FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Mi sveglio in forma mi deformo attraverso gli altri. (https://fobiasociale.com/mi-sveglio-in-forma-mi-deformo-attraverso-gli-altri-29215/)

Yumenohashi 27-09-2012 21:59

Re: Mi sveglio in forma mi deformo attraverso gli altri.

Il fatto è che qui non si cerca nemmeno di capire che magari c'è veramente un complesso pesante di fondo e non è questione di farsi vedere, se no non sprecherei fiato ma è proprio che visto che ho l'occasione di sfogare i pensieri che mi porto dentro da anni vorrei poterlo fare.
E' brutto vedere come certe persone giungano subito alla conclusione che il mio è solo esibizionismo ogni santa volta.
Dico "A" e subito mi si accusa di esibizionismo.
Dico "B" eh ma la Vuchan come al solito si vuol far vedere.
Ma queste persone non riescono a guardare oltre, per una volta?
Io non sono esibizionista, penso che chi mi conosca un pochino l'abbia capito e infondo mi basta di non dare l'impressione sbagliata di me alle persone che possono dire di avere avuto un'impressione reale e non solo in base a un paio di foto che posso aver postato.
Però comunque dispiace vedersi attaccare sapendo in cuor proprio quanto siano infondate certe accuse.
Se il mio problema è la paura di non essere accettata o il giudizio altrui, e pure qua devo imparanoiarmi andiam bene.

Yumenohashi 27-09-2012 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe V (Messaggio 870970)
Secondo me è esagerato attaccarla in questa maniera(non mi riferisco a tutti ovviamente) perchè c'è gente che scrive cose molto ma molto peggiori.Inoltre ricordiamoci che siamo nel forum di fobia sociale ed è naturale che si trattino determinati argomenti,il sito ne è pieno.Quindi evitate di dare consigli stereotipati e pompatissimi solo per sentirvi soddisfatti o per attirare l'attenzione degli altri perchè non funziona.Poi bisognerebbe fare proprio un sondaggio e vedere quali topic o post hanno aperto quelli che si riempiono la bocca di paroloni.Sicuramente non tratteranno argomenti divertenti e spassosi.Poco ma sicuro.

:riverenza: :riverenza: :riverenza:

Jupiter 27-09-2012 22:03

Tieni duro, perchè quello che pensano gli altri di te non ti può fermare su una cosa che è tuo diritto come la scuola! ...Ti capisco, io quando andavo a scuola mi sentivo sempre inferiore, tutt'ora tendo a sentirmi inferiore... ma cerco di sbattermene, perchè allora non dovrei uscire di casa :(
Non so come consigliarti di agire, io andavo a scuola odiando tutto o quasi, eppure l'ho passata, ce la farai anche tu... :)

Yumenohashi 27-09-2012 22:05

Quote:

Originariamente inviata da Jupiter (Messaggio 870978)
Non so come consigliarti di agire, io andavo a scuola odiando tutto o quasi, eppure l'ho passata, ce la farai anche tu... :)

In che modo? Io so che se mi lasciassi andare per inerzia finirei per isolarmi
Ora sto provando a superare le mie paure e a espormi il più possibile e funziona.
Però piano piano la paura di apparire inopportuna e sgradita sta prendendo il sopravvento.
Ma io non voglio passare nove mesi da schifo, e sono solo all'inizio :testata:
Spero di farcela, mi consolo pensando che è l'ultimo piccolo sforzo che devo fare

bunker 27-09-2012 22:05

vabè io tiro le mie somme, posso dire di sentire di aver parlato al vento:pensando:

Marco Russo 27-09-2012 22:06

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 870973)
Il fatto è che qui non si cerca nemmeno di capire che magari c'è veramente un complesso pesante di fondo e non è questione di farsi vedere, se no non sprecherei fiato ma è proprio che visto che ho l'occasione di sfogare i pensieri che mi porto dentro da anni vorrei poterlo fare.
E' brutto vedere come certe persone giungano subito alla conclusione che il mio è solo esibizionismo ogni santa volta.
Io non sono esibizionista, penso che chi mi conosca un pochino l'abbia capito e infondo mi basta di non dare l'impressione sbagliata di me alle persone che possono dire di avere avuto un'impressione reale e non solo in base a un paio di foto che posso aver postato.
Però comunque dispiace vedersi attaccare sapendo in cuor proprio quanto siano infondate certe accuse.
Se il mio problema è la paura di non essere accettata o il giudizio altrui, e pure qua devo imparanoiarmi andiam bene.

il tuo non è certo esibizionismo, quello che ti si "contesta" è che probabilmente stai cercando conferme per rafforzare la tua sicurezza anche attraverso il forum, forse lo fai in maniera del tutto inconsapevole, e se ho capito bene a qualcuno questa cosa fa male.
Purtroppo a molti fanno male cose perfettamente legittime, però credo sia altrettanto legittimo per loro dirlo.
Comunque effettivamente credo che la teoria in cui tu cerchi conferme abbia senso, anche in relazione al post che hai scritto: tu cerchi conferme esterne e ne hai praticamente una dipendenza, non riesci ad avere un "centro di gravità permanente", un punto di riferimento minimo stabile che definisca la tua immagine.
Io avevo lo stesso problema in relazione all'intelligenza, mi sono beccato una diagnosi di DPN, tra le tante, proprio per questo.
Devi accettare te stessa per quello che sei, né pretendere di doverti sempre sentire superfiga grazie al feedback positivo altrui né assolutizzare mancanza di feedback o feedback (percepito come) negativo, ché magari una ragazza che ti squadra lo sta facendo non perché sei vestita male, ma perché ti invidia, o perché sta cercando il coraggio di chiederti dove hai comprato quel bellissimo vestito, o perché le ricordi una sua amica che tanto tempo fa le ciulò il ragazzo o altri milioni di motivi.
Ti manca uno scoglio al quale aggrapparti.

bunker 27-09-2012 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 870980)
Evidentemente no, ormai di questo ne avrai fatto esperienza.

Aprire un topic, esporsi... inevitabilmente riceverai anche critiche e disapprovazione... il che probabilmente per un qualsiasi utente di questo sito non è facile da sopportare, ma tant'è.

siamo in un contesto di sociofobia, vero che c'è sto lato del sentirsi giudicato in comune, ma secondo me si viaggia proprio su due rette parallele... ovvio incomprensioni...

e qui chiudo e vado a leggermi sto benedetto giornale, che se resto indietro impazzisco :mrgreen:

nothing 27-09-2012 22:08

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 870973)

Io credo che tra te e l'esibizionista ci sia un mondo di mezzo.. Se lo sei tu allora lo sono tutti quelli che scrivono in questo forum..

wallis 27-09-2012 22:14

Un consiglio che ti do, comincia a mettere in discussione i tuoi pensieri
adesso funzionano in automatico percepisci uno sguardo e scatta il pensiero
destabilizzante, se cominci a mettere i bastoni alle ruote a questo meccanismo
che è ben oliato inizi a risolvere il problema.
Quando ti sale l'ansia perchè pensi che qualche ragazza ti sta squadrando
prova a vedere quella situazione in un' ottica diversa .
Adesso i pensieri sono liberi di scorazzare facendo solo danni, devi
allenarti a vedere la situazione interpretandola in un modo meno
doloroso (almeno come inizio) perchè tu non sei certa che quello che vedi sia come il film che hai creato in testa, gli altri non funzionano come io funzionerei se fossi al loro posto, pensando in questo modo ci si fa solo del male.

L'obbiettivo (anche mio) è diventare veramente padroni dei propri pensieri.

Diclonius 27-09-2012 22:15

Certi commenti sono tremendi, davvero.

Soltanto perché i problemi non sono i nostri, ci si permette di sminuirli o di dispensare una spiegazione dall'alto della propria saggezza.
Così i problemi degli altri diventano magicamente stupidi e facilmente risolvibili..

Mettetevi nei panni degli altri prima di sentenziare.
Come già detto in passato, queste guerre sono davvero inutili.

Piantiamola di fare gli haters, la gente soffre quando legge certe cose. Come soffrite anche voi (voi che criticate) quando qualcuno la fa facile sui vostri problemi.

Il termine "comprensione" non fa parte del vocabolario di molti..

Marco Russo 27-09-2012 22:15

wallis il tuo è un ottimo consiglio che ho applicato con successo in questi mesi, condivido.

Yumenohashi 27-09-2012 22:16

Tral'altro se mi sento fare osservazioni positive di qualsiasi tipo di solito o penso:
"Lo dice per farmi un piacere"
oppure in ogni caso penso
"Anche se lo pensasse non è detto che domani sarà della stessa idea, può darsi che mi vedrà con occhi diversi o apparirò oggettivamente in altro modo"
Invece se mi sento fare critiche queste si cronicizzano e può darsi che non me le tolga dalla testa per anni.
A volte mi tornano in mente totalmente random frecciatine e battutine ricevute alle medie, mentre se dovessi pensare a commenti carini che mi son stati fatti tabula rasa, eppure devono essercene stati :pensando:

Yumenohashi 27-09-2012 22:18

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 870998)
wallis il tuo è un ottimo consiglio

Concordo, sarebbe veramente il massimo se riuscissi a metterlo in pratica anch'io, ma è veramente difficile

bunker 27-09-2012 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Diclonius (Messaggio 870997)
Certi commenti sono tremendi, davvero.

Soltanto perché i problemi non sono i nostri, ci si permette di sminuirli o di dispensare una spiegazione dall'alto della propria saggezza.
Così i problemi degli altri diventano magicamente stupidi e facilmente risolvibili..

Mettetevi nei panni degli altri prima di sentenziare.
Come già detto in passato, queste guerre sono davvero inutili.

Piantiamola di fare gli haters, la gente soffre quando legge certe cose. Come soffrite anche voi (voi che criticate) quando qualcuno la fa facile sui vostri problemi.

Il termine "comprensione" non fa parte del vocabolario di molti..

siccome nelle ultime 10 pagine ho postato solo io, penso sia una critica a me...

non ho mai sminuito i problemi di chicchesia, anche se in psicologia c'è una scala e molti qui hanno problemi psicologicamente parlando oggettivamente inferiori ai miei come io ho meno problemi dei miiei compagni di psicoterapia di gruppo...
non spetta a me dirlo comunque...
nè tantomeno a te

non comprendo io, o non comprende qualcun altro? opinabile

Marco Russo 27-09-2012 22:26

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 870962)
Non so cosa intendi per "in senso lato", ma sono contento di aver potuto osservare in diretta il modo in cui le parole dei maestri (come quelle di Pasolini) vengono fraintese e distorte dagli allievi.

O forse ho colto qualcosa che ti è sfuggito. :occhiali:

bunker 27-09-2012 22:32

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 871014)
Fidati di chi stimi di più.

:piangere::piangere:
mai e poi mai! metterò sempre in dubbio l'opinione di chiunque...

nessuno non sbaglia mai!

wallis 27-09-2012 22:33

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 871002)
Concordo, sarebbe veramente il massimo se riuscissi a metterlo in pratica anch'io, ma è veramente difficile

L'importante è iniziare a fare piccoli cambiamenti poi con il tempo ci si accorge
in realtà dei passi che si fanno.

Diclonius 27-09-2012 22:35

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 871006)

non ho mai sminuito i problemi di chicchesia, anche se in psicologia c'è una scala e molti qui hanno problemi psicologicamente parlando oggettivamente inferiori ai miei come io ho meno problemi dei miiei compagni di psicoterapia di gruppo...
non spetta a me dirlo comunque...
nè tantomeno a te
non comprendo io, o non comprende qualcun altro? opinabile

Sembra proprio che tu lo faccia, leggendoti. Tu come altri, eh.. (me compreso, probabilmente)

Probabilmente leggere certe cose a te dà fastidio, ma perché aprire/leggere topic del genere ed alimentare queste "guerre", commentando?
Così soffri tu e soffre chi si sente accusare. Non ne vedo l'utilità.

Marco Russo 27-09-2012 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Diclonius (Messaggio 871023)
Sembra proprio che tu lo faccia, leggendoti. Tu come altri, eh..

Probabilmente leggere certe cose a te dà fastidio, ma perché aprire/leggere topic del genere ed alimentare queste "guerre", commentando?

C'è un frainteso di fondo imho. Purtroppo a volte è difficile anche il solo comunicare i nostri disagi, o le nostre interpretazioni ai disagi altrui.
Però sono convinto che le intenzioni di Bunker siano positive.

Diclonius 27-09-2012 22:39

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 871024)
C'è un frainteso di fondo imho. Purtroppo a volte è difficile anche il solo comunicare i nostri disagi, o le nostre interpretazioni ai disagi altrui.
Però sono convinto che le intenzioni di Bunker siano positive.

Ne sono convinto anch'io. :bene:

シリウス 27-09-2012 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Pietro (Messaggio 870845)
Qui dentro più o meno tutti le stiamo perdendo,purtroppo..

Stavo giusto ascoltando una canzone di Gwen Stefani ora che dice:

"Come un pedale di eco, stai ripetendo te stesso
Sai che dipende tutto dal cuore
Perchè stai in un solo posto?
Nato per fiorire, fiorito per perire
Il tuo momento finirà
A causa del tuo cromosoma sessuale
So che è così confuso, il modo in cui tutti pensano nella nostra società (di certo)
Che la vita è breve, tu sei capace (uh-huh)

Oh, ah, oh
Guarda il tuo orologio adesso

Cosa stai aspettando? "

:pensando::pensando:

Le lancette scorrono per tutti e certi valori e paranoie per cui tu stai male ora col tempo svaniranno per effetto dell'età e al tempo stesso ti troverai solo la certezza/rimpianto di aver perso parecchio tempo e buttato via esperienze cosa che ti deprimerà peggio di prima..

Pietro 27-09-2012 22:46

Quote:

Originariamente inviata da シリウス (Messaggio 871031)
Le lancette scorrono per tutti e certi valori e paranoie per cui tu stai male ora col tempo svaniranno per effetto dell'età e al tempo stesso ti troverai solo con del tempo perduto..

Che tristezza..grazie per avermi tirato su il morale :D:D

シリウス 27-09-2012 22:48

Quote:

Originariamente inviata da Pietro (Messaggio 871033)
Che tristezza..grazie per avermi tirato su il morale :D:D

Era per lei la frase della canzone :D

Tanto moriremo tutti (cit.)

Diclonius 27-09-2012 22:49

Quote:

Originariamente inviata da シリウス (Messaggio 871031)
Stavo giusto ascoltando una canzone di Gwen Stefani ora che dice:

Le lancette scorrono per tutti e certi valori e paranoie per cui tu stai male ora col tempo svaniranno per effetto dell'età e al tempo stesso ti troverai solo la certezza di aver perso parecchio tempo e buttato via esperienze cosa che ti deprimerà peggio di prima..

tictactictactictactictac

Quanto mi piaceva 'sta canzone, secoli fa :mrgreen:

Pietro 27-09-2012 22:54

Quote:

Originariamente inviata da シリウス (Messaggio 871037)
Tanto moriremo tutti (cit.)

Nei secoli dei secoli :riverenza:

bunker 27-09-2012 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Diclonius (Messaggio 871023)
Sembra proprio che tu lo faccia, leggendoti. Tu come altri, eh.. (me compreso, probabilmente)

perchè solo parlando ci si può capire...
solo capendo ci si può migliorare...

comunque sì, mi danno anche fastidio (per vari motivi, complessi, più o meno già esposti nei vari post) e se non commenti accumuli e poi magari sbotti in modo peggiore

qui ti citerei voltaire che hanno citato a me e siamo punto a capo

bunker 27-09-2012 23:04

non preoccupatevi comunque, guardate che anch'io avrò il rimorso per aver turbato molte persone, solo che prendo zyprexa e passa tutto in fretta... :mrgreen:

a.a.a 27-09-2012 23:23

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 870665)
Questo è un problema che ho da sempre, o almeno da quando ho sviluppato i miei complessi.
E' invalidante da morire, in pratica ogni mattina mi faccio il sangue marcio per vestirmi in vista della giornata scolastica ( sono circondata da fighette, non voglio sentirmi totalmente estranea ) e, nonostante magari alla fine il risultato mi sembri decente, mi bastano pochi passi fuori casa per far crollare le mie certezze.
Sull'autobus ragazze che ti squadrano, per strada altre ragazze che ti lanciano sguardi e mi fan la radiografia.
La mia sicurezza vacilla sempre di più, va sempre più giù.
La tentazione di fare dietrofront è enorme "Ma forse ho qualcosa che non va? come faccio a presentarmi a scuola anche solo vagamente consapevole di non essere presentabile?" comincio a pensare che voglio andare a casa, non ci voglio andare. Non ci voglio andare. ( Anche se so benissimo che quando ci vado, poi sto bene ma sul momento tutti i fattori positivi sembrano piccolezze e quelli negativi prevaricano )
Ho paura che, per questa cosa, gli altri potrebbero ridere di me, possano considerarmi sciatta e indegna di considerazione almeno per quel giorno.
Partirei da questo presupposto e mi chiuderei a guscio, mi sentirei imbarazzata per me stessa e starei così finchè qualcuno non venisse a smuovermi facendomi pensare che magari in realtà vado bene.
Ma se non succedesse? Mi sentirei uno schifo e mi passerebbe la voglia di andare a scuola anche il giorno dopo e quello dopo ancora.
Finchè frequentavo la privata potevo permettermelo, ora non più.
Non so come fare Dio santo, non voglio che la paura prevalga e mi porti a dover ripetere tutto il supplizio

Ho visto le tue foto sul profilo,non capisco perchè ti fai questi problemi,perchè sei una bella ragazza ,non sei inferiore alle fighette che dici te comunque posso capire il complesso, ad esempio anche io mi sento più brutto degli altri,ma in realtà dei fighetti di classe mia,che pensano tutti alla palestra al fisico e cose del genere,ma nel mio caso è normale sono meglio di me è un dato di fatto.

Moonwatcher 27-09-2012 23:43

Quote:

Originariamente inviata da Abc (Messaggio 870766)
Questo è l'ennesimo 3d il cui ultimo fine è leggere: "sei carina""non sei brutta" "sì, sei carina" EBBBBASTAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!! :D La vita è fatta anche di altro! Guarda che risulti logorroica-monotematica-narcisista!

Abc, il tuo intervento mi sembra del tutto inaproppriato, e tenendo conto che non è la prima volta che intervieni per stuzzicare Vuchan94, ti dò tre giorni di ban per il flame che hai provocato.

-

Ora torniamo in topic.

varykino 27-09-2012 23:49

"sono la totale mancanza di sorpresa di jack" ..... l unico rimedio a questo problema è il tempo , nel senso che il tempo cura quasi tutto anche queste ansie .... purtroppo ora sei nel bel mezzo della bufera non ti resta che " godertela"

Alexon 28-09-2012 00:29

semplicemente le fighette la squadrano perchè essendo lei una bella ragazza si sentono in competizione. semplice e lampante. se fosse stata brutta dopo una prima occhiata di sufficienza l'avrebbero ignorata

varykino 28-09-2012 00:39

Quote:

Originariamente inviata da Alexon (Messaggio 871165)
semplicemente le fighette la squadrano perchè essendo lei una bella ragazza si sentono in competizione. semplice e lampante. se fosse stata brutta dopo una prima occhiata di sufficienza l'avrebbero ignorata

in poche parole è cosi , ma vaglielo a spiegare a lei che è nel vortice delle teenagers , è impossibile capirlo prima , bisogna capirlo dopo ehehh

Rick Blaine 28-09-2012 01:07

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 871123)
Abc, il tuo intervento mi sembra del tutto inaproppriato, e tenendo conto che non è la prima volta che intervieni per stuzzicare Vuchan94, ti dò tre giorni di ban per il flame che hai provocato.

:o Mio Dio, Moon, incuti timore per come annunci certe cose! Sembra davvero una sentenza di quelle più terrificanti! :mrgreen:

Marco Russo 28-09-2012 08:19

vuchan, sarai felice di sapere che stamattina ho pensato a te :lingua:
Sta di fatto che oggi mi sento straosservato! E siccome oggi sono vestito piuttosto fighetto (festa di pensionamento di una collega), sono qui a domandarmi a tornate alterne "avró sbagliato qualche abbinamento di colori, o avró i capelli fuori posto?" oppure "possibile che nonostante tutti i miei complessi piaccio cosí tanto e non me ne sono mai accorto?"

Uff come si arriva ad un'immagine di se equilibrata??? :(

Christopher 28-09-2012 11:37

A parte che credo capiti a tutti, non ai nostri livelli, indubbiamente. Ogni dannatissima espressione la giudico come un opinione negativa su di me, mente passo per strada. Comunque Vuchan non sapevo fossi giapponese! Che figata!

Christopher 28-09-2012 11:38

Cioé, asiatica intendo.

Barcollo 28-09-2012 12:15

Dai che non c'hai nemmeno 18 anni su con la vita! che i problemi veri sono altri...

Barcollo 28-09-2012 12:26

Quote:

Originariamente inviata da Abc (Messaggio 870766)
Questo è l'ennesimo 3d il cui ultimo fine è leggere: "sei carina""non sei brutta" "sì, sei carina" EBBBBASTAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!! :D La vita è fatta anche di altro! Guarda che risulti logorroica-monotematica-narcisista!

Comunque facile parlare quando si è bona, ovvio che ognuno ha i suoi problemi, in questo caso differenti dall'esteticità.

Yumenohashi 28-09-2012 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Barcollo (Messaggio 871376)
Dai che non c'hai nemmeno 18 anni su con la vita! che i problemi veri sono altri...

Si vabbeh grazie ma per ora questi sono i miei.
Non ci posso fare niente pensare che ci sia di peggio non è che fa stare meglio.

Yumenohashi 28-09-2012 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 871365)
Comunque Vuchan non sapevo fossi giapponese! Che figata!

Dawero sono Giapponese? Non lo sapevo nemmeno io :pensando:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12.