![]() |
Re: Sapere una cosa fondamentale prima di morire
Quote:
Il problema è solo di chi afferma l'esistenza fisica di ciò che non è stato dimostrato esistere. |
Quote:
|
Non si potrà arrivare mai ad un punto d'incontro tra credenti e non, ognuno di essi nel difendere la propria dottrina si issa sul suo pulpito e da quell'altezza considera l'avversario e le sue tesi.
Vedo l'origine della fede nelle forti impressioni ricevute nell'infanzia; io non sono mai riuscito a lasciarmi trascinare dai sentimenti durante le ore di catechismo e di religione, con questo spiego la mia posizione riguardo all'esistenza di dei santi etc. I credenti da piccoli dovevano essere abbastanza sentimentali. |
Come dice giustamente Labo è un dilemma che non troverà mai una risposta certa da un vista pratico...
Ognuno di noi manterrà una linea di pensiero (io sono ateo convinto) conseguenziale al proprio credo personale e la difenderà con le relative argomentazioni..(condivido, a tal proposito, totalmente il pensiero di Herzeleid) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Massimiliano_Maria_Kolbe http://it.wikipedia.org/wiki/Salvo_D'Acquisto |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Dio non esiste, gli alieni non esistono, gli elfi non esistono, gli unicorni non esistono. Possono esistere tutti, ma ad ora non esistono. |
Gli alieni esistono secondo me ;)
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Infatti, sono agnostico riguardo agli unicorni e ai panda volanti.
|
Quote:
In più, se uno vuol credere negli elfi, non compie un atto di fede, logicamente, più di uno che è sicuro che gli elfi non esistano. Se invece qualcuno afferma che gli elfi gli danno i numeri vincenti del Lotto, questa è un'affermazione dimostrabile come vera/falsa. |
Quote:
|
Quote:
|
Ho capito, quindi non è più probabile che esista una mente ordinatrice esterna alla nostra realtà fisica rispetto a quanto è plausibile che esista un orso volante. Ok, seems legit.
p.s. ovviamente, per vostro rispetto, dò per buono che siete in grado di cogliere le differenze tra i due casi (già accennate da altri utenti, per giunta), e che state solo trollando |
Quote:
Quote:
Un orso volante con proprietà soprannaturali? Puoi provare che non esista? Direi di no. |
Ritengo sia impossibile eliminare la componente emotiva (prima ancora di quella culturale) rispetto all'idea dell'ente-dio. Io stesso, ateo, posso pacificamente trovarmi, in momenti di estrema disperazione, nella condizione di invocare un essere metafisico ad aiutarmi. In questo siamo tutti uguali, tutti deboli (e chi è forte davvero di fronte alla morte?). Quindi, capisco bene che una logica portata alle sue coerenti ed estreme conseguenze possa urtare la sensibilità altrui, e non solo quella di persone religiose.
|
Quote:
E' assurdo soprattutto perchè siamo consci del fatto che un animale volante del peso di quintali sarebbe stato avvistato in secoli di ricerca scientifica. Un grosso mammifero volante potrebbe essere esistito in passato, ma non sarebbe un orso come lo conosciamo. Insomma, un orso, da manuale scientifico, non vola. Un essere che esuli dal campo della percepibilità strumentale e con determinate proprietà è invece, per sua stessa natura, più probabile. O meglio, possiamo dire che dimostrare la sua inesistenza è nettamente più difficile. Per questo dire che chi crede in Dio crede in qualcosa che ha il valore del credere in un orso volante è insensato. Come è pretestuoso affermare che milardi di persone ritengono plausibile il primo e non il secondo solamente per il bisogno di sapere della presenza di un essere sovrannaturale. Quote:
|
Quote:
|
Parere onesto, te l'avrei voluto scrivere prima: giochi troppo sul fatto che sia Dio sia il mostro spaghetti volante non abbiano prove materialmente tangibili della loro esistenza (perchè di testimonianze e prove scientificamente irrilevanti del primo ne abbiamo bene o male, del secondo e dell'orso volante no), dimenticando che il discorso andrebbe impostato a livello probabilistico, tenuto conto delle proprietà insite nelle due entità, rapportate alle nostre attuali conoscenze.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ed è proprio perchè la scienza conosce gli orsi meglio di quanto possa conoscere Dio (per le stesse proprietà di immanenza e trascendenza che i credenti riconoscono a quest'ultimo) che è sbagliato affermare che, basandosi su di essa, probabilità di Dio = probabilità di orso volante. Perchè è essa stessa a poter escludere il secondo con più cognizione rispetto al primo. Per queste ragioni, aldilà dei messaggi di speranza, al di là delle testimonianze di esperienze soggettive, anche affidandosi a quel che sappiamo ci è più facile escludere un'entità piuttosto che un'altra. E, tanto per esempio, è più plausibile un unicorno, ossia un essere imparentato coi cavalli che possieda un corno sulla testa (come altri mammiferi), piuttosto che un mostro volante fatto di farina di grano duro. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Comunque, la provocazione del Pastafarianesimo, più che sul dato dell'inesistenza di dio, è rivolta contro le religioni con annesse chiese. Perché poi vi è anche quell'altro aspetto della questione, il fatto sociale, le istituzioni di potere che si fondano sui sistemi religiosi e che hanno altre conseguenze sulla vita di tutti i giorni di noi poveri mortali, rispetto ad una discussione inter nos.
|
Re: Sapere una cosa fondamentale
Quote:
E la storia della teiera dice, per l'appunto, che se qualcuno dicesse che una teiera abbastanza piccola da non poter essere avvistata dal più potente telescopio fosse in orbita tra la Terra e Marte, tale affermazione non potrebbe essere né provata né disconfermata: Quote:
Detto questo, la mia impressione è che abbiate tutti un po' toppato a seguire per un certo versante la questione posta da ElectricF, il cui bisogno a mio avviso era quello di dare un senso umano e non ontologico al problema dell'esistenza umana. Certo, ha le idee poco chiare anche lui, ma non mi sembra che la risposta a quello che cerca si possa trovare nella soluzione al problema, posto in termini logici, dell'esistenza di un essere trascendente. |
Quote:
Se poi mi parli di "orso soprannaturale" (ma che cacchio di concetto è?), allora in un certo senso sì, la scienza non può dimostrarne nè l'esistenza nè l'inesistenza, esattamente come di Dio. Ma questo è un sofismo che non toglie dignità al fedele, come taluni sostengono. |
Quote:
Quote:
|
A Medjugorje dicono: "il paradiso e l'inferno cominciano sulla Terra, dopo la morte solo si continua" Bella prospettiva, come dire: se stai male adesso starai male anche dopo, non c'è niente da fare :o
|
Quote:
|
Quote:
Non è vero. Il "compito", dal punto di vista evoluzionistico, non è quello di sopravvivere, ma quello di riprodursi. L'utente FlectricF si è riprodotto? (io non so niente eh, però se scrive su questo forum, qualcosa mi dice che probabilmente no... http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=1442 ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |