FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Sul farsi avanti delle ragazze... (https://fobiasociale.com/sul-farsi-avanti-delle-ragazze-35876/)

y 13-05-2013 17:57

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1071519)
impariamo piuttosto a interiorizzare gli attestati di stima, sebbene non esorbitanti, che ci vengono lanciati dalle donne...quando capitano.

eh, appunto... quando capitano.. cioé quando??? :|
ah, cose tipo "sei proprio un bravo ragazzo!" xD
dehihoh!
Comunque questo è un'altro assist, sa tanto di ottimo alibi. :/

muttley 13-05-2013 18:00

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Ci potrà capitare magari 3-4 volte l'anno...ad una donna carina potrebbe capitare anche 3-4 volte al giorno, ma per quanto mi riguarda la prima ipotesi sarebbe tutto sommato piacevole. Certo però che 3-4 occasioni all'anno non sono poi così tante da permettere di lesinare su qualsiasi miglioria caratteriale perché putacaso che uno, per questioni legate all'insicurezza, cominci a dire no a quelle poche (ma significative) occasioni pensando che ce ne saranno molte altre in futuro, potrebbe rimanere comunque all'asciutto. Ciò implica quindi che l'imperativo di dover lavorare sulle insicurezze caratteriali resti.

muttley 13-05-2013 18:01

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
y penso che tu sia proprio un bravo ragazzo :D

y 13-05-2013 18:04

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quale occhio vuoi che ti accechi? Il destro o il sinistro?

Winston_Smith 13-05-2013 18:05

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1071536)
Ci potrà capitare magari 3-4 volte l'anno...

E da dove escono questi numeri? E se fossero di più, che ne sai? Lo vedi che minimizzi ogni possibile miglioramento?

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1071536)
ad una donna carina potrebbe capitare anche 3-4 volte al giorno, ma per quanto mi riguarda la prima ipotesi sarebbe tutto sommato piacevole. Certo però che 3-4 occasioni all'anno non sono poi così tante da permettere di lesinare su qualsiasi miglioria caratteriale perché putacaso che uno, per questioni legate all'insicurezza, cominci a dire no a quelle poche (ma significative) occasioni pensando che ce ne saranno molte altre in futuro, potrebbe rimanere comunque all'asciutto. Ciò implica quindi che l'imperativo di dover lavorare sulle insicurezze caratteriali resti.

Aaaahh, ecco l'inghippo: non bisogna dare troppe speranze agli uomini timidi che in futuro le donne possano prendere di più l'iniziativa, se no magari questi si adagiano sulla loro timidezza. Da qui si deduce che:
1) gli uomini devono diventare meno timidi per piacere alle donne, non per sé stessi
2) le donne possono permettersi di lesinare sulle "migliorie caratteriali" con la situazione attuale

^^

muttley 13-05-2013 18:08

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1071544)
E da dove escono questi numeri? E se fossero di più, che ne sai? Lo vedi che minimizzi ogni possibile miglioramento?

Innanzitutto ho scritto magari, inoltre ho fatto una stima al ribasso per evidenziare quanto siano comunque numeri superiori alla media delle persone qua iscritte (e spesso anche di molte altre persone "non timide).



Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1071544)
Aaaahh, ecco l'inghippo: non bisogna dare troppe speranze agli uomini timidi che in futuro le donne possano prendere di più l'iniziativa, se no magari questi si adagiano sulla loro timidezza. Da qui si deduce che:
1) gli uomini devono diventare meno timidi per piacere alle donne, non per sé stessi
2) le donne possono permettersi di lesinare sulle "migliorie caratteriali" con la situazione attuale

^^

Torno a ripetermi: hai dimenticato di aggiungere "secondo me".

Winston_Smith 13-05-2013 18:14

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1071551)
Torno a ripetermi: hai dimenticato di aggiungere "secondo me".

E tu hai dimenticato la faccetta alla fine ^^
Mi limito a constatare che tiri sempre in ballo qualcosa per sminuire la portata di un cambiamento IMHO potenzialmente molto rilevante. Dopo i meccanismi endocrini, adesso passi a ricordare che bisogna comunque agire contro la timidezza, cosa che è indipendente dall'argomento di discussione. Ti costa così tanto ammettere che un simile cambiamento potrebbe essere di grande aiuto per qualcuno?

AloneInTheDARK 13-05-2013 18:17

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1070198)
Qualche giorno fa ho partecipato ad un discorso tra donne,parlavano di un ragazzo a detta loro un vero principe azzurro bello/simpatico/intelligente/ricco che però non aveva la ragazza e non ci aveva provato con nessuna di loro e che quindi non era interessato a nessuna di loro o fosse addirittura gay,ovviamente che fosse semplicemente timido con le ragazze o che per motivi personali non volesse esporsi non è stato minimamente preso in considerazione.

Ora io mi chiedo ma se gli piaceva non potevano farsi avanti loro?cioè le donne preferiscono stare con uno che non gli piace ma che si propone invece che puntare su quelli che gli piacciono veramente?quindi se io dovessi piacere a qualche ragazza non lo saprò mai perchè non si farà mai avanti?

Per esporsi ci vuole coraggio, cosa che dovrebbe essere una caratteristica del maschio... hai presente i documenteri sugli animali dove il maschio lotta per la femmina, ecco in linea di principio dovrebbe essere cosi'. Solo che noi siamo fobici destinati sempre in linea di principio all'estinzione. Da come hai scritto mi sembra di leggere tra le righe che ti sei sentito chiamato in causa... ma allora anche questa discussione non è un modo indiretto per loro di esporsi e provarci? molto indiretto e anche un po' fastidioso/ indisponente devo dirlo cmq.

Non sempre è cosi', esperienza personale... piu' di una ragazza mi ha fatto il filo, ma sempre nei periodi dove ero catatonico o gia' pieno di problemi e insicurezze, periodi in cui pensavo prima di farmi una base di amici e poi la ragazza, oppure dopo un forte esaurimento. Le ragazze che ci provano e nn aspettano ci sono!

Reventon 13-05-2013 18:47

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1071106)
Qui ti sbagli, e di grosso.

Ma scusa winston, non puoi prendere ad esempio pochi casi per dire che io mi sbaglio alla grande. Io parlo di tendenza generale e mi riferisco a ragazzi molto timidi (ho parlato di timidezza patologica). E' ovvio che la stragrande maggioranza delle donne non farà mai il primo passo con questi perchè sono persone che non si distinguono. Per cui se ci sono tante ragazze che fanno la prima mossa, e ci sono, lo faranno sempre verso quei ragazzi che hanno fatto in modo di farsi conoscere, che si sono esposti. Dimmi tu un sociofobico od un evitante in che modo possono mai esporsi...

Esempio pratico: per fortuna io ho solo periodi di evitamento profondo, ma quando succede capita che sto in casa anche un mese consecutivamente visto che non lavoro (andare a prendere il giornale o accompagnare mia madre in qualche luogo perchè mio padre non può non la considero un'uscita).
Se oggi conosco una ragazza a cui potrei interessare e dal giorno dopo inizio uno di questi famosi periodi di isolamento mi spieghi come faccio a farmi piacere da quella ragazza? Nella migliore delle ipotesi mi avrà dimenticato dopo 10 giorni. Nel frattempo ci sarà sempre un esercito di ragazzi estroversi e sicuri di sè che le ronzano intorno. Perchè dovrebbe fare la prima mossa con me, la farà con uno di questi considerando che qualcuno meritevole ci sarà pure. E oltre che meritevole è anche presente.

Se una ragazza si fa avanti con uno estremamente timido rimane un caso rarissimo, in più va visto anche che tipo di ragazza è (magari è molto timida anche lei ma riesce comunque a farsi coraggio almeno una volta).
In più l'esempio di internet non sussiste, in quanto conoscendone una in rete lei avrà avuto modo di conoscerti almeno caratterialmente quindi avere tanti motivi per cui esporsi con il timido.

Warlordmaniac 13-05-2013 21:40

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Reventon (Messaggio 1071579)
Ma scusa winston, non puoi prendere ad esempio pochi casi per dire che io mi sbaglio alla grande. Io parlo di tendenza generale e mi riferisco a ragazzi molto timidi (ho parlato di timidezza patologica). E' ovvio che la stragrande maggioranza delle donne non farà mai il primo passo con questi perchè sono persone che non si distinguono. Per cui se ci sono tante ragazze che fanno la prima mossa, e ci sono, lo faranno sempre verso quei ragazzi che hanno fatto in modo di farsi conoscere, che si sono esposti. Dimmi tu un sociofobico od un evitante in che modo possono mai esporsi...

Esempio pratico: per fortuna io ho solo periodi di evitamento profondo, ma quando succede capita che sto in casa anche un mese consecutivamente visto che non lavoro (andare a prendere il giornale o accompagnare mia madre in qualche luogo perchè mio padre non può non la considero un'uscita).
Se oggi conosco una ragazza a cui potrei interessare e dal giorno dopo inizio uno di questi famosi periodi di isolamento mi spieghi come faccio a farmi piacere da quella ragazza? Nella migliore delle ipotesi mi avrà dimenticato dopo 10 giorni. Nel frattempo ci sarà sempre un esercito di ragazzi estroversi e sicuri di sè che le ronzano intorno. Perchè dovrebbe fare la prima mossa con me, la farà con uno di questi considerando che qualcuno meritevole ci sarà pure. E oltre che meritevole è anche presente.

Se una ragazza si fa avanti con uno estremamente timido rimane un caso rarissimo, in più va visto anche che tipo di ragazza è (magari è molto timida anche lei ma riesce comunque a farsi coraggio almeno una volta).
In più l'esempio di internet non sussiste, in quanto conoscendone una in rete lei avrà avuto modo di conoscerti almeno caratterialmente quindi avere tanti motivi per cui esporsi con il timido.

Quello che dici è giusto, ma per quanto riguarda la frase che hai grassettato, non credo che sia vera completamente.
La timidezza nell'uomo è una qualità negativa in sé, poi quello che dici tu è vero; tu dici che la motivazione di fare il primo passo la si trova se hai abbastanza per poter dire "ne vale la pena, è un buon affare" e accade solo se l'altro si è esposto; ma un timido che espone se stesso non vale quanto un estroverso che si fa conoscere.
Comunque è un bell'argomento.

Se la timidezza fosse una virtù neutra, avrei potuto piacere alle ragazze che sono state con me per motivi di forza maggiore: nel lavoro, nella scuola, nel gruppo dei pari. In quei casi, il timido viene messo a fuoco e viene riconosciuto, ma le avances femminili, che per logica dovrebbero essere utili come non mai in questi casi, sono le solite assenti.

muttley 13-05-2013 23:58

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1071558)
E tu hai dimenticato la faccetta alla fine ^^
Mi limito a constatare che tiri sempre in ballo qualcosa per sminuire la portata di un cambiamento IMHO potenzialmente molto rilevante. Dopo i meccanismi endocrini, adesso passi a ricordare che bisogna comunque agire contro la timidezza, cosa che è indipendente dall'argomento di discussione. Ti costa così tanto ammettere che un simile cambiamento potrebbe essere di grande aiuto per qualcuno?

Ma non sei tu quello che afferma di essere in disaccordo col 90% di quello che affermano le persone? Perché scandalizzarsi tanto se qualcuno ridimensiona le prospettive miracolistiche di certi discorsi? :D
Io sono d'accordo con l'assenza dei ruoli, tendo solo ad essere più realista e cauto nel dipingere determinati scenari...poi dovresti spiegarmi che portata ha per te quel "qualcuno" in termini numerici...

Reventon 14-05-2013 00:29

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1071708)
ma un timido che espone se stesso non vale quanto un estroverso che si fa conoscere.

Sono senz'altro d'accordo. E' una questione di statistica se vogliamo: tra le donne che fanno il primo passo ci sarà una percentuale maggiore di quelle disposte a farlo verso l'estroverso sicuro di sè che non verso il timido.
Però, a sua volta, un timido che si espone (per quanto può) sono certo che vede aumentate le chance di approccio da parte di una ragazza rispetto al timido che sta sulle sue (le cui chance sono, a mio modesto parere, prossime allo zero).

Brise 14-05-2013 00:33

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Parlo per me: ciò che mi frega non è l'approccio in sé, ma iniziare a conoscersi. Magari cerco di scambiare qualche parola con la ragazza che mi interessa, ma se vedo che questa non continua, non mi parla più, mi tiro silenziosamente indietro. L'assenza di feedback è da sempre la mia pippa mentale: non ho ancora capito se è un problema mio nel relazionarmi con gli altri o se ho dell'amicizia/amore un'idea fin troppo stretta, vicina, intima.

Winston_Smith 14-05-2013 08:27

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Reventon (Messaggio 1071579)
Ma scusa winston, non puoi prendere ad esempio pochi casi per dire che io mi sbaglio alla grande. Io parlo di tendenza generale e mi riferisco a ragazzi molto timidi (ho parlato di timidezza patologica). E' ovvio che la stragrande maggioranza delle donne non farà mai il primo passo con questi perchè sono persone che non si distinguono. Per cui se ci sono tante ragazze che fanno la prima mossa, e ci sono, lo faranno sempre verso quei ragazzi che hanno fatto in modo di farsi conoscere, che si sono esposti. Dimmi tu un sociofobico od un evitante in che modo possono mai esporsi...

Volevo solo evidenziare che le speranze ci sono anche per i più timidi, e che non si tratta necessariamente di andare a Lourdes. E non sottovaluterei internet, anzi.

Winston_Smith 14-05-2013 08:28

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1071891)
Ma non sei tu quello che afferma di essere in disaccordo col 90% di quello che affermano le persone? Perché scandalizzarsi tanto se qualcuno ridimensiona le prospettive miracolistiche di certi discorsi? :D

Mi fai un esempio di prospettiva miracolistica? Io non credo di aver mai parlato di nulla di fantascientifico.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1071891)
Io sono d'accordo con l'assenza dei ruoli, tendo solo ad essere più realista e cauto nel dipingere determinati scenari...poi dovresti spiegarmi che portata ha per te quel "qualcuno" in termini numerici...

Non lo so, non ho abbastanza elementi per lanciarmi in percentuali. Di certo non minimizzo e non sottovaluto a priori nulla che possa portare a uno scenario meno estremo e squilibrato dell'attuale.

Zahlia 14-05-2013 10:41

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1071493)
Quanto alla mia esperienza, tutte le donne a cui ho chiesto se provano attrazione fisica per molti uomini senza averli prima conosciuti (esempio classico, la visione casuale di una persona per strada) hanno sempre risposto di no.

:o la mia esperienza personale è nettamente diversa

Warlordmaniac 14-05-2013 10:44

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Reventon (Messaggio 1071913)
Sono senz'altro d'accordo. E' una questione di statistica se vogliamo: tra le donne che fanno il primo passo ci sarà una percentuale maggiore di quelle disposte a farlo verso l'estroverso sicuro di sè che non verso il timido.
Però, a sua volta, un timido che si espone (per quanto può) sono certo che vede aumentate le chance di approccio da parte di una ragazza rispetto al timido che sta sulle sue (le cui chance sono, a mio modesto parere, prossime allo zero).

Sicuramente.

muttley 14-05-2013 13:44

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1071962)
Mi fai un esempio di prospettiva miracolistica? Io non credo di aver mai parlato di nulla di fantascientifico.

Facciamo l'esempio delle società dell'Europa settentrionale, tipo l'Inghilterra, dove il livello di emancipazione della donna ha raggiunto stadi tali da poter quasi parlare di nazione matriarcale...ebbene, da quelle parti la situazione pare differire dalla nostra, nel senso che le occasioni si presentano in misura maggiore, ma quanto maggiore? Al punto da essere abbordati per strada? Sentendo le esperienze di seconda mano di chi ha vissuto in lungo e in largo (no pun intended) la vita sociale di quei posti, posso dedurre che vi siano molte più opportunità, ma questo a patto che una persona resti dentro ai meandri della social life locale, presupponendo quindi come necessaria la vittoria su una certa insicurezza.

Quote:

Originariamente inviata da Zahlia (Messaggio 1072014)
:o la mia esperienza personale è nettamente diversa

Fammi capire: se esci per strada, diciamo in un luogo affollato, quanti fra gli uomini che vedi ti paiono sufficientemente attraenti dal punto di vista fisico in misura tale da dar loro una chance (in chiave puramente teorica, s'intende) immediata? Se mi vieni a dire che ne vedi 10-20 su centinaia, allora mi sa che abbiamo un concetto di quantità leggermente differente...

sakuraclamp 14-05-2013 13:59

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Reventon (Messaggio 1071913)
Sono senz'altro d'accordo. E' una questione di statistica se vogliamo: tra le donne che fanno il primo passo ci sarà una percentuale maggiore di quelle disposte a farlo verso l'estroverso sicuro di sè che non verso il timido.
Però, a sua volta, un timido che si espone (per quanto può) sono certo che vede aumentate le chance di approccio da parte di una ragazza rispetto al timido che sta sulle sue (le cui chance sono, a mio modesto parere, prossime allo zero).

Io non sono d'accordo. Se so che un ragazzo è estroverso e vedo che non si avvicina a me ne traggo immediatamente che potrei non interessargli o che al momento è impegnato anche solo in maniera platonica con qualcun altro. Se invece un ragazzo è timido e io lo so, se c'è un po' di interesse da parte mia come minimo mi mostro un minimo disponibile nei suoi confronti, proprio perché non potrei sapere altrimenti se gli interesso. :interrogativo:

muttley 14-05-2013 14:02

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1072180)
Io non sono d'accordo. Se so che un ragazzo è estroverso e vedo che non si avvicina a me ne traggo immediatamente che potrei non interessargli o che al momento è impegnato anche solo in maniera platonica con qualcun altro. Se invece un ragazzo è timido e io lo so, se c'è un po' di interesse da parte mia come minimo mi mostro un minimo disponibile nei suoi confronti, proprio perché non potrei sapere altrimenti se gli interesso. :interrogativo:

Ciò presuppone che tu già lo conosca un po'...ti faresti mai avanti con un uomo che vedi così per la prima volta, senza sapere nulla di lui, ma che ti attrae fisicamente a tal punto da voler desiderare un approccio? Ma soprattutto, ti è mai capitato di sentirti attratta da un uomo su basi esclusivamente fisiche?

sakuraclamp 14-05-2013 14:12

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072184)
Ciò presuppone che tu già lo conosca un po'...ti faresti mai avanti con un uomo che vedi così per la prima volta, senza sapere nulla di lui, ma che ti attrae fisicamente a tal punto da voler desiderare un approccio? Ma soprattutto, ti è mai capitato di sentirti attratta da un uomo su basi esclusivamente fisiche?

Uhm be' direi che solo guardando una persona non si può dire se sia timida o no(?)
Però standola ad osservare per un minimo di tempo, per esempio ad una festa o un pub invece si potrebbe intuire.
C?è anche da dire che io in primo luogo sono timida, quindi se una persona mi attraesse tantissimo potrei fare un passettino.:ridacchiare:
COmunque si, potrei sentirmi atratta da caratteristiche solo fisiche, inizialmente, che però incosciamente mi rimanderebbero a miei gusti personali in merito alla attrazione, che poco hanno a che fare con la bellezza convenzionale.

muttley 14-05-2013 14:16

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
E ti capita spesso? All'uomo medio capita praticamente tutti i giorni più e più volte: gli basta farsi un giro al pomeriggio per una via trafficata di qualsiasi città per potersi imbattere in decine e decine di esemplari dell'altro sesso potenzialmente attraenti su basi esclusivamente fisiche...credo che capiti anche alle donne, ma in misura nettamente inferiore (e bada bene che stiamo parlando di mera attrazione sessuale, non sentimentale).

sakuraclamp 14-05-2013 14:20

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
In realtà non mi capita molto spesso, però mi capita spessissimo che mi attraggano una maglietta di un gruppo che conosco, un libro letto dallo sconosciuto sul pullman o un taglio di capelli orginale. Forse sono più influenzata dagli "accessori". Però non capisco come tutto questo rientri nel topic. :ridacchiare:

muttley 14-05-2013 14:26

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Se una ragazza conosce un ragazzo che le interessa e col quale pensa vi possa essere una chance, ha tutti i buoni motivi del mondo per farsi avanti lei stessa senza aspettare sempre che lo sforzo nasca prima dal ragazzo, mai affermato il contrario...mi chiedo però quante donne si sentano attratte da un uomo senza sapere nulla di lui. Quando due sono arrivati a conoscersi, si presuppone che qualcuno abbia si sia mosso per prima, ma è più facile che a fare ciò sia l'uomo in quanto gli capita più spesso di provare attrazione senza sapere nulla dell'altra persona.

sakuraclamp 14-05-2013 14:35

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072215)
Se una ragazza conosce un ragazzo che le interessa e col quale pensa vi possa essere una chance, ha tutti i buoni motivi del mondo per farsi avanti lei stessa senza aspettare sempre che lo sforzo nasca prima dal ragazzo, mai affermato il contrario...mi chiedo però quante donne si sentano attratte da un uomo senza sapere nulla di lui. Quando due sono arrivati a conoscersi, si presuppone che qualcuno abbia si sia mosso per prima, ma è più facile che a fare ciò sia l'uomo in quanto gli capita più spesso di provare attrazione senza sapere nulla dell'altra persona.

Capito. Si concordo. Però credo che tutto sarebbe più semplice se non ci fosse bisogno di avere un approcio così diretto, se prima di aprocciarsi in maniera più"intima" si dovesse per forza anvere un minimo di confidenza/amicizia. Forse così sarebbe più semplice conoscersi, dato che non si darebbe per forza mostra subito di una ovvia attrazione.

muttley 14-05-2013 14:38

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Si, ma anche in caso di confidenza/amicizia, si deve presupporre che uno dei due si sia mosso in direzione dell'altro per primo e questo lo fanno più spesso gli uomini.

Reventon 14-05-2013 15:10

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1072180)
Io non sono d'accordo.

Purtroppo, certe volte, se non ci si trova concretamente in certe situazioni è difficile capire. Nel caso specifico è difficile che una donna si renda bene conto di certe dinamiche, ma non perchè stupida (ci mancherebbe) ma perchè non direttamente "protagonista" di queste. Una donna timida non avrà mai i problemi di un uomo timido, o meglio su alcuni aspetti non avrà problemi analoghi ad un uomo.
Infatti muttley, col ragionamento, ti ha fatto capire di essere d'accordo con lui e quindi, indirettamente, con me che sono d'accordo con lui (visto che in pratica ho detto le stesse cose) :mrgreen:

paccello 14-05-2013 15:13

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072215)
Quando due sono arrivati a conoscersi, si presuppone che qualcuno abbia si sia mosso per prima, ma è più facile che a fare ciò sia l'uomo in quanto gli capita più spesso di provare attrazione senza sapere nulla dell'altra persona.

Ok, l'uomo prova attrazione per un sacco di donne appena le vede, mentre probabilmente la donna per molti meno uomini in proporzione (prob. devono essere proprio belli, o avere un look o un non verbale notevoli) e ha bisogno di vedere Sicurezza (c), carattere ecc. prima di pensare "A questo darei semaforo verde". A patto che non sia una scusa per mantenere precisamente lo status quo. Perché non è solo questione che l'uomo si fa avanti perché prova una prima attrazione e vuole approfondirla... è che o fa così, o ciccia.

muttley 14-05-2013 15:47

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Non è vero, ci sono donne che fanno la prima mossa, anche se ciò avviene rarissimamente basandosi sul solo aspetto fisico. Vi sono comunque casi di donne che, dopo aver conosciuto l'uomo e il suo background, si sono fatte avanti...a me è capitato, non spessissimo ma qualche volta, segno che le cose si stanno muovendo nella giusta direzione...per fare un esempio, a mio padre non era mai capitato, se non quando iniziò a ingranare sul lavoro, mentre a me un paio di occasioncine capitarono anche quand'ero un povero studentello sfigato. Numeri non esorbitanti, ma che fanno ben sperare per il futuro, sempre che si rimanga ancorati a prospettive realistiche.

muttley 14-05-2013 15:47

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Reventon (Messaggio 1072251)
Purtroppo, certe volte, se non ci si trova concretamente in certe situazioni è difficile capire. Nel caso specifico è difficile che una donna si renda bene conto di certe dinamiche, ma non perchè stupida (ci mancherebbe) ma perchè non direttamente "protagonista" di queste. Una donna timida non avrà mai i problemi di un uomo timido, o meglio su alcuni aspetti non avrà problemi analoghi ad un uomo.
Infatti muttley, col ragionamento, ti ha fatto capire di essere d'accordo con lui e quindi, indirettamente, con me che sono d'accordo con lui (visto che in pratica ho detto le stesse cose) :mrgreen:

Bella zio

Winston_Smith 14-05-2013 17:30

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072156)
Facciamo l'esempio delle società dell'Europa settentrionale, tipo l'Inghilterra, dove il livello di emancipazione della donna ha raggiunto stadi tali da poter quasi parlare di nazione matriarcale...ebbene, da quelle parti la situazione pare differire dalla nostra, nel senso che le occasioni si presentano in misura maggiore, ma quanto maggiore? Al punto da essere abbordati per strada?

Non mi sembra di aver mai prospettato uno scenario in cui ci fossero migliaia di approcci femminili al giorno a sconosciuti per strada (o comunque in numero pari a quelli a parti invertite).
Tuttavia, anche se uno scenario del genere è irrealizzabile, i margini di miglioramento rispetto alla situazione attuale ci sono e non sono trascurabili. Gli approcci non avvengono solo per strada.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072156)
Sentendo le esperienze di seconda mano di chi ha vissuto in lungo e in largo (no pun intended) la vita sociale di quei posti, posso dedurre che vi siano molte più opportunità, ma questo a patto che una persona resti dentro ai meandri della social life locale, presupponendo quindi come necessaria la vittoria su una certa insicurezza.

Posso essere d'accordo se specifichiamo che tipo e che livello di insicurezza. Per essere chiari, io penso che non pochi utenti di questo sito (azzardo: una metà di quelli che non sono stati mai con una donna) avrebbero avuto nettamente più possibilità di non arrivare ad oggi a zero esperienze se fossero nati donne. Questo perché un minimo minimo di vita sociale l'hanno avuta, anche tramite conoscenze nate via internet. Ovviamente se uno sta tutto il giorno in casa e non parla (né dal vivo né online) praticamente con nessuno che non siano i parenti, le sue possibilità di trovare una partner sono quasi nulle, e questo vale più o meno allo stesso modo anche per una donna. Ma quando sia presente anche un minimo di vita sociale, qualche uscita sporadica, qualche chiacchiera con i colleghi di lavoro/compagni di scuola/università, ecco che le possibilità di iniziare una relazione per uomini e donne timidi, in media, iniziano a divergere. E' questa divergenza che secondo me è possibile, magari non annullare, ma ridurre.

Takkuri 14-05-2013 18:33

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072277)
Non è vero, ci sono donne che fanno la prima mossa, anche se ciò avviene rarissimamente basandosi sul solo aspetto fisico. Vi sono comunque casi di donne che, dopo aver conosciuto l'uomo e il suo background, si sono fatte avanti

Ma anche quando ti conoscono e sono interessate è molto più probabile che si limitino a mandare messaggi criptati, tipo ultrasuoni per pipistrelli. Tanto partono di default dal principio che "se è interessato/etero, si farà avanti lui". E così l'uomo medio sarà costretto a scegliere tra farsi avanti lui esplicitamente o lasciare cadere la cosa. E così verrà perpetuato il solito stereotipo del "maschio che deve chiedere sempre".....

sakuraclamp 14-05-2013 20:03

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
In realtà io non ero d'accordo su un'altra cosa, ovvero il fatto che le donne "abbordassero" più facilmente i tipi estroversi invece che quelli introversi.
Ma in realtà credo che ci siano molte donne che amano anche loro"cacciare" ed essere più determinate ed aggressive, ma òa verità è che ho sentito spesso uomini dire che quel tipo di donna non piace o che preferiscono loro corteggiare. Alla fine per una donna è più pericoloso "fare il primo passo", perché potrebbe essere intimidatoria, mentre per un ragazzo anche se si beccasse un rifiuto perché la ragazza in questione non è al momento disponibile/interessata a qualcun altro/non sei il suo tipo apprezzerà il fatto che almeno "apparentemente" sia sicuro di sè.

liuk76 14-05-2013 20:11

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1072453)
ma òa verità è che ho sentito spesso uomini dire che quel tipo di donna non piace o che preferiscono loro corteggiare.

Corte...che? :D
Viva il pragmatismo: "mi piaci", "voglio far sesso con te".
Risposta: Sì/No/Non So (ancora).

Questa è la società che sogno.

Alla fine il succo è questo: se una persona t'interessa vuoi concretizzare in relazione e/o nell'andarci a letto. Il resto è tutta una questione di sofismi.

Pertanto ben vengano le persone che ti dicono chiaramente cosa vogliono: si esaurisce il tutto in poco tempo.
Se t'interessa anche a te la persona consumi o ti ci metti insieme, altrimenti volti pagina.

Quote:

Alla fine per una donna è più pericoloso "fare il primo passo", perché potrebbe essere intimidatoria
Intimidatoria? Si sta concedendo... Non vedo cosa possa intimidire.

Quote:

, mentre per un ragazzo anche se si beccasse un rifiuto perché la ragazza in questione non è al momento disponibile/interessata a qualcun altro/non sei il suo tipo apprezzerà il fatto che almeno "apparentemente" sia sicuro di sè.
Ma scherzi? :D
Un rifiuto è sempre espressione di:
- occasione fallita, in cerca di un'altra;
- critica della propria esteriorità/interiorità;
- colpo all'ego/narcisismo, autostima, ecc.

muttley 14-05-2013 20:18

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1072399)
Ma anche quando ti conoscono e sono interessate è molto più probabile che si limitino a mandare messaggi criptati, tipo ultrasuoni per pipistrelli. Tanto partono di default dal principio che "se è interessato/etero, si farà avanti lui". E così l'uomo medio sarà costretto a scegliere tra farsi avanti lui esplicitamente o lasciare cadere la cosa. E così verrà perpetuato il solito stereotipo del "maschio che deve chiedere sempre".....

Racconta qualche aneddoto capitatoti in questo senso

sakuraclamp 14-05-2013 20:26

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1072459)
Corte...che? :D
Viva il pragmatismo: "mi piaci", "voglio far sesso con te".
Risposta: Sì/No/Non So (ancora).

Questa è la società che sogno.

Alla fine il succo è questo: se una persona t'interessa vuoi concretizzare in relazione e/o nell'andarci a letto. Il resto è tutta una questione di sofismi.

Pertanto ben vengano le persone che ti dicono chiaramente cosa vogliono: si esaurisce il tutto in poco tempo.
Se t'interessa anche a te la persona consumi o ti ci metti insieme, altrimenti volti pagina.



Intimidatoria? Si sta concedendo... Non vedo cosa possa intimidire.



Ma scherzi? :D
Un rifiuto è sempre espressione di:
- occasione fallita, in cerca di un'altra;
- critica della propria esteriorità/interiorità;
- colpo all'ego/narcisismo, autostima, ecc.

Anche per me quella sarebbe una società ideale, dove tutto è più semplice e senza paranoie. Perché come se le fanno i ragazzi se le fanno anche le ragazze, se non di più. In ogni caso allora sarò io che avrò conosciuto sempre uomini all'antica, mi hanno sempre detto così.
L'unico ragazzo che conosco che preferirebbe essere corteggiato per evitare un no è un mio amico che poi a fatti però poi non gliene va mai bene nessuna. Alla fine lui è un ragazzo normalissimo e penso che dica di volere una ragazza con determinate caratteristiche precise solo perché così ha una scusa per non provare a farsi avanti con nessuna. :nonso:

liuk76 14-05-2013 20:38

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1072473)
Perché come se le fanno i ragazzi se le fanno anche le ragazze, se non di più.

Ma certo, infatti non sono così d'accordo sul fatto che le donne non vengono mai rifiutate mentre gli uomini sì.

Quote:

In ogni caso allora sarò io che avrò conosciuto sempre uomini all'antica, mi hanno sempre detto così.
In questo forum credo che sia l'esatto contrario per ovvi motivi (insicurezza, bassa autostima, convinzione cronica di non essere interessanti) ;)

Forse nella fascia 20-30 odierna vogliono fare i conquistatori.
Chi conosco nella fascia 20-40, solitamente si fa scrupolo per via del timore di un rifiuto.

Personalmente di conquistare e corteggiare non me ne può fregare di meno.
Ci sta con me? Interessa a me? Questo m'interessa, questo mi basta.
Per tutto il resto se ne parla al primo bilancio trimestrale di relazione :)

Takkuri 15-05-2013 00:03

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072465)
Racconta qualche aneddoto capitatoti in questo senso

Questo è quello che ho scritto in un altro 3d giusto qualche ora fa:

"A me è capitato un paio di volte che, in ragione di un contesto particolare, riuscissi ad apparire "maschio alfa" agli occhi di un paio di donne. Nessuna delle due però ha preso l'iniziativa attivamente ed entrambe, dopo che mi ero fatto avanti io, hanno preteso che io le convincessi comunque."

Takkuri 15-05-2013 00:07

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1072453)
Ma in realtà credo che ci siano molte donne che amano anche loro"cacciare" ed essere più determinate ed aggressive, ma òa verità è che ho sentito spesso uomini dire che quel tipo di donna non piace o che preferiscono loro corteggiare.

Io invece ormai non conto più gli uomini che mi decantano la presunta disponibilità e lo spirito d'iniziativa delle spagnole/lettoni/russe/inglesi. Gli unici che ho trovato essere critici nei confronti delle donne "attive" sono i pochi bellocci a cui va sempre bene (oltre, ovviamente, a diverse donne).

Reventon 15-05-2013 00:22

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1072453)
In realtà io non ero d'accordo su un'altra cosa, ovvero il fatto che le donne "abbordassero" più facilmente i tipi estroversi invece che quelli introversi.

Introverso non è necessariamente timido. In più non parlavo di timidi ma di timidi "forti". Non volevo essere pedante ma solo chiarire, lungi da me voler avere per forza ragione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.