![]() |
Re: Chi di voi è appassionato/a di Astronomia?
Anchio da piccolo ero molto appassionato di universo, facevo certi viaggi....ricordo che quando ancora nn c'era internet prima di addormentarmi leggevo la rivista Focus.
Comprai addirittura un telescopio, usato poche volte soprattutto per osservare i crateri lunari, ma trovare e seguire una nebulosa è roba abbastanza impegnativa Poi con l'inquinamento luminoso non era facile osservare molto lontano, bisognava andare in campagna lontano dalla città, e all'epoca ci provai ma mi cacai abbastanza sotto, anche perchè ci andai da solo:sarcastico: Comunque ancora oggi, quando mi va di viaggiare un po con la mente, guardo documentari sull'universo. |
Presente :)
Da sempre affascinato dall'universo in genere, da galassie, pianeti e stelle, e dai fenomeni relativi. :yes: Anche se purtroppo, nel corso degli anni e per vari motivi, non ho potuto approfondire più di tanto questa passione. :( |
Da bimbo guardavo pochi cartoni e molti documentari di Piero Angela. A 5-6 anni scrissi un quaderno di appunti e ricerche sul cosmo, con particolare rilievo per quasar, supernovae e tutto quello che andava oltre il sistema solare. Il mio regalo della prima comunione fu un telescopio.
|
Domani, 30 giugno, dopo il tramonto guardate verso ovest e potrete osservare i brillanti pianeti di Venere e di Giove in congiunzione.
Occhio :occhiali: Quote:
|
Quote:
ma a occhio nudo o con un cannocchiale? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Conoacere ragazze appassionate di astronomia -___- |
Da bambino lo ero, ma a forza di vivere in grandi città... mi piacerebbe riprendere
|
non ne capisco una cippa ma una volta da bambina, quando andavo a casa di mia nonna in Liguria, la sera mi mettevo con lei sul balcone a guardare le stelle ed ero felicissima. Cioè alla fine è una cosa che affascina da sempre l'uomo
|
io sono appassionato di tutto ciò che riguarda l'universo, buchi neri, stelle,galassie,pulsar,quasar,pianeti...ecc ne sò moltissimo sul argomento mi ha sempre affascinato, da quando ero bambino...guardo sempre documentari sull argomento universo, e anche quelli degli alieni, che lo trovo molto interessante...mi ha sempre affascinato l'argomento beccatevi su youtube i documentari di morgan freeman science show i migliori
|
ahhh Morgan Freeman :miodio:
|
ma scherzi? non offendere morgaaan i doc di morgan freeman a mio parere e quelli di stephen hawking sono i piu ben fatti! guardare x credere
|
Quote:
|
in alternativa, per chi non ha niente da perdere, non ha famiglia e legami ecc...ci potrebbe stare l'ipersonno! alla nasa uno sta pur stuando il motore a curvatura! cerca sul web, addirittura hanno detto che probabilmente entro 1 secolo se non prima potremmo viaggiare tra le stelle!!
|
|
Fino a circa metà febbraio poco prima dell'alba Cinque pianeti in fila per uno
http://www.focus.it/site_stored/imgs...1-2016.570.jpg Mi sa che non sarà tanto facile riconoscerli :pensando: |
bello....per irconoscereli esistono rpogrammi per il cellulare tipo stellarium...:bene:
|
Grazie Leucina!
Tra qualche giorno dovrò svegliarmi presto per forza, tanto vale approfittarne :mrgreen: |
Quote:
|
|
http://www.corriere.it/scienze/16_ap...3544d3d4.shtml
And the superstars sucked into the supermassive.. |
Qualche astrofilo andrà a vedere l'eclissi di sole del 2017 negli USA? Io vorrei farmi 15-20 giorni probabilmente in Wyoming (a fare il Cowboy:D), non escludo del tutto il Tennessee e gli stati lì intorno.
|
|
Curiosità: come apparirebbe dal pianeta Terra "Andromeda", una delle galassie più vicine alla nostra, se solo fosse più luminosa.
http://www.pianetablunews.it/2015/02...iu-luminosa-2/ |
|
Stasera luna saturno marte e antares tutti visibili e viscini viscini....
|
Non sono esperto ma nemmeno totalmente ignorante in materia.
Sicuramente mi affascina moltissimo... dovrei approfondire la mia conoscenza e imparare ad osservare meglio di quanto faccia ora. :bene: |
Pare che l'uomo andrà vicino Marte per il 2028, non so perché ma ho la vaga sensazione che per allora sarò crepato da un pezzo, chissà se esisterà ancora questo forum. :pensando:
http://www.focus.it/scienza/spazio/n...ttorno-a-marte |
Pare che su Encelado ci siano tutti gli elementi adatti a sostenere la vita, forse la grande scoperta è vicina.
http://www.focus.it/scienza/spazio/d...ta-su-encelado |
|
|
|
A me affascina Sirio la stella più luminosa.
Con il telescopio che avevo un tempo, era una figata vedere le costellazioni e c'era sempre qualche puntino che si muoveva lentamente e mi chiedevo se era un satellite o qualcosa di più misterioso:mrgreen: Da ragazzi giocavamo alla ricerca delle stelle cadenti e via di corsa a esprimere un desiderio come vuole la tradizione! Ho un amico appassionato di astronomia con decine e decine di libri e riviste, peccato che non ha potuto frequentare l'università di Pisa x motivi economici. Non sono un appassionato ma mi incuriosisce tutto ciò che c'è nello spazio, spero un giorno di visitare un osservatorio e poter guardare con un potente telescopio la nostra galassia e oltre. |
|
|
|
|
Quote:
solo che è a 50 anni luce da qui :sisi: un po difficile https://www.galileonet.it/2011/08/qu...e-un-diamante/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |