FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Senza lavoro, perche non ce lo creiamo?!? (https://fobiasociale.com/senza-lavoro-perche-non-ce-lo-creiamo-27357/)

assassins 16-07-2012 14:07

Re: Senza lavoro, perche non ce lo creiamo?!?

Quote:

Originariamente inviata da inocula (Messaggio 798335)
Ho più di 30 anni, il lavoro non si trova...
perche non proviamo a crearcelo?!?
Qualche idea???:interrogativo:

Io da circa due anni faccio corsi di voce e dizione presso l'informagiovani della mia città :) non è che guadagno chissà cosa, ma qualce soldo riesco a metterlo via. L'ideale è trovare qualcosa che ti piace molto e vedere se la cosa può essere monetizzabile :bene:

Per il momento qualche cosa sta venendo fuori. Vedremo gli sviluppi :perfetto:

Deidara93 18-07-2012 15:14

un negozio di felpe e t-shirt online a prezzi stracciati :ridacchiare:

Fallito91 18-07-2012 16:34

Che tristezza.......

checco 18-07-2012 17:51

purtroppo non esistono idee geniali.
bisogna studiare, studiare e studiare, finire in tempo e fare concorsi e sperare di essere assunti.
e purtroppo questa cosa ci sono arrivato troppo tardi a capirla.

LatrinLover 18-07-2012 20:32

Quote:

Originariamente inviata da checco (Messaggio 809042)
purtroppo non esistono idee geniali.
bisogna studiare, studiare e studiare, finire in tempo e fare concorsi e sperare di essere assunti.
e purtroppo questa cosa ci sono arrivato troppo tardi a capirla.

come no :testata::testata: , concorsi ahahahahhahahhaha ahahahhahahaha

checco 18-07-2012 21:00

Quote:

Originariamente inviata da LatrinLover (Messaggio 809164)
come no :testata::testata: , concorsi ahahahahhahahhaha ahahahhahahaha

esattamente. concorsi ;)

Sentry 18-07-2012 21:07

Quote:

Originariamente inviata da inocula (Messaggio 802199)
Ragazzi di idee ne sono venute a galla molte...vorrei fare un resoconto ma aspettiamo qualche altro giorno e poi vediamo un po'.....

mi piacerebbe veramente organizzare un centro autogestito per tutti noi in cui potessimo fare cio' che ci piace e avere le nostre libertà e non sentirsi soli ma compresi...un qualcosa che ci permetta di autofinanziarci per toglierci dalla mente lo spettro di un futuro in mezzo ad una strada, a me sta cosa di rimanere solo e senza soldi mi terrorizza.

Non è tanto chiaro il nesso tra il centro autogestito e il potersi sostenere economicamente. Proponi di crearsi un lavoro o crearsi un modo di vivere/sopravvivere? Nel primo caso partiamo dal presupposto che si tratti di aprire una società che quindi offrirà beni o servizi. In questo caso, secondo me, potrebbe essere illusorio pensare a qualcosa che garantisca libertà e autogestione... realisticamente avviare un'attività è rischioso, faticoso, stressante e può effettivamente portarti su una strada e senza soldi se le cose non vanno bene o se commetti errori o valutazioni sbagliate.
Inoltre per avviarla è necessario avere un capitale iniziale (aprire le società, almeno fino a 35 anni, è quasi gratis, ma per produrre o lavorare devi avere soldi e avere finanziamenti dalla banche, cosa difficile senza garanzie, soprattutto ora). Si può provare ad avviare un'attività, ma al di là dell'idea bisogna mettere in preventivo che questo richiederà sacrifici e tanto impegno e sarà difficile.

Lascerei assolutamente perdere tutte le cavolate legate a presunti lavori via internet (se non creati in proprio, intendo), che purtroppo a livello di introiti sono ridicole e in buona parte servono solo a estorcere soldi a persone ingenue o disperate.

Sentry 18-07-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviata da lennon (Messaggio 798351)
Se cominci a dire, questo no, quest'altro è preso non inizi mai. Ti devi buttare e ti deve andare di cuxo :mrgreen:, altro che indagini di mercato!

Se sbagli rischi di rovinarti la vita. Non si tratta di aprire un'attività e chiuderla, tipo con un clik ;). Ci sono costi, soprattutto per quanto riguarda lo stato che in queste cose è spietato. Nel momento in cui aprirai l'attività avrai già dei debiti con lo stato, senza aver fatto nulla.

chopin6630k 18-07-2012 21:12

Bah... Impossibile. :miodio:
Solo i pochi fortunati possono aprire un'attività online. Quindi rimboccati le mani e accetta il futuro da fallito, come sto facendo io.

LatrinLover 18-07-2012 21:13

Quote:

Originariamente inviata da checco (Messaggio 809195)
esattamente. concorsi ;)

ma intendi quelli tipo la scossa, il milionario, i pacchi????

RhyenaN 18-07-2012 21:18

Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 809209)
Bah... Impossibile. :miodio:
Solo i pochi fortunati possono aprire un'attività online. Quindi rimboccati le mani e accetta il futuro da fallito, come sto facendo io.

Impossibile no..... cioè l economia mondiale e italiana è fatta di aziende XD

Il problema è che per crearsi un lavoro bisogna avere qualità e capacità che molto spesso mancano quasi totalmente agli utenti di questo forum...

:(

chopin6630k 18-07-2012 21:22

Quote:

Originariamente inviata da RhyenaN (Messaggio 809216)
Impossibile no..... cioè l economia mondiale e italiana è fatta di aziende XD

Il problema è che per crearsi un lavoro bisogna avere qualità e capacità che molto spesso mancano quasi totalmente agli utenti di questo forum...

:(

Sì, appunto. Quindi accettare il fallimento e viverlo, anche in mezzo alle strade. Non esiste alternativa. Per un evitante come me è impossibile. Non ho abilità sociali, non ho un minimo di conoscenza del mondo reale, non ho amici che possano aiutarmi, quindi falliti si nasce e si resta. :miodio: Robe dell'altro mondo! :piangere:

Sentry 18-07-2012 21:27

Più che altro servono i soldi. I lavori, soprattutto nelle difficoltà, si imparano e si può iniziare dal basso. Però senza un paracadute finanziario diventa davvero dura.

RhyenaN 18-07-2012 21:32

Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 809218)
Sì, appunto. Quindi accettare il fallimento e viverlo, anche in mezzo alle strade. Non esiste alternativa. Per un evitante come me è impossibile. Non ho abilità sociali, non ho un minimo di conoscenza del mondo reale, non ho amici che possano aiutarmi, quindi falliti si nasce e si resta. :miodio: Robe dell'altro mondo! :piangere:

beh spe... io parlavo di creare una qualsivoglia attività economica da soli XD

Fare il dipendente è diverso... è parecchio dura ugualmente ma fattibile anche per chi ha problemi come i nostri...

Ma essere imprenditori è del tutto diverso e utopica XD almeno per come la penso io..

super unknown 18-07-2012 21:34

Quote:

Originariamente inviata da LatrinLover (Messaggio 803011)
su su altre idee?????

con il futuro che si prospetta in italia... armi da fuoco .

chopin6630k 18-07-2012 21:35

Quote:

Originariamente inviata da RhyenaN (Messaggio 809223)
beh spe... io parlavo di creare una qualsivoglia attività economica da soli XD

Fare il dipendente è diverso... è parecchio dura ugualmente ma fattibile anche per chi ha problemi come i nostri...

Ma essere imprenditori è del tutto diverso e utopica XD almeno per come la penso io..

Boh... Il fatto è che: come fa uno, che non ha neancora la patente, a lavorare? Che ha paura di guidare? Che, per depressione, non riesce a studiare? Cioé... E' impossibile! Ah! Qual crudele destino! Qual crudele sorte! -_- :miodio:

super unknown 18-07-2012 21:53

un agenzia che esegue vendette su commissione, in Giappone esistono, e fanno soldi a palate.

Deidara93 19-07-2012 11:19

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 809239)
un agenzia che esegue vendette su commissione, in Giappone esistono, e fanno soldi a palate.

ci sto!! devo solo prendere il porto d'armi e sarò pronto come mercenario :malvagio:

LatrinLover 19-07-2012 11:26

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 809226)
con il futuro che si prospetta in italia... armi da fuoco .

infatti io già lo proposi più posts addietro, una bella azienda di armi da fuoco e di tipo chimico (il mio campo:bene:)

La concorrenza non è molta in questo campo quindi ci sono belle possibilità di fare un bel pò di soldi.

inocula 19-07-2012 12:18

Scegliamo un posto e facciamo una cooperativa sociale.

Assistenza sociale, giardinaggio per comuni, raccolta differenziata rifiuti...insomma tutti settori in cui ci si puo' appoggiare ad un ente pubblico...

bisogna cercare un comune a cui potersi proporre, ad esempio la raccolta differenziata rifiuti...

creiamo una struttura in cui ognuno ha la sua propria stanza e facciamo una mensa per noi e per la gente esterna che lavora cosi possiamo guadagnare pure li....

insomma creaiamo una struttura polifunzionale con l'aiuto di comune e regione facendo presente le nostre condizioni e la nostra volontà di riscatto personale

serve impegno e volontà ma si puo' fare....chi ha qualche idea relativa al comune in cui si può proporre sta cosa?

inocula 19-07-2012 12:23

Assistenza sociale, giardinaggio per comuni, raccolta differenziata rifiuti...insomma tutti settori in cui ci si puo' appoggiare ad un ente pubblico...

bisogna cercare un comune a cui potersi proporre ad esempio la raccolta differenziata rifiuti...

creiamo una struttura in cui ognuno ha la sua propria stanza e facciamo una mensa per noi e per la gente esterna che lavora cosi possiamo guadagnare pure li....

insomma creaiamo una struttura polifunzionale con l'aiuto di comune e regione facendo presente le nostre condizioni e la nostra volontà di riscatto personale.....

serve impegno e volontà ma si puo' fare....chi ha qualche idea relativa al comune in cui si può proporre sta cosa?

Sentry 19-07-2012 21:56

Quote:

Originariamente inviata da inocula (Messaggio 809511)

bisogna cercare un comune a cui potersi proporre ad esempio la raccolta differenziata rifiuti...

insomma creaiamo una struttura polifunzionale con l'aiuto di comune e regione facendo presente le nostre condizioni e la nostra volontà di riscatto personale.....

Prima di proporsi a un comune, è necessario decidere quali servizi proporre, avere le competenze e gli strumenti del caso e i soldi per gestire l'attività.
Non voglio fare il guastafeste, ma bisogna essere realisti... quando dici "creiamo ognuno la propria stanza", come pensi di pagarle quelle stanze? Le cooperative sono comunque imprese e quindi prima di offrire un servizio a un comune devi costituirle e quindi metterti in regola e essere in grado di coprire tutte le spese per gli obblighi che ne derivano.
Oppure intendi una cooperativa con la finalità di una sorta di riabilitazione sociale dei sociofobici? In questo caso secondo me ha più senso ma gli obblighi legali e le spese sussistono comunque... inoltre servono le competenze per portare avanti la cosa...

Secondo me, insomma, prima bisogna scegliere il campo a cui dedicarsi, valutare bene la cosa e che investimenti e conoscenze richiede e poi informarsi su come procedere...

ESPROC 19-07-2012 22:45

Oh! se serve na mano per 2000€ al mese: vi faccio pure il lavaggio dei piedi stile ultima cena :bene:

Pertugio 26-08-2012 15:59

Aprire una fumetteria.

super unknown 29-08-2012 13:22

Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 842497)
ho sentito ipotizzare facendo 2 calcoli che clio makeup con il canale youtube può guadagnare sui 10mila-15mila euro al mese O_O

sorbole!! a tutte le ragazze del forum... a rapporto! organizziamo un cliomakeup da super esperte del settore, chi meglio di una fobica, evitanta, può dare consigli in materia? riscatto fobico!

Blur 29-08-2012 13:30

Quote:

Originariamente inviata da inocula (Messaggio 809511)

mi sembra che la fai un tantino troppo facile...soprattutto con quel "ognuno ha la sua propria stanza"

Melancholia 29-08-2012 13:31

Quote:

ho sentito ipotizzare facendo 2 calcoli che clio makeup con il canale youtube può guadagnare sui 10mila-15mila euro al mese O_O

Sì però c'è da dire che Clio è stata la prima italiana ad avere le idee (copiate dalle americane per giunta).
E' vero che con youtube si può guadagnare (come lei ce ne solo molte altre, sempre nel settore makeup, che hanno tantissime visualizzazioni), ma negli ultimi tempi si è entrati nella concezione sbagliata di considerarlo un vero e proprio lavoro (Clio almeno fa anche la truccatrice al di fuori del web o della tv, quindi guadagna un sacco di soldi comunque).
Ci sono ragazze brave a truccare (ma che non sono truccatrici) che lo considerano già un lavoro (alcune hanno anche abbandonato gli studi per seguire questa loro passione).
Io mi chiedo però quanto possa continuare e per quanto tempo si possa guadagnare. Io dubito che a 40 anni siano ancora lì a fare tutorial.

Blur 29-08-2012 13:32

Quote:

ora capisco perche quel giuseppe simone si mette tutto nudo col pancione di fuori a parlare di organi genitali maschili e patate :riverenza:

ESPROC 29-08-2012 15:39

Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 842551)
eheheh però lui non ha mai fatto la partnership...come visualizzazioni riesce a farne tante, ma con quei contenuti a forza di segnalazioni gli han chiuso tutti i canali, infatti ne apre uno dopo l'altro, solo che non è così immediato trovare il nuovo canale, quindi si disperdono anche le visualizzazioni

Sei molto informata, sei una sua fan? :sisi:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.