimi di proprietà nutritive, soia (dosi non eccessive, es. a colazione col latte di soia). Poi ogni tanto mi concedo anche io degli sfizi, come una bella pizza con la sua dose di mozzarella e amen.. perchè il cibo è sempre un piacere e una delle belle cose della vita. Poi io la carne non la mangio perchè non la so cucinare e non mi fa impazzire, però in dosi limitate il pesce, soprattutto quello ricco di omega3, lo mangio. Ricorda, è più importante guardare le quantità con cui eccedi in certi tipi di cibi "cattivi", piuttosto che concederseli ogni tanto, se piacciono. L'importante è la dieta quotidiana di base. Basta papiro :P |
No io non sono vegetariano/vegano, però non è un idea da scartare del tutto, ci posso pure fare un pensierino se voglio.:pensando:
|
c'è un motivo per cuii vegani non esistevano prima del 20secolo
si chiama meccanizzazione agricola.l'animale è stato sostituito dalla macchina. e quindi qualsiasi prodotto si mangiasse era comunque prodotto dalla forza lavoro degli animali,oltre ad un enorme schiavismo. il fatto che si creda eticamente corretto privarsi di cibo con questo criterio dimentica che anche l'essere umano è un'animale sfruttato da altri animali,suoi simili. non capisco perchè questa etica non sia allora affiliataallo sfruttamento del socidetto terzo mondo. è questo che non capisco,sentirsi in pace con il mondo perchè vegani....con un paio di nike e l'iphone in tasca......bah :miodio::miodio: per favore non odiatemi,ho soltanto allargato il vostro modo di pensare in maniera più realistico possibile. io sono onnivoro,mangio un sacco di verdura,ma la carne non me la faccio mancare. sono incappato diverse volte in chi indicava nei latticini la causa di osteoporosi,indicando sempre la popolazione lappone.però la popolazione mongola non viene mai accennata.... http://www.soyombo.it/cms/content/view/42/47/ io non dilungherò su questio dato che comunque sarei di parte,però da allevatore quando vedo scritto latte intero uht mi sale il nervoso......perchè un latte pastorizzato non può essere intero.mi chiedo come i nas o le associazioni dei consumatori intervengano a riguardo. |
Quote:
|
Quote:
|
Per esperienza mi dai l'impressione di non voler rinunciare realmente al capriccio della carne, io ho iniziato per migliorare la mia vita e questo mi è bastato per smettere (valutando i pro e i contro) nel giro di alcuni giorni.
I primi periodi ho dovuto affrontare parenti in disaccordo e nutrizionisti improvvisati, ma dopo più di un anno sono viva e vegeta e in ottima salute, un consiglio: non obbligarti a fare nulla e se vuoi farlo davvero pensa che lo stai facendo per te stessa e per quelle povere bestie, non curarti degli ignoranti, buona fortuna : ) Ah se hai bisogno di qualche consiglio basilare contattami pure ; ) |
|
eccomi! che litigate con i miei i primi tempi. Ora però se ne sono fatti una ragione
|
Quote:
Ciò che ho notato sulla mia persona (e quindi in maniera rudimentale) è che il livello di muco prodotto, che è sempre stato in me molto alto, per via di un setto nasale leggermente deviato, è diminuito fino quasi a scomparire. E ho notato anche che non basta PURTROPPO eliminare la carne, per consentire questa diminuizione. Anche i latticini e le uova, aumentano immediatamente la sua produzione. Sento un effetto proprio immediato, e se ci esagero, il giorno dopo di solito mi viene una linea di febbre. Al contrario, se elimino quella roba dalla mia dieta per un periodo abbastanza lungo, mi trovo a stare in perfetta forma. Nei periodi più freddi, non mi viene nemmeno il raffreddore. Avevo delle coliche che non accennavano ad andarsene, scomparse anche quelle (anche se su questo avrà inciso, penso, il fatto che ormai mangio pochissime fritture) La cosa brutta è che queste cose, che io so essere vere perchè sperimentate sul mio corpo, vengono recepite come puttanate, ma non solo da mia madre o da qualche altro fervente difensore delle macellerie, ma pure dagli ambienti accademici...è questa la cosa veramente triste e spaventosa. La cosa VERAMENTE triste, è che i nutrizionisti sparano PUTTANATE e te le spacciano per verità. Quando invece l'unica verità è che alcune cose sono buone da mangiare, ma non sono ASSOLUTAMENTE roba che un umano dovrebbe mangiare. Ma tanto poi uno si piglia la pillola e procrastina la malattia...il ragionamento è questo. Tutta questa pappardella per dire che trovo assolutamente plausibile e ragionevole la storia degli Hunza |
ora sono meno estremista ma qualche anno fa avevo praticato anche digiuni e mi ricordo che dopo 3 giorni di digiuno ( bevevo però molta acqua) mi ero fatto una corsetta fuori e non avevo provato la minima fatica (anche se ero stato inattivo per quasi un anno).
|
Quote:
Da buon "vegetariano", la pizza la mangio ancora. Se mi chiamano per una pizzata, raramente dico di no. Se fossi un vegano "integralista", la pizza non la dovrei vedere neanche col cannocchiale...e non vedrei col cannocchiale neanche le persone con cui vado a mangiarla. Comunque è difficile, se si è da soli, cominciare ad andare contro e dire "non mangio più carne per motivi etici". Io appunto non ero da solo...come lo sono adesso, invece. Ma visto che ormai è passato del tempo, per me è diventato molto più facile e non ho alcun problema a dirlo. Di solito lo faccio in maniera scherzosa ma anche veritiera: "sai, è più di un anno che non mangio carne, e direi che non mi pare il caso di ricominciare proprio adesso". Le persone intorno a me si preoccupano solo se mi devono preparare da mangiare, quindi se ne parla 5 minuti e finisce lì. Tutti gli altri invece..che gli frega? difatti anche questo è più un problema mentale che altro. Alle persone non frega nulla di cosa mangi e cosa no, fin tanto che non rompi le palle. |
A volte mi sono domandato se potrei essere vegetariano. In effetti non amo l'idea dell'uccisione dell'animale... Boh... Cmq mi dovrò nutrire di altri esseri viventi per compensare...
La cosa più etica da fare sarebbe morire :pensando: |
Sono passati 8 mesi da quando ho aperto il topic e in questo lasso di tempo sono diventato quasi completamente vegetariano. Nel senso che sono riuscito a dirlo ai miei genitori e quindi a casa non mangio più carne da circa tre mesi. Con gli amici invece non ho ancora fatto il "coming out" perché con loro mi sento più a disagio nel dirlo. Questo perché più volte hanno espresso giudizi critici sui vegetariani. Non li perderei assolutamente per questa cosa, sono tranquillo su questo, però cmq l'affrontare l'atto di dire loro questa cosa mi mette parecchia agitazione. Purtroppo con loro sono sempre uscito in posti in cui la carne è protagonista (old wild west per esempio) e sebbene ci sia la possibilità di prendere piatti vegetariani, non posso farlo ogni volta senza far nascere sospetti. E così la carne con loro la prendo... Chiaramente non posso continuare così, in qualche modo dovrò dirlo prima o poi. Intanto questo, poi al passaggio vegano ci penserò dopo, una cosa per volta
|
Ci ho pensato più volte ma mi sembra tutto talmente fuori controllo che sarebbe solo uno stress in più.
Il fatto è che gli esseri umani avrebbero gli strumenti per evitare di uccidere/procurare sofferenze agli animali-non-umani, cosa che gli altri esseri viventi non possono fare, e pecciò capisco e condivido tutto. Solo che il problema mi sembra talmente ampio e io sono così sciancata che qualsiasi mio tentativo sarebbe comunque abbozzato e incoerente, inoltre è una scelta che secondo me ti pone di fronte al dolore ogni giorno, e io ammetto di non sentirmi in grado di affrontarla. Voglio dire: adesso faccio finta di niente e mangio la carne (mi piace, certo, mica sto qui a negarlo), se smettessi non potrei più fare finta di niente e avrei il dolore davanti ogni minuto, senza neppure poterci fare niente, e sarei circondata da carnivori che sminuirebbero la mia scelta (anche soltanto con le proprie azioni: tipo essere ad una tavolata che mangia ravioli al ragù di carne quando tu li mangi in bianco: wow). Qualcuno può dire: "eh no: se ti facesse veramente schifo mangiare la carne perché viene da morti ammazzati anche se la gente attorno a te la mangia tu non la mangi!" e infatti è così, io semplicemente faccio finta di niente, ho rimosso quel dolore, altrimenti non vivrei più. Mi dispiace ma l'attivismo antispecista lo lascio fare a chi ha convinzioni più forti delle mie e riesce a gestire meglio le sue debolezze. Oltretutto appunto rinunciare alla carne non basta: bisognerebbe fare attenzione a mille altre cose, e soprattutto si tratta di prendere una posizione ben precisa. A me sembra una responsabilità enorme (da tenere con se stessi), parlai con un vegano che sminuì queste mie preoccupazioni, e magari sono sciocche davvero, ma non è nemmeno così consequenziale: "non vuoi che gli animali soffrano = non ti nutri dei loro cadaveri o dei prodotti del loro sfruttamento", no, a me sembra che il discorso sia più ampio. Edit: che poi in realtà questo tipo di rimozione dall'immaginario è molto comune, si rimuove il dolore degli animali e il dolore di tutti. Infatti chi sceglie di guardare a quel dolore ed è un antispecista vegano deve continuamente attuare un certo distacco. A me sembra overwhelming |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
solo mele? ok.. buona fortuna con i deficit che prendi con gli anni ps: dire che il libro è pseudoscientifico è poco, da quello che sto leggendo... a partire dal: se ti nutri di morte vai alla morte, se ti nutri di vita rimani in vita... dio mio.. e il ragno? povero ragno, si nutre di morte e morirà, diamogli un po' di insalata, e mi raccomando, nutri il gatto vegan. a no, quella frase vale SOLTANTO per l'essere umano? molto coerente.. o la frase che non c'è nessuna differenza tra carne e verdura...... O.O quasi quasi la smetto di dirti quante stupidate contiene il libro, leggilo tutto e rovinati il metabolismo e pace, ognuno fa le sue scelte LOL |
Rispetto e comprendo la scelta dei vegetariani, non capisco quella dei vegani (ma la rispetto finché non cercano di convertirti stile Testimoni di Geova) e ritengo tutte le altre (fruttarismo, melarianismo ecc.) delle "boiate pazzesche"
|
Quote:
|
io sonobtroppo pigro per praticare il veganesimo e sopratutto se uscissi con "amici" e si va a mangiare prodotti con la carne ? sprecherei un'occasione sociale.., no ?
|
Eh anche io vorrei essere vegetariano per motivi etici, però se lo dicessi alla mia famiglia mi riderebbero in faccia. Le verdure mi fanno abbastanza schifo e solo ultimamente riesco a consumare cose tipo insalata o puntarelle o non so... e tutti quelli che mi conoscono lo sanno bene che mi fa schifo la verdura.
Inoltre mio padre è proprio contrario a questo genere di cose e ci tengo ad avere un rapporto normale con lui >_> E' molto complicato. In ogni caso è una scelta etica parziale. Nel senso che la scelta etica suprema sarebbe ammazzarsi così non si fa nessun danno, lol, però credo che nessuno sia arrivato a tanto. Ridurre o azzerare il consumo di carne non rende "perfetti" o altro, ci fa sentire "meno" in colpa ma comunque in colpa. Finché si vive si convive con qualche genere di senso di colpa. |
lo sono stato per 5 giorni. non ero totalmente pronto :bene:
|
Non lo sono nemmeno io. Penso che in caso di necessità mangerei anche le persone :D
Comunque penso che ognuno è libero di scegliere per se quello che vuole e gli altri non hanno il diritto di criticare. |
Quote:
|
Quote:
Non so proprio come dirlo, come introdurre il discorso. Poi se un paio dei miei amici non avessero mostrato palese disapprovazione nei confronti dei vegetariani credo che il tutto sarebbe meno difficile :D |
Quote:
|
Quote:
|
clend ma ovunque vai a mangiare qualcosa con i tuoi "amici" ci sta la scelta vegana ?
|
Sono vegetariana da 10 anni. La mia dieta quotidiana è vegan, ma ogni tanto mangio dei derivati.
|
Quote:
Quote:
Cmq no non stressi tranquilla :bene: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35. |